Pensiero Vagabondo- Ribellati Cambia Sogna

  • Home
  • Pensiero Vagabondo- Ribellati Cambia Sogna

Pensiero Vagabondo- Ribellati Cambia Sogna Viaggio 360°~riflessioni~aforismi e cit. famose Paesi visitati🇫🇷🇨🇿🇹🇭🇰🇭🇱🇦🇻🇳🇲🇾🇮🇩📌🇦🇺

Viaggiare è una cura.
(2)

Chiediti se stai facendo qualcosa per essere la persona che vuoi essere domani. ☀️

Foto di viaggio, Loas 🇱🇦Osservando la foglia mezza ingiallita e la cascata maestosa sullo sfondo, e rapportando tutto al...
03/09/2024

Foto di viaggio, Loas 🇱🇦

Osservando la foglia mezza ingiallita e la cascata maestosa sullo sfondo, e rapportando tutto all'essere umano, possiamo notare che tutto è Uno, poiché ogni cosa segue lo stesso principio di funzionamento: il ciclo del cambiamento, trasformazione e declino che è inevitabile!

La foglia ingiallendo e cadendo segue il naturale ciclo della vita e della morte, la cascata con il suo continuo flusso rappresenta il ciclo incessante di tutte le cose. Ogni gocciolina d'acqua che partendo da su arriva giù mischiandosi nel torrente finisce un ciclo e ne comincia un altro sotto altra forma: non è più cascata ma torrente.

L’essere umano anch'esso immerso in questo processo vive tra crescita, trasformazione e declino, adattandosi, si spera, al flusso della vita.

Questi elementi sebbene diversi, mostrano come Tutto sia Uno, perché si intrecciano in un unico grande principio di funzionamento, dimostrando che tutte le cose sono collegate come se ci sia un grande cervello invisibile con la stessa logica di ragionamento. Da qui l'idea di Dio (o dell'Universo).

🇱🇦

02/09/2024

"Mi dai del pazzo per come io ti amo, ma se potessi vedere cosa c'ho dentro...solo allora capiresti."

Pensiero Vagabondo ✨

Foto di viaggio, mondo. Riflessione Pensiero Vagabondo:"Calma la mente e l'anima parlerà."È un'esperienza che ultimament...
02/09/2024

Foto di viaggio, mondo.

Riflessione Pensiero Vagabondo:

"Calma la mente e l'anima parlerà."

È un'esperienza che ultimamente sto sperimentando. Ed è una gioia unica...

Adesso so che quando la mente e ben gestita, si raggiunge una calma interiore e la voce (qualcosa di cui racconto nel mio libro) comincia a parlare attraverso la più autentica centrale operativa: l'anima.

In un mondo frenetico e caotico la mente spesso si riempie di pensieri e preoccupazioni che oscurano la nostra percezione interiore, ma questa non è solo colpa del mondo. Noi stessi siamo colpevoli di come trattiamo il nostro tempio piu sacro: il corpo nel suo complesso.

Imparare a gestire la mente, a trattare bene il corpo esponendolo a uno stile di vita regolare, quando riusciamo a trovare anche momenti di tranquillità, attraverso la meditazione, la riflessione o semplicemente il silenzio, una passeggiata, possiamo raggiungere uno stato di pace che permette alla nostra anima di esprimersi.

In questi istanti di calma emergono intuizioni, sentimenti e verità che la frenesia quotidiana tende a soffocare.

Ascoltare questa voce interiore ci guida verso una maggiore autenticità e comprensione di noi stessi, permettendoci di vivere una vita più allineata con i nostri veri desideri e valori. Ci permettere di comprendere il dono che ci è stato donato da Dio (o dall'universo) per trovare il nostro posto nel mondo, operare al servizio della gente con il mezzo a cui ci sentiamo chiamati e, per ultimo, e non certo per importanza, realizzare noi stessi godendo della soddisfazione di quel dono.

La correlazione è: subconscio, anima, coscienza, cuore, mente. Affinché la voce arrivi dal subconscio alla mente e si tramuti in azioni volti alla realizzazione di quel dono, è necessario ripulire tutti gli stadi partendo dalla nostra anima e calmando la mente, perché se pure partisse quella voce dall'anima non saremo in grado di comprenderla o metterla in atto per via della mente colma di detriti.

Foto di viaggio, Siem Reap, Cambogia 🇰🇭"Nella matassa imbrogliata della vita gli uomini si incastrano anche in un amore ...
31/08/2024

Foto di viaggio, Siem Reap, Cambogia 🇰🇭

"Nella matassa imbrogliata della vita gli uomini si incastrano anche in un amore che non era per loro, al quale non erano destinati.

E allora, non basta le matasse che già abbiamo da sciogliere, ci accolliamo un amore che non potrà aiutarci a stare meglio di come stiamo.

Non si ha pazienza nell'attesa di uomo e una donna che Dio o l'Universo stanno preparando per noi, perché, così come forgiano noi allo stesso tempo stanno forgiando qualcun altro, affinché, una volta pronto, possa congiungersi con noi.

Ma oltre a sabotare noi stessi, impediamo pure a Dio di lavorare bene. Poi in quell'amore soffriamo e lo malediciamo. Questo capita in ogni cosa. Voi dimenticate lo strumento del libero arbitro che si fa maestro se lo usate bene e giustiziere se lo usate in malo modo.

Non è detto che quell'amore arrivi, perché Dio lavora bene se ti aiuti a divenire con i mezzi che hai a disposizione la migliore versione di te stesso. Non ti accontentare di un amore solo perché ne hai disperatamente bisogno,, perché quella necessità diventerà la tua peggiore maledizione...

Altro tempo che vola, magari la persona giusta ti passa accanto e tu non sarai pronto abbastanza per vederla e accoglierla. Non vi accontentate, piuttosto lavorate su voi stessi piacendo a Dio e quel che cercate, oltre alle grazie che avrete durante il percorso, vi saranno date di conseguenza.

E non solo, saranno proprio quelle grazie a rendervi migliori, e quindi all'altezza di un amore che tanto desiderate.

Prima di tutto fate una cosa: aprite il cuore, perché se le porte sono chiuse nulla potrà entrarci, neanche un raggio di sole. E se vi entra una mosca? Tranquilli, tenete aperto, perché se con l'amore si attua questo modus operandi sapreste accorgervi anche della sua presenza e cacciarla via o educarla."

🇰🇭

30/08/2024

"Il dolce sorriso tuo, il suono della voce e gli occhi che fai divenir lieti al sol guardarti, mi aprono il paradiso."

Pensiero Vagabondo ✨

Foto di viaggio, mondo Andare in bici attraverso i vicoli di un paese sconosciuto è un'esperienza che regala una libertà...
29/08/2024

Foto di viaggio, mondo

Andare in bici attraverso i vicoli di un paese sconosciuto è un'esperienza che regala una libertà indescrivibile. Ogni pedalata ti avvicina a scoprire angoli nascosti e dettagli unici che altrimenti resterebbero celati.

La bici, in questo contesto, diventa uno strumento di esplorazione e meditazione: il ritmo regolare delle pedalate e il vento sul viso infondono una sensazione di pace interiore.

Il binomio tra movimento e ambiente circostante crea un momento di connessione profonda con il luogo, trasformando il viaggio fisico in un viaggio dell'anima.

È un piacere semplice ma intenso, dove ogni passo e ogni giro della ruota portano a una nuova scoperta.

29/08/2024

"Se non sapete amare seriamente, perché il cuore è chiuso, allora amate giocando. Ma che sia con lealtà.

Fatelo con i gesti, anche con piccoli regali se volete, ma che siano sempre accompagnati da parole sincere.

Spiegate esattamente cosa è accaduto dentro di voi prima di quel gesto, cosa è nato dentro di voi al principio; per spingervi a far qualcosa, prima che la mente si metta di mezzo più del necessario, perché manifesterete la purezza dell'intenzione mossa ancora dai moti del cuore.

Mai un cuore è tanto accogliente come quello di chi dona amore. E poi, date la possibilità di farvi leggere dentro. E allora accade che quel cuore un po' chiuso si schiude.

Vi sorprenderete a saper donare amore seriamente, incondizionato e senza pretese di ritorno. Vi meraviglierete a veder sbocciare fiori meravigliosi che si raccoglieranno nel delicato profumo di un abbraccio."

Editing Carmen Nolasco

Riflessione Pensiero Vagabondo ✨

28/08/2024

"Alcune specie rare di piante hanno bisogno dell'ombra per crescere e continuare a vivere. L'edera ne manifesta l'esempio. Così accade per taluni uomini che sono tutto, fuorché ordinari. Il loro spirito sebbene straordinario e capace di ogni bene, è votato alle ombre dell'inquietudine. Un'anima che a un tempo patisce per sua natura e continua ad amare, è qualcosa di sublime."

Pensiero Vagabondo ✨

Foto di viaggio, Mekong, Laos 🇱🇦Lo zaino con cui viaggiavo era questo qui, un vero e proprio cofano più alto di me. Ment...
27/08/2024

Foto di viaggio, Mekong, Laos 🇱🇦

Lo zaino con cui viaggiavo era questo qui, un vero e proprio cofano più alto di me. Mentre attraversavo il grande Mekong, sentivo che ogni pensiero si disperdeva nelle sue acque come un bimbo che gioca con le pietre.

Era come se il fiume, con la sua vastità e la sua forza, avesse il potere di assorbire ogni preoccupazione e incertezza.

In quel momento mi sentivo parte di qualcosa di molto più grande e profondo, e il peso del mondo sembrava ridursi a pochi sassi scagliati in un torrente inarrestabile.

Pensiero Vagabondo ✨

27/08/2024

"Uh, l'essere umano è una piaga... Si lamenta sempre delle cose che non ha, e non si rende conto né riesce, o ha difficoltà, ad apprezzare le grazie che già ha ricevuto dandole per scontate. Stolto: come pui pensare di ricevere altre grazie, se non sei in grado di apprezzare quello che hai già?"

Pensiero Vagabondo ✨

25/08/2024

"Lavo una mela rossa sotto lo scrosciare dell'acqua di una fontana, e dopo l'asciugo con 3 fazzoletti che si umidiscono. Un po' bagnati me li passo sul viso e chiudo gli occhi godendo del momento.

E nell'attimo m'immagino nella vastità di una campagna, a camminare tra alberi di mele.

Non so come accade tutto questo. So solo che succede. Anima errante chissà se ti basterà tutto il mondo."

Ero a lavoro in pausa pranzo.

Pensiero Vagabondo ✨

24/08/2024

Buongiorno cari lettori, permettetemi: vagabondi. Perché vagabondi? Se non viaggiate molto col corpo, i vostri pensieri vagano. Così come i miei, ma, quando pensare diventa genuino e costruttivo, allora che i pensieri siano pure vagabondi.

Volevo condividere con voi una piccola novità.

Da oggi comincerò una serie di pubblicazioni che non riguardano solo il viaggio fisico come è accaduto fino a oggi, ma anche quello dei miei pensieri. Una folla di pensieri. Questo mostrerà una parte di me ancora nascosta, così che quando sarò morto o forse diventerò uno scrittore famoso (e lo dico con tanta umiltà senza metterci la mano sul fuoco) posso continuare a vivere per mezzo della scrittura.

E da tempo che ho li annoto e sento che sia arrivato il momento di condividerli con voi che mi leggete da tanto.

Magari essendo molto intimi, possono rispecchiarvi in qualche modo e darvi espressione, perché siamo tutti simili nei moti umani. Magari possono farvi sentirvi meno soli e strani in questo mondo di matti uguali. Chissà, possano anche diventare motivo di piacevoli scambi di opinione.

Come direbbe Ramazzotti: "sono appunti e note più o meno dolenti, spunti di ogni genere: dipende dai momenti. Briciole di vita che raccolgo ogni giorno. Cose che per caso mi succedono intorno. Metto lì da parte ogni straccio di emozione che finisco poi per buttare in una canzone. Forse perché in forno a ogni storia nuova, manca quella frase che non ho scritto ancora."

Con affetto, Alessandro (Pensiero Vagabondo).

Foto di viaggio, autostop in Vietnam 🇻🇳Durante un viaggio in autostop ogni incontro è un capitolo unico. Il più bello er...
22/08/2024

Foto di viaggio, autostop in Vietnam 🇻🇳

Durante un viaggio in autostop ogni incontro è un capitolo unico. Il più bello era quando mi trovavo di fronte ai bambini, e mi perdevo nei sintomi di pace e tenerezza.

I loro sguardi curiosi e la loro spontaneità sembravano aprire finestre su un mondo di semplicità e purezza.

Ogni pensiero svaniva e la loro innocenza mi faceva sentire in pace.

Foto di viaggio, Cambogia 🇰🇭Riflessione Pensiero Vagabondo.In questo mondo sempre più in declino per mano degli uomini, ...
19/08/2024

Foto di viaggio, Cambogia 🇰🇭

Riflessione Pensiero Vagabondo.

In questo mondo sempre più in declino per mano degli uomini, non c'è da meravigliarsi se ci si vuole leccare le ferite a vicenda.

D'altronde, cosa c'è di più venerabile?

Leccarsi quelle ferite significa accogliere il dolore dell'altro, comprendere senza parlare da dove si viene e che battaglie si sono combattute.

Significa sapere senza spiegazioni che la persona che abbiamo davanti merita tanto, perché molto ha patito.

Quelle ferite hanno bisogno di teneri abbracci, scambi di parole gentili e di riconoscenza. Esserci, e aiutarsi a vicenda. Sorridere. Chiedere sinceramente come stai.

Foto di viaggio, Cambogia 🇰🇭La donna è un generatore di dolcezza e forza che illumina le nostre vite. Il suo abbraccio l...
17/08/2024

Foto di viaggio, Cambogia 🇰🇭

La donna è un generatore di dolcezza e forza che illumina le nostre vite.

Il suo abbraccio lenisce le ferite, addolcisce i giorni più pesanti.

Il suo sorriso ti smarrisce, ti blocca, ti fa sognare e innamorare.

La donna riesce a trasformare i momenti più semplici in ricordi preziosi.

Solo tenerla accanto è un dono raro, è come tenere un'eterna e segreta bambina nei paraggi. Lei, forse, non lo ammetterà mai.

Perciò uomini, facciamo dei loro capricci i nostri giochi preferiti.

È un intreccio di amore e venerabilità che nutre e riscalda. In ogni gesto e parola c'è un pezzo del suo cuore, una luce che non si spegne mai.

Celebrarla significa riconoscere il suo valore immenso che porta in ogni istante.

Grazie fanciulla, per la bellezza che aggiungi al mondo semplicemente esistendo.

Foto di viaggio, Banlung, Prov. di Ratanakiri, Cambogia 🇰🇭Nel cuore della Cambogia la creatività e l'ingegno del popolo ...
15/08/2024

Foto di viaggio, Banlung, Prov. di Ratanakiri, Cambogia 🇰🇭

Nel cuore della Cambogia la creatività e l'ingegno del popolo locale emergono in forme inaspettate e affascinanti. Un esempio eclatante di questa inventiva è rappresentato dai cassonetti per rifiuti realizzati con gomme d'auto, moto e camion. Questi cassonetti non solo rispondono a esigenze pratiche, ma riflettono anche una profonda comprensione delle risorse disponibili e delle loro potenzialità.

Quando li vidi per la prima volta, rimasi di stucco. Ogni cassonetto era una prova tangibile della capacità di trasformare l'ordinario in qualcosa di utile e duraturo. Le gomme, che in molti luoghi sarebbero state semplicemente scartate, diventano in Cambogia componenti essenziali della vita quotidiana. Questo esempio di ingegno non solo risponde a problemi di gestione dei rifiuti, ma dimostra anche come la creatività possa emergere anche nelle circostanze più inaspettate.

In Occidente spesso ci consideriamo i pionieri del progresso e dell'innovazione, ma il popolo cambogiano ci dimostra che l'ingegno non conosce confini geografici. La loro abilità nel trasformare materiali usati in oggetti utili è un monito per tutti noi: l'innovazione può nascere ovunque, anche dai luoghi più lontani e umili, e può insegnarci lezioni preziose sul valore delle risorse.

Foto di viaggio, Laos 🇱🇦Una vecchia venditrice ambulante laotiana si guadagna da vivere vendendo cesti di palme per il r...
13/08/2024

Foto di viaggio, Laos 🇱🇦

Una vecchia venditrice ambulante laotiana si guadagna da vivere vendendo cesti di palme per il riso. Con mani esperte e rugose, ogni giorno intreccia foglie di palma con una precisione artigianale che raccontano anni di esperienza.

Ogni cesto modellato con cura, è un’opera d'arte che riflette la sua dedizione.

I passanti affascinati dalla sua abilità e dalla bellezza dei cesti, spesso si fermano a osservare e ne acquistano qualcuno.

🇱🇦

Foto di viaggio, autostop verso il confine del Laos 🇰🇭Ero in viaggio verso la frontiera laotiana, ma questa foto la scat...
12/08/2024

Foto di viaggio, autostop verso il confine del Laos 🇰🇭

Ero in viaggio verso la frontiera laotiana, ma questa foto la scattati quando mi trovavo in Cambogia.

Fui raccolto dalla strada da un piccolo furgone, e nel retro erano sedute tre donne cambogiane. Viaggiai per circa due ore con loro, e fu un esperienza epica!

Ridevano per via dell'intruso che era appena salito, a tratti mi ispezionavano con curiosità. La prima a partite da sinistra era una danza caliente per gli occhi. E fu proprio lei a farmi alcune domande. Poi seguì una conversazione, e mi disse che erano un'intera famiglia che tornava a casa dopo una giornata di lavoro nei campi.

Quando il furgone si fermò e mi lasciò in mezzo al nulla, ero circondato da un silenzio avvolgente e da un paesaggio che sembrava infinito. Tuttavia, i saluti calorosi delle donne mi baciarono il cuore.

Quel momento mi fece riflettere su quanto il viaggio possa essere un'esperienza trasformativa di cui non voglio farne a meno.

Ogni incontro, ogni addio, ogni piccolo gesto diventa parte di una storia più grande che ti arricchisce l’anima. Non si tratta solo di raggiungere una destinazione e avere un timbro in più sul passaporto, ma di scoprire la bellezza di un altro mondo e integrarlo dentro di te!

Viaggiare è un invito a scoprire e scoprirsi, a connettersi e a meravigliarsi continuamente del mondo che ci circonda, dell'umanità, impari pian piano ad amare, a esser grato.

Impari l'arte del saper vivere e comprendi come funziona il mondo.

Il viaggio CURA, e ti dà tutto quello di cui hai bisogno e che ti manca, senza chiedere, come se già lo sapesse...

Foto di viaggio, Pakse, Laos 🇱🇦Il Buddha di Pakse è una maestosa statua di bronzo che si erge maestosa su una collina ch...
09/08/2024

Foto di viaggio, Pakse, Laos 🇱🇦

Il Buddha di Pakse è una maestosa statua di bronzo che si erge maestosa su una collina che domina la città.

Fu costruito nel 2011 ed è un simbolo di devozione e protezione per la città e i suoi abitanti. La sua posizione dominante offre una vista panoramica che abbraccia il paese e i suoi dintorni, un rifugio spirituale e un faro di serenità.

Mi trovai di fronte a questo imponente Buddha e fu un momento emozionante. Dopo filtrai in un tempio buddista dove ebbi una conversazione con un monaco.

Gli raccontai il malessere che portavo dentro di me, quel pesante bagaglio di dolore riempito dai malsani indottrinamenti della società occidentale.

Quel momento ha rappresentato una fase del viaggio molto importante. Il monaco con la sua saggezza e con uno sguardo di compassione condivise con me tante parole di conforto e mi fece anche una benedizione.

In quel momento di vulnerabilità e apertura lasciai andare una parte del mio dolore e fu un passo verso la guarigione.

🇱🇦

Foto di viaggio, 1293 km in autostop: Banlung, Cambogia - Luang Prabang, Laos. Fare autostop è un'esperienza che sfida e...
08/08/2024

Foto di viaggio, 1293 km in autostop: Banlung, Cambogia - Luang Prabang, Laos.

Fare autostop è un'esperienza che sfida e affascina. È dura e imprevedibile; non c'è sicurezza e ogni tratta è una scommessa.

La strada può essere lunga e faticosa, con ore passate camminando sotto il sole o la pioggia, con lo zaino sulle spalle.

La mancanza di comodità può portare a disagi inaspettati, come trovarsi a urinare con tracce di sangue dopo giorni di marce estenuanti.

Eppure, nonostante le difficoltà, l'autostop regala l'impossibile: incontri straordinari, paesaggi inaspettati e una libertà che pochi altri modo di viaggiare possono offrire. Non mi sono mai sentito libero e leggero come quando decidevo di viaggiare in autostop.

Naturalmente non è nemmeno l'esperienza più sicura in assoluto, ma, per lo meno, sentirai l'intuito divenire la tua corazza, il coraggio che credevi di non avere il tuo alleato, e la paura accartocciarsi fino a farsi piccola piccola.

La traversata più bella, e anche quella più lunga, fu quella da Banlung, in Cambogia, fino a Luang Prabang, in Laos, percorrendo 1293 km interamente in autostop.

Foto di viaggio, Vietnam 🇻🇳Era una giornata di sole splendente in Vietnam, e il destino sembrava avere un piano speciale...
07/08/2024

Foto di viaggio, Vietnam 🇻🇳

Era una giornata di sole splendente in Vietnam, e il destino sembrava avere un piano speciale per me. Viaggiavo in autostop, immerso nella bellezza di un paese che si mostrava generoso.

Non passò molto tempo, e una ragazza sorridente e allegra, mi raccolse mentre consegnava casse di Coca-Cola. Mi accolse come se fossi stato un vecchio amico, e il suo gesto semplice e sincero illuminò il mio viaggio in modi che non avrei mai potuto immaginare.

La giornata proseguì con un ulteriore atto di generosità che toccò profondamente il mio cuore.

Un uomo che incontrai lungo il cammino, con una gentilezza che sembrava quasi surreale, mi offrì un biglietto per un bus che mi avrebbe portato direttamente alla mia destinazione. Questo atto di bontà inaspettata fu un vero e proprio salvataggio, e sentii un’ondata di gratitudine e meraviglia per la generosità di questo popolo.

Il Vietnam non è solo un ricordo nella mia mente, ma è diventato parte della mia anima e delle pagine del mio libro. Occupa un posto speciale nel mio cuore. È un angolo di mondo dove l'umanità si manifesta nei gesti più piccoli e sinceri.

Foto di viaggio, Laos 🇱🇦Il sole era alto nel cielo di Don Det mentre mi preparavo a sollevare il pollice per l’autostop ...
06/08/2024

Foto di viaggio, Laos 🇱🇦

Il sole era alto nel cielo di Don Det mentre mi preparavo a sollevare il pollice per l’autostop verso Pakse.

Il primo mezzo (vedi foto precedente in cui siedo su delle travi) mi aveva lasciato su un tratto di strada isolato, e lì, in quell'angolo di mondo che sembrava sospeso nel tempo, il destino mi regalò un incontro inaspettato.

Una ragazza sorridente, con i capelli raccolti e un’aria serena, si avvicinò. Con un gesto gentile, mi porse uno snack caldo e profumato, un piccolo dono che mi riportò immediatamente all'attimo presente.

Il suo sorriso era come una luce calda in quella mattinata molto incerta. Non aveva parole, ma il suo gesto parlava di gentilezza e umanità.

Quella breve sosta si trasformò in una dolce parentesi di speranza, sembrò un angelo sceso dal cielo che mi ristorò e incoraggiò, e rese il viaggio verso Pakse un'avventura arricchita da un semplice atto di bontà.

Foto di viaggio, Laos 🇱🇦Dopo aver lasciato Don Det Island, iniziai un lungo viaggio in autostop verso Pakse. Lungo il ca...
02/08/2024

Foto di viaggio, Laos 🇱🇦

Dopo aver lasciato Don Det Island, iniziai un lungo viaggio in autostop verso Pakse. Lungo il cammino ci fu un mezzo in cui l’autista accettò di darmi uno strappo in cambio di un favore: dovevo aiutarlo a caricare sacchi di cemento e due travi sulla sua macchina. L’accordo fu fatto e, dopo un po’ di sudore, proseguii il mio viaggio verso Pakse.

Viaggiare in autostop significa abbracciare l’incertezza e la spontaneità del viaggio. È un atto di fiducia nel mondo e nelle persone che si incontrano, un modo per sperimentare la generosità e la varietà dell'essere umano.

Questo modo di viaggiare consente di scoprire luoghi e culture in modo più autentico, stabilire connessioni inaspettate e adattarsi a imprevisti, rendendo ogni spostamento un’avventura unica e personale.

Foto di viaggio, Don Det Island, Laos 🇱🇦In questi giorni vi ho mostrato diversi scorci di Don Det Island, ma ancora non ...
31/07/2024

Foto di viaggio, Don Det Island, Laos 🇱🇦

In questi giorni vi ho mostrato diversi scorci di Don Det Island, ma ancora non avevo pubblicato una delle strade principali dell'isola, quella che porta al molo.

Come potete vedere la strada è molto spartana, e costeggiata da baracche costruite con materiale in lamiera, con cui di solito si fanno le grondaie.

Lasciai quell'isola all'alba per iniziare un autostop verso Pakse. Quelle 3 graziose galline appostate sulla strada, parve che aspettassero per accompagnarmi fino al molo per l'ultimo saluto.

Foto di viaggio, Don Det Island, Laos 🇱🇦A Don Det Island le case non hanno piani cottura a gas. Ogni abitazione possiede...
30/07/2024

Foto di viaggio, Don Det Island, Laos 🇱🇦

A Don Det Island le case non hanno piani cottura a gas. Ogni abitazione possiede un grande vaso di pietra all’aperto. Ogni giorno i residenti accumulano legna all'interno, accendono un fuoco e cucinano così i pasti.

Questo trasforma il paesaggio in uno scenario che sa di antico. I fumi leggeri danzano nell’aria e i crepitii calorosi emanati dal fuoco avvolgono il villaggio.

I vasi di pietra conferiscono al luogo un’atmosfera rustica, e trasmettono un senso di comunità molto intima che si connette con la natura circostante.

In questo contesto, il momento dei pasti diventa un'occasione di condivisione per le famiglie, mentre la vita scorre al ritmo lento e naturale del Mekong.

🇱🇦

Foto di viaggio, Siem Riep, Cambogia 🇰🇭Riflessione Pensiero Vagabondo (questa è davvero molto intima, ma sento di essere...
29/07/2024

Foto di viaggio, Siem Riep, Cambogia 🇰🇭

Riflessione Pensiero Vagabondo (questa è davvero molto intima, ma sento di essere arrivato a un punto di evoluzione in cui sono pronto a condividerla con te. Forse, ora o un giorno, potrà aiutarti a sciogliere la matassa delle tue inquietudini).

"Certe volte, quando sono tra la gente, mi sento fluttuare e di non appartenere a nessuno. Sento di essere diviso tra un mondo che conosco, e di cui non me ne frega sostanzialmente nulla, sennonché ciò che compete all'amore e allo sforzo che alcune volte faccio per amare tutto quello che vi appartiene, e un mondo divino, invisibile, percettibile solo dall'anima.

Lo sento quasi come un peso, perché non so precisamente cosa sia. Provo confusione. Quel che so però, e che percepisco, è che sono sdoppiato: corpo fisico qui, anima lì.

Un lì che non so dove sia, ma che non è qui.

Se potessimo rappresentare tutto questo, direi che Qualcuno di più grande di noi abbia preso un pesce e gli abbia dato la possibilità di respirare in un mondo che non gli appartiene, con la missione di registrare per lì, ciò che avviene qui."

Foto di viaggio, Laos 🇱🇦Viaggiare nei minibus laotiani è un'esperienza che regala una visione unica della cultura e del ...
28/07/2024

Foto di viaggio, Laos 🇱🇦

Viaggiare nei minibus laotiani è un'esperienza che regala una visione unica della cultura e del paesaggio del Laos. Immaginate un piccolo mezzo, colorato e vivace come questo, con bagagli legati sopra il tetto da fili a molla che ondeggiano al ritmo delle strade accidentate.

Questi minibus pubblici, chiamati "songthaew", non sono solo mezzi di trasporto, ma veri e propri microcosmi di vita locale.

All'interno lo spazio è spesso ristretto. I passeggeri si siedono a stretto contatto, e la vicinanza forzata diventa occasione di condivisione e connessione. Le conversazioni nascono spontanee tra sconosciuti, e i sorrisi sono la lingua universale che accomuna tutti. La calda atmosfera che si crea è un riflesso dell'ospitalità e della cordialità laotiana.

Sotto il sole cocente, con le montagne che si stagliano all'orizzonte e i villaggi che scorrono al finestrino, il viaggio diventa un'avventura immersiva. Talvolta anche stancante, ma ogni curva e ogni frenata sono accompagnate da risate e chiacchiere, mentre il paesaggio rurale del Laos si svela in tutta la sua bellezza naturale.

Foto di viaggio, Don Det Island, Laos 🇱🇦"I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto."Giacomo Leo...
27/07/2024

Foto di viaggio, Don Det Island, Laos 🇱🇦

"I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto."

Giacomo Leopardi

Riflessione Pensiero Vagabondo

"I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto" rivela una profonda verità sull'innocenza e la 'maturità'.

Per loro un semplice granello di sabbia può trasformarsi in un intero universo di avventure meravigliose; ogni angolo del mondo è un regno inesplorato dove la fantasia regna sovrana.

Tra i pensieri che sviluppo nel mio libro, loro fanno tutto ciò che è in loro potere pur di essere felici. Noi che da adulti abbiamo più mezzi, non sfruttiamo questo potere...

Al contrario, con l'età, perdiamo la spontaneità e incalza la razionalità, ci sporchiamo con questo mondo e perdiamo la purezza, e quindi il vero fascino della vita svanisce e il tutto si riduce a una serie di routine e delusioni.

Gli adulti immersi nella vastità dell'esistenza, spesso si sentono vuoti, incapaci di trovare significato nei dettagli quotidiani.

Questo contrasto mi fa riflettere su come la purezza infantile riempie, permettendo di scoprire la bellezza nel nulla, mentre noi, che mentre cresciamo ci riempiamo di scorie mentali e spirituali, perdiamo quella purezza e diveniamo come deserti.

Ed ecco come si finisce per vedere il nulla, nel tutto."

Foto di viaggio, Ben Tre, Vietnam 🇻🇳Ben Tre è un angolo di Vietnam dove il Mekong impetuoso sfocia nel Mar Cinese. In qu...
26/07/2024

Foto di viaggio, Ben Tre, Vietnam 🇻🇳

Ben Tre è un angolo di Vietnam dove il Mekong impetuoso sfocia nel Mar Cinese. In questo luogo, dove l'acqua regna sovrana, vive un pescatore il cui quotidiano è segnato dalla lotta con le correnti del fiume. Ogni giorno, con il sole che sorge e si riflette sull’acqua increspata, si immerge a corpo n**o nelle acque per recuperare dalle reti i frutti del giorno con una determinazione incrollabile.

Il fiume Mekong è una vasta arteria di vita, ma anche un mostro capriccioso e potente. Le correnti possono essere insidiose, e le sfide non mancano mai. Per questo motivo, quell'uomo deve affrontare le insidie dell’acqua con speranza , cercando di recuperare i pesci che sono la sua fonte di sostentamento. Ogni pesce che cade nella rete non è solo un guadagno, ma un prezioso pezzo di vita per la sua famiglia e una risorsa che porta al mercato di Ben Tre.

Guardando questo scenario è inevitabile riflettere su quanto sia complesso il percorso del cibo che arriva sui nostri piatti. Ogni boccone che consumiamo ha attraversato un viaggio lungo e talvolta arduo. La facilità con cui possiamo accedere al cibo e il suo trasporto dal luogo di origine al nostro piatto sono spesso dati per scontati. Eppure, dietro ogni cibo che acquistiamo c'è una storia di sacrificio incessante.

Questa consapevolezza ci dovrebbe spingere ad apprezzare di più ogni pasto, a non sprecarlo e a rispettare il lavoro di chi, come lui, dedica la propria vita a garantire che il cibo arrivi in tavola.

In questo caso ogni pesce è il risultato di una lotta quotidiana.

Questo è un promemoria per me e per te che leggi, che il nostro cibo è prezioso e che la nostra gratitudine verso chi lo produce dovrebbe essere riflessa nel nostro modo di consumarlo.

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Pensiero Vagabondo- Ribellati Cambia Sogna posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Pensiero Vagabondo- Ribellati Cambia Sogna:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share