Passeggiando per Numana

  • Home
  • Passeggiando per Numana

Passeggiando per Numana Numana, piccolo comune delle Marche. Qui non manca nulla: c’è il mare, ci sono paesaggi mozzafiato, c’è una buona tavola ma soprattutto ci sono loro i Numanasi.
(1)

Numana, un luogo dove tornare e forse un luogo dove restare. Per sempre.....

21/06/2023

🐬Un luogo non lo fanno solo gli scorci, il mare e i colori. Un luogo lo fanno le attività che accolgono i turisti, il personale che sorride al cliente , il professionista che sa coccolare il suo ospite.

🍷Purtroppo non sempre accade. Eppure è l’accoglienza il miglior passa parola. A volte anche uno spritz servito col sorriso può valere quando ad uno spot. Ma se non c’è può nuocere alla promozione. Un consiglio ai gestori : scegliete beve il personale e se vale pagatelo come merita.

Numana sul Messaggero. Il racconto di una “bellezza infinita”
11/08/2022

Numana sul Messaggero. Il racconto di una “bellezza infinita”

Ma Numana è Sirolo non potrebbero diventare un Comune solo? Piccolo e’ bello ma l’unione fa la forza. Un chilometro di d...
20/06/2022

Ma Numana è Sirolo non potrebbero diventare un Comune solo? Piccolo e’ bello ma l’unione fa la forza. Un chilometro di distanza tra un comune e l’altro. La bellezza è una caratteristica che Lega entrambi. E turisticamente uniti i due territori ne guadagnerebbero . Voi cosa ne pensate? Turismo Numana I Love Sirolo

Un piacevole ricordo con gli amici di Marta Street Food: Marta e Andre. Ci rivediamo presto.
12/01/2022

Un piacevole ricordo con gli amici di Marta Street Food: Marta e Andre. Ci rivediamo presto.

22/12/2021

LA PIAZZETTA DIMENTICATA

Piazzetta della Torre è la grande bellezza di Numana e a Natale meriterebbe di più . A parte il presepe sulla terrazza del ristorante alla torre, c’è una unica luminaria che ci ricorda che è Natale. Basterebbe davvero poco per rendere incantata questa bellissima piazzetta: luci bianche sugli alberi che si affacciano sul porto. E queste luci sarebbero visibili anche da Numana bassa. Per il prossimo anno qualcosa di meglio qui e magari qualche luce anche nella piazza nuova potrebbero essere un “regalo” gradito ai residenti e ai turisti che amano il mare d’inverno. Turismo Numana Numana Da Franca Ristorante Numana

21/12/2021

Un bel video va condiviso.

Cosa ne pensate del ristorante La Torre Numana? Presto darò la mia valutazione.
20/12/2021

Cosa ne pensate del ristorante La Torre Numana? Presto darò la mia valutazione.

19/12/2021

UN NATALE CONCENTRATO

Piazza del Santuario è il cuore del Natale di Numana. Una rappresentazione molto imponente, uno spazio che attira soprattutto i bambini con le loro famiglie. Un turista che arriva resta colpito (che piaccia o meno )da questo tipo di allestimento. In poche parole verrebbe da dire che il Natale è qui. Scelta giusta? Ne parleremo nei prossimi giorni. Dite comunque la vostra. VivereNumana camere. Turismo Numana

18/12/2021

NATALE A NUMANA, PARTIAMO DA QUI...

Bel colpo d’occhio nella terrazza de La Torre Numana. Un presepe affacciato sul mare e in giornate come quella di oggi il tramonto è brodo caldo per l’anima. Bell’effetto anche la sera con le luci che fanno Natale. Parto da qui per il mio reportage durante i miei tre giorni a Natale . Poi cercherò , da turista innamorato di questo posto, di fare una analisi critica. Sempre in chiave costruttiva, naturalmente.

Il mare d’inverno è ancora più bello.
30/11/2021

Il mare d’inverno è ancora più bello.

CENTO EVENTI PER L’ESTATE Un fiume in piena. Gianluigi Tombolini sindaco di Numana srotola in piazza nuova il cartellone...
18/06/2021

CENTO EVENTI PER L’ESTATE

Un fiume in piena. Gianluigi Tombolini sindaco di Numana srotola in piazza nuova il cartellone degli eventi dell’estate che ,nelle intenzioni ,dovrebbe lasciarsi alle spalle la “peste” del XXI secolo. “Ci metto 15 minuti a presentare gli eventi” dice alla tivù locale che lo ha intervistato ma a cui chiede di rifare l’intervista . Ma nel suo monologo Tombolini ci mette cuore e passione e così i 15 minuti raddoppiano. Musica, cultura , una spruzzata di giornalismo (dove c’e posto per destra e sinistra) e persino la suggestione dell’Orient express con il suo pianista. Numana da un po’ è sotto i riflettori e lui, Berlusconiano e Forzista fedelissimo nonostante la aggressiva campagna acquisti di Fratelli d’Italia, resta aggrappato alle sue origini. Lui non è un politico ma un vero borgomastro concentrato soprattutto sull’immagine del suo Comune. Presenta il pacchetto dell’estate ma fa anche un bilancio del cammino fatto fino a qui. La sua Numanita resta legata al concetto che qui i turisti sono tutti uguali , non ci sono caste, le spiagge sono democratiche e non ci sono diritti di prelazione. Un sindaco pop che non pensa al dopo ma al presente. Un presente che a breve darà spazio alla disabilità in spiaggia e che pensa ad allungare la stagione, perché Numana è bella sempre. E allora che l’estate cominci. L’importante è che questo angolo di paradiso brilli ancora di più perché è dove c’è più luce che si vedono le ombre. Buona estate a tutti.

04/06/2021

Marche magiche.....

01/06/2021

Bellezza infinita.

LA “GALLERIA” DI GILLa sua è una delle più suggestive gallerie d’arte. Una galleria con vista, unica nel suo genere. Pit...
05/05/2021

LA “GALLERIA” DI GIL

La sua è una delle più suggestive gallerie d’arte. Una galleria con vista, unica nel suo genere. Pittura e paesaggio diventano tutt’uno e ammirare quei quadri (di tutte le dimensioni) è un bel passatempo. Sisti arriva due tre volte la settimana da Osimo e con cura sistema i suoi paesaggi che poi sono anche i paesaggi che ognuno di noi ha incontrato durante una vacanza, un week end o una passeggiata. E’ impossibile non fermarsi a fare due chiacchiere con “Gil” che ti racconta anche in modo scanzonato la sua storia e la sua vita. Il suo è un genere di pittura fatta di colori pacati che trasportano su tela il relax che gli angoli più belli di Numana ti hanno trasmesso. Grazie a lui è possibile portarsi a casa una “fetta” di mare.

GOCCE DI RUGIADAFiori ma non solo. Anzi, molto di più. Se ti innamori di Numana, dei suoi colori e dei suoi profumi non ...
04/05/2021

GOCCE DI RUGIADA

Fiori ma non solo. Anzi, molto di più. Se ti innamori di Numana, dei suoi colori e dei suoi profumi non puoi fare a meno di cercare un surrogato di memoria. Qualcosa da portare a casa e che ti ricordi questo angolo di Marche. Alessia dal 2005 porta avanti questo negozio, un piccolo ambiente da scoprire scaffale per scaffale, essenza per essenza. Quello che cerchi trovi. Ma il primo colpo d'occhio va sicuramente sulle fragranze d'ambiente di varie dimensioni a cominciare dall'Acqua di Numana. Impossibile tornare a casa senza questo ricordo. Ma poi ci sono candele d'arredo e deliziosi oggetti per la tavola, molti di questi in chiave marina. Alessia è una presenza discreta, che ti lascia indagare, scoprire e scegliere senza fretta. Da Gocce di rugiada te ne esci sempre con qualcosa e soprattutto con un bel ricordo.

Esattamente un anno fa.   Natale 2019 una esperienza piacevolissima al NUMA Hotel e poi dagli amici del Da Franca Ristor...
23/12/2020

Esattamente un anno fa. Natale 2019 una esperienza piacevolissima al NUMA Hotel e poi dagli amici del Da Franca Ristorante Numana e del Marta Street Food. Sognavo un Natale 2020 ancora più bello a Numana, paese di cui mi sono innamorato e verso il quale sento una attrazione profonda perchè ci sono luoghi che restano nel cuore, luoghi che senti tuoi perchè c'è una congiunzione astrale che ti unisce a loro. Ma questa è solo una pausa, presto ci rivedremo. Buon Natale a tutti.

Albeggiando
05/09/2020

Albeggiando

03/09/2020
"Ille terrarum mihi praeter omnes angulus ridet”: “quell'angolo di terra più degli altri mi sorride, quell'angolo di ter...
02/09/2020

"Ille terrarum mihi praeter omnes angulus ridet”: “quell'angolo di terra più degli altri mi sorride, quell'angolo di terra mi rende felice” diceva Orazio.

GIULIA PRINCIVALLI (Scrittrice) – “QUI UNA STORIA D’AMORE D’ALTRI TEMPI”- Giulia, tu hai scritto un libro sulla strategi...
24/08/2020

GIULIA PRINCIVALLI (Scrittrice) – “QUI UNA STORIA D’AMORE D’ALTRI TEMPI”

- Giulia, tu hai scritto un libro sulla strategia comunicativa del governatore più amato dagli italiani, Luca Zaia. Che strategia comunicativa useresti per raccontare Numana?
“Utilizzerei una strategia comunicativa che combini diversi mezzi di comunicazione, seguendo la logica della comunicazione cosiddetta "integrata" e dando maggior risalto ai social network per attirare un pubblico più giovane, soffermandosi su tutte le opportunità che questo splendido paese può offrire.”
- A proposito di libri: che romanzo ti ispira un posto come questo?
“Nelle spiagge di Numana ho letto un romanzo stupendo: "Patria" di Fernando Aramburu, anche se forse un posto come questo mi ispira più un romanzo come "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen. L'atmosfera romantica che si respira a Numana richiama più una storia d'amore d'altri tempi. Chi non vorrebbe trascorrere un'estate a Numana con Mr. Darcy?”
- Tre cose da consigliare a chi viene per la prima volta a Numana.
“Come prima cosa consiglio di passare una giornata rilassante nella Spiaggia di Numana Alta e godersi il mare cristallino e il panorama del Monte Conero.
Il secondo consiglio è di andare a cena nel Da Franca Ristorante Numana una vista panoramica mozzafiato sulla baia del Conero si coniuga con un'ottima cena di pesce abbinata a straordinari vini marchigiani (a questo proposito suggerisco il Pecorino di Offida) e con un servizio gentile e impeccabile. Un'esperienza da non perdere!
Infine il terzo suggerimento è quello di perdersi nel borgo di Numana, scoprendo i suoi scorci magici e la sua piazza piena di vita e di locali in cui fermarsi a fare colazione o a fare aperitivo e godersi l'atmosfera.”
- Le cartoline fanno parte del passato ma in piazza a Numana se ne vendono ancora. Tu sei lontana dalle generazioni che in vacanza spedivano le cartoline ai parenti e agli amici. Quindi ti chiedo di fare un tweet per sintetizzare questo posto.
“ : perdersi tra sapori e profumi, dove mare e collina si incontrano, e ritrovarsi”
- Cosa importeresti da questa terra nel tuo Veneto?
“Se fosse possibile importerei il mare cristallino di questa terra e il paesaggio collinare incredibile che vi si affaccia”

Giulia Princivallii„cresciuta a Oderzo in provincia di Treviso, si è laureata in Politica Istituzioni e Mercato all’Università di Firenze. Da sempre è attiva politicamente negli ambiti del femminismo e dell’ecologismo. È autrice del libro “Padova di piombo. Lo scontro tra PCI e Autonomia Operaia negli anni Settanta (2017), segnalato al 33° Premio Brunacci Monselice per la storia padovana e veneta.L’ultima pubblicazione è “L’influencer. La strategia comunicativa di Zaia"

MAISON DEL BASSOTTOHo sempre sognato una casetta sul mare. E riprendo una frase di Fabrizio Caramagna che riassume il mi...
21/08/2020

MAISON DEL BASSOTTO

Ho sempre sognato una casetta sul mare. E riprendo una frase di Fabrizio Caramagna che riassume il mio pensiero: “Nessuna casa dovrebbe essere senza vista sul mare. Ogni casa dovrebbe appartenere al vento e alle onde. Il mare e la casa dovrebbero vivere insieme per sempre, come due fanciulli che si siedono uno di fronte all’altro e si confidano i loro segreti”. La Maison del Bassotto è proprio questo: uno scambio di segreti tra una piccola dimora e il mare , quel mare sul quale si specchia. Il terzo incomodo sono le cicale , loro sono la colonna sonora del dialogo appassionato tra questa casa e il suo amato: il mare.
“Maison del Bassotto” nasce da una passione: la passione di Pamela per i bassotti tedeschi a pelo ruvido. I suoi si chiamano Cloè e Gastone e da loro prendono il nome i due deliziosi appartamentini che si possono affittare anche per brevi periodi
Arredamenti curati, pavimenti in legno, zona relax e una magnifica vista grazie ad una finestra che diventa un quadro. Quattro posti letto in ogni appartamento. Ottima soluzione per una comoda vacanza durante la quale si vuole trascorrere anche qualche serata cenando a casa , in intimità , guardando il mare dalla finestra delle meraviglie e finendo la serata con una calda tisana nel piccolo terrazzino con vista. Una casetta cosi la “sposerei”e ci andrei a vivere quando sarà arrivato anche il momento della mia pensione. Sognare non costa nulla.

Indirizzo: via Colombo, 7 - Numana
Tel: 349 1546920
Mail: [email protected]

NUMA HOTEL (DE CHARME)Se ho scoperto Numana lo devo alla curiosità  che mi porta alla ricerca dei piccoli piaceri della ...
18/08/2020

NUMA HOTEL (DE CHARME)

Se ho scoperto Numana lo devo alla curiosità che mi porta alla ricerca dei piccoli piaceri della vita. Più invecchio e più sono alla ricerca di quelle cose (ma soprattutto delle persone ) che mi fanno star bene. Il Numa Hotel mi aveva strizzato l’occhiolino già l’estate scorsa. Navigando su Google ero andato alla ricerca di quello che si definisce un bel posto. Smanettando al Pc mi ero imbattuto nel bel sito dell’hotel dove immagini accompagnate da una descrizione raffinata mi avevano convinto che quello era il posto che cercavo. L’estate 2019 però mi stava scivolando via tra un impegno e l’altro e cosi mi ripromisi di andarci in autunno . Detto , fatto. Arrivato a Numana in uno di quei pomeriggi d’autunno che profumano ancora d’estate mi sono trovato di fronte al posto che cercavo: una “maison sul mare” . La firma è quella di 4 amici: Andrea, Michele, Simone e Luca. Sono loro gli ideatori del Numa e da grandi innamorati del Conero e di Numana hanno trasformato un vecchio meuble in un capolavoro. Nove camere, tutte arredate con gusto, parquet ovunque e soprattutto uno splendido affaccio sul mare. Ogni camera è dedicata ai figli dei 4 fondatori. La filosofia di questo Hotel di Charme è riassunta nel “Mare dentro” perché aprire la finestra vuol dire essere catapultati in un luogo romantico, esclusivo e affascinante come quello offerto dalla Riviera del Conero. Se arrivi al Numa poi hai tre “assistenti” che ti aiutano a vivere al meglio l’esperienza del Conero: Monica, Elisa e Sarah ti indicano il ristorante più adatto, ti consigliano il giro in barca da fare, ti suggeriscono le spiagge migliori ma sempre con lo spirito di chi vuole aiutarti a capire e a vivere al meglio le Marche. Il resto lo fa questo Hotel da cui non ti staccheresti mai (io ci sono poi tornato anche a Natale). Poi, per vivere un’esperienza unica, all’ultimo piano, c’è la magnifica Suite “Elisa” dove un esclusivo terrazzo panoramico vi porterà a domandarvi: ma questo è il paradiso?

Indirizzo: Via Cristoforo Colombo, 21
Telefono: 071 9695217
Mail: [email protected]
Sito: numahotel.it
Instgram: numa.hotel

ALESSANDRA VIERO (Giornalista) – UN GIALLO? NO, QUI SOLO STORIE D’AMOREAlessandra, sei una giornalista quindi ti chiedo ...
17/08/2020

ALESSANDRA VIERO (Giornalista) – UN GIALLO? NO, QUI SOLO STORIE D’AMORE

Alessandra, sei una giornalista quindi ti chiedo di farmi un titolo per riassumere Numana.
“Ecco titolo e sommario: Numana, la vera estate italiana è qui. Piccola guida alla scoperta di un paradiso tra cielo, mare e girasoli”.
Tu conduci Quarto Grado, trasmissione sui gialli irrisolti. Che giallo vedresti ambientato in questo angolo di Marche?
“ Mi sforzo ma non riesco a immaginarci un giallo, non con questo panorama. Ci vedo di più una storia d'amore dal sapore agrodolce”.
Hai tre luoghi che puoi definire del cuore?
“La vista del mare dal Villaggio Taunus, Numana, la spiaggia del Frate e le tagliatelle fatte in casa che si mangiano sul Monte Conero@”.
Che cosa importeresti nelle nostre spiagge da un posto come questo?
“La trasparenza dell'acqua e quella semplicità nelle piccole cose che ti fa subito sentire a casa”.
Torni in questi giorni da una vacanza in questa terra. Cosa ti ha preso per la gola?
“Il gelato in piazza, i colori impagabili del mare e del cielo e l'impressione che la qualità della vita nelle Marche sia talmente alta da farti ve**re voglia di abitare qui, almeno per alcuni mesi l'anno”.
A Numana organizzano molti eventi durante l’estate, se il sindaco Gianluigi Tombolini ti chiamasse a raccontare il tuo lavoro accetteresti?
“Con piacere! Sarebbe un onore per me poter parlare del mio lavoro, che è anche la mia passione, in una cornice così incantevole”.
Sai che nella tabaccheria in centro a Numana vendono ancora cartoline in bianco e nero. Prendine una e inviala ad un’amica/o. Cosa scriveresti per invogliarla a raggiungerti in questo posto?
“Ti scrivo una cartolina in bianco e nero, perché questo è un angolo di paradiso dove il tempo sembra essersi fermato, dove si respira un'atmosfera d'altri tempi...autentica, elegante e al di sopra delle mode. Vieni e ti porto tra cielo e mare, a farsi baciare dal sole come fanno i girasoli di queste splendide colline”.
Marco Marzocca ha creato la parola “Numanità” per riassumere ambiente e carattere di chi vive qui. Riconosci questo aspetto nelle persone che hai incontrato?
“È un'espressione bellissima, azzeccata e difficile da spiegare. Per me "Numanita" è un mix di accoglienza, ma anche di riservatezza, è essere così eleganti da essere chic, senza mai essere snob”.

Alessandra Viero, di origini vicentine, dopo la laurea in giurisprudenza ha iniziato a lavorare in una emittente veneta. Da qui il grande salto nelle reti Mediaset.

IRENE CAO (Scrittrice) - NUMANA LA VEDO COSI.......Come hai scoperto Numana?"Grazie al corso di esame di Geografia, che ...
12/08/2020

IRENE CAO (Scrittrice) - NUMANA LA VEDO COSI.......

Come hai scoperto Numana?
"Grazie al corso di esame di Geografia, che seguii a Venezia durante i miei studi universitari. Mi rimase impressa la lezione della severa professoressa sul Monte Conero, “il più alto promontorio dell’Adriatico”. Dopo molti anni, mi venne voglia di andare a visitare la zona e mi fermai a Numana: fu amore a prima vista.
Mi dici tre luoghi che ti hanno conquistato?
"La “Spiaggia del Frate”, per i suoi colori paradisiaci; la “Costarella”, la suggestiva scalinata che porta nella parte alta del paese; la “Torre”, ovvero l’arco romano sulla cima del promontorio che domina il porto di Numana: di sera rapisce il cuore"
Tu sei una scrittrice che in luoghi di mare ha ambientato anche dei romanzi. A Numana che tipo di storia scriveresti?
"Una storia di luci e ombre, dove i sentimenti mutano forma come le onde del mare e, nel momento della burrasca, vince l’amore coraggioso, quello che non conosce condizioni"
Hai in mente di tornarci?
"Mi piacerebbe moltissimo e spero di poterlo fare al più presto".
Una vecchia cartolina (in piazza ne trovi ancora) e una frase che descriva Numana al destinatario…
"Un’immagine della “Spiaggia del Frate”, un sogno che si fa realtà (questa è la sensazione che ho avuto la prima volta che ci ho messo piede). Numana: una perla di rara bellezza, incastonata tra gemme purissime di azzurro e verde".
A chi consigli questo posto?
"A chi ama le cose vere e oneste. Ai sognatori".

BIOGRAFIA
Irene Cao è nata a Pordenone. Ha studiato Lettere Classiche a Venezia, dove ha conseguito anche un dottorato in “Storia dei Paesi del Mediterraneo”. Scrive in una
piccola casa dipinta di bianco e blu in un paese del Friuli Venezia Giulia. I suoi libri
sono stati tradotti in 14 lingue. Il suo ultimo romanzo è "Io ti amo" (Rizzoli 2019),
sequel della nota trilogia "Io ti guardo", "Io ti sento", "Io ti voglio" (Rizzoli 2013). Nel 2015, sempre per Rizzoli, ha pubblicato il dittico "Per tutti gli sbagli", "Per tutto l'amore" e nel 2016 "Ogni tuo respiro". Con il racconto "Noi Tre" è, inoltre, una delle diciotto scrittrici presenti nell’antologia “Io sono il Nordest“ (Apogeo 2016), progetto a sostegno delle donne vittime di violenza.
È, infine, autrice e conduttrice di format tv (tra gli altri, Social Love in onda su “laEffe e voce attiva in ambito cinematografico.

MARCO MARZOCCA (Attore) – I LUOGHI DEL CUOREE’ un farmacista ma il grande pubblico l’ha conosciuto come “poliziotto” nel...
10/08/2020

MARCO MARZOCCA (Attore) – I LUOGHI DEL CUORE
E’ un farmacista ma il grande pubblico l’ha conosciuto come “poliziotto” nella serie televisiva Distretto di Polizia. Ed è stato forse anche il “fiuto” del poliziotto a portarlo a Numana. Accadeva più o meno vent’anni fa. L’occasione l’aveva offerta uno spettacolo teatrale dove Marco Marzocca doveva esibirsi. Ma quel giorno il tempo rovinò tutto. Un diluvio. Spettacolo da rinviare. All’epoca l’assessore alla cultura era il sindaco di oggi, Gianluigi Tombolini, che per l’Estate numanese aveva fortemente voluto Marzocca. “In quell’occasione – ricorda oggi l’attore – presi l’iniziativa e dissi all’agenzia di rimandare lo spettacolo senza far pagare la penale al Comune, ed ero anche disposto a pagarla io stesso”. Nacque così il legame tra Marzocca e Numana. “Quella sera mi fermai a dormire li e il giorno dopo iniziai a capire la gentilezza e l’ospitalità di questa gente – spiega Marzocca – Io poi non sono un amante del mare, anzi e se posso lo evito ma qui è diverso, qui è la parte umana delle persone a spingerti a tornare”. Marzo Marzocca è stato l’inventore della parola “Numanità” : “E’ nata durante una intervista che mi era stata fatta sui temi del turismo . Ne è uscita questa sintesi che rappresenta perfettamente questo posto”. E i tre luoghi del cuore? “Lo stabilimento da Giuseppe al Villaggio Taunus, la camera “307” che è la casa di Gianluigi (Tombolini) e poi la piazzetta della Torre”. Marzocca consiglia Numana alle famiglie “anche solo per un week end” . “Io appena ho un minuto parto per Numana – spiega Marzocca – è una fuga sicura tra uno spettacolo e l’altro”. In piazza del Santuario c’è una cartoleria dove vendono le cartoline, ci sono anche quelle in bianco e nero. “Se dovessi inviare una ad un amico che non conosce questo posto – mi confida Marco – gli scriverei: ti saluto da un posto dove essere coccolati è la normalità”.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Passeggiando per Numana posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Passeggiando per Numana:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share