Vincenzo Intermite, Guida Ambientale Escursionistica

  • Home
  • Vincenzo Intermite, Guida Ambientale Escursionistica

Vincenzo Intermite, Guida Ambientale Escursionistica "Ogni escursione è un viaggio, ogni viaggio è un'esperienza". Rotte e itinerari guidati a sud-est.
(13)

🌾 Guida Ambientale Escursionistica - AIGAE
🌾 Accompagnatore Turistico
🌾 Guida Parco Murgia Materana
🌾 Guida Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Nato a sud-est fra i due mari tra Salento, Murgia e Valle d’Itria, classe 1985. Grafico a pedali, le mappe lo hanno da sempre affascinato: toponimi, contrade, mulattiere e strade bianche, non solo percorsi ma narrazioni da raccontare. Paesaggio, storia

e radici che si connettono alla natura, dando luogo alle “arterie rurali”, custodi di autenticità. Ogni dislivello, ogni nome e luogo narra di avvenimenti che hanno trasformato o dato vita alle nostre radici. Innamorato della propria terra ma Appulo-Lucano nel cuore, con la Murgia come stato d’animo.

“Hai morbide trecciele tue piante arruffate sulla nuca.Il mandorlo che mise i suoi veli di nozzequando ancora si sfaldav...
03/03/2024

“Hai morbide treccie
le tue piante arruffate sulla nuca.
Il mandorlo che mise i suoi veli di nozze
quando ancora si sfaldavano le nevi.
Vidi che crebbero al fico i corbezzoli.
Ora l’ulivo ti presta sontuoso
lo scialle di primavera
sulle tue arse pendici.
L’amore che tu dici
lo sa l’uomo che ti passa intorno
solo sulle argille
nel cuore di mezzogiorno.”

Rocco Scotellaro, 1947

Parole che ti fanno immergere e ti rapiscono, nelle sinuose forme calanchive. Ciuffi e macchie, petali a nozze di mandorli, corna che spuntano tra un suono di campanaccio, nel verde dei prati.

La Lucania, che ad ogni curva, ad ogni mulattiera, ad ogni sentiero transumanante mostra il suo lato autentico.

Sopralluoghi del che se non gli pedali non ci credi, pura meraviglia 💚

🍃 ARTÈRIA s. f. [dal lat. arteria, gr. ἀρτηρία «canale respiratorio, vaso sanguifero»].Linfa vitale, come quelle rurali,...
24/02/2024

🍃 ARTÈRIA s. f. [dal lat. arteria, gr. ἀρτηρία «canale respiratorio, vaso sanguifero»].

Linfa vitale, come quelle rurali, tra paesaggio e bellezza. Prioritarie perchè sono l’essenza delle nostre radici, le “arterie rurali” per narrare e conoscere i territori.

Murgia Messapica

*E



#2024

Ci siamo! La famiglia  *E Puglia quest’anno fa tappa in uno dei luoghi più suggestivi, i Monti Dauni e il borgo di Bovin...
22/02/2024

Ci siamo! La famiglia *E Puglia quest’anno fa tappa in uno dei luoghi più suggestivi, i Monti Dauni e il borgo di Bovino. L’anno scorso ha fatto tappa tra Murgia e Salento, nella nostra Ceglie Messapica, un’occasione per conoscere territori e la figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica, il lavoro più bello del mondo 💚

🥾🚴🍃

Passi, pedalate, paesaggio e racconto

Le Guide Ambientali Escursionistiche di AIG*E Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche a raccolta a Bovino dal 14 al 17 marzo.

Il MEETING AIG*E PUGLIA 2024 fa tappa sui Monti Dauni, con un ricco programma di incontri, formazione, escursioni e condivisione.
Aigae è presente sul territorio nazionale dal 1992 e conta in Puglia circa 100 professionisti dell'accompagnamento in Natura.
Questa volta le G*E pugliesi scelgono i Monti Dauni, ovvero l'Appennino pugliese, per raccontare che la Puglia di stupendo non ha soltanto il mare, ma anche incantevoli paesaggi montuosi fatti di borghi, di boschi e di persone autentiche, laddove il turismo attivo e naturalistico può cogliere la sua espressione più bella.

Il MEETING punta a far conoscere i luoghi dell'evento, ma anche la figura progessionale della Guida Ambientale Escursionistica, veri operatori del turismo in constante formazione e aggiornamento.

La partecipazione è aperta a tuttə!

Comune di Bovino
Regione Puglia
Parco Nazionale Alta Murgia
Slow Food Foggia e Monti Dauni
Rete Weec Puglia

Tessere di territorio.“Per cui anche lo sguardo più distratto del viandante è inevitabilmente attratto, già da lontano, ...
19/02/2024

Tessere di territorio.

“Per cui anche lo sguardo più distratto del viandante è inevitabilmente attratto, già da lontano, da quella pittoresca e misteriosa costruzione, emergente al disopra delle chiome degli ulivi, e le cui pietre, coperte dal tempo di una patina grigio-lichenosa, brillano al sole come inargentate.”

Così descrive Neglia la Specchia di Facciasquata o del Diavolo, che leggenda popolare narra la sua costruzione in una notte.

Luoghi ricchi di storia, luoghi di vedetta cui i Messapi utilizzavano come avamposto per controllare gli attacchi dei Terentini.

Secoli prima di Cristo, questi cumuli c’erano già, hanno visto cambiare il paesaggio nel corso dei secolo. Al cospetto di questi giganti lo sguardo si perde fino ad incrociare jazzi, paralupi, aie e caditoie posti a difesa degli attacchi dei Briganti. Macchioni, lame, grotte e acqua, che c’è ma non si vede.

Una meraviglia costante, il nostro territorio, un continuo scoprire e narrare, un continuo pensare a quanto, nonostante tutto, siamo fortunati.

Masseria Facciasquata, Murgia Messapica, Ceglie Messapica.

Quando ti commissionano un viaggio, un’esperienza, un racconto, in bici guidato, le incognite sono tante. I sopralluoghi...
17/02/2024

Quando ti commissionano un viaggio, un’esperienza, un racconto, in bici guidato, le incognite sono tante. I sopralluoghi aiutano e sono fondamentali, allo stesso tempo sono l’essenza di questo lavoro straordinario. Quando poi lo pedali, costruisci le suggestioni che devi trasmettere agli accompagnati, ti rendi conto di quanto i paesaggi, territori e i colori possono trasmettere sensazioni uniche.

La Lucania poi è quell’intreccio che il visitatore, turista, chiamatelo come vi pare, strega e ti lascia quella malinconia che devi sempre compensare visitandola.

Il nostro ultimo tratto del Basilicata Coast to Coast in programma per fine maggio inizio giugno, per un gruppo speciale, ci ha portato tra:
arance, olive, limoni, pesche, fragole, argille e ginestre, vallate, paesi arroccati su pendii, nibbi che volteggiano sfruttando le correnti del basso Sinni.

Tanto e tanto altro ancora, tanto è il patrimonio lucano.

🍃 se sei interessata/o al prossimo Basilicata Coast to Coast scrivimi o invia una mail a [email protected]

🍂 Abbiamo percorso un itinerario immersivo tra le argille, tra i calanchi, sì diversi per colore e sedimentazione. Posso...
12/02/2024

🍂 Abbiamo percorso un itinerario immersivo tra le argille, tra i calanchi, sì diversi per colore e sedimentazione. Possono sembrare tutti uguali ma cambiano, per colore, gialle, grigie o “vario colore”, tra grancie e jazzi, tra lembi di terra e ambienti. Colline e montagne tra nuvole e luce filtrata. Sempre scrutati e osservati da loro, i guardiani dei cieli lucani, nibbi, che attenti conoscitori delle correnti volteggiano e ti fanno compagnia. Argilla, terra rossa, boschi e colline aride, in pochissimi chilometri tutto cambia e come una pellicola scorre e ti rapisce.

Ferrandina, Salandra e la rocca di Uggiano, questo solo un piccolo assaggio del immaginate cosa può essere il racconto completo di questo piccolo, grande viaggio.

Gli itinerari non si programmano su un software, si studiano, si pedalano, ma soprattutto si narrarono. Questo il lavoro straordinario di Manuela, Simon e Dino, niente è lasciato al caso… pedalate e capirete cosa sono queste suggestioni.

https://www.basilicatabiketrail.it/

Calanco, “distaccare, sciogliere”ArgilleTracce
06/02/2024

Calanco, “distaccare, sciogliere”
Argille
Tracce

🍂 perCORSI da pedalare - Laboratorio di costruzione itinerari con escursione 🍂🍃 Abbiamo trascorso due giorni incredibili...
04/02/2024

🍂 perCORSI da pedalare - Laboratorio di costruzione itinerari con escursione 🍂

🍃 Abbiamo trascorso due giorni incredibili. Unendo le passioni, con la famiglia lucana Simon Laurenzana e Manuela Lapenta dalle competenze straordinarie e sensibilità commoventi, abbiamo dato vita ad un progetto formativo che ha come tema la costruzione e narrazione itinerari, in bicicletta. Abbiamo imparato tantissimo, abbiamo imparato che c’è esigenza di conosce luoghi, storie in maniera lenta. Abbiamo provato a mettere in campo le nostre competenze e l’amore per questo territorio e per quello che facciamo. La passione ci ha unito, ci ha legato e

Il risultato è stato inaspettato, intrecciando storie, sensibilità e tanta tanta voglia di apprendere.

Siamo felici di aver portato nei nostri luoghi amici e nuovi amici che con il pretesto di imparare, si son fatti guidare e narrare il territorio.
Provenienti dalle di Cosenza, Potenza, dal mondo delle Guide *E ma anche semplici appassionati, gli ringraziamo per il grande entusiasmo e partecipazione.

Nella splendida cornice di Masseria Lo Jazzo espressione unica del territorio Messapico e non solo, coccolati e accolti come solo loro sanno fare.

Al prossimo laboratorio, al prossimo viaggio 💚🚴‍♀️🍃🍂🌳






🥰 E le sorprese non sono finite! Anche komoot (piattaforma di pianificazione e navigazione per attività Outdoor) support...
02/02/2024

🥰 E le sorprese non sono finite! Anche komoot (piattaforma di pianificazione e navigazione per attività Outdoor) supporta il nostro laboratorio, mettendo a disposizione per gli iscritti un voucher sconto per l'acquisto di mappe offline.
Che dire siamo contentissimi del risultato, numero iscritti al completo e partner che ci supportano.

CiclOstile FIAB Potenza Basilicata Bike Trail Transumanza - unconventional routes Kicking Donkey Masseria Lo Jazzo AIG*E Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

https://fb.me/e/44zFtV5en

🥰 Siamo fieri di annunciare la nostra partnership tecnica con Kicking Donkey  📌️Per tutti gli iscritti del laboratorio "...
30/01/2024

🥰 Siamo fieri di annunciare la nostra partnership tecnica con Kicking Donkey
📌️Per tutti gli iscritti del laboratorio "perCORSI", sarà fornito un codice sconto per l’acquisto delle nostre bags!!!

Grazie al team Kicking per la sensibilità, credere nella formazione e nel capitale umano è segno di crescita e sensibilità.

Basilicata Bike Trail Transumanza - unconventional routes

https://fb.me/e/44zFtV5en

Da cardare la lana a cardare “il capello” è un attimo 🤭 Si faccio il lavoro più bello del mondo!A narrare la natura, int...
28/01/2024

Da cardare la lana a cardare “il capello” è un attimo 🤭 Si faccio il lavoro più bello del mondo!

A narrare la natura, interpretare ma soprattutto amare. Lungo il canale D’Aiedda, tra aironi, correnti sorgive, calcare, cardi e calendula. Un corridoio verde tra una delle città più belle, Taranto.

Con CamminaMenti Puglia APS in continuo movimento, grazie a tutte e tutti per l’entusiasmo e l’interesse! 💚🥾🚴‍♀️

🍁 Lunghe, le vie erbose, tra cielo plumbeo e suoni di campanacci. Tutto al suo posto, un ordine sistematico tra le colli...
19/01/2024

🍁 Lunghe, le vie erbose, tra cielo plumbeo e suoni di campanacci. Tutto al suo posto, un ordine sistematico tra le colline e le querce. 🍁

Murgia Messapica.

Questo e non solo il 3 e 4 febbraio al laboratorio “perCORSI” a Masseria Lo Jazzo con Basilicata Bike Trail
Vi aspettiamo “pedalosi” ☺️

https://www.facebook.com/events/724456422625446/724456429292112/

Quello che succede in terra di Lucania ha dell’incredibile, riti arcaici che si intrecciano come i nastri che dai cappel...
17/01/2024

Quello che succede in terra di Lucania ha dell’incredibile, riti arcaici che si intrecciano come i nastri che dai cappelli della “mandria” scendono al suono dei campanacci.

La sveglia all’alba, i salti, le corse e le campane sempre più forti, domate in una danza frenetica dal pastore, l’anziano del paese.
Il fuoco e la benedizione a Sant’Antonio Abate, tra le torre normanna e saracena, fino alla chiesa. La messa, la benedizione degli animali, veri e vivi e degli animali, mucche e tori, travestiti e in transumanza.
Tre sono i giri intorno alla chiesa, tre le maschere, tre i rintocchi.

Nella città di Rocco Scotellaro, tra le “montagne brune”, tra nibbi e boschi, tra orti arabi e tanta tanta bellezza.

“andai apposta con Rocco Scotellaro. Il paese era svegliato, a notte ancora fonda, di battiti di strumenti cavi di legno, come campane fessurate: un rumore di foresta primitiva che entrava nelle viscere come un richiamo infinitamente remoto; e tutti salivano sul monte, uomini e animali”. Fino alla Ca****la alta sulla cima…qui venivano portati gli animali che giravano tre volte attorno al luogo sacro, e vi entravano, e venivano benedetti nella messa, con una totale coincidenza del rituale arcaico e magico con quello cattolico assimilante…”.
Carlo Levi

“Tu vivi per tutto quello che a loro sfugge. Esulta per la cena, per il sonno, per l’abbraccio, canta ogni letizia, ogni...
09/01/2024

“Tu vivi per tutto quello che a loro sfugge. Esulta per la cena, per il sonno, per l’abbraccio, canta ogni letizia, ogni terrore.
Dove ci sei tu nessuno si può permettere di trascurare la gioia”.

La cura dello sguardo

Argille, Lucania

Rinnovo con orgoglio e responsabilità, far parte della grande famiaglia AIG*E Associazione Italiana Guide Ambientali Esc...
07/01/2024

Rinnovo con orgoglio e responsabilità, far parte della grande famiaglia AIG*E Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

🌱 Per il costante aggiornamento, formazione e dibattito democratico
🌱 Per la professionalità di chi ci rappresenta
🌱 Per la straordinaria passione di una famiglia di Guide, che conta oltre 3500 soci in tutta Italia
🌱 Per rispetto e tutela degli accompagnati
🌱 Assicurazione e garanzie

Ma soprattutto perchè questo è il lavoro più bello del mondo!

Affidati ad una Guida *E a piedi, in bicicletta, in kayak, affidati a chi lo svolge con professionalità 🥰

☀️La luce della prima alba dell’anno, la luce ovattata tra ulivi, querce e macchia, la luce a sud est.Murgia Messapica, ...
02/01/2024

☀️La luce della prima alba dell’anno, la luce ovattata tra ulivi, querce e macchia, la luce a sud est.

Murgia Messapica, 1 gennaio 2024

#2024

Come da tradizione la nostra prima alba quindi “L’Alba dei Messapi” 2024 ☀️ è compiuta. Come sempre uno spettacolo! Tra ...
01/01/2024

Come da tradizione la nostra prima alba quindi “L’Alba dei Messapi” 2024 ☀️ è compiuta. Come sempre uno spettacolo! Tra Murgia e Salento, tra querce e macchia con 13 pazzi straordinari, da Puglia, Basilicata (con la meravigliosa famiglia Appulo-Lucana) e Varsavia 😍

Buon anno dí passioni, buon anno di bellezza 💚

#2024

NATALESi cammina su e giù lungo le stazioni e queste vie.C'è chi mi dice: Abbandona la nebbia,abbandona l'asfalto grasso...
25/12/2023

NATALE

Si cammina su e giù
lungo le stazioni e queste vie.
C'è chi mi dice: Abbandona la nebbia,
abbandona l'asfalto grasso,
le vetrine: luce di dieci candele
pende su baschi e giocattoli.
Le mie famiglie riempiono le case,
hanno lasciato la tavola intatta
per il bambino della mezzanotte.

(1949)
Rocco Scotellaro

Un sereno Natale ma soprattutto tanta Pace e Serenità.

🍂 Senza querce non so-stare. Si sono presenti, maestose, vetuste, con le fronde proteggono le arterie rurali.Murgia Mess...
20/12/2023

🍂 Senza querce non so-stare. Si sono presenti, maestose, vetuste, con le fronde proteggono le arterie rurali.

Murgia Messapica

La cura, piccoli gesti, un matrimonio tra querce, la pratolina al vento, acqua e fango che si uniscono. Siamo questo pic...
16/12/2023

La cura, piccoli gesti, un matrimonio tra querce, la pratolina al vento, acqua e fango che si uniscono. Siamo questo piccoli gesti, cose semplici, madre natura che ti protegge e il vento, anche se forte e gelido, ti sprona a resistere e amare tutto e tutti.




Murgia.Murex.
15/12/2023

Murgia.
Murex.

🍂 È tutto armonico, dall’alto le nuvole scrutano l’alternanza di paesaggi, colori e, come grossi polmoni, i boschi fitti...
04/12/2023

🍂 È tutto armonico, dall’alto le nuvole scrutano l’alternanza di paesaggi, colori e, come grossi polmoni, i boschi fitti di querce.
Sì questo è ossigeno, questa è vita, questa è la nostra terra.

Murgia Messapica, Ceglie Messapica.




LA SIGNORA QUERCIA? SUPPONGO!“Oggi come ieri i pastori sono affascinati dai discorsi degli anziani sui tesori nascosti a...
02/12/2023

LA SIGNORA QUERCIA? SUPPONGO!

“Oggi come ieri i pastori sono affascinati dai discorsi degli anziani sui tesori nascosti ai piedi delle querce e scavano buche per trovarli.”

Da Puglia fuori strada.



Terra della luce.Terra dei boschi sacri.Terra dei lupi.Terra.Lucania.Pisco 1089, Ciglio 1439, Serranetta 1475 mslm.
29/11/2023

Terra della luce.
Terra dei boschi sacri.
Terra dei lupi.

Terra.
Lucania.

Pisco 1089, Ciglio 1439, Serranetta 1475 mslm.

“Io senta la neve ancoraio senta il suo cadere placido dal mio mondo sparuto.Le mie piccole cose qui,la mezza matita che...
27/11/2023

“Io senta la neve ancora
io senta il suo cadere placido
dal mio mondo sparuto.
Le mie piccole cose qui,
la mezza matita che non mi abbandona.
I miei volti nelle fiamme tanti
che hanno lo stesso colore.
E gli anni passano così
nel cuore della notte di neve.”

Rocco Scotellaro

Le sue parole le ritrovi, in Lucania, ad ogni angolo in ogni luogo. Uniche, unica, la Lucania.
Abbiamo trascorso due giorni magnifici, tra le alture potentine, tra archeologia e natura.
È arrivata un po’ inaspettata, la neve, ma ha fatto da cornice ad un viaggio straordinario.
Un gruppo meraviglioso che ha colto lo spirito di questo racconto, tra Pignola, Serranetta, cerri, aceri, castagni e loro con un tappeto ricoperto da neve, i faggi. Davvero grazie per l’entusiasmo e la curiosità.
Due giorni, a passo lento, nel nostro piccolo rifugio “La Locanda di Eolo” della ormai famiglia di adozione, che ha saputo coccolarci e deliziarci infinitamente. Una collaborazione che avvia tanti nuovi programmi piedi e in bici.
Paesaggi unici, che cambiano colore e sensazione al colorar di bianco.
Questo è il mio lavoro, interpretare, narrare, tutto quello che di meraviglioso ci offre questa terra. Un grazie speciale a Simon Laurenzana Manuela Lapenta Stefania Laurenzana Nico Pastore e Sandro e a CamminaMenti Puglia APS che ha scelto di guidare questi escursionisti fuori dal comune 🤭💚

Si faccio il lavoro più bello del mondo, con il sorriso, la voglia matta di scoprire e raccontare, sempre con rispetto e umiltà 🥾🚴‍♀️

*E

Bisogna creare connessioni, fili, itinerari, perché tutto ha una prosecuzione. Sono arterie che animano storie, da racco...
20/11/2023

Bisogna creare connessioni, fili, itinerari, perché tutto ha una prosecuzione. Sono arterie che animano storie, da raccontare, da interpretare. Si, una costante transumanza, attraverso le terre, perché a passo lento viaggiamo tra luoghi incredibili.

Abbiamo percorso sentieri, con lo sguardo in basso a caccia di tracce, con lo sguardo in alto alla ricerca delle vette. Un cuore pulsante tra le montagne vestite ad autunno, presenze di abitanti del bosco, lupi, cervi, volpi. Faggi spogli per colorare con un tappeto di foglie le “vie”, rocce che riflettono la luce calda del sole. Una magia chiamata natura, una magia chiamata regalo della vita, come i colleghi ma soprattutto amici con cui condividere tutto questo. Imparare sempre, emozionarsi sempre, essere curiosi sempre. Quest’anno il nostro viaggio ci ha portato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, fra Transumanza e antiche vie pastorali, immensamente grato. Esempio straordinario di conservazione e interpretazione di madre natura. Un grazie immenso alla famiglia Thalassia Coop che costantemente stimola la nostra passione, quella di interpretare, di guidare e fare squadra. Grazie speciale a Valeria De Meo guida eccezionale, profonda conoscitrice e divulgatrice del lupo e non solo, da ascoltare all’infinito.
🦌🐺🥾🪶🐝
Benvenuti nel mondo delle Guide Ambientali Escursionistiche AIG*E Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche




🍂 Pennellate autunnali, profumi di maturazione, riflessi del sole dagli ultimi tepori.L'autunno si fa spazio, i passatur...
16/11/2023

🍂 Pennellate autunnali, profumi di maturazione, riflessi del sole dagli ultimi tepori.
L'autunno si fa spazio, i passaturi, i tratturi accolgono il passaggio a sud-est della stagione.
Murgia Messapica





Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Vincenzo Intermite, Guida Ambientale Escursionistica posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Vincenzo Intermite, Guida Ambientale Escursionistica:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share

Rotte non convenzionali

Le mappe mi hanno da sempre affascinato, i toponimi, le contrade, le mulattiere e le strade bianche. Non solo percorsi ma storie da raccontare, ogni “dislivello” ha la sua storia, ogni nome e luogo narra di avvenimenti che hanno trasformato o dato vita alle nostre radici.

Innamorato della mia terra, tra alto Salento, bassa Murgia e Valle d’Itria, terra a confine ma culla dei Messapi. Appulo-Lucano nel cuore con la Murgia come stato d’animo.

Progetti/collaborazioni • Comune di Ceglie Messapica “Itinerari Lenti nella Murgia Messapica”, mappatura e individuazione degli itinerari tematici del territorio • Comune Ciclabile FIAB, Comune di Ceglie Messapica, procedura per l’assegnazione della “Bandiera e Bike Smile” della rete Comuni Ciclabili • Tour leader per Apluvia Service http://www.apluviaservice.it/ • Tour leader per Apulia Bike Tours https://www.apuliabiketours.com/

link ai progetti https://www.facebook.com/itinerarilentimurgiamessapica https://www.facebook.com/transumanzaunconventionalroutes/ https://www.lifeintravel.it/blog/cenzo.html