Visit Savigliano

  • Home
  • Visit Savigliano

Visit Savigliano Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Visit Savigliano, Tourist Information Center, .

Esplorate la città grazie al sito creato dalla Fondazione CRS.
15/10/2022

Esplorate la città grazie al sito creato dalla Fondazione CRS.

Visita Savigliano: scopri le Chiese e i punti di interesse storico e culturale.

VIA BEGGIAMI I Beggiami erano una famiglia nobile saviglianese che dal 1300 in avanti iniziarono la costruzione di numer...
07/09/2022

VIA BEGGIAMI
I Beggiami erano una famiglia nobile saviglianese che dal 1300 in avanti iniziarono la costruzione di numerosi fabbricati vicino a quella che era il cuore economico della città, la Piazza.

Oltre alla via si ricorda la famiglia anche nella chiesa di San Pietro, dove sono conservati un coro e gli arredi lignei con lo stemma della casata.

Colori di Savigliano, dove è bello camminare con il naso all'insù per scoprire particolari carichi di bellezza!
31/08/2022

Colori di Savigliano, dove è bello camminare con il naso all'insù per scoprire particolari carichi di bellezza!

La bellissima piazza Santa Rosa vista dalla torre civica!
24/08/2022

La bellissima piazza Santa Rosa vista dalla torre civica!

La biblioteca di Savigliano nasce con la prima donazione del 1863 di Andrea Biagio Casalis: circa 3000 volumi arricchiti...
17/08/2022

La biblioteca di Savigliano nasce con la prima donazione del 1863 di Andrea Biagio Casalis: circa 3000 volumi arricchiti negli anni da numerose donazioni, fondi e volumi, tra cui le donazioni Attilio Bonino e Domenico Chiaramello.

Una curiosità: è depositata qui la biblioteca della famiglia Santa Rosa e conserva le pagine degli Incunaboli, i primi libri stampati con i caratteri mobili ideati da Gutemberg.

Oggi conserva circa 130.000 volumi!

Colori di Savigliano, dove è bello camminare con il naso all'insù per scoprire particolari carichi di bellezza!
07/08/2022

Colori di Savigliano, dove è bello camminare con il naso all'insù per scoprire particolari carichi di bellezza!

In città ci sono delle scritte in francese che  ci ricordano il tempo in cui Savigliano faceva parte della Francia: Nel ...
07/08/2022

In città ci sono delle scritte in francese che ci ricordano il tempo in cui Savigliano faceva parte della Francia:

Nel 1798 Carlo Emanuele IV di Savoia si esiliò in Sardegna e venne proclamata la Repubblica Piemontese e la regione venne annessa alla Francia fino al 1799 quando arrivarono a Torino le truppe austro russe alleate con i Savoia .

Quella nella foto si trova in Piazza del Popolo, che faceva parte di quella che era chiamata la Sezione del Po!

IL TEATRO CIVICO MILANOLLO 🎭 A Savigliano esisteva un teatro a partire dal XVIII secolo, ma era diventato troppo vecchio...
10/07/2022

IL TEATRO CIVICO MILANOLLO

🎭 A Savigliano esisteva un teatro a partire dal XVIII secolo, ma era diventato troppo vecchio e non adatto

🤝 Si crea una società di azionisti di cui fanno parte non solo nobili ma anche molti borghesi, oltre alla città di Savigliano, per creare un vero teatro in muratura e sotto la direzione dell’architetto Maurizio Eula, tra il 1834-1836, viene edificato il teatro con opere di molti pittori e scultori.

🔎 Il modello è quello dell’antichità classica, lesene ioniche e statue che evocano il Genio della Gloria che incorona Musica e Poesia, mentre nelle nicchie laterali non mancano la Commedia e la Tragedia.

Il 21 giugno è la festa della musica! ▶️ Queste formelle dedicate alla musica sono nel Palazzo Muratori Cravetta e sono ...
21/06/2022

Il 21 giugno è la festa della musica!

▶️ Queste formelle dedicate alla musica sono nel Palazzo Muratori Cravetta e sono state dipinte nel 1400, sono centosessanta e raffigurano figure serie o caricature, scene di vita quotidiana, animali, con evidenti rimandi alla simbologia medievale.

L'ARCO TRIONFALE DI SAVIGLIANO Nel XVI° secolo il potere dei Savoia si rafforza e nelle comunità piemontesi torna di mod...
18/06/2022

L'ARCO TRIONFALE DI SAVIGLIANO

Nel XVI° secolo il potere dei Savoia si rafforza e nelle comunità piemontesi torna di moda l'uso dell'Arco di trionfo per celebrare i fasti del casato.

Vera e propria architettura di rappresentanza, al passaggio dei duchi si costruiva un arco o di fronde e fiori, oppure in legno e carta dipinta e per le città che riuscivano a permetterselo, in laterizio, destinate a durare nel tempo.

I primi archi trionfali a Savigliano erano in carta dipinta, ma dopo due passaggi ravvicinati dei Savoia la città optò per un arco in muratura, che è giunto fino a noi.

Nei secoli la sua decorazione è cambiata, si sono aperti dei passaggi laterali per collegare la strada ai portici e nel 1965 venne dedicato alla Resistenza in occasione del ventennale a ricordo di partigiani caduti nella guerra civile.

Con il restauro del 1997 il Comune fece aggiungere una lapide in ricordo del sacrificio dei partigiani Giuseppe Barberis e Aldo Chiarofonte fucilati per rappresaglia dai nazifascisti.

La decorazione affrescata visibile oggi è stata rivelata dal restauro del 1997.

Nelle immagini:
- l'Arco oggi
- Un'incisione su rame dell'ingresso dei duchi di Savoia in città (particolare, 1668)
- Foto d'epoca di Piazza Santa Rosa con l'Arco trionfale del 1930 circa.

📸 I portici sono una caratteristica di molte città piemontesi,  un vero e proprio patrimonio storico e architettonico: c...
12/06/2022

📸 I portici sono una caratteristica di molte città piemontesi, un vero e proprio patrimonio storico e architettonico: chilometri di marciapiedi coperti che offrono un po' di fresco in estate e riparo in inverno.
📍 A Savigliano abbiamo i portici nella storica piazza Santa Rosa, in via Sant'Andrea, dov'è stata scattata questa foto, e anche nella più recente piazza del Popolo.
💡La città di Torino presenta ben 18 km di portici, ma Bologna batte tutti... 62km di portici (42 solo in centro storico)!


Il chiostro del monastero di San Pietro, in stile rinascimentale è caratterizzato dalla semplice bellezza delle colonne ...
11/06/2022

Il chiostro del monastero di San Pietro, in stile rinascimentale è caratterizzato dalla semplice bellezza delle colonne di marmo e decorazioni ad affresco dell’inizio del XVII secolo

Una giornata da passare insieme, tra le bancarelle del mercatino di Savigliano!
02/06/2022

Una giornata da passare insieme, tra le bancarelle del mercatino di Savigliano!

💐 Felice festa della MAMMA! 💐Questo dipinto, oggi conservato nella Ca****la dell'Immacolata Concezione, è stato realizza...
08/05/2022

💐 Felice festa della MAMMA! 💐

Questo dipinto, oggi conservato nella Ca****la dell'Immacolata Concezione, è stato realizzato da Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo.

Probabilmente i donatori sono i coniugi Frutteri che ringraziano la Madonna per il miracolo avvenuto: dopo aver smarrito la loro bambina nei boschi oltre il Maira la ritrovarono sana e salva.

E con la dolcezza dell'opera del Moncalvo mandiamo un augurio a tutte le mamme!

👉 Lo sapevi che arrivando alla stazione di Milano Centrale c'è qualcosa che ti parla di Savigliano? 🚆 Le Officine di Sav...
25/04/2022

👉 Lo sapevi che arrivando alla stazione di Milano Centrale c'è qualcosa che ti parla di Savigliano?

🚆 Le Officine di Savigliano nel 1928 costruirono la navata centrale della tettoia per la nuova stazione centrale di Milano. La lunghezza complessiva della navata centrale è di 340,15 metri.

🔎Sul basamento della grande navata si può vedere il marchio delle Officine di Savigliano, l'avevi già notata?


VisitPiemonte

Il 23 aprile è la giornata mondiale del libro! Noi lo celebriamo con questo affresco che si trova in Piazza Santa Rosa, ...
23/04/2022

Il 23 aprile è la giornata mondiale del libro! Noi lo celebriamo con questo affresco che si trova in Piazza Santa Rosa, all'ultimo piano di uno stabile.
Una giovane Madonna del Quattrocento e la grazia del suo gesto!

La Processione di Pasqua dell'arciconfraternita della Pietà risale al 1726: si trattava di una manifestazione di fede ci...
17/04/2022

La Processione di Pasqua dell'arciconfraternita della Pietà risale al 1726: si trattava di una manifestazione di fede cittadina che si collegava al “Mortorio” che si svolgeva la sera del Venerdì Santo ad opera dei confratelli della Misericordia.

Una curiosità: la scultura del Cristo Risorto realizzata nella prima metà del Settecento, di solito è nascosta alla vista dietro l'altare maggiore e il giorno di Pasqua viene sollevata da argani e congegni originali simulando la Resurrezione, per poi essere portata trionfalmente in giro per la città con le statue di Sant'Elena e l’Angelo che annunzia la lieta notizia della resurrezione.

🚨 Una mostra gratuita da non perdere al Museo Civico Savigliano!🛵 La protagonista è l'iconica Vespa, agile e scattante c...
02/04/2022

🚨 Una mostra gratuita da non perdere al Museo Civico Savigliano!

🛵 La protagonista è l'iconica Vespa, agile e scattante come i sogni dei giovani italiani nel dopoguerra, che riuscì a sedurre la produzione americana del film "Vacanze Romane" dove vediamo Cary Grant vivere un'avventura per le strade romane a bordo di una moderna Vespa!

➡ "1952-1973 VESPISMO SAVIGLIANESE" vi aspetta il sabato dalle 15:00 alle 18h30 e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18h30

➡ Palazzo Muratori Cravetta Questo raffinato palazzo custodisce numerose sorprese, una di queste si trova sopra al porti...
31/03/2022

➡ Palazzo Muratori Cravetta

Questo raffinato palazzo custodisce numerose sorprese, una di queste si trova sopra al porticato del padiglione d'onore

🔎 Il pavimento è in stucco lavorato e dipinto: è quello che si chiama "marmorino"

➡Il marmorino ha origini antichissime, veniva usato già dai greci ed era molto diffuso nell'antica Roma ed è visibile nelle ville palladiane in Veneto.

Si tratta di una decorazione in stucco che vuole imitare il marmo.

📍La mostra dedicata al pittore Daniele Fissore aperta durante il fine settimana fino al 29 maggio è l'occasione per ve**re a scoprire questa bellezza riportata alla luce da un sapiente restauro!

L'OASI GIOVANI ONLUS ➡ In quella che un tempo era chiamata Via del Sole, oggi corso Roma, sorge la sede dell'Oasi Giovan...
26/03/2022

L'OASI GIOVANI ONLUS

➡ In quella che un tempo era chiamata Via del Sole, oggi corso Roma, sorge la sede dell'Oasi Giovani in quello che era l'orfanotrofio maschile "Beato Amedeo di Savoia", realizzato nella seconda metà dell'Ottocento.

🔎 La struttura accoglie ogni giorno bambini e ragazzi per attività di sostegno scolastico, ricreative e sportive.

Salutiamo l'inizio della Fiera della Meccanizzazione agricola che si svolge a Savigliano dal 17 al 20 marzo! L'agricoltu...
17/03/2022

Salutiamo l'inizio della Fiera della Meccanizzazione agricola che si svolge a Savigliano dal 17 al 20 marzo!

L'agricoltura ha un ruolo molto importante sul nostro territorio ed è presente anche nella serie di sei formelle in terracotta che si possono ammirare sulla facciata della sede della banca CRS in Piazza del Popolo.

Sono state realizzate dal pittore e ceramista cuneese EGO BIANCHI nel 1955, anno in cui il palazzo venne realizzato dall'architetto Albino Arnaudo.


Tra gli affreschi della villa del Maresco del XVIIsecolo si può vedere questa bella dama dal sontuoso abito e gorgiera d...
07/03/2022

Tra gli affreschi della villa del Maresco del XVIIsecolo si può vedere questa bella dama dal sontuoso abito e gorgiera di pizzo.

Ma chi era?

Probabilmente si tratta di Beatrice del Portogallo, moglie di Carlo II di Savoia, sua sorella Isabella sposò il loro cugino, l'imperatore Carlo V d'Asburgo.

Nel secondo ritratto, che era conservato al castello di Racconigi e oggi si trova nella limonaia del castello della Venaria, è ritratta Beatrice.

🔎 cosa ne pensate? Sarà lei che ci guarda dall'affresco del Maresco?

La città a Natale si anima con il villaggio di Babbo Natale e i giochi degli elfi!
11/12/2021

La città a Natale si anima con il villaggio di Babbo Natale e i giochi degli elfi!

AFFRESCHI VOTIVI A SAVIGLIANO ⁣⁣📷 Passeggiando in città, se si alzano gli occhi per osservare le facciate dei palazzi, s...
17/10/2021

AFFRESCHI VOTIVI A SAVIGLIANO ⁣

📷 Passeggiando in città, se si alzano gli occhi per osservare le facciate dei palazzi, si scoprono tante immagini votive di cui non sempre conosciamo il significato. ⁣

📍 In Piazza Santa Rosa n.31, davanti al nostro ufficio turistico si può vedere questo affresco del XVII sec. che ritrae la Madonna con Bambino benedicente: inginocchiato è S. Antonio da Padova e in alto a sinistra Dio Padre. ⁣

💡Intorno ha una bella cornice con putti, angeli e la colomba dello Spirito Santo realizzati in stucco. ⁣

❓ Chi ha realizzato questi affreschi?⁣

Abitualmente erano realizzati dalle botteghe dei pittori locali, perché gli artisti più famosi che arrivavano in città commissionati dalle Chiese erano difficilmente alla portata dei committenti di queste immagini murali. ⁣

Tuttavia a volte succedeva che l’artista importante realizzasse a titolo gratuito un’immagine a beneficio della sua città natale. ⁣

🔅 Per questa immagine si pensa che l’autore possa essere il pittore saviglianese Giovanni Antonio Molineri oppure Jean Claret, il pittore fiammingo residente a Savigliano nel 1600. ⁣

‼️ Hai una curiosità sugli affreschi presenti in città? Scrivici nei commenti! ⁣

🗝 Chiesa dell’ex convento di Santa Monica⁣⁣⁣⁣📌 Questa chiesa oggi è sconsacrata e fa parte dell’odierna università e si ...
10/10/2021

🗝 Chiesa dell’ex convento di Santa Monica⁣⁣
⁣⁣
📌 Questa chiesa oggi è sconsacrata e fa parte dell’odierna università e si trova in quello che nel XVII secolo era il Convento di Santa Monica. ⁣⁣
⁣⁣
🔎 Questo era il monastero femminile più ricco della città ed era dedicato a Santa Monica, la madre di Sant’Agostino. ⁣⁣
⁣⁣
📌 La facciata è molto semplice con le statue di Santa Monica e Sant’Agostino mentre l’interno oggi risulta spoglio a causa dei saccheggi delle armate francesi arrivate a Savigliano nel 1802 che la trasformarono in un ospedale militare, attivo fino agli anni 70 del XX secolo. ⁣⁣




⁣⁣
⁣⁣
⁣⁣

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Visit Savigliano posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share