Hey Florence: guida turistica

  • Home
  • Hey Florence: guida turistica

Hey Florence: guida turistica Più che a ogni altra cosa Firenze somiglia a un sogno. A questo modo, mi proverò a parlare di Firenze
(2)

31/12/2023

Come auguro sia il 2024: divertente, avventuroso, libero, pieno di equilibrio e forza e aggiungiamo un pizzico di pace. Buona fine e buon principio! Cu

06/10/2023

Il tempo esiste eccome e Leonardo sapeva bene come misurarlo! Hey Florence ti propone visite guidate a Firenze alla scoperta dell'ingegno di Leonardo.

20/06/2023

🌱🌷💐SI AVVICINA UNA DATA MAGICA,LA NOTTE DI SAN GIOVANNI 🌿🌸🌼🌱💚

L’ACQUA DI SAN GIOVANNI: DATA, ORARI, RITUALITA', USI, SCADENZA.

💐🌿Quella dell’acqua di San Giovanni è una tradizione nota e viva in tutta Italia
E' detta anche acqua degli odori o acqua dei profumi. L’acqua doveva essere preparata rigorosamente a digiuno, da una donna, la sera del 23 giugno, tra le 23 alle 6 del mattino

🌿🌸Le cime fiorite delle erbe aromatiche che vi si inserivano dovevano essere lasciate a macerare una notte intera, sotto la rugiada, e la luna quando c’è.

🌱🌷Lavandosi la faccia con questa acqua che in Toscana si chiama anche guazza, si otteneva una pelle liscia, ma anche si proteggevano per tutto l’anno gli occhi dalle malattie, ci si proteggeva da eventuali scottature della pelle, si evitavano le macchie del viso, si curavano o prevenivano dermatiti.

💚🌸l’acqua poteva essere utile anche contro il malocchio, per la protezione personale e delle terre coltivate, per procurare amicizie e amori.
È un acqua magica, speciale.

🌿🌼Tutta la famiglia poteva usare l’acqua, ma a prepararla erano solo le donne, sposate o nubili.

🌿💐Luogo che vai erba che trovi: l’importante era che fossero immerse in acqua in numero dispari e secondo la ritualità ricordata:

💐🌿il garofano, l’elicriso, foglie del noce, lavanda, salvia, menta ,basilico, malva, papavero, maggiorana, origano, rosmarino, timo, alloro, il gelsomino, la rosa, il limone (foglie), l’arancia (foglie), la ruta, l’erba cedrina, l’iperico, artemisia, sambuco.
Quel che si trova sul proprio territorio.

🌿💐Si tratta di piante non solo odorose, ma cariche di proprietà curative ben note alle nostre nonne.

🌸🌼L’acqua una volta preparata va usata la mattina successiva, al più tardi il giorno dopo. Trascorsi alcuni giorni perde tutto il suo profumo, tutta la sua magia.

🌿In foto la mia acqua di San Giovanni dello scorso anno🌿

♥️ (liberamente tratto da Kalaris )❤️

🍂🌺 Le Streghe Lucenti ♥️i🌿🌱🌷 🌸🍃

20/06/2023

🌿COME SI PREPARA L' ACQUA DI SAN GIOVANNI
Secondo una delle varie leggende legate a questa ricorrenza, durante la notte tra il 23 e il 24 giugno, gli dei facevano passare i nuovi nati sotto forma di rugiada: si crede che durante questa notte i fiori siano colpiti da una particolare forza ed è per questo che si prepara l'acqua di San Giovanni. Dal tramonto del 23 giugno si raccolgono diversi tipi di fiori, ma anche diverse varietà di erbe aromatiche, che andranno a comporre l'acqua benefica. Fra le varie tipologie di fiori ed erbe le più utilizzate sono:

ginestra

menta

papavero

fiordaliso

rose canine e coltivate

sambuco

trifoglio

lavanda

caprifoglio

iperico o erba di San Giovanni

malva

erba di santa Maria

timo

avena

fi*****io selvatico

amaranto

basilico

salvia

rosmarino

artemisia

Una volta raccolte, erbe e fiori devono essere messe in una bacinella con dell'acqua, in attesa che la rugiada vi si posi sopra per donare loro le proprietà curative. La mattina del 24 giugno, l’acqua di San Giovanni dovrà essere usata per lavare mani e viso, in una sorta di rituale propiziatorio e di purificazione che porterà amore, fortuna e salute.

La notte di San Giovanni, è da sempre considerata una notte magica: è quella che segue il solstizio d’estate...infatti l'acqua solstiziale e l'acqua di S.Giovanni sono molto simili...hanno lo stesso potere magico ma diciamo che l'acqua di S.Giovanni è il rito CRISTIANIZZATO dell'acqua Soltiziale che deriva invece dai nostri vecchi riti pagani...dai nostri antenati pagani...perché eravamo pagani... ( alcuni ancora lo sono...io ad esempio ) 😉

Crediti al suo autore

🌿Pietre: Bosco e Magia

A lavoro!
08/06/2023

A lavoro!

30/03/2023
Si potrebbe fare un tour solo ad ammirare le mille versioni dell'Annunciazione dipinta in mille modi da mille artisti. Q...
25/03/2023

Si potrebbe fare un tour solo ad ammirare le mille versioni dell'Annunciazione dipinta in mille modi da mille artisti. Questa forse è la più piccola, ma ad Heyflorence piace tantissimo farla scoprire in un angolo di città. A disposizione per tour inediti, fantasiosi e divertenti! Buon Capodanno fiorentino a tutti!

Auguri a tutte le donne!
08/03/2023

Auguri a tutte le donne!

E così si inizia...da Ponte a Rubaconte!
07/03/2023

E così si inizia...da Ponte a Rubaconte!

Buon Carnevale a tutti con l'Allegoria della Felicità Pubblica del Bronzino - 1567 ca.
21/02/2023

Buon Carnevale a tutti con l'Allegoria della Felicità Pubblica del Bronzino - 1567 ca.

Bellissima!
13/12/2022

Bellissima!

~ Buona Santa Lucia ✨

{ “Santa Lucia” Gerolamo Giovenone, 1500-55 circa, collezione Sanna (Sassari) }

Su uno sfondo dorato e decorato con pietre preziose, si staglia la Santa e i suoi simboli del martirio: la palma e il piattino con i suoi occhi.

Per celebrarla è stato scelto il 13 dicembre, giorno della sua morte, ma è considerato anche il giorno più corto dell’anno per la vicinanza con il solstizio d’inverno.

“Santa Lucia diffondeva la luce dei suoi occhi sulla lunga notte del solstizio.”

09/11/2022
Bellezza infinita!
08/11/2022

Bellezza infinita!

Lo scavo del santuario romano di San Casciano dei Bagni ha rivelato la presenza di 24 statue di bronzo. Per Massimo Osanna, direttore generale musei, è la scoperta più importante dai bronzi di Riace a oggi. Si tratta del più grnade deposito di statue dell’Italia antica e dell’unico di cui si ...

25/10/2022

Dopo un grande restauro, ha riaperto a Londra la Leighton House, dimora di Lord Frederic Leighton, tra gli esponenti più illustri dell’arte vittoriana, dove si riunivano i Preraffaelliti più celebri.

06/10/2022

La Toscana vanta otto siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco ed è la regione italiana con più varietà. Otto siti da visitare per otto ragioni diverse, per un indimenticabile viaggio attraverso il tempo, le epoche, i capolavori dell’arte, le bellezze del paesaggio.

Più la vedo con i miei occhi e attraverso gli occhi dei turisti e...più mi incanta! Ultimi giorni, approfittatene e visi...
23/07/2022

Più la vedo con i miei occhi e attraverso gli occhi dei turisti e...più mi incanta! Ultimi giorni, approfittatene e visitate la mostra epocale su Donatello a Palazzo Strozzi.

E magari approfittate di una visita guidata con Hey Florence! Scrivete in Pvt :-)
12/05/2022

E magari approfittate di una visita guidata con Hey Florence! Scrivete in Pvt :-)

Il 14 maggio porte aperte in molti luoghi della cultura, alcuni gratuitamente. In programma anche eventi e visite guidate

Bene così...prenotate le vostre visite con Hey Florence per un'esperienza ancora più addentro alla città e alla sua bell...
05/04/2022

Bene così...prenotate le vostre visite con Hey Florence per un'esperienza ancora più addentro alla città e alla sua bellezza!

Gli Uffizi sono il luogo di cultura più visitato nel 2021 in Italia. Un riconoscimento nuovo e straordinario che colloca la galleria fiorentina prima del Colosseo, degli Scavi Archeologici di Pompei e dei Musei Vaticani. Orgogliosi di così tanta primavera nella nostra Firenze.

Memento
11/03/2022

Memento

Di queste case
non è rimasto
che qualche
brandello di muro

Di tanti
che mi corrispondevano
non è rimasto
neppure tanto

Ma nel cuore
nessuna croce manca

È il mio cuore
il paese più straziato

Giuseppe Ungaretti

Con Hey Florence come guida poi sarebbe il TOP!
04/03/2022

Con Hey Florence come guida poi sarebbe il TOP!

L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna e in questa occasione, il Ministero per i Beni Culturali mette a disposizione l’ingresso gratuito delle donne in tutti i muse…

Pensando un'opera che domani mi faccia parlare di fiaba e di incanto, ho scelto l'Adorazione dei Magi di Gentile da Fabr...
26/02/2022

Pensando un'opera che domani mi faccia parlare di fiaba e di incanto, ho scelto l'Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano. Lontani (personalmente) i tempi degli assembramenti e anche la dolcezza e l'incanto e il disincanto, ma l'arte ci da sempre quanto ci manca ;-)

Buon San Valentino a tutti con Luttazzi gioioso e colorato come sempre!
14/02/2022

Buon San Valentino a tutti con Luttazzi gioioso e colorato come sempre!

31/01/2022
La Bella di Tiziano è uno dei capolavori di Tiziano. Realizzata nel 1536 e arrivata a Firenze alla famiglia Medici nel 1...
24/01/2022

La Bella di Tiziano è uno dei capolavori di Tiziano. Realizzata nel 1536 e arrivata a Firenze alla famiglia Medici nel 1631 tramite la cospicua dote di Vittoria della Rovere di Urbino, moglie di Ferdinando II. La Bella la possiamo ammirare alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti dopo un lavoro di restauro da parte dell'Opificio delle Pietre Dure che l'ha riportato alla bellezza di quando questo quadro uscì dalla bottega di Tiziano. Fatevi rapire dagli occhi scuri di questa donna insieme a Hey Florence. Per informazioni rivolgersi ai contatti indicati nella pagina.

25/12/2021

Buon Natale a tutti da Hey Florence con la speranza di godere ancora insieme di tutte le bellezze che offre Firenze in salute e serenità!

Hey Florence si avvale di una nuova mascotte che si chiama Achille. I cani non sono estranei al mondo dell'arte e anzi s...
25/10/2021

Hey Florence si avvale di una nuova mascotte che si chiama Achille.
I cani non sono estranei al mondo dell'arte e anzi spesso li ritroviamo dipinti accanto ai padroni o in scene affollate e sempre con significato simbolico importante. Più di qualunque altro artista, legato all’amico fedele dell’uomo, viene in mente il cadorino Tiziano Vecellio (1488 ca - 1576).
Pensiamo al cagnolino a pelo bianco e rosso che fa p**ì sul palo nel celebre quadro dell'Adorazione dei Magi. Stesso cagnetto caro a Tiziano lo ritroviamo in un ritratto fra le mani di Clarice Strozzi, figlia di Maddalena dei Medici e di Roberto Strozzi. Accovacciato era stato ritratto nel 1538 accanto alla Venere d'Urbino e prima ancora nel 1536 nel ritratto della duchessa d'Urbino Eleonora Gonzaga. Presente, sebbene invecchiato, nell'Ultima Cena e nel grande quadro della Famiglia Vendramin.
Cagnetto anche nel quadro di Danae fecondata dalla pioggia d'Oro ritratta mentre accarezza con la mano destra il cane accucciato.
Tiziano per il suo tempo visse tantissimo e rappresentò le tre età con un dipinto in cui si ritrasse giovane e allegro come un cane, maturo forte come un leone, vecchio con la saggezza del lupo.
Dopo l’uomo e la sua figura, il cane è senz’altro uno degli animali più rappresentati dagli artisti. La lettura più immediata è il senso di fedeltà e di lealtà che questo animale ha verso il suo padrone e talvolta condivide lo stato d’animo di quest’ultimo. In alcune opere troviamo il cane protettore della casa e di chi vi abita, talvolta compagno di giochi dei bambini o come status symbol quando sono ritratti in qualità di accompagnatori delle dame del Roccocò diventando appunto simboli di opulenza e di ricchezza.
Comunque siano rappresentati, i cani sono sempre indiscutibili protagonisti e profusori di amicizia e simpatia!

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Hey Florence: guida turistica posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Hey Florence: guida turistica:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share