28/07/2022
✨ Weekend intenso!
Il progetto espositivo itinerante “Sulle orme di san Michele Arcangelo. Pellegrini e devoti nell’arte” curato dal prof. Stefano Papetti, sarà inaugurato domani alle ore 17.00 presso il giardino comunale dell’Arengo.
🖼 La mostra è stata ideata durante il periodo del lockdown, una situazione analoga a quella medievale dove le pandemie erano e sono un problema ricorrente nella storia dell’umanità. Partendo da questa riflessione, il percorso espositivo mira a ripercorrere, attraverso le raffigurazioni di devoti e pellegrini dal Quattrocento fino alla fine del Seicento, la conoscenza delle figure, le abitudini e il loro abito caratteristico. Ciò li rendeva riconoscibili agli occhi di tutti coloro che incontravano durante il viaggio. Sarà un’occasione per passeggiare tra i capolavori di Antonio da Fabriano, Pietro Alamanno, Francesco Guerrieri, Pietro Liberi e Ferdinand Voet per mezzo dei quali il visitatore potrà vivere i momenti più intensi vissuti in quel periodo osservando attentamente le caratteristiche più salienti dei personaggi. Un focus sarà dedicato a san Michele Arcangelo, poichè era oggetto dei pellegrinaggi che univano i tre santuari più importanti: Mont Saint-Michel, la Sacra di san Michele Arcangelo in Piemonte e il santuario di san Michele Arcangelo nel Gargano.
Vi aspettiamo per continuare gli approfondimenti legati alla devozione territoriale e per percorrere insieme “Sulle orme di san Michele Arcangelo. Pellegrini e devoti nell’arte”.
👁️🗨️ Sarà visitabile dal 29 luglio al 6 novembre 2022 nei seguenti orari:
🔛 Dal martedì alla domenica 10-19.
🆓 Ingresso gratuito per tutti i residenti del Comune di Ascoli Piceno.
☎ Info: 0736298213 | 333 3276129.
| Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno | Integra - Servizi per la Cultura e il Turismo | Consorzio Il Picchio | Artifex International srls | Cultural-mente Insieme