AzzurroSole

AzzurroSole Siamo portavoce delle nostre bellezze territoriali, culturali, enogastronomiche ed artigianali.
(1)

Diamo respiro ai piccoli artigiani, le piccole botteghe, e ai borghetti sparsi tra panorami mozzafiato e città ricche di fascino artistico-culturale.

Tornerà il sereno e tutte le bellezze d'Italia saranno ancora lì che ci aspettano per andare a conoscerle!Avete riconosc...
19/11/2020

Tornerà il sereno e tutte le bellezze d'Italia saranno ancora lì che ci aspettano per andare a conoscerle!
Avete riconosciuto la città a cui si riferisce la foto?
Vista sul Battistero e il Duomo di Firenze alla spalle, uno dei posti da visitare se non ci siete ancora stati!
🍁

Un angolo nascosto della bellissima città di Bosa in Sardegna!Alla ricerca delle bellezze italiane...                   ...
16/11/2020

Un angolo nascosto della bellissima città di Bosa in Sardegna!
Alla ricerca delle bellezze italiane...
🍁

Per la serie luoghi da visitare e bellezze sparse in Italia, oggi vi parliamo della Grotta di Nettuno situata sul promon...
02/11/2020

Per la serie luoghi da visitare e bellezze sparse in Italia, oggi vi parliamo della Grotta di Nettuno situata sul promontorio di Capo Caccia a circa 24km dalla città di Alghero in Sardegna.
È stata scoperta nel XVIII secolo da un pescatore del luogo e da allora è meta turistica ricercata.
Questa grotta è accessibile solo laddove le condizioni marine lo permettano ed è raggiungibile in due modi: via mare partendo dal porto di Alghero e a piedi percorrendo "la Scala del Capriolo", una scala di 654 scalini che permette una vista mozzafiato.
Giunti alla grotta rimarrete affascinati dalle imponenti stalattiti e stalagmiti che regalano forme magnifiche, per non parlare dei numerosi laghi salati interni, in cui qualche turista ha cominciato a lanciare qualche monetina nella speranza di far esaudire qualche desiderio.
Curiosità: nel 1978 al suo interno è stato girato il film "L'isola degli uomini pesce".
Andrete a visitarla o ci siete già stati?

Bellissima vista serale della città di Cagliari.Questa città merita di essere visitata non solo in estate, ma tutto l'an...
31/10/2020

Bellissima vista serale della città di Cagliari.
Questa città merita di essere visitata non solo in estate, ma tutto l'anno.
Ricca di musei, storia e monumenti, presenta svariate attività da poter svolgere oltre alla cucina tipica sarda famosa per la sua genuinità e semplicità!

🍁

Anche oggi vi parliamo di un posto magnifico che probabilmente alcuni di voi non conoscevano: il NURAGHE ARRUBIU  o "Gig...
30/10/2020

Anche oggi vi parliamo di un posto magnifico che probabilmente alcuni di voi non conoscevano: il NURAGHE ARRUBIU o "Gigante Rosso" situato nell'altopino di Pran'è Muru di Orroli (SU) in Sardegna.
Monumento assolutamente da non perdere e ancora oggetto di studio e di scoperte costanti.
Risalente al II millennio A.C.appartiene alla civiltà nuragica.
Si stima che crollò intorno al IX sec. A.C. e rimase disabitato fino all'arrivo dei Romani intorno al A.C.
Attualmente è alto 15 m, ma si stima che originariamente la sua altezza arrivasse a circa 30m e si estende per circa 5000 mq.
Il complesso nuragico deve il suo nome alla presenza dei licheni che gli regalano una colorazione rossa.
Quando fu scoperto non si aveva idea di cosa la terra classe al suo interno, infatti il Nuraghe Arrubiu è uno dei monumenti megalitici più grandi dell'Europa Occidentale.
È costituito da circa 21 torri e al suo interno un rarissimo bastione pentalobato.
È uno tra gli scavi più importanti della Sardegna, infatti qua non solo è stata rinvenuta negli anni '80 la Torre Centrale con copertura a Tholos completamente intatta, ma furono scoperti un piccolo forno rivestito da lastre di scisto e argilla rossa (Torre D), un laboratorio di epoca romana (ricostruito poi nella zona esterna) e vari oggetti tra cui brocche, fusione, aghi, pugnali in osso e macine per cereali (Torre delle Donne).
Era dotato di una cinta muraria difensiva con vari cortili intorno al bastione.
Nel cortile interno gli scavi hanno riportato alla luce un geniale sistema di drenaggio e canalizzazione delle acque e un laboratorio enologico.
Beh, che dire, sì va a visitarlo?
Chiedete info
Se volete approfittare per vedere dell'altro vi consigliamo di fare una visita al paese di Orroli, guardare il bellissimo panorama che si affaccia sul Lago di Mulargia, ammirare la Tomba dei Giganti (Tomba della Spada) e e le Domus de Janas su Motti.
Buon divertimento!



🍁

Cercate un posticino carino dove poter trascorrere qualche momento di relax immersi nella natura?...Avete mai sentito pa...
29/10/2020

Cercate un posticino carino dove poter trascorrere qualche momento di relax immersi nella natura?...Avete mai sentito parlare dell'Agriturismo "La Cascina del Fiume"?
Ve ne parliamo noi...da qualche anno il Signor Antonio ha coronato il suo sogno aprendo questo splendido agriturismo che si trova a "Casali del Manco" in Calabria insieme alla sua famiglia.
Qua non solo vi sentirete coccolati appena sarete entrati, ma potrete gustare dei deliziosi piatti tipici e artigianali...inoltre se avete tempo vi consigliamo di trascorrere almeno una notte là, non ve ne pentirete...letti comodi, nessun suono che non sia quello rilassante della natura come il canto degli uccelli o le fronde degli alberi che si muovono al vento.
Insomma un piccolo angolo di felicità lontano dalla routine quotidiana!
Andate a trovarli e godetevi una ristorante passeggiate tra boschi, laghi e fiumi!



🍁

Cosa vedete in questa foto?Se la risposta è un viso di donna, è la risposta giusta!Oggi vi portiamo a conoscere una mera...
28/10/2020

Cosa vedete in questa foto?
Se la risposta è un viso di donna, è la risposta giusta!
Oggi vi portiamo a conoscere una meraviglia della natura situato nel territorio di San Vito (SU) in Sardegna. Questo volto appartiene a Monte Lora chiamata anche "La Sfinge" o "La Bella Dormiente", che potrete ammirare semplicemente percorrendo la strada che collega San Vito al paese di Villasalto.
Non bastasse lo stupore e la meraviglia per questa creazione della natura vi sveliamo anche la leggenda che racchiude...
La leggenda narra che per questa montagna sia passato Noé con la sua arca e che l'ha in cima sia riuscito ad attraccare legando l'arca con un enorme anello d'oro che è ancora là in attesa che qualcuno lo trovi.
Altra leggenda che si intreccia con fatti reali racconta che tanto tempo fa un pastore si rifiutò di aiutare uno strano viandante affamato che gli chiese un pezzetto di formaggio per sfamarsi e gli intimò di andarsene, dopo che se andò un uccellino si avvicinò al pastore che gli disse di andarsene via subito, ma lui gli rispose che gli avrebbe sparato ed immediatamente per punizione venne sepolto da una frana insieme al suo ovile e le sue pecore per punizione perché in realtà quel viandante era una figura divina che lo voleva mettere alla prova.
Quando arrivò la bella moglie, alla vista di cosa era successo, per l'immenso dolore rimase pietrificata divenendo così "La Bella Dormiente".
La verità è che ci sono tracce visibili della frana e dei probabili resti di un villaggio e dei suoi poveri ospiti.
Ultima curiosità, pare che ai piedi di questa montagna si sprigioni un'energia cicolpica
Conoscevate queste leggende?
Potrete saperne di più andando a visitare Monte Lora con varie società della zona che organizzano escursioni, che meglio vi potranno far godere non solo delle leggende, ma della natura rigogliosa dando uno sguardo ai resti delle antiche miniere.
Buon divertimento!

Volete mangiare sano, italiano, gustoso e bio?La risposta è "TERRE E VALORI ALIMENTARI" di Marina e si trova a Galatina ...
27/10/2020

Volete mangiare sano, italiano, gustoso e bio?
La risposta è "TERRE E VALORI ALIMENTARI" di Marina e si trova a Galatina (LE).
Un'attività nata da poco ma sin da subito promettente.
Grazie all'amore di Marina per la natura e la sua terra, la sua attenzione al dettaglio e il suo studio in scienze naturopatiche, nasce l'idea di vendere non solo prodotti locali, ma di venderli sfusi il più possibile riducendo così i costi al cliente e strizzando un occhio all'ambiente.
Tutto rigorosamente made in Italy (unica eccezione sono i frutti esotici impossibili da reperire in Italia), predilige comunque i prodotti a km 0 assolutamente Bio e segue la stagionalità offrendovi tutto il gusto e la salute che ogni stagione ci presenta.
Terre e Valori Alimentari offre il servizio di prenotazione e ritiro di frutta e verdura a km 0 grazie alla sua collaborazione con cinque aziende locali.
Tutti i prodotti NON contengono OGM, ormoni e pesticidi.
Allora pronti per una spesa buona e salutare? Passate da Terre e Valori Alimentari.
Il nostro consiglio?
Provate la semola Friscous, l'olio EVO Morgese...e per i più golosi le bacche di cacao....fateci sapere!


Parco Nazionale della Sila (Calabria).Se volete immergervi nella natura più incontaminata e ritrovare un contatto sano e...
26/10/2020

Parco Nazionale della Sila (Calabria).
Se volete immergervi nella natura più incontaminata e ritrovare un contatto sano e primordiale con essa vi consigliamo di fare un'escursione all'interno del Parco Nazionale della Sila (vi consigliamo di seguire i molteplici percorsi segnalati). Potrete ammirare panorami mozzafiato, laghi, radure fantastiche tra foreste con alberi che paiono cantare al vento, infinite specie di funghi dai colori e forme più svariate, bacche selvatiche, scoiattoli e mucche libere che si rilassano...
Ovviamente approfittatene per fare acquisti nelle varie bancarelle di prodotti tipici che trovate sulla strada e mangiate nei vari agriturismi che trovate in zona!
Ritornerete a casa più ricchi di quando siete partiti!
P.S. Non abbiate paura dei lupi, sono dei gran timidoni!
🍁

Due immagini del lago Baratz in Sardegna!...seguite il percorso tra i colori e i profumi del corbezzolo, mirto e rosmari...
26/10/2020

Due immagini del lago Baratz in Sardegna!...seguite il percorso tra i colori e i profumi del corbezzolo, mirto e rosmarino, il canto delle varie specie di uccelli che si rilassano nel lago vi guiderà!

23/10/2020

Conoscete il lago di Baratz?
Ottima meta per una rilassante escursione,
Circondata da verde lussureggiante e varie specie animali, il lago si trova vicinissimo al mare e distante circa 20 km dalla affascinante città di Alghero ed è l'unico lago naturale della Sardegna.
È raggiungibile a piedi seguendo i vari percorsi segnalati, in bici e a cavallo.
Tra natura, leggende e curiosità storiche, non potrete non rimanerne affascinati...
Leggenda narra che al suo interno si trovi l'antica città di Barax, sprofondata per punizione divina e che in alcune notti si possa udire ancora il suono di una campana;
Mentre storia insegna che durante il secondo conflitto mondiale, i tedeschi, in ritirata, abbandonarono al suo interno ordigni esplosi e inesplosi che furono in seguito ritrovati da un signore durante un periodo di abbassamento delle acque.
Quando andrete vi consigliamo di visitare la città di Alghero, ne rimarrete felicemente affascinati.

Magnifica vista di Firenze dalla torre di Palazzo Vecchio! Se vi trovate là vi consigliamo di non rinunciarci, il biglie...
22/09/2020

Magnifica vista di Firenze dalla torre di Palazzo Vecchio! Se vi trovate là vi consigliamo di non rinunciarci, il biglietto per la torre costa giusto qualche euro in più rispetto alla sola visita del palazzo, nulla a confronto dell'esperienza che andrete a vivere!!!!

I giardini di Ninfa... tra mura medievali e piante provenienti da ogni angolo del pianeta,  un luogo unico al mondo!Ques...
21/09/2020

I giardini di Ninfa... tra mura medievali e piante provenienti da ogni angolo del pianeta, un luogo unico al mondo!
Questa è bellezza!

Voglia di buon cibo, natura e relax?L'agriturismo "La Fattoria" di Giusy e della sua famiglia vi aspetta a Otranto.La su...
11/09/2020

Voglia di buon cibo, natura e relax?L'agriturismo "La Fattoria" di Giusy e della sua famiglia vi aspetta a Otranto.
La sua storia inizia nel '91 come azienda agricola e si evolve in seguito come agriturismo nel '95.
Attualmente oltre che poter gustare dei deliziosi piatti preparati dallo chef Giuseppe creati con materie prime proprie, potete ammirare la loro bellissima fattoria in cui troverete varie specie animali che vanno dal ca****lo al cervo, dal pavone all'emù, passando per conigli, puzzole, asinelli, galline, caprette nane etc.
Insomma, una gioia per grandi e piccini, e proprio per questo motivo la Fattoria vanta l'iscrizione all'albo della Regione Puglia come Masseria Didattica riconosciuta, in cui le scolaresche organizzano gite scolastiche e vari laboratori tra cui: laboratorio del formaggio in cui imparano come si fa la buonissima giuncata , e il laboratorio della pasta in cui imparano a fare le tradizionali orecchiette...e....attività che non si può non provare....tentare di mungere le loro mucche!!!
La Fattoria dispone di camere e appartamenti in cui alloggiare se si vuole fare una vacanza in tutto relax e di una piscina meravigliosa.
Consiglio?Provate il loro olio biologico!

Bellissima vista del Vesuvio su Napoli che comincia a brillare con le prime luci serali....Quanto fascino in questa citt...
08/09/2020

Bellissima vista del Vesuvio su Napoli che comincia a brillare con le prime luci serali....Quanto fascino in questa città!

Avete mai visto l'Abbazia di Fossanova?si trova a Priverno (LT) Risalente al 1208, anno di inaugurazione, è un magnifico...
25/08/2020

Avete mai visto l'Abbazia di Fossanova?si trova a Priverno (LT) Risalente al 1208, anno di inaugurazione, è un magnifico esempio di primo stile gotico italiano e una delle sue massime espressioni.
All'interno del complesso abbaziale tra le varie costruzioni vi è l'infermieria dove visse e morì San Tommaso D'Aquino, inoltre all'interno dell'antico dormitorio si trova attualmente un museo visitabile.
Luogo ideale per una bella gita nella zona!
@ Abbazia di Fossanova

Panorami affascinanti tra fiori, mare e mura medievali appartenenti al castello che si trova proprio là accanto         ...
19/08/2020

Panorami affascinanti tra fiori, mare e mura medievali appartenenti al castello che si trova proprio là accanto

La bellissima Chiesa Santuario di Santa Maria in Barsento, ricca di fascino e curiosità storiche si affaccia su un panor...
18/08/2020

La bellissima Chiesa Santuario di Santa Maria in Barsento, ricca di fascino e curiosità storiche si affaccia su un panorama mozzafiato.
Vi consigliamo di visitarla!
Curiosità: Avete presente la scena del battesimo di "Che bella giornata" di Checco Zalone?...È stata girata proprio qua!
Barsento
@ Chiesa Barsento

Vi è capitato di vedere questo spot della Maison Dior in TV e avete creduto che lo scenario fosse frutto della fantasia?...
08/08/2020

Vi è capitato di vedere questo spot della Maison Dior in TV e avete creduto che lo scenario fosse frutto della fantasia?
Ebbene, siamo lieti di rispondervi:
-assolutamente no, esiste realmente!
Questo luogo che pare incantato si trova in provincia di Latina, nel Lazio ed è conosciuto come "I Giardini di Ninfa" ed è visitabile.
In onore del suo centenario, quest'anno aprirà tutti i fine settimana rendendo più facile a più persone il poterlo visitare.
Inoltre se pensate già dalle immagini che sia un luogo meraviglioso,vi possiamo garantire che dal vivo lo è mille volte di più...tra fiori di tutti i colori, alberi di ogni specie, fiumi, mura medievali e profumi inebrianti, la vostra mente vi porterà in un altro mondo abitato da cavalieri e fate, dame e fauni, principesse e magia...
Insomma, un luogo che andrebbe visitato almeno una volta nella vita...
Fateci sapere se ci siete già stati o se siete curiosi di visitarlo!
Intanto buona visione!

https://youtu.be/yxBFwqRbI8c

Get ready to experience the unveiling of the Autumn-Winter 2020-2021 Haute Couture collection by Maria Grazia Chiuri, showcased in an exclusive film directed...

Panino con vista?Se è buono ancora meglio....Oggi vi presentiamo "40°PARALLELO" in via lungomare degli eroi n.17 a Otran...
07/08/2020

Panino con vista?Se è buono ancora meglio....
Oggi vi presentiamo "40°PARALLELO" in via lungomare degli eroi n.17 a Otranto (LE)!!
40°Parallelo vi offre una fantastica varietà di panini, (che prendono il nome dalle varie zone di Otranto) tra cui le classiche pucce salentine a scelta tra mare e terra con prodotti di primissima qualità per la maggior parte a km 0, in modo da garantire non solo la freschezza del prodotto, ma agevolare anche le attività locali fornitrici di alcuni prodotti primari.
Tutte le salse e le creme sono rigorosamente preparate da loro con prodotti locali.
Oltre ai panini troverete un'ottima selezione di vini e birre artigianali locali, tutte assolutamente da provare. Alcune birre come la "Cream Ale" e la "180 American Ipa" potrete gustarle solo da loro in quanto sono state create esclusivamente per 40°Parallelo, dal birrificio artigianale locale "Capo d'Otranto".
Volete provare ma non avete tempo per la passeggiata?nessun problema, le fantastiche ragazze del 40°PARALLELO vi prepareranno i vostri panini e le vostre bibite pronte per il take away o consegna a domicilio, e quando volete la vista spettacolare seduti al tavolino vi aspetta!
40°PARALLELO è aperto da Marzo a Ottobre dalle 18 fino alle 23 e fino all'una in piena stagione.
Assolutamente da provare!!!
40parallelo

@ Otranto

Visit Castro!
06/08/2020

Visit Castro!

Una delle piccole ma belle attività che ci hanno segnalato è il "Wild Park" in prossimità di Dobbiaco in Alta Val Puster...
05/08/2020

Una delle piccole ma belle attività che ci hanno segnalato è il "Wild Park" in prossimità di Dobbiaco in Alta Val Pusteria, Tirolo, Trentino Alto Adige.
Se capitate nei dintorni, o ci vivete, ma non xonoscete ancora il "Wild Park",concedetevi una giornata mentalmente rigenerante e a contatto diretto con la natura, magari in compagnia dei più piccoli. All'ingresso potrete ricevere il cibo da poter dare personalmente ai piccoli amici, ma potrete acquistarne dell'altro all'interno del parco stesso.
Il "Wild Park" è un meraviglioso parco faunistico dagli spazi immensi immerso nel verde più assoluto e con vista su panorami mozzafiato al cui interno troverete una deliziosa casetta di pochissimi metri quadri.
Qui il famoso compositore Gustav Mahler trascorreva le sue ultime estati trovando l'ispirazione per la composizione della IX sinfonia ( Das Lied von der Erde) e la X sinfonia che purtroppo non ha mai ultimato. Questo parco si trova non lontano dal paese di Dobbiaco in cui troverete tante piccole botteghine con prodotti tipici di quei luoghi.
Ci consigliano di andare a visitare il caseificio "Latteria tre cime"
Anche questa è l'Italia che ci piace!!!!

Il Ponte alla Luna...si trova in Basilicata, precisamente a Sasso di Castalda....in realtà il percorso è formato da due ...
05/08/2020

Il Ponte alla Luna...si trova in Basilicata, precisamente a Sasso di Castalda....in realtà il percorso è formato da due ponti, il primo alto circa 70 m e il secondo alto 102m e lungo circa 300m....un'esperienza eccezionale, adrenalina a mille e soddisfazione infinita alla fine del percorso...assolutamente consigliato!

# @ Sasso di Castalda

Bellissima visuale sul meraviglioso porto di Otranto       .it
01/08/2020

Bellissima visuale sul meraviglioso porto di Otranto
.it

Perché le Dolomiti sono magnifiche anche in estate....Il Lago di Dobbiaco, un luogo incantevole in cui potersi fare una ...
31/07/2020

Perché le Dolomiti sono magnifiche anche in estate....Il Lago di Dobbiaco, un luogo incantevole in cui potersi fare una passeggiata tutto intorno completamenti immersi nella natura e nei colori magnifici che si presentano davanti ai vostri occhi.
Quando siete vi diamo solo due consigli:
ogni tanto chiudete gli occhi e ascoltate la natura che vi parla e...
Chiudete il cancello che ad un certo punto dovrete aprire e non disturbate le mucche:sono in alpeggio, ovvero si stanno rilassando per produrre un latte ancora più buono e sano!
@ Lago di Dobbiaco

I trulli di Alberobello sono uno dei  tanti luoghi meravigliosi da visitare in Puglia, lungo le vie e nei vicoletti nasc...
25/07/2020

I trulli di Alberobello sono uno dei tanti luoghi meravigliosi da visitare in Puglia, lungo le vie e nei vicoletti nascosti troverete un'infinità di botteghine in cui potrete acquistare articoli di artigianato locale e prodotti tipici locali enogastronomici....tra le cose che vi consigliamo di assaggiare ci sono i taralli artigianali alla mortadella....dovete solo trovare la botteghina....buona caccia al tarallo!!!
Se vi capita di andare o ci siete già stati fateci sapere cosa vi è piaciuto di più!

Tra i monumenti più affascinanti in Italia non si può non citare i Castelli sparsi in tutte le regioni.Uno più affascina...
24/07/2020

Tra i monumenti più affascinanti in Italia non si può non citare i Castelli sparsi in tutte le regioni.
Uno più affascinante dell'altro, teatro di vicende storiche del passato, leggende, misteri e spesso oggi sedi di vari set cinematografici e musei d'interesse storico e artistico.
Questo è il Castello Normanno-Svevo di Gioia del Colle situato in Piazza dei Martiri.
Affascinante, ricco di storia e leggende....visitate la prigioni e là vedrete la realtà mischiarsi con la leggenda di Bianca...infatti tra le mura vedete due seni scolpiti ipoteticamente da altri prigionieri che conoscevano la leggenda di Bianca Lancia, quarta moglie di Federico II di Svevia.
La leggenda nata a Gioia del Colle, narra che Bianca lancia fu rinchiusa da Federico II in una delle due torri adibita a prigione , in quanto sospettata di adulterio(a quanto si dice non veritiero, ma frutto della sua enorme gelosia nei suoi confronti).
La donna avrebbe partorito in uno stato di prigionia, gridando ripetute volte la sua innocenza, e si sarebbe in seguito amputata i seni ed infine suicidata per disperazione.
Molti anziani giurano di sentire ancora i lamenti di una donna provenire dal castello e più persone dicono di aver visto una figura femminile evanescente aggirarsi per il Castello...
Affascinante, no?
Merita assolutamente di essere visitato!

Avete mai visto un'acqua all'interno di un porto così bella?....pensate come può essere all'esterno del porto col sole a...
21/07/2020

Avete mai visto un'acqua all'interno di un porto così bella?....pensate come può essere all'esterno del porto col sole alto.....una meraviglia!!!

Serata estiva Otrantina...magica...le luci che riflettono dritte sul mare...come non rimanere affascinati...se poi come ...
19/07/2020

Serata estiva Otrantina...magica...le luci che riflettono dritte sul mare...come non rimanere affascinati...se poi come colonna sonora ci sono i cantanti di Battiti Live, ancora meglio!
Buona serata a tutti!!!

La pace se la si cerca la si trova anche un sabato pomeriggio...tra un tramonto meraviglioso, le montagne dell'Albania c...
18/07/2020

La pace se la si cerca la si trova anche un sabato pomeriggio...tra un tramonto meraviglioso, le montagne dell'Albania che si vedono perfettamente, il faro in lontananza e un mare stupendo!

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when AzzurroSole posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share