Drive and Dream - Mille ed un viaggio in camper

  • Home
  • Drive and Dream - Mille ed un viaggio in camper

Drive and Dream - Mille ed un viaggio in camper Racconti di viaggi in camper per tutta la famiglia!

Mercoledì 5: lasciamo Castiglione del lago e ci dirigiamo verso Città di Castello. Abbiamo voglia di stare un po lontani...
08/01/2022

Mercoledì 5: lasciamo Castiglione del lago e ci dirigiamo verso Città di Castello. Abbiamo voglia di stare un po lontani dalla confusione! A città di Castello è presente un area comunale gratuita, dove è possibile fare carico e scarico. L'area è sostanzialmente un parcheggio che si condivide con le auto ma in ottima posizione per visitare il centro e proprio accanto ad un bel Parco giochi per i bambini. Dal parco parte anche un percorso ciclo pedonale lungo fiume, adatto a tutti, immerso nella natura. Lungo il percorso ci sono strumenti per effettuare ginnastica all aperto e anche percorso vita.

Il centro di Città di Castello è piccolo ma carino.
Pranziamo in un ristorante del luogo, mangiando un po di prelibatezze umbre e poi si rientra verso la base. Stasera passa la befana, non possiamo certo non farci trovare a casa!!!!

Martedì 4: ci svegliamo con molta calma, il panorama che ci accoglie è davvero bello. Ci dona molta tranquillità!! Decid...
08/01/2022

Martedì 4: ci svegliamo con molta calma, il panorama che ci accoglie è davvero bello. Ci dona molta tranquillità!! Decidiamo di fare, prima di pranzo, un giretto lungo lago per fare un po di foto e un po di bird watching, muniti di binocolo!

Dopo pranzo facciamo un altro giretto in centro, dove visitiamo la mostra "Castiglione al Lego", dove sono esposti un sacco di pezzi Lego, alcuni davvero molto datati. Presente un presepe Lego, pezzo unico. Ci fermiamo anche al piccolo luna Park, per la gioia dei ragazzi! Cena in camper e nanna!!! Domani si cambia tappa!!!

Inizio 2022 in Umbria!!!! Un po all' ultimo momento, lunedì 3 decidiamo di fare qlc giorno fuori.. Portato a casa il cam...
08/01/2022

Inizio 2022 in Umbria!!!!
Un po all' ultimo momento, lunedì 3 decidiamo di fare qlc giorno fuori.. Portato a casa il camper dal rimessaggio, il tempo di sistemare le varie cose, subito dopo pranzo partiamo: direzione lago Trasimeno!
Decidiamo di fermarci al campig Listro di Castiglione del Lago, direttamente in riva al lago. In questo periodo dell'anno anno fa solo area sosta, possibilità di carico/scarico, corrente elettrica, ma non l utilizzo dei servizi igienici (costo 18 euro al di).
Una volta posizionati ci dirigiamo verso il centro del paese; ci si arriva con una comoda camminata sul lungo lago fino alla salita, un po ripida, ai piedi del centro storico fortificato.

Il centro storico ci accoglie con un bellissimo albero di Natale fatto di sole luci!!
La nostra meta è la Rocca da dove potremmo ammirare l albero di Natale su acqua più lungo del Mondo!!!! Arrivati alla Rocca possiamo vedere: un presepe a grandezza naturale, l. Albero su acqua e un bellissimo spettacolo di luci di tre artisti trampolieri che si sono esibiti con l ausilio di attrezzi infuocati e giochi pirotecnici.
La visita a tutto ciò costa 7 euro per gli adulti e gratis per i bambini.

Usciti dalla Rocca entriamo nelle suggestive sale di Palazzo della Corgna, un vero e proprio tuffo nell’arte, nella storia e nella bellezza del paesaggio, arricchito da un Presepe Multimediale ispirato all’arte del Divin Pittore

Guidati dalla stella cometa, in un’ambientazione davvero unica, alla scoperta di alcune tra le più belle natività del Perugino reinventate e animate attraverso sorprendenti e coinvolgenti proiezioni multimediali curate dai Visual Artists di Movimento creative label.

Per finire questa intensa giornata ci siamo regalati una buona pizza!

Day 2Musei reali. Dopo un enorme fila siamo entrati in questo magnifico polo museale. Perché chiamarlo così? Il Polo Rea...
01/11/2021

Day 2
Musei reali.
Dopo un enorme fila siamo entrati in questo magnifico polo museale. Perché chiamarlo così?
Il Polo Reale riunisce in un unico grande progetto museale: Palazzo Reale, i Giardini Reali, La Biblioteca Reale, l'Armeria Reale, la nuova Galleria Sabauda, il Museo Archeologico e Palazzo Chiablese.

Si estende su una superficie di 3 chilometri creando uno straordinario percorso espositivo di 55.000 metri quadrati che racconta una storia lunga oltre 2000 anni, dal primo insediamento romano in Piemonte all'Unificazione d'Italia. Il Polo Reale è visitabile con un unico biglietto.

E merita assolutamente una visita. 🥰

Torino on TourDay 1Reggia di VenariaAlle porte della città di Torino, si innalza una delle massime rappresentazioni dell...
31/10/2021

Torino on Tour
Day 1
Reggia di Venaria

Alle porte della città di Torino, si innalza una delle massime rappresentazioni dell’architettura e del paesaggio Settecenteschi, la Venaria Reale. Si tratta di un grande complesso di edifici, nati per volontà del duca Carlo Emanuele II di Savoia, che desiderava un nuovo luogo da destinare allo svago e alla caccia, da aggiungere alla schiera di residenze di famiglia che circonda Torino. Il suo nome, infatti, si deve proprio alla destinazione d’uso prescelta per la reggia, dedicata all’attività venatoria, e che ancora oggi è circondata da un grande bosco, un tempo ricco di selvaggina.

Oggi, la Venaria Reale è aperta a tutti e consente di fare un viaggio nella splendida “Reggia d’Italia”, attraverso il grandioso complesso composto da ottanta mila metri quadri di edificio monumentale della reggia e sessanta ettari di giardini, connessi al seicentesco centro storico di Venaria ed ai tre mila ettari del Parco La Mandria. Durante la visita è possibile, attraversando i sontuosi corridoi, ammirare l’incantevole Sala di Diana, la solenne Galleria Grande, la Ca****la di Sant’Uberto e l’immenso complesso delle Scuderie Juvarriane, dove sono anche esposte splendide carrozze d’epoca. Dopo gli interni, è possibile perdersi negli splendidi giardini, circondati dai boschi e incorniciati dalle Alpi.

Consigli Utili:
➡️ prenotare il biglietto evita in parte le file all ingresso;

➡️ci sono molti parcheggi a disposizione, alcuni anche gratuiti

➡️è presente un area sosta camper (noi non ne abbiamo usufruito perché piena)

Ed oggi : Cittadella!!! Nota come la città murata, Cittadella si trova nella pianura veneta. Una località da inserire se...
11/09/2021

Ed oggi : Cittadella!!!

Nota come la città murata, Cittadella si trova nella pianura veneta. Una località da inserire senza alcun dubbio nell’elenco dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. 🥰🥰

Inutile a dirsi, il primo elemento che cattura lo sguardo di qualsiasi visitatore è la cinta muraria. Si tratta di uno dei pochi esempi di sistema difensivo con camminamento di ronda ancora percorribile. Ci si ritroverà dinanzi a una struttura enorme, con un’altezza media di 14 metri. Una base che sembrerà addirittura bassa se confrontata alle vette di 30 metri raggiunte dalle torri. La forma della cinta è ellittica e il suo spessore è di circa 2.10 metri. Sia all’interno che all’esterno vi sono dei terrapieni, che garantiscono sostegno alla struttura, che generalmente risulta priva di fondamenta.

A ciò si aggiunge la magia del panorama, dal momento che questa posizione privilegiata consente di ammirare numerosi dettagli della città, altrimenti difficilmente apprezzabili.

Camminando in lungo e in largo ci si ritroverà dinanzi alle tre porte. Porta Trevisana rappresenta l’ingresso orientale, con un torrione alto 22-25 metri. Quasi nulla però è giunto fino a noi degli esterni e dei ponti levatoi. Porta Padovana è l’ingresso principale, con pareti esterne adorate da affreschi con il carro dei Carraresi e lo stemma di Padova. Porta Vicentina è invece l’ingresso occidentale che, al pari dell’orientale, non conserva molto sul fronte esterno.

Molto bello è anche il Duomo, noi L abbiamo visto solo in esterno, prima per un matrimonio, poi perché era chiuso!!

Inutile dire che anche qst borgo Veneto merita una visita!!!! 😍😍😍

Non esiste una vera e propria area di sosta, ma si può sostare gratuitamente presso il parcheggio comunale Villa Rina.

Montagnana by night
10/09/2021

Montagnana by night

Siamo di nuovo on the road!! 🛴🛴🛴Oggi Montagnana, città murata medievale! 🏰🏰Montagnana è un piccolo gioiello in provincia...
10/09/2021

Siamo di nuovo on the road!! 🛴🛴🛴

Oggi Montagnana, città murata medievale! 🏰🏰

Montagnana è un piccolo gioiello in provincia di Padova. Questa cittadina fa parte del club de “I Borghi più belli d’Italia“, e appena si varcano le sue mura non si fatica a capirne il perché: il suo centro storico è completamente circondato da una cinta muraria lunga quasi due chilometri, che si è ben conservata nel tempo.😍

Passeggiando in centro incontrerete altre meraviglie, come il Duomo di Santa Maria Assunta, intitolato alla patrona della città, è stato eretto tra il 1431 e il 1502 e si presenta in stile tardo gotico all’esterno e rinascimentale all’interno.
Piccola curiosità: l’imponente orologio presente sulla sua facciata ha solo la lancetta delle ore!
Di vicolo in vicolo abbiamo visitato la chiesa di San Francesco, abbiamo potuto vedere (anche se solo da fuori) Villa Pisani. Questa villa è stata progettata dal celeberrimo architetto Andrea Palladio nel 1552 e dal 1996 è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dall’Unesco.

Insomma una piccola cittadina che merita davvero una tappa!!! 🥰🥰🥰

Area sosta dietro all'ostello della gioventù, costo 10€ per 24 ore, con c/s e luce!!

Giorno 12: eccoci arrivati al nostro ultimo giorno... 😭😭😭 Sveglia con calma per la truppa.. Oggi arriveremo al rifugio M...
23/08/2021

Giorno 12: eccoci arrivati al nostro ultimo giorno... 😭😭😭
Sveglia con calma per la truppa.. Oggi arriveremo al rifugio Monte Bianco, che non è molto distante dal nostro campeggio.
Da qui ci sono due strade per raggiungerlo: una più corta ma decisamente ripida, una più tranquilla ma moolto più lunga. Partiamo dalla ripida. Breve certo, ma intenso!!! Arrivati al rifugio ci godiamo la vista ed anche un gustoso pranzetto a base di piatti tipici!
Rientriamo con il percorso più lungo, che è davvero molto tranquillo anche se decisamente più lungo!!
Ma non importa, ci vogliamo godere ogni attimo di questa vista, vogliamo annusare ogni fiore, raccogliere more, lamponi e fragoline di bosco, vogliamo respirare la montagna il più a lungo possibile.
Domani ci aspetta il caldo di casa, il cemento della città, e 8000 lavatrici. Non abbiamo fretta di rientrare, e nemmeno molta voglia!!! 🤣
Serata di ultimi giochi e saluti per i bambini, di preparazione alla partenza per i grandi.
Domani si parte. 😭

Giorno 11: sveglia di buon mattino,  l aria è tipicamente frizzante, fresca e meravigliosa! Colazione e si parte per il ...
21/08/2021

Giorno 11: sveglia di buon mattino, l aria è tipicamente frizzante, fresca e meravigliosa! Colazione e si parte per il lago verde! Usiamo la carta dei sentieri comprata presso il market del campeggio, questo giro dicono essere adatto a tutti! Il percorso nella prima parte è molto pianeggiante, quasi interamente all'interno del bosco. Noi passeggiamo amabilmente, ci godiamo ogni momento. La seconda parte del percorso invece sarà più impegnativa, più ripida, più brulla.
Alcuni punti sono Stati impegnativi soprattutto per la mamma e per il ma alla fine siamo riusciti ad arrivare! Lo spettacolo è meraviglioso!
Pic nic sulla riva del lago e mentre i grandi si riposano, i ragazzi giocano sulla riva.
Nel pomeriggio su rientra alla base, doccia e vita da campeggio fino a tardi.

Giorno 10: lasciamo Aosta e ci dirigiamo verso la nostra ultima meta: la Val veny! Purtroppo la strada per raggiungerla ...
19/08/2021

Giorno 10: lasciamo Aosta e ci dirigiamo verso la nostra ultima meta: la Val veny! Purtroppo la strada per raggiungerla non è delle migliori... Molto stretta, molto trafficata, molto complicata!
Arriviamo a destinazione incolumi, ma onestamente mi tremavano le gambe!!! 😔😔😔
Pomeriggio di alta convivialità per i bambini che si ambientano subito (complice un parco giochi decisamente bello) e si creano nuovi amici. Pranzo e una passeggiata nel pomeriggio di ambientamento. Il posto è a dir poco meraviglioso.
Nanna presto, domani ci aspetta una bella passeggiata!!!

Giorno 9: ci svegliamo in un'Aosta insolitamente calda, ma cmq sopportabile. Mattinata in relax (la ciurma si sveglierà ...
18/08/2021

Giorno 9: ci svegliamo in un'Aosta insolitamente calda, ma cmq sopportabile. Mattinata in relax (la ciurma si sveglierà con notevole calma ) in piscina.
Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Aosta per salire in funivia direzione Pila.
Dopo una lunga salita di circa20 min, eccoci arrivati : il panorama è, a dir poco , meraviglioso!!!
A 1800 m. Una vista che spazia dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Monte Rosa, lambita da boschi di abeti e larici, è bellissimo!!!
Piccola passeggiata fino all eremo di San Grato, dove ci gustiamo ogni secondo il panorama. Facciamo mille foto ma, forse perché non siamo dei gran fotografi, nessuna rende abbastanza giustizia a ciò che vedono gli occhi.
Noi ci limitiamo a questo, ma Pila offre molto di più: oltre ai bar/rifugi, è presente anche una bella pista di downhill, il parco avventura e noleggio e lezione di mtb.
La giornata si conclude con una bella doccia ed una pizza al ristorante del campeggio.

Giorno 8: giorno di saluti, di abbracci che sanno di Addio, anche se si spera in un arrivederci. Dobbiamo, a malincuore,...
17/08/2021

Giorno 8: giorno di saluti, di abbracci che sanno di Addio, anche se si spera in un arrivederci. Dobbiamo, a malincuore, lasciare il camping Gran Paradiso. Ringraziamo i gestori/proprietari Barbara e Franco ed i loro collaboratori Marco, Roberto e tutti gli altri per la loro professionalità, cortesia e disponibilità.
Ed un sentito grazie anche a Daniel e Marina, e anche a Massi de il Bar de la Pesse - Camping Gran Paradiso Valsavarenche per la cortesia ed il buon cibo! Abbiamo lasciato un pezzo di cuore li con voi. 🥰
I bambini salutano i loro amici, l abbraccio di Sabry con l amica olandese Zora mi commuove, ma abbiamo tutti i vs numeri, non esiteremo a chiamarvi!!

Si parte direzione Aosta, vogliamo visitare la città.
Ci fermiamo al camping touring, e partiamo alla scoperta di qst piccola perla.

Aosta, città che ci ha sorpreso piacevolmente,
conserva straordinari resti del suo passato romano:Arco di Augusto, costruito nel 25 a.C. ( sta quasi a guardia del centro storico, interamente pedonale) ; Porta Pretoria, ingresso orientale dell’antica città romana(Personalmente, non avevo mai visto nulla di simile, e dire che ne ho visitate di città romane) ; la cattedrale di Santa Maria Assunta;
Il criptoportico forense, il teatro romano e molto altro ancora!! Non perdetevi una visita in città se capitate da qst parti, perché merita davvero!!

Scesi di quota il caldo si fa sentire, rientrati in campeggio ci tuffiamo in piscina dove troviamo immediato refrigerio.
Cena e nanna. 🌙🌙🌃

Giorno 7: Ferragosto!! Non ho mai ben capito perché ci si faccia gli auguri il15 Agosto, per me rimane una giornata che ...
16/08/2021

Giorno 7: Ferragosto!!
Non ho mai ben capito perché ci si faccia gli auguri il15 Agosto, per me rimane una giornata che sancisce la quasi fine dell'estate!!! 🤣🤣🤣

Tornando a noi, qst anno il ns sarà un ferragosto valdostano. Sveglia presto alla mattina, ci aspetta una breve camminata verso Pont. Un lungo fiume, dove potremmo vedere marmotte di scoiattoli, oltre alle mucche al pascolo. Arrivati a Pont ci aspetta la festa delle guide alpine, che hanno preparato delle postazioni per i bambini: la carrucola, il pendolo, la parete di roccia in arrampicata. Mentre i bambini si cimentano nelle varie attività, le guide ci spiegano come svolgono il loro lavoro durante tutto l'anno.

Pic nic ai piedi del gran Paradiso.
Ritorno verso il camping sempre a piedi.

Giorno 6 giornata Adrenalina. Appuntamento alle 10 davanti al bar con scarponi, tenuta comoda e voglia di divertirsi. La...
16/08/2021

Giorno 6 giornata Adrenalina.
Appuntamento alle 10 davanti al bar con scarponi, tenuta comoda e voglia di divertirsi.
La guida (star locale per aver vinto un reality) ci mette gli imbraghi, piccolo briefing e si va.
Raggiungiamo velocemente il punto di partenza del dry canyoning, scendiamo nel canyon e iniziamo le nostre 2 ore di passaggi sul fiume con carrucole, funi sospese, ponte tibetano, ecc...
Posso garantire che visto fare è meno stancante e più facile🤣🤣🤣
Pranzo e pomeriggio relax con passeggiata alla cascata vicino al campeggio.

Serata in compagnia sia per i piccoli che per i grandi.

15/08/2021

Giorno 5: oggi decidiamo di farci dare un passaggio per Pont e da li faremo un po di percorso lungofiume. Non possiamo però strafare, i ragazzi in serata hanno da giocare a calcetto con gli amici 🤣🤦‍♀️! Ovviamente prima di rientrare passiamo al market a prendere un po di formaggio tipico e di strudel!!
In serata : festa con vinto brulèper tutti, polenta e cervo! Chiacchere fino a tardi.

Giorno 4: relax! Dopo la camminata di ieri necessitiamo tutti di un po di calma, soprattutto il   che abbiamo distrutto!...
14/08/2021

Giorno 4: relax! Dopo la camminata di ieri necessitiamo tutti di un po di calma, soprattutto il che abbiamo distrutto! Giornata all insegna del dolce far niente, godendoci i panorami e gli amici appena conosciuti! Verso sera una piccola passeggiata alla ricerca delle marmotte, e una, serata di chiacchere in amicizia al sapore di Grolla!!

Giorno 3: passeggiata pont- rifugio Vittorio Emanuele. Chiediamo al mitico Franco, proprietario del campeggio una passeg...
13/08/2021

Giorno 3: passeggiata pont- rifugio Vittorio Emanuele.
Chiediamo al mitico Franco, proprietario del campeggio una passeggiata tranquilla e facile per iniziare. Non abbiamo nulla nelle gambe e non vogliono subito esagerare. Lui ci consiglia questo percorso. Ora, dopo averlo fatto ho capito che il concetto dei valdostani di "non difficile e non impegnativo" Differisce molto dal mio! 🤣🤣🤣
Si parte da Pont, 1900 mt circa, il percorso inizialmente costeggia il fiume, poi subentra nel bosco e si inizia la salita. Il bosco finisce ma la, salita no. Si sale. Ancora. Ancora. Non finisce più. Il percorso dopo il primo pezzo è tutto completamente esposto al sole, tanto per renderlo ancora più gradevole 🤣!
Non si sa bene come, ma arriviamo in cima a quota 2734mt. Siamo morti. Beh solo gli adulti ed il cane. Pranziamo, ci godiamo una birra fredda e uno strudel vista ghiacciaio. La vista merita ma la, stanchezza è davvero tanta. Togliamo gli scarponi ed immergiamo i piedi nel laghetto con acqua proveniente dal ghiacciaio. Rigenerante.
La discesa è ovviamente più veloce, anche se cmq impegnativa. Il percorso è molto bello dal punto di vista paesaggistico, ma non dei nostri preferiti.
Siamo distrutti ma contenti di avercela fatta! 🤣😍

Giorno 2: ci svegliamo ai piedi del Cervino. Abbiamo pernottato nell' area sosta Breuil Cervinia, che sostanzialmente è ...
12/08/2021

Giorno 2: ci svegliamo ai piedi del Cervino. Abbiamo pernottato nell' area sosta Breuil Cervinia, che sostanzialmente è un parcheggio, quindi non delle nostre preferite, ma ti consente una vista mozzafiato. Dopo una breve passeggiata ci accorgiamo di avere un piccolo grande problema al camper, siamo quindi costretti a far rotta verso Aosta, al camper service per provare la riparazione. Cosa che non avviene per mancanza di pezzo e chiusura estiva della ditta fornitrice. Risolveremo al rientro portando il nostro mezzo agli amici di Silvia camper. Però cambiamo i nostri programmi seduta stante, nessun problema. Ci dirigiamo verso la Val Valsavarenche, destinazione camping Gran Paradiso a pian de la Pesse. Il camping è al completo ma ci trovano una sistemazione, semplicemente magnifica, a lato di un torrente.
Pomeriggio all'insegna dell 'esplorazione del luogo (con annesso bagno al fiume )e di nuove amicizie sia per i grandi sia per i più giovani (oramai non si possono più definire piccoli 😭) .
Il campeggio è pieno di stranieri, francesi ed olandesi... Quanto ci metterà il nostro autista ad attaccare loro la pezza??? 😂😂😂😂

Per oggi è tutto!

E finalmente siamo partiti anche noi!! Non abbiamo avuto dubbi nemmeno  quest'anno: Italia! VALLE D'AOSTA! E ieri come p...
10/08/2021

E finalmente siamo partiti anche noi!!
Non abbiamo avuto dubbi nemmeno quest'anno: Italia!
VALLE D'AOSTA!

E ieri come primo giorno abbiamo visitato lui: sua maestà il Monte Bianco!
Siamo partiti molto presto, non abbiamo incontrato traffico, con una tappa per un caffè e prima dell'ora di pranzo eravamo ai suoi piedi.

Si sale con la funivia sky way (probabilmente anche a piedi 🤣🤣) , meglio prenotare ma non è necessario. Fanno biglietti famiglia, il che non è male.
La funivia è tondeggiante e quasi completamente in vetro e gira su se stessa mentre sale, garantendo uno spettacolo ancora più unico.
Prima fermata⬇️

Pavillon The Mountain.
A 2.173 metri di altitudine la montagna si presenta in tutta la sua bellezza
Panorami mozzafiato e natura incontaminata!!

Qui troverai un'ampia terrazza, pronta a regalarti una vista a 180° sul Monte Bianco e sulla Val Veny. All'interno, vi sono il bar e il ristorante, la Sala Cinema e altre sale!
Ma la cosa che più ci ha colpito è stato il Giardino botanico con le sue 900 specie provenienti da tutto il mondo.

Seconda fermata dello sky way⬇️

Punta Helbronner The Sky

Eccoci a quota 3466 mt! Uniche sensazioni: stupore e meraviglia!
Dalla terrazza circolare il panorama è a 360°,ne resterete incantati, fidatevi.
La stazione mette a disposizione di tutti gli interessati una Sala cristalli, la sala Monte Bianco per ammirare uno scenario fantastico anche nelle giornate fredde e ventose, lo Sky Vertigo per avere la sensazione di camminare nel vuoto e il Bistrot Panoramic per una pausa pranzo in quota.

Insomma, se capiterete in Valle d'Aosta non perdetevi lo sky way. Se avete figli fatelo a maggior ragione:vedere lo stupore e la meraviglia nei loro occhi vi ripagherà sia il viaggio sia il costo. ❤

Vi metto le poche foto che ho nel mio cell.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Drive and Dream - Mille ed un viaggio in camper posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share