16/01/2021
Buongiorno!
Particolari...d'Abruzzo:...Porchetta...
La Porchetta abruzzese è una tipica specialità gastronomica diffusa in tutto il territorio regionale, anche se con leggere varianti secondo le zone di produzione. Oltre che una tradizione, la preparazione di questo capolavoro culinario è un'arte che segue le regole di antiche ricette. Sono particolarmente rinomate quella di Campli, quella preparata a Ripa Teatina e nell'area del vastese.
La porchetta è prodotta utilizzando un suino adulto disossato del peso vivo di 80-120 kg. Nella fase di preparazione la carcassa del maiale viene posta su un tavolo in leggero pendio, dove si procede al disosso completo lasciandogli la testa. Successivamente vengono tagliate la coda e le zampe sino alle giunture, e l’animale viene sbollentato in acqua salata. Infine viene cosparso, in modo uniforme, con l’aglio usato per la cottura e il rosmarino e, una volta congiunti e cuciti i due lembi della carcassa con lo spago, è pronta per essere cotta in forno per 5-7 ore. Al termine della cottura, rilascia nell'aria un profumo intenso ed invitante e viene subito consumata calda. Questo tipo di preparazione ha origini molto antiche e ben consolidate nella tradizione locale. È infatti documentata a Campli già negli antichi Statuti del 1575.
Numerose sono le sagre e le feste della regione dedicate alla porchetta ma già dal 1964 Campli ospita la più antica sagra della porchetta della regione Abruzzo, molto frequentata da turisti italiani e stranieri. In Abruzzo è possibile acquistare la Porchetta anche nei mercati rionali, dove vengono venduti porzioni di porchetta calda o panini ripieni.
Curiosità:
Il 17 gennaio del 2009 Nicola Genobile, noto produttore e rivenditore di porchetta, ha conseguito un record iscritto nei Guiness dei primati, realizzando all'interno di un centro commerciale la porchetta più lunga del mondo: 31,19 metri di ottima e squisita porchetta per 1.214 chilogrammi di peso, venduti in due ore e sette minuti. Gli altri numeri del Guiness: 30 maiali, 412 ore di lavoro, 892 metri di spago, 63 chili di sale, 30 forni e 38 operai.
testo da: lifeabruzzo.it
(Foto da: thuongxachohan.com.vn)