05/11/2022
sviluppatore immobiliare vuole investire oltre 330 milioni di euro in un progetto di rigenerazione urbana a Cluj-Napoca.
Prime Kapital ha annunciato, giovedì, in una dichiarazione inviata a StartupCafe.ro, di pianificare un progetto di rigenerazione urbana a Cluj-Napoca.
Il progetto consiste nello sviluppo di un centro commerciale di quasi 75.000 mq affittabili, un complesso residenziale con quasi 1.400 appartamenti e una palazzina uffici con oltre 49.000 mq affittabili.
L'investimento mira a trasformare una piattaforma industriale di 17,1 ettari, situata tra Plevnei Street e Pod IRA, in uno sviluppo multifunzionale.
"Il nostro obiettivo è sviluppare un progetto eccezionale che andrà a beneficio della comunità più ampia e avrà un grande impatto economico attraverso la creazione di nuove opportunità di lavoro in linea con i piani di riqualificazione sostenibile dell'area", ha affermato Maggie Kitshoff, Office & Residential Partner di Prime Capitale.
Il progetto prodotto dalla società immobiliare tiene anche conto della creazione di partnership con l'amministrazione locale, "per contribuire agli obiettivi di infrastruttura pubblica previsti sul territorio", si legge anche nella nota.
Pertanto, il promotore immobiliare è disposto a conferire un appezzamento di terreno con una superficie di circa 10.000 mq e ad investire ulteriori 10 milioni di euro nell'infrastruttura stradale annunciata dal comune nell'ambito del progetto "Corridoio della mobilità settentrionale" e in l'infrastruttura educativa.
Nel 2016 Prime Kapital ha stretto una partnership in joint venture con MAS PLC, investitore e operatore immobiliare con una presenza nell'Europa centrale e orientale.
Attualmente, in Romania, lo sviluppatore immobiliare e MAS PLC hanno investimenti per lo sviluppo di circa 2 miliardi di euro, che comprendono oltre 14.000 abitazioni, oltre 280.000 metri quadrati di aree commerciali affittabili e oltre 150.000 metri quadrati di aree adibite a uffici affittabili.
La maggior parte dei progetti mira a riconversioni funzionali di alcune piattaforme industriali ea importanti contributi allo sviluppo delle infrastrutture urbane nelle aree in cui sono ubicate.