26/03/2021
Oggi per la nostra Rubrica SAPEVATELO pubblichiamo uno de
‘I rimedi simpatichi pe’ gguarì prima de subbito'. 😷
I rimedi sono tratti dal testo pubblicato nel 1907 da Giggi Zanazzo, studioso delle tradizioni del popolo romano e poeta in romanesco. Egli raccoglie 'i rimedi simpatichi' tramandati a voce dalle donne di Roma. Madri, nonne, commari, che hanno condiviso per generazioni ricette e rituali considerati utili a guarire ogni tipo di problema.
Troviamo formule magiche contro il malocchio, il mal di schiena e il mal di pancia, rimedi per i brufoli, la febbre🤒 e l’ inappetenza…dritte per addormentare i bambini😴 …pozioni d'amore.❤️ Alcune credenze sono giunte fino a noi e, sebbene non ne siamo consapevoli, continuiamo nel nostro piccolo a tramandarle.
Oggi, andiamo a scoprire come si fa a
'Gguarì dda quarsiasi male'
'In primise la cosa che òpra in sur subbito pe gguarì qualunque ammalattia, è la manna miracolosa de San Nicola de Bbari.
Ma siccome adesso è indificile a ttrovarla, com’era a li tempi mii, che sse crompava da li ciarlatani, accusì bbisogna fàssela vienì appostatamente da llaggiù.
Un antro sana-toto. È ppuro l’ojo delle lampene🕯che àrdeno davanti a le sante immaggine de la💙 Madonna de Sant’Agustino, de Santa Maria Maggiore, de San Giovanni, de San Pietro, de San Pavolo, de Santa Croce in Gerusalemme, e dde tante antre cchiese de Roma e dde fòra.
Abbasta a intigne una pezzetta o un po’ dde bbambace dentro quell’òjo miracoloso, e strofinàccese bbene bbene la parte ammalorcicata, pe’ gguarì pprima de subbito'.
Giggi Zanazzo
Roma, 1907
Al lettore scettico, che consideri ridicoli o strani i rimedi consigliati, l’autore risponde:
‘peggio nun è morto mai!’ 😉