Questo portale è la vostra guida personale e gratuita che vi permette di esplorare la città dei trulli attraverso le voci di chi la vive e le visioni di chi la visita… perché viaggiare è una sottile esigenza del cuore!
Esistono paesaggi sulla Terra che brulicano di storie inedite: racconti originali che reclamano l’attenzione dei curiosi.
Alberobello, affrescata col bianco della calce e tratteggiata col grigio delle chiancarelle, è uno di quei posti fuori dal tempo.
C’è una caratteristica che ha reso unica Alberobello. È una città sopravvissuta. Non è sopravvissuta ad attacchi aerei o a incursioni nemiche. È letteralmente sopravvissuta ai segni del tempo, delle rivoluzioni culturali, che in altre località dello stesso comprensorio hanno prevalso sul modo di intendere l’edilizia nel passato.
DA CASE A MONUMENTI
Alberobello si origina da un villaggio di case sparse, demolito e ricostruito secondo le necessità del momento, non riuscendo perciò mai a diventare “antico”. La città è cresciuta su se stessa, e quelle modeste case di allora sono diventate l’emblema che ha consacrato i trulli di Alberobello come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Alberobello, infatti, non era l’unico villaggio costruito da trulli, ma l’unico che li ha conservati (e solo una parte). C’è una caratteristica che rende singolare questa località. Il fatto che siano diventati monumenti dei luoghi che non sono stati eretti per essere ricordati. Infatti, i monumenti, etimologicamente, sono cose “da ricordare”, e i trulli invece erano destinati a cadere nell’oblio.
Con l’avvento delle prime forme di turismo, già nei primi del Novecento, i luoghi abitati di Alberobello (i trulli) sono stati riconosciuti universalmente anche per il loro status di monumento. Quindi, questo progetto nasce dalla consapevolezza che per cogliere i l’unicità di questa destinazione turistica occorra guardare ai trulli come a un raro esempio di “monumento abitato”.
IL BRAND NON È UN LOGO
IL BRAND È UN LUOGO
Le bellezze paesaggistiche di un territorio non rendono automaticamente quella regione una destinazione turistica.
Per questo, i territori che esprimono la vocazione per il turismo di qualità sono chiamate a ricercare nuove forme di comunicazione per raccontare la propria identità.
Alberobello è universalmente riconosciuta per i trulli, ma il tentativo di questa operazione culturale sta nell’ampliare l’offerta di esplorazione di questo territorio, attraverso la creazione di un city branding, ovvero di un processo di ridefinizione dell’identità di Alberobello per un’esplorazione a misura di viaggiatori sostenibili.