Neacultoure

Neacultoure Visite guidate, esperienze ed eventi per vivere i mille colori e le mille culture di Napoli
(3)

Quartieri Spagnoli zona monumentale al freddo e al gelo e con il sorriso sulle labbra.
06/02/2023

Quartieri Spagnoli zona monumentale al freddo e al gelo e con il sorriso sulle labbra.

La storia è questa.  Dicembre 2019/ Febbraio 2020 mi stavo creando pagina fb ,profilo Instagram, brochure,sito ..tutto p...
31/01/2023

La storia è questa. Dicembre 2019/ Febbraio 2020 mi stavo creando pagina fb ,profilo Instagram, brochure,sito ..tutto per farmi pubblicità con il nome neacultoure ,un nome scelto per identificare un tipo di tour con tanti spunti culturali sulla napoletanità ma anche sull'intercultura. Arriva la pandemia e da allora sono cambiate molte cose ,tra cui l'arrivo anche di un altro lavoro nel sociale a cui tengo tanto . E tuttavia la guida la continuo a fare e mi piace portarvi in giro per farvi scoprire i tanti volti e le tante anime della city e dintorni. Tutti sempre contenti soddisfatti e pieni di voglia di tornare. E allora mi sono detta,bene dai,aggiorniamo un po' sti' social. Riproviamoci 😝

Ricomincio da qui: Napoli,30 gennaio 2023,full day con centro antico ,duomo e Ca****la Sansevero,quartieri spagnoli e zona monumentale.

professionalità e facce felici,recensione positiva :)

Un bellissimo tour in collaborazione con ViaggieMiraggi e Less Onlus . Quando gli itinerari incontrano la cultura,l'inte...
20/02/2021

Un bellissimo tour in collaborazione con ViaggieMiraggi e Less Onlus . Quando gli itinerari incontrano la cultura,l'intercultura e il sociale,si crea magia! Anche se non ci possiamo muovere tanto,Napoli è un mondo e il mondo vive a Napoli.

Procida capitale della cultura 2022! Dai che fioccano le belle notizie
18/01/2021

Procida capitale della cultura 2022! Dai che fioccano le belle notizie

15/01/2021

Dal 18 Gennaio ,dal lunedì al venerdì si potranno di nuovo visitare i musei.

APERTURE MANN E CAPODIMONTE

il Museo Archeologico Nazionale di Napoli sarà aperto da lunedì al venerdì con i soliti orari (dalle 9 alle 19.30); il sabato e domenica, l'Istituto resterà chiuso. Nel rispetto della vigente normativa anti-Covid, grazie alle misure già adottate dopo il primo lockdown nazionale, sarà di nuovo possibile ammirare, in tutta sicurezza, le collezioni permanenti e le esposizioni del Museo: tra le mostre, "percorribili" sino ad oggi solo in anteprima virtuale, da non perdere "Lucy. Sogno di un'evoluzione" di Tanino Liberatore.

L'allestimento, realizzato in collaborazione con COMICON nell'ambito del progetti Obvia, è presentato nella Sezione Preistoria e Protostoria del MANN: qui il "Michelangelo del Fumetto", Tanino Liberatore, presenta i suoi lavori (disegni a matita e schizzi), ispirati ai ritrovamenti in Etiopia (1974) di un esemplare femminile di una giovane Australopithecus afarensis, capace già di camminare in posizione quasi eretta e chiamata Lucy dalla canzone Lucy in the Sky with Diamond dei Beatles.

Ancora un'incursione nell'arte contemporanea: nel Giardino delle Fontane del Museo, sono esposti i grandi stendardi dell'exhibit "Heroes of change", promossa in rete con Amnesty International Italia per valorizzare le creazioni degli studenti della scuola "Nicolini- Di Giacomo" sui temi della Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Da rivivere, naturalmente, il viaggio alla scoperta della grande mostra "Gli Etruschi e il MANN" che, con i suoi seicento reperti, in parte inediti, racconta il meltin' pot culturale innestato dalla antica popolazione italica nella nostra regione.

Per un'incursione nell'attualità, è ancora visibile "KENE/Spazio", allestimento dedicato al progetto di inclusione sociale promosso in Mali dal giovane artista Mohamed Keita, mentre passeggiando nelle sale degli affreschi ci si potrà confrontare con le creazioni contemporanee di "Aritmia" di Andrea Anastasio.

Dentro alle sale dell'Archeologico con uno sguardo proteso verso la città: è stata prorogata, sino alla fine di febbraio, l'installazione in Galleria Principe di Napoli dei fotomontaggi "Fuga dal Museo" di Dario Assisi e Riccardo M. Cipolla; le opere, in originale o riproduzione, contraddistinguono anche la rete dei Negozi Amici del MANN. I clienti dei punti vendita convenzionati (l'elenco degli esercizi è sul sito web del Museo), conservando lo scontrino del proprio acquisto, avranno ticket ridotto (8 euro) per l'Archeologico.

Sempre sino alla conclusione di febbraio, sarà possibile aderire alla campagna promozionale degli abbonamenti OpenMANN (10 euro per adulto, 15 per coppia di over 25 anni, 5 per studenti univesitari e giovani tra 18 e 25 anni non compiuti); i titolari di card in corso di validità riceveranno una dilazione dei termini di scadenza, dilazione corrispondente al periodo di chisura dell'istituto.

Lunedì prossimo, come segnale augurale, i primi venti visitatori del Museo avranno in dono la pubblicazione "E quindi uscimmo a riveder le stelle", che racchiude il progetto di ricerca dedicato da Enzo Petito e Luigi Spina ai soffitti affrescati dell'Archeologico.

CAPODIMONTE

Ricominciamo insieme: 1 + 1 free
Un biglietto omaggio a chi visita il Museo e Real Bosco di Capodimonte in compagnia per tutta la prima settimana di riapertura dei musei, fino al 22 gennaio 2021

“In due al museo, ma paga uno solo”. E' questo il benvenuto che il Museo e Real Bosco di Capodimonte riserva ai suoi visitatori per tutta la prima settimana di riapertura dei Musei, da lunedì 18 a venerdì 22 gennaio 2021. Per ogni biglietto ordinario acquistato, infatti, il Museo offre in omaggio un biglietto gratuito per l'accompagnatore. “Dopo mesi di chiusura e fruizione on line in solitudine delle opere, vogliamo lanciare un piccolo segnale per 'ripartire insieme' dall'arte e dalla cultura e poter apprezzare le mostre in corso, tutte prorogate” afferma il direttore Sylvain Bellenger. Aperto dal lunedì al venerdì anche il Real Bosco.
Per il museo basterà prenotare un ingresso utilizzando l'app Capodimonte liberamente scaricabile su Google store e App Store o attraverso il sito web di Coopculture, concessionario di biglietteria (la promozione è valida per il biglietto intero). Un invito alle famiglie, alle coppie, agli amici a condividere con qualcuno l'esperienza dal vivo con le opere d'arte in collezione e le mostre in corso.
Prorogate fino alla domenica successiva a Pasqua 2021 (11 aprile 2021) tutte le mostre in corso: Luca Giordano, dalla Natura alla Pittura, Napoli Napoli di lava, porcellana e musica, Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli e Christiane Lohr, quest'ultima inserita nel ciclo di mostre focus Incontri sensibili.
Lunedì 18 gennaio, inoltre, sarà inaugurata una nuova mostra L'Ottocento e la pittura di storia: Francesco Jacovacci a cura di Maria Tamajo Contarini per il ciclo L'Opera si racconta che porta all'attenzione del pubblico il dipinto di Francesco Jacovacci Michelangelo sul letto di morte di Vittoria Colonna (1880), restaurato grazie al sostegno dell’associazione Amici di Capodimonte Ets. Saranno presenti il direttore Sylvain Bellenger, la curatrice Maria Tamajo Contarini, la restauratrice Karin Tortora ed Errico di Lorenzo, presidente dell'associazione Amici di Capodimonte che ha sostenuto la realizzazione della mostra.
Per maggiori informazioni consultare il sito web del Museo alla pagina http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/portfolio_page/lottocento-e-la-pittura-di-storia-francesco-jacovacci-per-il-ciclo-lopera-si-racconta/.
Il museo tornerà ad animarsi grazie alle performance dell'associazione MusiCapodimonte con la Compagnia Arcoscenico (Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta) a raccontare a grandi e piccini i segreti della Reggia e dei suoi più celebri abitanti e il M° Rosario Ruggiero al pianoforte, tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.00, nel salone degli Arazzi.

Buone feste a tutti con Pompei che non smette mai di farci sognare!
26/12/2020

Buone feste a tutti con Pompei che non smette mai di farci sognare!

Quando il sorriso si vede dagli occhi. Buon pomeriggio da Pompei.
10/10/2020

Quando il sorriso si vede dagli occhi. Buon pomeriggio da Pompei.

Girare per i vicoli. Parlare con la gente. Mettere in rete la gente e magari trovare nuove connessioni. Prendere spunti ...
24/09/2020

Girare per i vicoli. Parlare con la gente. Mettere in rete la gente e magari trovare nuove connessioni. Prendere spunti per nuove idee

📷 Lo sguardo della fotografa.
Official Ph: ©MartinaEsposito2020

Lucia Franco I Sanzara dell'Innovazione

Il fascino di Pompei
23/09/2020

Il fascino di Pompei

int' e viche miezo all'ate
23/09/2020

int' e viche miezo all'ate

E' evidente che le riprese mi intimidiscono  un po', ma come è bello mettersi in gioco ,mettere in rete diverse realtà e...
18/09/2020

E' evidente che le riprese mi intimidiscono un po', ma come è bello mettersi in gioco ,mettere in rete diverse realtà e sperimentare sempre nuove modalità di racconto,interazione e dialogo.

Lucia Franco, guida turistica della Regione Campania, ci porta a conoscere una parte dei Quartieri dell’Innovazione, la zona popolare di […]

"Io di Napoli mi porterei dietro tutto"Cit. Due viaggiatrici❤️
12/09/2020

"Io di Napoli mi porterei dietro tutto"

Cit. Due viaggiatrici❤️

Una giornata piena di sole e un bellissimo full day a Napoli. La voglia di vivere vince sempre!
09/09/2020

Una giornata piena di sole e un bellissimo full day a Napoli. La voglia di vivere vince sempre!

08/09/2020
E' un pò di tempo che non aggiorno la pagina Facebook, perchè sto riflettendo bene su che taglio dare a questa pagina do...
08/09/2020

E' un pò di tempo che non aggiorno la pagina Facebook, perchè sto riflettendo bene su che taglio dare a questa pagina dopo il periodo di Lockdown.

Per fortuna la situazione turismo qui a Napoli è un pò migliorata e sto avendo alcune richieste di privati da varie parti d'Italia, oltre a continuare a collaborare con diverse realtà sociali, culturali e turistiche della città.

Ricordo a tutti che se volete prenotare dei tour privati ( per gruppi dalle 2 alle 20 persone) in giro per la Campania, sono qui a disposizione.

Vi invito a seguire il profilo instagram di Neacultoure che viene aggiornato costantemente. E vi do una news, sto lavorando al sito di Neacultoure , già visitabile dal pc, mentre devo cambiare un pò la grafica per la versione dal Cel.

Insomma una serie di work in progress.

Questo il link , ancora da aggiornare e modificare ma seguimi

https://www.neacultoure.com/

Sono una Guida turistica abilitata di Napoli  che ama mostrare e spiegare i mille volti artistici, culturali e sociali della città e le meraviglie della Regione Campania. 

Primo tour di Sguardi su Napoli. Con i ragazzi di Wi-u  abbiamo scoperto insieme segreti e angoli nascosti di Salvator R...
23/06/2020

Primo tour di Sguardi su Napoli. Con i ragazzi di Wi-u abbiamo scoperto insieme segreti e angoli nascosti di Salvator Rosa e Salita Tarsia.

Fondazione Riva

22/06/2020
Neacultoure riparte alla grande con un progetto bellissimo in collaborazione con Wi-u - SGUARDI SU NAPOLI.Insieme ad un ...
16/06/2020

Neacultoure riparte alla grande con un progetto bellissimo in collaborazione con Wi-u - SGUARDI SU NAPOLI.
Insieme ad un gruppo di adolescenti della Sanità, sceglieremo insieme luoghi nascosti di Napoli da sui quali mettere i nostri sguardi curiosi.

Venerdì scorsi li abbiamo già individuati sulla cartina e abbiamo condiviso foto su sei itinerari che ci piacerebbe fare insieme. Ci siamo divertiti molto e abbiamo scoperto già molte cose nuove.

Abbiamo parlato dei nostri luoghi del cuore , e abbiamo condiviso cosa conosciamo di questi luoghi e cosa no.

I ragazzi di Wi-u sceglieranno 4 itinerari che poi percorreremo insieme e condivideremo in diretta con voi tutti.

Seguici e scopri dove di ci portiamo e ti portiamo virtualmente con noi.

04/06/2020

Si riparte!

Pompei ha ri aperto i battenti e ieri Neacultoure ha fatto un sopralluogo per voi.

Fino al 09 giugno 2020 il biglietto si compra online su www.ticketone.it ad un costo ridotto di 6,50 euro.

Le domus sono quasi tutte chiuse per ora e il percorso obbligatorio, ma non per questo meno bello.Dall 'anfiteatro ai teatri, dalla terme stabiane al foro ed è possibile vedere anche l'affresco recentemente scoperto di Leda e il Cigno.

Vuoi fare un tour con la tua famiglia? Siete un gruppo di amici? Vuoi fare un tour negli scavi con la tua fidanzata/o? Come? È semplice! Scrivimi a [email protected] o chiama al 3401797277

Il tour sarà nel rispetto delle normative anti covid per massimo 10 persone e nel rispetto di tutte le linee guida post covid.

Scrivetemi! vi aspetto!

14/05/2020

Per chi se l'è persa, ecco la prima puntata di Giordano Bruno in canto. Stay connected

Ore 20. Giordano Bruno liberamente. Segui il mio racconto con
14/05/2020

Ore 20. Giordano Bruno liberamente. Segui il mio racconto con

Domani ore 20 sulla pagina facebook dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, la prima puntata di...
13/05/2020

Domani ore 20 sulla pagina facebook dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, la prima puntata di Giordano Bruno in canto, a cura di con pillole di miei racconti. Il video dura 10 minuti è c è una bella sopresa alla fine. Seguiteci :)

09/05/2020
Work in progress. Giordano Bruno in canto in collaborazione con .
09/05/2020

Work in progress. Giordano Bruno in canto in collaborazione con .



02/05/2020

Napoli tour in-canto è stata selezionata dall' Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli nell'ambito di Maggio dei Monumenti 2020 "Giordano Bruno -la visione oltre le catastrofi" con la performance:

Giordano Bruno in canto:

La performance prevede la registrazione di un itinerario di tre tappe girato in tre luoghi suggestivi di Napoli; un vero e proprio tour virtuale a cui potrete partecipare comodamente da casa!

Il tour virtuale sarà condotto da Franco, guida turistica abilitata della Regione Campania, che ci farà entrare nel vivo della storia e delle visioni di questo importante personaggio e da Mariangela Baldoni Musicoterapista, cantante e artista che con i suoi canti e riflessioni, legherà la vita di Giordano Bruno come esempio da seguire per affrontare le difficoltà del mondo contemporaneo.

Il video sarà girato da Abdallah Motan, regista palestinese con varie produzioni nel mondo sociale e culturale in tutto il mondo.

Quando?

Le registrazioni dei video avverranno entro la prima metà del mese di maggio e saranno resi disponibili dal Comune di Napoli online entro la fine dello stesso mese.

Seguiteci per gli aggiornamenti e le sorprese di questa edizione particolare di Maggio dei Monumenti 2020

https://www.facebook.com/events/523719124975167/

02/05/2020

https://www.facebook.com/italians4italy/videos/261850211524815/

Grazie Italians4italy per questa diretta sulla Neapolis greco romana

Per chi se l è persa e vuole vederla, ve la ripropongo qui :)

Da oggi le dirette di Neacultoure della rubrica Napoli racconta sono disponibili in contemporanea su youtube, facebook e instagram.

Il video ha avuto su facebook 28 condivisioni e 568 visualizzazioni. Grazie a tutti. :)

29/04/2020

Ultima puntata: Alla corte dei Borbone

Address


Opening Hours

Monday 09:00 - 18:00
Tuesday 09:00 - 18:00
Wednesday 09:00 - 17:00
Thursday 09:00 - 18:00
Friday 09:00 - 18:00
Saturday 09:00 - 18:00
Sunday 09:00 - 18:00

Telephone

+393401797277

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Neacultoure posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Neacultoure:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Opening Hours
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share