ProLoco Albugnano - Asti - I

  • Home
  • ProLoco Albugnano - Asti - I

ProLoco Albugnano - Asti - I Sviluppo e diffusione tradizioni, cultura, ambiente, turismo nel Monferrato

15/08/2024

Consigli di lettura: genere distopico/fantascienza
Christina Dalcher “La classe” p. 416

Elen Fairchild vive un’esistenza dorata, è insegnante in una scuola Argento, suo marito è il vicesegretario alla cultura, insieme hanno ideato e sostenuto un mondo perfetto fatto di test attitudinali per determinare il Q di una persona. Ogni mese Elen somministra ai suoi studenti i test attitudinali e chi non ottiene una media adeguata cambia scuola: argento gli eccellenti, verde i mediocri e gialla i meno dotati. I ragazzi che frequentano le scuole gialle però non si vedono più in giro e le famiglie non possono avere contatti con loro. Tutto bene finchè Freddy, sua figlia, non viene declassata e lei per seguirla sbaglia di proposito il test per gli insegnanti. Varcata la soglia della scuola gialla si ritrova in un mondo che non avrebbe immaginato esistesse e lotta per distruggerlo. Dalla stessa autrice di Vox una conferma della sua bravura. Il genere distopico benchè sia catastrofico è interessante perché offre la possibilità agli autori di presentare mondi inventati e di trattare argomenti che diversamente sarebbe impossibile approfondire. Creare scuole di soli bravi e soli cattivi può essere distruttivo.

25/07/2024

QUADILA FestivalRIDERE E PENSAREIV EdizioneAlbugnano Gran finale per la IV edizione del festival con il terzo weekend ricco di spettacoli, incontri e musica. Tutto il programma da venerdì 26 a domenica 28 luglio. Dopo il successo dei primi due fine settimana[Leggi...]

22/07/2024
18/07/2024

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟎 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨, 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟑𝟎
𝑳𝒐𝒗𝒆 𝒊𝒔 𝒊𝒏 𝒕𝒉𝒆 𝒉𝒂𝒊𝒓 di e con Laura Pozone
Cortile dell'Antica Canonica di Albugnano

Un monologo brillante, dal ritmo serrato, che scandaglia l'universo femminile!

"Metti un parrucchiere di periferia dove si incontrano da anni sempre gli stessi personaggi. Metti 5 donne diversissime tra loro. Metti un imprevisto che le blocca nel negozio tutta la notte. Ci saranno confidenze, colpi di scena. Cadranno maschere, pregiudizi e forse cadrà anche qualche extension. Voglio prenderci in giro. Tutti. Voglio raccontare quanta poca voglia abbiamo di conoscere le persone e di farci conoscere; di quanto vorremmo distruggere i cliché ma di come ne rimaniamo sempre vittime. Così ho iniziato a scrivere personaggi che sono dei veri e propri e prototipi, facilmente riconoscibili, che abbiamo tutti incontrato almeno una volta nella vita. Poi mi sono chiesta “ma nella realtà, quando sono a casa loro, da soli, come saranno veramente?” Con una lente di ingrandimento mi sono messa a studiarli e ne è nato un ritratto di tutti noi, delle nostre abitudini, dei nostri pregiudizi." Laura Pozone

Info quadila.com

Partecipazione gratuita con possibilità di offerta libera a sostegno del Festival.

18/07/2024

Prossimo appuntamento. Ne sentirete delle belle! Quadila Festival Comune di Albugnano

17/07/2024
16/07/2024

Vi aspettiamo domani, mercoledì 17 luglio, alle ore 18.00 per la presentazione del libro 𝑼𝒏𝒂 𝒇𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒊𝒏 𝒏𝒆𝒓𝒐 di 𝐀𝐥𝐢𝐜𝐞 𝐁𝐚𝐬𝐬𝐨!

12/07/2024

Su La Stampa Torino in edicola oggi l'articolo di Valentina Fassio presenta il concerto DeWest: Luca Morino (Mau Mau, Loschi Dezi) in concerto | QUADILA festival che inaugura domani la IV Edizione di QUADILA Festival!

Fondazione Enrico Eandi Luca Morino

Qui si aperitiva. Alla faccia del tempo che voleva spaventarci
08/06/2024

Qui si aperitiva. Alla faccia del tempo che voleva spaventarci

08/06/2024

Ecco a voi il prossimo evento letterario che eccezionalmente propone un doppio appuntamento. Alle 16.00 presentazione di "Turisti a Km 0" di Dario Rei. Alle 18.30 proiezione del documento storico: "Alla vigilia dell'insurrezione". Intervengono Dario Rei e lo storico di origini albugnanesi Aldo Settia.
Per chi lo desidera aperitivo alle ore 17.30 presso Enoteca Regionale Albugnano.

28/05/2024
Fuori porta
28/05/2024

Fuori porta

Vi aspettiamo
27/05/2024

Vi aspettiamo

Vi aspettiamo con cuore se avete cuore
24/05/2024

Vi aspettiamo con cuore se avete cuore

11/05/2024

Sante Altizio, giornalista torinese, ci parla del suo lockdown con "Italia rossa". Nato come pagina di vita quotidiana sul suo blog è diventato un libro. Non vogliamo ricordare ma tutti abbiamo vissuto questo periodo. Ironico ed interessante. È il nostro quarto appuntamento, noi non ci fermiamo, presto avrete la data di giugno!

28/04/2024

“I bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio De Giovanni pagine 295
Saga fortunata che ha dato vita alla serie televisiva. Giuseppe Loiacono Arriva al commissariato di Pizzofalcone insieme ad altri reietti provenienti da altri commissariati, poliziotti corrotti e quelli che sono finiti lì, scartati per un motivo o un altro, sono apostrofati come “I bastardi di Pizzofalcone”. Formano un gruppo sgangherato che il commissario Palma dovrà amalgamare e far funzionare. Oltre a Loiacono detto il cinese, ci sono Alex che ama le armi da fuoco, Romano che pare abbia l’attitudine ad alzare le mani, Pisanelli e Ottavia i reduci della vecchia squadra e Aragona, il giovane raccomandato spericolato in macchina.
La prima indagine riguarda l’omicidio della moglie di un notaio che naturalmente sarà condotta magistralmente e risolta dalla nuova squadra grazie al mix ben amalgamato ed alla guida benevola del commissario.
Sullo sfondo un’altra indagine riguarda la presunta reclusione di una ragazza.
Il personaggio principale è Loiacono, ma piano piano scopriremo le vite private dei vari componenti della squadra.

27/04/2024

A maggio il 4º appuntamento con l’autore: Sante Altizio sarà con noi per due chiacchiere e qualche ricordo.
Prenotazioni ai recapiti indicati nella locandina

20/04/2024
13/04/2024

Sabato scorso abbiamo assistito alla presentazione di questo libro scritto dalle Donne Straordinarie dell'associazione V.I.T.A. da oggi potete trovarlo nella nostra Biblioteca Giachino-Sarboraria Albugnano

12/04/2024

Vi aspettiamo numerosi sia bipedi che quadrupedi, domenica 21 aprile dalle 14.30 presso la Cantina Sociale Terre dei Santi di Castelnuovo Don Bosco!

Address

Piazza Cavalier Serra 1

14022

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when ProLoco Albugnano - Asti - I posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share