Visit San Marco d'Alunzio

  • Home
  • Visit San Marco d'Alunzio

Visit San Marco d'Alunzio Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Visit San Marco d'Alunzio, Tour guide, .

Passeggiando per le vie del centro storico di San Marco d’Alunzio, sembra quasi di compiere un viaggio indietro nel tempo: gli incantevoli vicoli medievali riportano il visitatore nel passato, al tempo di dame e cavalieri, re e regine

https://tastasicilia.it/en/ape-nera-sicula
16/03/2024

https://tastasicilia.it/en/ape-nera-sicula

The black Sicilian bee is a type of domestic bee originated in Sicily, in Italy. This breed of bees is also known as “Apis mellifera sicula” or simply “Sicilian black bee”. Millifera means that it’s a type of honeybee.

L'ape Nera Sicula è una razza di ape domestica originaria della Sicilia. Questa razza di api è conosciuta anche come "Ap...
24/01/2024

L'ape Nera Sicula è una razza di ape domestica originaria della Sicilia. Questa razza di api è conosciuta anche come "Apis mellifera sicula" o semplicemente "ape nera siciliana". Si tratta di un'ape mellifera, il che significa che è una specie di ape da miele. L'ape Nera Sicula è conosciuta per le sue caratteristiche uniche che la distinguono da altre razze di api mellifere.

L'ape Nera Sicula è una razza di ape domestica originaria della Sicilia. Si tratta di un'ape mellifera, il che significa che è una specie di ape da miele. L'ape Nera Sicula è conosciuta per le sue caratteristiche uniche che la distinguono da altre razze di api mellifere.

Tasta i sapori artigianali di Sicilia, di Gabriele Dodeci, si occupa della produzione di miele di ape nera sicula e altr...
16/01/2024

Tasta i sapori artigianali di Sicilia, di Gabriele Dodeci, si occupa della produzione di miele di ape nera sicula e altri prodotti della terra come pomodori da cui nascono delle buonissime passate. L'obiettivo di Tasta è quello di ottenere prodotti di alta qualità nel rispetto dell'ambiente e della propria amata terra, la Sicilia.
https://tastasicilia.it/
Tasta_saporiartigianali

Tasta Sicilia, di Gabriele Dodeci, si occupa della produzione di miele di ape nera sicula e altri prodotti come legumi e conserve artigianali. Situato a San Marco D'Alunzio , paese dei monti Nebrodi.

Alla scoperta dell'       con Gabriele Dodeci - Tasta_saporiartigianali
10/03/2023

Alla scoperta dell' con Gabriele Dodeci - Tasta_saporiartigianali

Alla scoperta dell' con Gabriele Dodeci - Tasta_saporiartigianali

🇮🇹 L'ape nera siciliana ha una storia antica e importante nella cultura e nell'economia della Sicilia. Era conosciuta fin dall'antichità, tanto che nel 400 a.C. il filosofo greco Aristotele la descrisse come "la più bella e la migliore tra le api". L'ape nera siciliana è stata a lungo utilizzata dagli apicoltori locali per produrre il famoso miele siciliano, noto per le sue proprietà organolettiche e terapeutiche.

🇬🇧 The Sicilian black bee has an ancient and important history in the culture and economy of Sicily. It has been known since ancient times, so much so that in 400 BC the Greek philosopher Aristotle described it as "the most beautiful and the best among bees." The Sicilian black bee has long been used by local beekeepers to produce the famous Sicilian honey, known for its organoleptic and therapeutic properties.

Tasta_saporiartigianali
02/03/2023

Tasta_saporiartigianali

Su il vero è il

25/08/2022

San Marco d'Alunzio

Ttattà Go, scopri, le eccellenze della Sicilia



Eventi – Prodotti tipici – Monumenti, vendita online di prodotti tipici siciliani.

Ttattà Go promuove il patrimonio storico-artistico ed enogastronomico tramite un bot che geolocalizza le tipicità locali iniziando dalla zona dei Nebrodi, in provincia di Messina. Una “guida virtuale” su Facebook e Telegram risponde in modo immediato alle richieste su cosa fare, vedere e mangiare nelle vicinanze.

COSA VEDERE
Non solo musei, siti archeologici, chiese e palazzi, ma anche spazi nascosti che solo la gente del luogo può indicarti. Scopri i luoghi più caratteristici e pittoreschi!

COSA MANGIARE
Buona cucina, prodotti tipici unici al mondo, dolci prelibati, vini e liquori caratteristici del territorio in cui ti trovi. Gusta le tipicità locali!

COSA FARE
Sagre di paese, feste patronali, spettacoli, teatro e molto altro ancora. Scova ciò che di tipico e curioso c’è da fare intorno a te!

scopri di più https://www.ttattago.com/

© Nino Bartuccio – 2022

segui anche:




**********************************
Servizi fotografici
**********************************
Fotografia con drone
**********************************
sales image contact me
**********************************
www.bart.it
**********************************
I am offering photography and workshops.
**********************************

Photo by © Nino Bartuccio – 2022

SPESE DI SPEDIZIONI GRATIS(IN ITALIA) PER UN ORDINE MINIMO DI 19,90€ - OFFERTA VALIDA FINO AL 30 GIUGNO 2022Tasta i sapo...
20/06/2022

SPESE DI SPEDIZIONI GRATIS(IN ITALIA) PER UN ORDINE MINIMO DI 19,90€ - OFFERTA VALIDA FINO AL 30 GIUGNO 2022

Tasta i sapori artigianali di Sicilia, di Gabriele Dodeci, si occupa della produzione di miele di ape nera sicula e altri prodotti della terra come pomodori e frutta da cui nascono delle buonissime passate e confetture. L'obiettivo di Tasta è quello di ottenere prodotti di alta qualità nel rispetto dell'ambiente e della propria amata terra, la Sicilia.
https://www.ttattago.com/vendors/tasta-i-sapori-artigianali-di-sicilia

Nella centralissima Piazza Aluntina a San Marco d’Alunzio, nell’area in cui, in passato, si collocava l’Agorà, sorge una...
24/05/2022

Nella centralissima Piazza Aluntina a San Marco d’Alunzio, nell’area in cui, in passato, si collocava l’Agorà, sorge una Fontana in marmo rosso locale, realizzata nel 1897. La fontana si trova ai piedi di una scalinata, anch’essa in marmo locale, dominata dall’altare della Madonna del Lume.

Fontana di piazza Aluntina

Eretta agli inizi del XV secolo e dedicata alla Madonna delle Grazie, era in origine ca****la gentilizia dei Conti Filin...
09/05/2022

Eretta agli inizi del XV secolo e dedicata alla Madonna delle Grazie, era in origine ca****la gentilizia dei Conti Filingeri, annessa ad un Convento di Padri Agostiniani, probabilmente presenti a San Marco d’Alunzio fino ai primi anni del 1900. La Chiesa ospita due sarcofagi: uno del 1616 in marmo rosso di San Marco che custodisce le spoglie di Pietro Filingeri, l’altro in marmo bianco di Carrara del 1481 che custodisce le spoglie di Marco Scipione e Vincenzo Filingeri, figli del conte Riccardo. Di particolare pregio, l’altorilievo, presente sul coperchio di quest’ultimo sarcofago, che ritrae uno dei principi in posizione supina con la testa adagiata su cuscini ricamati, una lunga spada sulle braccia incrociate ed un leone ai piedi. In marmo bianco finemente scolpito in bassorilievo, il grande arco della ca****la; sull’altare, la statua in marmo bianco della Madonna, di scuola gaginiana.

Eretta agli inizi del XV secolo e dedicata alla Madonna delle Grazie, era in origine ca****la gentilizia dei Conti Filingeri.

Risalente al periodo medievale, la Chiesa di San Basilio è stata successivamente riedificata. L’interno, a navata unica,...
03/05/2022

Risalente al periodo medievale, la Chiesa di San Basilio è stata successivamente riedificata. L’interno, a navata unica, custodisce la statua lignea di San Basilio Magno, protettore di San Marco d’Alunzio, realizzata nel XVII secolo dalla famiglia Li Volsi di Tusa. Affreschi bizantini di notevole pregio sono stato portati alla luce da recenti restauri e inseriti all’interno circuito museografico del Museo della Cultura e delle Arti Figurative Bizantine e Normanne.

Risalente al periodo medievale, la Chiesa di San Basilio custodisce al suo interno la statua lignea di San Basilio Magno

Il Tempio greco di Ercole, risalente al IV secolo a.C., è una delle più importanti testimonianze dell’architettura class...
03/03/2022

Il Tempio greco di Ercole, risalente al IV secolo a.C., è una delle più importanti testimonianze dell’architettura classica nel messinese. Sito su un gradone roccioso prospiciente l’abitato di San Marco d’Alunzio, il Tempio si mantiene in buono stato di conservazione: pianta rettangolare, struttura “in antis” con pronao sul fronte, mura laterali terminanti in due ante tra cui si innalzavano due colonne in stile dorico. Probabilmente utilizzato per attività sportive collegate al culto di Ercole, il Tempio è stato costruito con blocchi isodomi di un particolare tipo di travertino estratto, probabilmente, da una cava della Valle del Rosmarino. In epoca normanna, il Tempio fu convertito in chiesa cristiana dedicata a San Marco Evangelista e ricoprì il ruolo di Matrice fino al XVI secolo. Agli inizi del 1600, l’edificio subì l’influenza barocca e il portale fu arricchito di fregi e decorazioni marmoree di tale stile, successivamente è stato abbandonato a sé stesso e, addirittura, nel XIX secolo, defraudato dei propri blocchi costruttivi, che vennero impiegati per altre costruzioni. Date molto importanti per il Tempio sono state il 1969, quando fu sottoposto ad un intervento di restauro e il 2015, anno in cui è stato restituito al tempio e all’intera comunità aluntina un rocchio di colonna, risale al IV secolo a.C.

Tempio greco, risalente al IV secolo a.C., dedicato al culto di Ercolo

In epoca medievale, San Marco d’Alunzio fu concepita come fortezza e cinta di mura con quattro porte d’accesso, Porta Sa...
22/02/2022

In epoca medievale, San Marco d’Alunzio fu concepita come fortezza e cinta di mura con quattro porte d’accesso, Porta Sant’Antonio, costituita da un arco a tutto sesto con conci laterali in marmo rosso di San Marco, rappresenta l’unica conservata. Secondo quanto riportato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina, Porta Sant’Antonio “inglobava una delle più antiche porte di età greca, parte delle mura di fortificazione in struttura isodoma erette nel IV secolo a.C.

Porta di Sant'Antonio, costruita in marco rosso di San Marco, rappresentava uno dei quattro accessi alla città medievale.

Nel quartiere medievale di San Marco d’Alunzio, sorge la Chiesa Madre dedicata a San Nicolò di Bari edificata tra il 158...
15/02/2022

Nel quartiere medievale di San Marco d’Alunzio, sorge la Chiesa Madre dedicata a San Nicolò di Bari edificata tra il 1584 ed il 1800. L’edificio, a navata unica, presenta una facciata caratterizzata da tre portali in marmo rosso locale e un elegante rosone. Al suo interno è possibile ammirare 12 cappelle laterali cinquecentesche ricche di tele, statue lignee e altre opere di notevole pregio. Di particolare rilievo, il tabernacolo in marmo tardo-rinascimentale ornato con angeli, presente nell’Altare Maggiore, l’organo con la cantoria in legno dorato risalente al 1700, un fonte battesimale in marmo rosso aluntino, le tela raffiguranti L’Ultima Cena e la SS. Trinità del XVIII secolo, una tela del 1655 raffigurante la Madonna del Rosario di Giuseppe Tomasi, due statue rinascimentali in marmo bianco di Carrara raffiguranti i Santi Patroni Marco e Nicola, due statue seicentesche in legno raffiguranti i Santi Patroni e un sarcofago in marmo rosso dell’Arciprete J. Lanza Filingeri.

Chiesa Madre di San Marco d'Alunzio dedicata a San Nicolò di Bari, edificata tra il 1584 ed il 1800.

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Visit San Marco d'Alunzio posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share