15/11/2024
ATTRAVERSO L’EUROPA
Da sabato 11 a lunedì 13 gennaio 2025
Ciaspolando in Val d’Ayas
Ai piedi del Monte Rosa, nel cuore della Valle d’Aosta
La montagna autentica, in tutte le sue sfaccettature: la Guida Ambientale Escursionistica e accompagnatore turistico di Ponente Experience Marco Rosso e la Guida Ambientale Escursionistica di Guide Trek Alps Davide D’Acunto vi aspettano in Valle d’Aosta alla scoperta dell’ampia e soleggiata Val d’Ayas, dominata dalle creste incontaminate e selvagge del Monte Rosa, l’unico massiccio delle Alpi che per Reinhold Messner poteva essere paragonato all’Himalaya.
Cime elevate, boschi e pascoli circondano un ambiente naturale di impareggiabile fascino, dove nel Medioevo il popolo germanico dei Walser creò insediamenti nei quali ancora oggi l’architettura tradizionale, la lingua, le tradizioni e la cultura rendono così affascinanti queste terre.
Diario di viaggio
SABATO 11 gennaio 2025
A passo di… Walser
Da Champoluc (1.568 m s.l.m.), frazione del Comune di Ayas, andremo in visita di uno degli antichi villaggi Walser, che in questa valle risalgono a circa 600 anni fa: Mascognaz ci racconterà la vita di un tempo attraverso la sua suggestiva architettura. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, trasformato oggi in un albergo diffuso dove la pace e la quiete sono protagoniste assolute: un piccolo centro abitato a 1822 metri di quota, costituito da baite e tipici rascard, una ca****la, un abbeveratoio e una manciata di stradine.
Proseguiremo poi nel vallone tra boschi di cembro e antichi alpeggi, con vista mozzafiato sui monti Rosa e Cervino che faranno da cornice all’intera giornata.
Domenica 12 gennaio 2025
Orizzonte bianco-blu
Sono pochi i luoghi dove in tutta sicurezza si può ciaspolare ai piedi di un ghiacciaio sentendosi piccoli di fronte alla maestosità della Montagna: con uno degli itinerari più classici di questa valle saliremo fino al Pian di Verra, e con i più atletici ci spingeremo fino al Lago Blu. Un favoloso ambiente naturale intervallato da aree umide e ripide pareti sotto l’immensità dei ghiacciai perenni, uno scrigno protetto e nascosto fra le Alpi della Valle d’Aosta.
Lunedì 13 gennaio 2025
Balcone sul Rosa: il Vallone di Nana
Concluderemo il nostro weekend sulla neve in una piccola valle dove la Natura ha disegnato la migliore cartolina di montagna: attraverso boschi di larici e abeti si risalirà sino all’Alpe Nana Inferiore, dove sarà possibile godere di una vista indimenticabile sul Monte Rosa.
Informazioni tecniche e logistiche:
Ritrovo sabato 11 gennaio 2025 ore 10,00 a Champoluc, (Ao)
Sabato: durata 4 ore; dislivello 400 metri circa; difficoltà E.
Domenica: durata 6 ore; dislivello 600 metri circa, difficoltà E.
Lunedì; durata 4 ore; dislivello 400 metri circa, difficoltà E
Quota di partecipazione:
Con pernottamento in camera doppia/matrimoniale – Euro 340,00 a persona
Con pernottamento in camera singola – Euro 390,00 a persona
La quota comprende:
2 notti presso hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione
3 giorni di escursioni con 2 Guide Ambientali Escursionistiche associate AIG*E
Assicurazione Allianz medico non stop
Racchette da neve (fino ad esaurimento).
Organizzazione tecnica Agenzia Viaggi Mondomoderno di GTS S.r.l.
La quota non comprende: trasporto da e per la Valle d’Aosta, le bevande, la tassa di
soggiorno, gli extra personali in genere.
Iscrizione: entro le ore 20,00 di mercoledì 20 novembre 2024
Versamento quota di partecipazione: acconto di euro 150,00 a persona al momento della conferma del viaggio, saldo entro mercoledì 11 dicembre 2024
Informazioni e iscrizioni: Guida Ambientale Escursionistica Marco Rosso
Tel. 0039 338 7718703 - [email protected] - www.attraversolealpiliguri.eu