Visit Senerchia

  • Home
  • Visit Senerchia

Visit Senerchia Pagina ufficiale di promozione turistica del Comune di Senerchia.

06/01/2024

Domani alle ore 13, su Rai3. 📺

19/12/2023

Pronti? Il Natale a Senerchia sta tornando! 🎄
Manca meno di un mese e finalmente potremo vivere il momento più gioioso dell'anno, il Natale! 🤩
Dove? Ovviamente al Xmas Village a Senerchia (AV) , che si riaccende di colori, luci ed emozioni per la terza Edizione! ✨
🗓️ Il 23,26,27 e 28 Dicembre dalle ore 18:00

VI ASPETTIAMO IN TANTI! 🎅

📌 Ecco il calendario degli eventi della seconda edizione del  . Un connubio tra tradizione e sperimentazione musicale so...
03/08/2023

📌 Ecco il calendario degli eventi della seconda edizione del .

Un connubio tra tradizione e sperimentazione musicale sotto la direzione artistica di Eugenio Bennato. Un doppio appuntamento da non perdere.

Vi aspettiamo tutti a Senerchia (AV) il 12 e il 13 Agosto. 😉

Per info contattare:

📧 [email protected]
📧 [email protected]

Fiore all'occhiello di Senerchia. Vanto di questa terra bellissima. Affascinante e selvaggia è meta ogni anno di migliai...
24/07/2023

Fiore all'occhiello di Senerchia. Vanto di questa terra bellissima. Affascinante e selvaggia è meta ogni anno di migliaia di visitatori.

È l’Oasi Valle della Caccia, riconosciuta Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale.

💧 L’oasi si estende fra rupi e boschi, fino a raggiungere i 1600 metri di altitudine, in cui sono presenti “sentieri natura” che costeggiano il torrente Acquabianca.

💧 Il fascino di quest’Oasi è completato dalla grotta del muschio, ma sicuramente la visione più incantevole è posta alla fine del percorso, nel punto in cui i due pendii posti uno di fronte all’altro avvicinandosi tra loro si toccano saldandosi e chiudendo la valle.

💧 Proprio in quel punto sgorga con forza un potente getto d’acqua, che precipitando in basso forma la cascata. Sembra un fiume di latte, fiume che i nostri antenati denominarono giustamente “Acquabianca”.

💧 La Cascata osservata da vicino, è musica, è limpidezza, è varietà di colori, è armonia, è gaudio per i visitatori.

20/07/2023

"La storia è la memoria di un popolo, e senza una memoria, l'uomo è ridotto al rango di animale inferiore.”

Con queste suggestive immagini, per le cui riprese si ringrazia Carmine De Paolo, vi raccontiamo un po' della nostra storia. Delle origini di Senerchia e del suo passato.

👇👇👇👇👇

Senerchia, centro attivo della Valle del Sele, ha origini antichissime risalenti al IX sec. dell’era volgare.
La popolazione picentina, che abitava le ripide rocce costose della valle, insediatesi dopo il conflitto della seconda guerra punica, venne a stabilirsi nell’oppidium romano con il nome di SENA HERCLEA.

Il nome Senerchia ha una lontana origine mitologica. Nel punto in cui sorge la chiesa di San Michele si innalzava un tempio dedicato ad Eracles (Ercole) dalla presenza di quel tempio era derivato alla località il nome di Sinus Herculis (la valle di Ercole) da cui sarebbe poi derivato il nome di Senercla (Senerchia).

Il tempio pagano era circondato da un complesso di cinte murarie (ne restano alcuni ruderi), che racchiudevano tutta l’area sulla quale sorgeva il vicino “castrum romano”, che diverrà poi la base del castello medioevale. Il nome di “Castrum Senerclae” (fortezza di Senerchia) è rimasto negli antichi documenti e registrato nel Codice Diplomatico della Cancelleria Angioina del regno di Napoli.

La Cronaca Conzana nel 1685 cosi parlava del vecchio Castello: “La Terra di Senerchia sta posta sopra un monte, sulla summità del quale vi sta anco un castell’antichissimo, hoggidì diruto, ma dalla circunferenza delle muraglie ruinate appare il grande stato di quella fortezza, ed in detto castello si trovano alcune p***e di mistura di molta grossezza, dalle quali s’argomenta esservi stati grossi cannoni, però questi non si ritrovano”.

Credits: Photographer Carmine De Paolo

Benvenuti su Visit Senerchia!Questa è la pagina ufficiale per la promozione turistica di Senerchia. Attraverso questa pa...
19/07/2023

Benvenuti su Visit Senerchia!

Questa è la pagina ufficiale per la promozione turistica di Senerchia. Attraverso questa pagina, e gli altri canali che stiamo allestendo, vi porteremo alla scoperta dei nostri itinerari nella natura, i luoghi d’arte e cultura che animano questo splendido borgo della Valle del Sele.

Seguici!

Address

Via Castagni

83050

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Visit Senerchia posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share