12/07/2023
🔭🌌
Avete capito bene che
🎪 CITTÀ CIRCENZ(s)E...On the Road sta prendendo sempre più forma.
🧭Dove lo avete capito?
Perché noi ci teniamo a parlarvi bene del posto che accoglierà per la seconda volta questo evento al quale teniamo tantissssssssimo....e teniamo tantissimo ad Anzi, una "perla" della nostra pen*sola che vale la pena visitare.
🚘 Anzi, il cui nome deriverebbe da Anxia, è un piccolo borgo in provincia di Potenza arroccato sul monte Siri a circa 1006 m di altitudine.
La nascita di questo piccolo borgo è da rintracciare a secoli fa.
Le prime testimonianze archeologiche narrano di importanti vicende insediative che videro succedersi popoli di Enotri, Lucani e Romani.
A livello artistico vi sono numerosi affreschi, tra cui quelli nella chiesa di S. Maria - risalenti alla fine del 1500 ed attribuiti al famoso pittore, Giovanni Todisco.
Meta da non perdere se si è ad Anzi è il presepe Poliscenico, interamente realizzato a mano da artigiani locali, nonché il quarto più grande d'Europa.
Luogo di fama turistica e simbolo del paese per la sua posizione strategica, è senza dubbio il Planetario Osservatorio Astronomico, che sorge nella parte alta del paese ed è visibile a 360 gradi.
(🚨Spoiler: la notte del 10 Agosto la passeremo interamente qui)
Ma la storia di Anzi è strettamente connessa anche a tradizioni locali tramandate di generazione in generazione, e credenze misteriose come quella "du monacidd", un personaggio dalle sembianze di un bambino, che viveva in una grotta nella parte alta del paese, il quale si aggirava disturbando e facendo dispetti ai cittadini.
Un'altra simpatica curiosità per voi: le donne di un tempo posizionavano una scopa in obliquo, dietro la porta d'ingresso, per scacciare le "Masciare", delle streghe che, secondo la leggenda, proteggevano i raccolti esercitando i loro culti.
Si pensava che queste, di notte, si introducessero nelle varie abitazioni rovinandone la quiete.
La scopa veniva posizionata così, di modo che le Masciare entrando nell'abitazione, potessero vederla e quindi distrarsi fino all'alba contandone i filamenti, ora in cui dovevano scappare via.
Capito che magico posto?
Ora, che voi siate Masciare, Munacidd o altro....vi aspettiamo carichi di gioia...noi ne avremo in abbondanza!
📍 Anzi (Pz) Basilicata
Info 👉 [email protected]
🏁 Dal 10 al 12 Agosto
Be a rebel, Join the circus!