Toscana Amore Mio Tuscany My Love

  • Home
  • Toscana Amore Mio Tuscany My Love

Toscana Amore Mio Tuscany My Love una regione in cui c'è tutto
cultura monumenti tradizione paesaggi mozzafiato mare isole mont

23/08/2023

.
L' Eremo di Montesiepi, ospita la tomba di San Galgano e la spada nella roccia.

Secondo la tradizione nel 1180 il giorno di natale San Galgano fissò la sua spada sulla pietra perché era talmente frustrato dalla sua partecipazione ad una crociata per quello che vide e per quello che aveva vissuto, che decise che non l'avrebbe mai più usata.

Provincia di Siena.
Post by Dario Mancin.

23/08/2023

Spiaggia di Alberese.

Foto di Mario Castori

22/08/2023

La Torre Guinigi è una delle poche Torri rimaste nel centro della Città di , in .
La struttura è stata fatta costruire da una famiglia di ricchi e potenti mercanti nel XIV secolo, alta 45 metri, sulla sommità ospita
un giardino pensile con sette alberi.
Il Testo è a cura di
Stefano Marigliani Photography
Photo by photographerforlove

11/08/2023
Un buon vademecum sarebbe anchePulire i fiumi Fare manutenzione ordinaria a strade canali sottopassiNon aspettare sempre...
16/05/2023

Un buon vademecum sarebbe anche
Pulire i fiumi
Fare manutenzione ordinaria a strade canali sottopassi
Non aspettare sempre le emergenze e piangere i morti!

“⚠️ Allerta per ⚠️ ❌ Evita imprudenze ✅ Ecco cosa fare 👇🏻”

05/03/2023

“Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, è che dalla storia l'uomo non ha imparato niente.”
- Georg Wilhelm Friedrich Hegel -

26/02/2023

Firenze città d'arte
I L❤VE FIRENZE
ph. mmeyers76

18/02/2023


18 febbraio 1743, muore Anna Maria Luisa de’ Medici, l’

Anna Maria Luisa fu l’ultima discendente del ramo granducale dei .
Figlia di Cosimo III de' Medici, Granduca di Toscana e di Margherita Luisa d'Orléans, fu soprannominata Elettrice Palatina perché andò in sposa al principe tedesco Giovanni Guglielmo II di Wittelsbach-Neuburg, Elettore del Palatinato (regione storica della Germania occidentale, dominio di conti elettori palatini del Sacro Romano Impero).
Si sposarono nel 1691, prima per procura e poi ufficialmente a Innsbruck. Un contemporaneo così descrisse la principessa: alta, con carnagione chiara, occhi grandi ed espressivi, neri come i capelli.

Quello fra Anna Maria Luisa e Giovanni Guglielmo fu un matrimonio , anche se senza eredi e Anna Maria Luisa fu una grande di musicisti e autori di teatro, tra cui Molière.

L'Elettore Palatino morì nel giugno 1716 e Anna Maria Luisa tornò a Firenze nell'ottobre 1717, dove restò fino alla morte, avvenuta nel 1743 e con la quale si estinse il ramo granducale della famiglia Medici.

A lei va il merito della stesura di un atto giuridico, conosciuto con il nome di di Famiglia, stipulato il 31 ottobre 1737 con Francesco Stefano di Lorena, grazie al quale l’ultima erede della casata allo Stato (il Granducato di Toscana passato nel frattempo ai Lorena in seguito alla morte dell’ultimo esponente maschile della dinastia, Giangastone, avvenuta proprio nel 1737) tutto il dei beni che facevano parte delle collezioni medicee.
Così "Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose... della successione del Serenissimo GranDuca" sarebbero rimaste a Firenze "per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei Forestieri e non ne sarà nulla trasportato e levato fuori dalla Capitale e dello Stato del Gran Ducato".
Se oggi milioni di visitatori e chi abita a Firenze possono ammirare dipinti, sculture, arazzi e porcellane, lo devono ad Anna Maria Luisa de’ Medici.

📌 Per l'Elettrice, sabato 18 febbraio, i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi saranno accessibili al pubblico gratuitamente.
Sempre il 18 febbraio si terrà nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio un evento di living history dedicato a grandi e piccoli, per incontrare "dal vivo" Anna Maria Luisa de' Medici e conoscere la sua storia.
👉 Maggiori info: https://bit.ly/elettrice_palatina

Feel Florence Firenze Patrimonio Mondiale - Unesco UNESCO MUSE Firenze

18/02/2023

~ Lago di Gramolazzo ~
Minucciano Garfagnana (LU)
Foto di Milvia Rosi

18/02/2023

✨ C'è un luogo magico che sorge nel territorio della viterbese, tra i comuni di e : si tratta di , antica città etrusca, che fu una delle più importanti città-stato dell'Etruria, ed ebbe un significativo ruolo nei commerci con la Grecia e le altre regioni orientali del Mediterraneo.

Da non perdere il parco naturalistico che vi lascerà senza fiato con i suoi sentieri e percorsi di trekking per scoprire la bellezza del territorio della Maremma Laziale.

🇬🇧 There is a magical place in the territory of viterbese, between the municipalities of and : it is , an ancient Etruscan city, which was one of the most important city-states of Etruria and played a significant role in trade with Greece and other eastern Mediterranean regions.

Don't miss the nature park that will leave you breathless with its trails and trekking routes to discover the beauty of the Maremma Laziale area.

📸 Ig giorgioteti

13/02/2023

La Grotta del Vento, in Garfagnana (LU).
📷

29/01/2023

Questa Firenze che sembra dipinta ✨

28/11/2021

LO SCULTORE

Uno scultore stava lavorando alacremente col suo martello e il suo scalpello su un grande blocco di marmo. Un ragazzino, che passeggiava leccando il gelato, si fermò davanti alla porta spalancata del laboratorio.
Il ragazzino fissò affascinato la pioggia di polvere bianca, di schegge di pietra piccole e grandi che ricadevano a destra e a sinistra.
Non aveva idea di ciò che stava accadendo; quell'uomo che picchiava come un forsennato la grande pietra gli sembrava un po' strano.
Qualche settimana dopo, il ragazzino ripassò davanti allo studio e con sua grande sorpresa vide un grande e possente leone nel posto dove prima c'era il blocco di marmo.
Tutto eccitato, il bambino corse dallo scultore e gli disse: "Signore, dimmi, come hai fatto a sapere che c'era un leone nella pietra?".

La tua vita è come un blocco di pietra di marmo bianco. Tocca a te scolpirla e farla diventare un capolavoro. E, anche se a qualcuno puoi sembrare solo un inutile blocco di pietra, non lasciarti condizionare. Dentro di te c'è un leone.
Tocca a te farlo .

Tratta dal web.

26/11/2021

Buongiorno
E
Piove

20/11/2021

Bellissimo tramonto..

14/11/2021

Sempre meraviglioso

02/10/2021
14/08/2021

Da Vicopisano Pensiamo che questa foto rimarrà nella storia purtroppo.. 😡😡😡😡

14/08/2021
Buona serata!C'è sempre una speranza che ci fiorisce nel cuore, quando si spengono le luci della realtà e si accendono q...
09/08/2021

Buona serata!

C'è sempre una speranza che ci fiorisce nel cuore, quando si spengono le luci della realtà e si accendono quelle dei sogni.
Marina Maiello

08/08/2021
04/08/2021

Buona domenica
Foto di Carlo Nardi Marisa Bruscoli

28/06/2021

Rallenta e goditi la vita.
Non è solo il paesaggio che perdi andando troppo veloce. Perdi anche il senso di dove stai andando e perché

Eddie Cantor -

27/06/2021
22/06/2021
24/05/2021

🛑 Finalmente venerdi 30 Aprile riapre il parco della Fortezza di Radicofani, con il servizio bar al suo interno.
Per adesso saremo aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
Ci vediamo sulla vetta della Val d'Orcia... 🏰🦅😍
📸 Giorgio Teti

23/05/2021

Tra gli animali più particolari del mondo, che meritano sicuramente una menzione, che li faccia conoscere anche a chi non sa nulla della loro esistenza,

22/05/2021

È solo un albero nel bosco?

No, questo è un esempio per tutti gli abitanti del pianeta.

Anni fa qualcuno ha tagliato parte dell’albero più piccolo cresciuto dai suoi rami. Ma l’alberello più sottile non è morto, perché viene sorretto e nutrito dall’albero più grande.

Da anni il più vigoroso tiene vivo il più fragile. Insieme sopportano il passare delle stagioni, lo sfiorire dell’inverno e la rinascita della primavera, la neve e il sole.

09/05/2021

Buon pomeriggio 💕

Se il mondo ti frantuma ti puoi salvare soltanto rifugiandoti nella natura come nel grembo di una madre.

Fabrizio De André

08/05/2021

Firenze, Ponte Vecchio 🇮🇹❤

📷 ©Giorgio Teti

01/05/2021

Buona continuazione serata ... buonanotte a domani!

"Nella sera si sentiva l’odore di tutti i fiori del mondo, come se la terra, rimasta addormentata per lunghi secoli, si fosse improvvisamente risvegliata, liberando misteriose essenze da dei flaconi invisibili.
Era il mese di maggio."
Fabrizio Caramagna

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Toscana Amore Mio Tuscany My Love posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share