Altravia

Altravia L'altra via da Torino a Savona - ALTRAVIA è un progetto in fase di realizzazione e non è ancora un Sono in fase di allestimento punti di appoggio e servizi.
(2)

Il percorso è stato pensato per la fruizione a piedi e, con opportune varianti, in bicicletta. E’ disponibile la guida dedicata e servizi cartografici, oltre a parziale segnaletica e pubblicazione delle tracce GPS, da considerarsi per ora indicative

06/06/2024

Da Roma a Savona via Torino passando per Altravia. Trekking finito e tour per la città.

Se il video non vi basta e volete saperne di più... beh, domani fate un   al  . Vi aspettiamo alle 15 al padiglione 3 (S...
11/05/2024

Se il video non vi basta e volete saperne di più... beh, domani fate un al . Vi aspettiamo alle 15 al padiglione 3 (STAND Q115)!

Breve o lungo che sia, ogni cammino regala sensazioni ed emozioni uniche, che alla fine premiano sempre le fatiche e l’impegno dedicati all’impresa. Ma cosa ...

Volete un breve assaggio su "Come inventare un cammino (e rovinarsi la vita"? Qui il link del video: https://youtu.be/jg...
15/04/2024

Volete un breve assaggio su "Come inventare un cammino (e rovinarsi la vita"? Qui il link del video: https://youtu.be/jgQcccDbaGM Buona visione! 🧐

13/04/2024

Il trekking e l'amicizia, due Laura arrivano a Savona dopo aver fatto Altravia da Torino a Savona...

Siete curiosi? Volete sapere tutti i retroscena che stanno dietro alla creazione di un nuovo cammino? Volete conoscere c...
10/04/2024

Siete curiosi? Volete sapere tutti i retroscena che stanno dietro alla creazione di un nuovo cammino? Volete conoscere cosa succede se un cammino si decide di inventarlo? In queste pagine troverete il racconto in chiave umoristica delle difficoltà pratiche e burocratiche legate alla progettazione, all’esplorazione, alla tracciatura, alla promozione e al riconoscimento ufficiale di un Cammino esistente e praticato da centinaia di persone: AltraVia, un percorso che conduce a piedi (o in bicicletta) da Torino a Savona attraverso territori patrimonio dell’Unesco come Monferrato e Langhe. Gianni Amerio e Dario Corradino, esperti conoscitori di cammini italiani e non, allargano l’orizzonte sul fantastico mondo dell’escursionismo, delineando pregi, difetti e stereotipi dei camminatori mentre trattano di attrezzatura, animali, cibi e tutto l’armamentario collegato al piacere (e alla moda) del camminare. Perché anche in questo campo prendersi troppo sul serio rende l’impresa più difficile, e un sorriso ogni tanto, anche nel bel mezzo di una fatica lunga molti chilometri, aiuta a sopportare meglio il peso dello zaino.
"Come inventare un cammino (e rovinarsi la vita)" di Gianni Amerio e Dario Corradino è disponibile in tutte le librerie e gli store online.
https://amzn.eu/d/7MuzYgU

Savona è una città che, come Torino, per troppi anni è rimasta esclusa dai circuiti turistici, pur offrendo numerosi spu...
05/04/2024

Savona è una città che, come Torino, per troppi anni è rimasta esclusa dai circuiti turistici, pur offrendo numerosi spunti al visitatore, sotto diversi punti di vista: storici, artistici, paesaggistici e culinari. La guida di Ilaria Caprioglio e Doriana Rodino, scritta con sapienza da chi il territorio ben conosce, va a colmare una lacuna e si propone come un'utilissimo strumento per la valorizzazione di una città, tutta da scoprire.
https://www.mediagold.it/magazine/turismo-e-territorio/savona-scrigno-di-tesori-tra-mare-e-verde-un-viaggio-letterario-con-ilaria-caprioglio-e-doriana-rodino/?fbclid=IwAR1H946AtWSbluyqIJ2aUgYx0vzxLR4uFYKCx5G2y55uGplCkgNMceXjyRk_aem_AWnXOGWoTSinSlIQMoXrR5xJOXEtJip4yM4NuP7udk92wvF0UouYzRk9WKEJqo51F39U-WWkP9zCdwiyGnAo58tc

Savona. Martedì 26 marzo alle ore 17 la Sala Rossa del Comune di Savona si animerà di un affascinante incontro letterario dedicato alla scoperta della città. Le autrici Ilaria Caprioglio e Doriana…

Sempre più successo per Altravia! Speriamo che prima o poi se ne accorgano anche le Istituzioni, al fine di renderlo un ...
02/04/2024

Sempre più successo per Altravia! Speriamo che prima o poi se ne accorgano anche le Istituzioni, al fine di renderlo un percorso ufficialmente riconosciuto. Amici di AltraVia, fatevi sentire!

Altri trekker arrivano a Savona grazie ad Altravia. www.altravia.info





Uovo di Pasqua da parte del Corriere della Sera, edizione di Torino. Buona festività a tutti! 😊
30/03/2024

Uovo di Pasqua da parte del Corriere della Sera, edizione di Torino. Buona festività a tutti! 😊

Anche   tifa per Guarene. Ci passiamo nella quarta tappa!😊
02/03/2024

Anche tifa per Guarene. Ci passiamo nella quarta tappa!😊

E' ora di votare!

Siamo orgogliosi di rappresentare il Piemonte nella competizione de "Il Borgo dei Borghi" su Rai3 .

Questa è la nostra occasione per far brillare la bellezza delle nostre colline, la ricchezza della nostra storia e la passione dei nostri abitanti.

Procedura per la votazione:

1. Registrazione sul sito di Rai Play:
La registrazione su sito https://www.raiplay.it/ é completamente gratuita, ed è il primo passaggio per poter votare.

2. A partire da domenica 25 febbraio iniziano le votazioni utilizzando questo link https://www.rai.it/borgodeiborghi/Vota-il-tuo-Borgo-dei-Borghi-2024-005e273a-7553-4b74-907b-9c47fe4bb782.html

3. Scegliere il paese di Guarene tra i 20 Borghi presenti.

Numero di voti:
È possibile votare 1 volta a giorno, utilizzando lo stesso profilo e le stesse credenziali, fino a domenica 17 marzo alle 23:59.

Insieme possiamo vincere il titolo di Borgo dei Borghi 2024 e far risplendere Guarene e il Piemonte in tutta Italia!

Trovate tutte le informazioni e il regolamento sul sito https://www.rai.it/borgodeiborghi/

Forza Piemonte, forza Guarene! 🏆🌟

Prepariamoci a votare💪💪💪

Visit Langhe Monferrato Roero
VisitPiemonte
I Borghi Piu' Belli D'Italia

29/02/2024

Giovedì 29 febbraio AUTORI IN BIBLIOTECA: 𝗚𝗜𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗔𝗠𝗘𝗥𝗜𝗢 presenta "𝗔𝗟𝗧𝗥𝗔𝗩𝗜𝗔. 𝗟𝗮 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮 𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗮𝗹𝗹'𝗔𝗹𝘁𝗿𝗮𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗮 𝗧𝗼𝗿𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝗦𝗮𝘃𝗼𝗻𝗮", Biblioteca Civica Carlo Maria Martini, ore 18.30, ingresso libero.
Diretta streaming di SONICTV Orbassano su facebook Citta' di Orbassano.

27/02/2024
19/02/2024

Il suggestivo rifugio sui monti di Cairo Montenotte, nel parco Adelasia, a 800 metri di altitudine, risente del cambiamento climatico. Il gestore Marco Briano: "Ruscelli sempre più esigui, noi costretti a rifornirsi d’acqua con autobotti da Genova"

Savona: via Paleocapa
03/11/2023

Savona: via Paleocapa

Una delle vie più belle di Savona --> 𝑽𝙞𝒂 𝑷𝙖𝒍𝙚𝒐𝙘𝒂𝙥𝒂🤩
Sapevate che è stata costruita nell'800?
➡️Via Paleocapa divenne il raccordo tra la vecchia Savona medievale e una lungimirante modernità simboleggiata dal treno che faceva la sua prima comparsa in città nel 1868, quando tra gli applausi dei Savonesi incuriositi il primo convoglio ferroviario partito da Voltri fermava alla Stazione Letimbro alle ore 9:46 del 18 maggio.

Ph.

Ben arrivato Fabio, e... buon bagno! 🏊‍♀️"Dopo 9 giorni di cammino l'arrivo al mare. Un cammino molto bello!"
13/08/2023

Ben arrivato Fabio, e... buon bagno! 🏊‍♀️
"Dopo 9 giorni di cammino l'arrivo al mare. Un cammino molto bello!"

A Millesimo la mostra su  !
07/05/2023

A Millesimo la mostra su !

19/04/2023

Torino e l'irresistibile fascino culturale e gastronomico, cosa vedere e dove pedalare nella città che è stata capitale d'Italia.

Avvistati amici svizzeri su AltraVia!🇨🇭
18/04/2023

Avvistati amici svizzeri su AltraVia!🇨🇭

E anche dalla Svizzera a piedi per l'Altravia Torino Savona...

Complimenti a Vezio e Roberto!
15/04/2023

Complimenti a Vezio e Roberto!

Da Torino a Savona correndo sull'Altravia..
Vezio e Roberto finiscono l'impresa davanti alla torretta...

www.altravia.info

Inizia il periodo migliore per gustare  ! Cosa aspettate? ☺️
28/03/2023

Inizia il periodo migliore per gustare ! Cosa aspettate? ☺️

È iniziata la stagione dei trekking e Savona, è la metà di finale di Altravia.Il percorso, di circa 200 km, con la possibilità di farlo sia a piedi in 9 tappe che in bici in 3/4giorni, unisce Torino alla città ligure attraversando luoghi magici sia dal punto di vista di bellezza che da quello drink and food.
www.altravia.info
Una bella avventura anche da non fare tutta in una volta ma da dividere in weekend.
Chiosanonriposa

27/02/2023

A pochi passi da Savona... innevata!

27/02/2023

Una tradizione lunga quasi un secolo è quella che prende vita, nel cuore della città, tutte le sere da più di 92 anni.
Alle 18 in Piazza Mameli, la campana del monumento ai caduti suona 21 rintocchi per ricordare le vittime di tutte le guerre. Nulla è casuale nella scelta effettuata: il numero 21 corrisponde alle lettere dell’alfabeto, riferendosi idealmente ai nomi di tutti i caduti. L’ora scelta, le 18, è da attribuirsi all'ora nella quale l’armistizio di pace della Prima Guerra Mondiale venne stato reso noto ai più.
La prima volta che le campane suonarono era il 18 settembre 1927, in occasione dell’inaugurazione, al cospetto di Re Vittorio Emanuele III, del monumento ai caduti realizzato dal noto scultore Luigi Venzano. Ogni giorno, durante quel breve lasso di tempo, la vita si arresta: le macchine e i pedoni si fermano per dedicare un breve ma commovente pensiero a tutte le persone che hanno perso la loro vita durante i conflitti.
🇬🇧 An almost century-long tradition has come to life, in the heart of the city, every night for more than 92 years.
At 18 in Piazza Mameli, the bell of the war memorial rings 21 times to remember the victims of all wars. Nothing is random in the choice made: the number 21 corresponds to the letters of the alphabet, ideally referring to the names of all the fallen. The time chosen, 18, is to be attributed to the time in which the peace armistice of the First World War was made known to most.
The first time the bells rang was on 18 September 1927, on the occasion of the inauguration, in the presence of King Vittorio Emanuele III, of the war memorial created by the well-known sculptor Luigi Venzano. Every day, during that short period of time, life stops: cars and pedestrians stop to dedicate a brief but moving thought to all the people who have lost their lives during conflicts.

Misteri su AltraVia! 🥸👽🧙
19/02/2023

Misteri su AltraVia! 🥸👽🧙

ℕ𝕖𝕝𝕝𝕒 𝕤𝕖𝕔𝕠𝕟𝕕𝕒 𝕡𝕦𝕟𝕥𝕒𝕥𝕒 𝕝𝕒 𝕤𝕢𝕦𝕒𝕕𝕣𝕒 𝕕𝕚 𝔽𝕣𝕖𝕖𝕕𝕠𝕞 𝕒𝕟𝕕𝕣𝕒' 𝕒𝕝𝕝𝕒 𝕤𝕔𝕠𝕡𝕖𝕣𝕥𝕒 𝕕𝕚 𝔸𝕝𝕥𝕒𝕣𝕖, 𝕔𝕙𝕖 𝕧𝕚𝕖𝕟𝕖 𝕕𝕖𝕗𝕚𝕟𝕚𝕥𝕒 𝕝𝕒 ℝ𝕖𝕟𝕟𝕖𝕤-𝕝𝕖- ℂ𝕙𝕒𝕥𝕖𝕒𝕦 𝕚𝕥𝕒𝕝𝕚𝕒𝕟𝕒.
E’ un piccolo paese in provincia di Savona che ha sorprendenti analogie con Rennes-le-Château. Anche qui un parroco, vissuto a cavallo tra il 1800 ed il 1900, avrebbe avuto tra le mani una fortuna corrispondente a svariati milioni di euro di oggi, una ricchezza forse superiore a quella che aveva accumulato Bérenger Saunière a Rennes-le-Château. Come venne in possesso di tali somme pur essendo di umili origini? Perché anche monsignor Bertolotti, come il suo corrispettivo francese, non volle mai spostarsi dalla sua chiesa e dai suoi fedeli? Su questo mistero cercherà di fare luce Roberto Giacobbo indagando nelle chiese e nelle splendide ville in stile liberty di Altare e soprattutto nei misteriosi legami che legano il parroco alla ricchissima Duchessa di Galliera.
Questo e molto altro Lunedì alle 21.20 su Italia 1.

A una manciata di chilometri dal mare. Solo su  ! ❄️☃️🛷
03/12/2022

A una manciata di chilometri dal mare. Solo su ! ❄️☃️🛷

Continua a salire....noi siamo aperti per cena e domani tutto il giorno... Info 3386931783.
Mi raccomando gomme da neve o catene al seguito..
Vi aspettiamo!

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Altravia posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Altravia:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share

L’altra via da Torino a Savona

Negli ultimi decenni si è assistito alla riscoperta di un antico modo di viaggiare e conoscere: camminando. Complice sicuramente il successo e la popolarità crescente del Cammino di Santiago, anche in Italia si sono riscoperti itinerari più o meno famosi, tra i quali sicuramente quello più celebre è rappresentato dalla Via Francigena.

In Piemonte esistono itinerari “storici” come la GTA (Grande Traversata delle Alpi), oltre ad una miriade di percorsi brevi o piccoli anelli, per la stragrande maggioranza collocati in un contesto alpino. Medesimo discorso per quanto riguarda la Liguria, con l’Alta Via dei Monti Liguri.

Mancano invece percorsi strutturati organicamente che vadano a percorrere e scoprire territori tradizionalmente toccati da una fruizione turistica di tipo diverso, o che permettano di scoprirne altri che sono vissuti come transito veloce per altre mete, ma che contengono al loro interno numerosi elementi da valorizzare.

Si è voluto pertanto proporre un itinerario fruibile a piedi o in bicicletta, che da Torino giungesse a Savona, riportando una dicitura e un percorso entrato ormai nel costume e nella tradizione di ogni piemontese diretto verso il Mar Ligure.