Herodias Treks

  • Home
  • Herodias Treks

Herodias Treks Guida Ambientale Escursionistica a spasso tra Toscana e Lombardia. Herodias è il secondo nome dell Adesso voglio farlo scoprire anche a voi!

Ecologista fin dalla tenera età, filosofa a tempo perso, appassionata di storie e leggende, ho scoperto che tutte le mie passioni si conciliano così: indossando un paio di scarpe da trekking e andando alla scoperta del proprio territorio.

01/12/2021

E' PROPRIO LEI, LA LINCE!
La sua presenza è stata segnalata qualche giorno fa nel territorio di Valfurva e “catturata” grazie all’attività di fototrappolaggio svolta dal personale del Parco dello Stelvio. La presenza di questo magnifico animale è una testimonianza del successo delle attività di conservazione effettuate dal Parco, la cui diversità biologica è in grado di garantirne la presenza sul nostro territorio. Allo stato attuale, non è ancora possibile conoscere la provenienza dell’animale - ma è probabile si tratti di un esemplare proveniente dalla vicina Svizzera - e nemmeno se si tratti di una presenza stabile o temporanea. A distanza di oltre 10 anni dalla prima segnalazione, questo secondo avvistamento testimonia il progressivo ritorno di questo magnifico felino sul nostro territorio, dal quale era scomparso da oltre un secolo.


Nationalpark Stilfserjoch/ Parco Nazionale dello Stelvio Parco Nazionale dello Stelvio - Trentino Bormio Tourism Natura che vale AREA Parchi

27/11/2021
30/10/2021
10/10/2021

Quando siamo in mezzo agli , la pressione si abbassa, il battito cardiaco rallenta e l’umore migliora velocemente.

La scienza l’ha confermato, in particolare una ricerca condotta dal biologo Gregory Bratman e pubblicata sulla rivista Proceedings of the National academy of sciences. Bratman ha dimostrato che passeggiare a contatto con la ha un effetto rigenerante sul cervello, allontana i pensieri negativi e aumenta i livelli di attenzione.

“Stare a contatto con la natura, anche per breve tempo, aiuta a ridurre i modelli di pensiero associati in alcuni casi a patologie come la depressione”, ha dichiarato il biologo.

L’esposizione all’inquinamento atmosferico, invece, può ripercuotersi negativamente sulla . Lo ha rivelato un gruppo di ricercatori britannici che ha condotto uno studio – il più approfondito finora sull’argomento – su 13mila pazienti londinesi.

La , istituita nel 1992, mette in evidenza l’importanza di prenderci cura di noi stessi. Il tema di quest’anno è la salute mentale “in un mondo diseguale”.

Ridurre l’inquinamento dell’aria, che colpisce maggiormente i paesi più poveri, diventa quindi fondamentale per garantire il benessere psicofisico a più persone possibili.

06/10/2021

𝗠𝗜𝗥𝗔𝗖𝗢𝗟𝗜 𝗦𝗢𝗠𝗠𝗘𝗥𝗦𝗜 • Mostre e installazioni
a cura di Circolo Legambiente Pisa

📍 Logge di Banchi
🗓 GIOVEDÌ 7 OTTOBRE | 15:00-18:30
🗓 VENERDÌ 8 OTTOBRE | 15:00-18:30
🗓 SABATO 9 OTTOBRE | 15:00-18:30
🗓 DOMENICA 10 OTTOBRE | 11:00-13:00 / 15:00-18:30

Una delle conseguenze più gravi del cambiamento climatico è l’innalzamento del livello dei mari. Secondo alcune proiezioni entro il 2100 migliaia di Km quadrati di coste italiane rischiano di essere sommerse dal mare. Anche la costa toscana è a forte rischio, i danni non sono solo ambientali, ma anche economici. Per cercare di adattare le nostre città ad affrontare questa criticità è necessario mettere insieme l’ingegno e la tecnologia, cioè il mondo concreto legato alla realizzazione di opere di mitigazione sul territorio, unito a quello digitale che ha il vantaggio di mettere in contatto molte persone per far accrescere la consapevolezza su tali problematiche.

L’attività è riservata a Scuole (previa prenotazione) giovedì, venerdì e sabato mattina.
✅ È invece a libero accesso tutti i pomeriggi e nella giornata di domenica 10 ottobre

Prossimamente! 🗓😎
12/09/2021

Prossimamente! 🗓😎

Anche se lo stagno della riserva del Paduletto, nella tenuta di San Rossore, è asciutto e dal capanno di osservazione c'...
31/08/2021

Anche se lo stagno della riserva del Paduletto, nella tenuta di San Rossore, è asciutto e dal capanno di osservazione c'è poco da vedere, c'è chi trova comunque molto utile questa struttura!

Si prega di non disturbare 🤫

Una bellissima pafia (Argynnis paphia) quasi in posa su un fiore di canapa acquatica (Eupatorium cannabinum) sulla strad...
30/08/2021

Una bellissima pafia (Argynnis paphia) quasi in posa su un fiore di canapa acquatica (Eupatorium cannabinum) sulla strada per l'Eremo di Rupecava🦋

20/08/2021

CHIARE, FRESCHE, DOLCI ACQUE?
Il nostro punto di vista sul River Trekking

Con il ritorno del gran caldo si assiste, soprattutto nel centro-sud Italia, a un proliferare di proposte di escursioni "dentro" i fiumi, i cosiddetti "acquatrekking" o "river trekking":
attività sicuramente attraenti e di gran soddisfazione, che però rischiano di danneggiare, a volte in modo irreparabile, ecosistemi fragili e delicati.
Già nel 2019 AIGAE cominciò a porre il problema con un post (https://www.facebook.com/italiaguide/posts/3399412250084407), per poi approfondirlo nel 2020 con un dettagliato documento elaborato dalla nostra Commissione Tecnica e Formativa inviato a tutti i soci e reinoltrato proprio in questi giorni.
Lo mettiamo a disposizione anche qui, con l'auspicio che ne possa scaturire una riflessione non solo tra i soci AIGAE ma tra tutte le guide outdoor, professioniste e non, e tra gli escursionisti praticanti od occasionali.

Per scaricare il documento:https://newsletter.aigae.org/wp-content/uploads/2020/09/Escursioni-in-alveoFINAL.pdf

13/08/2021

Gli incendi in Calabria seminano morte e distruzione. Distrutto il bosco di Acatti, mentre sale a tre il bilancio delle vittime

Tutti i sabati e le domeniche Legambiente Versilia offre escursioni a offerta libera nella Macchia Lucchese (che non è a...
05/08/2021

Tutti i sabati e le domeniche Legambiente Versilia offre escursioni a offerta libera nella Macchia Lucchese (che non è a Lucca, ma tra Viareggio e Torre del Lago) e sulla spiaggia della Lecciona! 🦢

Sabato 7 e sabato 14 troverete me a fare la guida 😎 I contatti per avere info e prenotazioni sono in foto. ⬇️

31/07/2021

In the Heart of the Wood and What I Found There.
Richard Moult

23/07/2021

📣 Centri Estivi - Rimborsi per le Famiglie 📣

L'Amministrazione mette a disposizione contributi economici a rimborso dei costi sostenuti per la frequenza dei centri estivi da parte dei propri figli minori.

✅ Il rimborso può essere richiesto per i centri estivi organizzati sul territorio comunale e specificati nella locandina.

ℹ️ Tutti i dettagli dell'avviso e le informazioni su come fare domanda sono disponibili nella sezione avvisi del sito web del Comune raggiungibile a questo link: https://bit.ly/3wU5kbP.

🗓 Le domande per l'assegnazione dei voucher devono essere presentate entro e non oltre il 10 settembre 2021 ore 13:00.

18/07/2021

❗19 LUGLIO: IL SECONDO CAMPO NEL Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli SI AVVICINA❗

Un campo per adulti di 5 giorni totalmente gratuito, previo tesseramento al nostro circolo, in cui potrete tuffarvi nel volontariato ambientale all'interno del nostro amatissimo Parco, in particolare nella tenuta di San Rossore.
Grazie a Legambiente Versilia avrete inoltre la possibilità di scoprire la riserva naturale della Lecciona, ma non è finita qui! E' prevista anche un'escursione nella tenuta di Migliarino con a una visita guidata all' Oasi LIPU Massaciuccoli.

Ancora due posti disponibili... cosa state aspettando?

01/07/2021
29/06/2021

Trovarsi di fronte a una tartaruga marina è sicuramente un evento che suscita curiosità e stupore, però ricordiamoci che gli animali selvatici non vanno mai disturbati!

🌿Iperico🌿Artemisia🌿Ruta🌿Lavanda🌿Rosmarino🌿Timo🌿ElicrisoLa notte tra il 23 e il 24 giugno, alla vigilia del giorno di San...
23/06/2021

🌿Iperico
🌿Artemisia
🌿Ruta
🌿Lavanda
🌿Rosmarino
🌿Timo
🌿Elicriso

La notte tra il 23 e il 24 giugno, alla vigilia del giorno di San Giovanni, è un momento speciale: è la notte di Mezza Estate e si dice che prodigi incredibili accadano in queste ore. Le felci fioriscono, esseri fatati si aggirano nei boschi, le streghe si incontrano ai crocicchi e i poteri farmaceutici e magici delle piante raggiungono il loro culmine. Tradizioni pagane legate ai culti agrari e tradizioni cristiane si mischiano fra di loro, confondendosi.

Uno dei riti più famosi di questa notte è la preparazione dell'acqua di San Giovanni. Si raccoglieva l'iperico perforato, l'erba di San Giovanni, e altre piante officinali e non, di facile ritrovamento, e si mettono a macerare nell'acqua di fonte per tutta la notte.

La mattina questa acqua veniva utilizzata per fare il bagno, i lavaggi e come benedizione di luoghi, sugli animali domestici e su tutto ciò a cui si voleva dare nuova energia.
L’acqua di San Giovanni avrebbe donato bellezza, fortuna, salute ed sarebbe stata capace di allontanare il malocchio, i mali e le sventure.

23/06/2021
18/06/2021

Torna il contest della tua estate in Toscana!
Condividi la tua foto su Instagram, indicando il luogo e utilizzando l'hashtag . Gli scatti più rappresentativi verranno pubblicati sul profilo di Regione Toscana. Hai tempo fino al 10 settembre per partecipare. Al termine del concorso sarete voi a scegliere l'immagine dell'estate 2021

Prossimamente... non prendete impegni! Per informazioni: 3490969211
16/06/2021

Prossimamente... non prendete impegni!
Per informazioni: 3490969211

Ci sarò anche io! Un'ottima occasione per fare qualcosa di utile, stare insieme e partecipare a visite guidate nel Parco...
10/06/2021

Ci sarò anche io! Un'ottima occasione per fare qualcosa di utile, stare insieme e partecipare a visite guidate nel Parco di San Rossore (e non solo) 🦢

Raccogliendo idee per la prossima escursione!Avete impegni il 24 giugno? 🧙‍♀️
07/06/2021

Raccogliendo idee per la prossima escursione!
Avete impegni il 24 giugno? 🧙‍♀️

04/06/2021

L'obiettivo è aiutare il turismo montano e favorire le due strutture comunali presenti: il Rifugio Città di Massa e l'Orto Botanico delle Alpi Apuane. L'assessore Cella: «Il Comune ha creduto e investito su questo progetto che speriamo possa fare da apripista per un coinvolgimento della Regione n...

Figata! 😲♥️
03/06/2021

Figata! 😲♥️

🤝 "Ieri il Gruppo podistico Rossini ha inaugurato l'utilizzo di una nuova joëlette, vale a dire una carrozzina da fuori strada a ruota unica che permette la pratica di gite o corse a ogni persona a mobilità ridotta, e lo ha fatto nel percorso tra Agnano e il monte Faeta, circa 13 chilometri di sentiero. Un gesto molto concreto che testimonia, una volta di più, il grande impegno nel campo del sociale e dell'inclusività da parte del Gruppo podistico Rossini".

Roberta Paolicchi, assessora allo sport

Occhio a dove camminiamo 👀 e cani al guinzaglio 🐕‍🦺
01/06/2021

Occhio a dove camminiamo 👀 e cani al guinzaglio 🐕‍🦺

FRATINI A MARINA DI VECCHIANO

🐥Quello in foto è un pullo di Fratino nato da due giorni, bellissimo vero? Tanto bello e tenero quanto fragile.
Quest'anno c'è già stata qualche schiusa sulle nostre spiagge: questi piccoli stanno già girando e, se non prestiamo la dovuta attenzione, rischiano di essere calpestati.

👀 I pulcini di Fratino scappano dal nido appena dopo la schiusa ed iniziano a zampettare per la spiaggia.
Essere estremamente piccoli e mimetici li aiuta a non farsi notare dai loro predatori naturali come volpi e cornacchie e li rende praticamente invisibili ai nostri occhi anche a pochi centimetri di distanza, con il rischio che vengano calpestati.

👍 Questa specie è un ottimo indicatore della salute e della corretta gestione della spiaggia: se il fratino è in pericolo, lo sono anche le nostre spiagge!
Per questo è fondamentale seguire i sentieri per arrivare in spiaggia, mantenersi il più vicino possibile alla battigia e tenere i cani legati al guinzaglio.

📅 Ogni primavera i nostri volontari scendono in spiaggia, in collaborazione con il Centro Ornitologico Toscano e altre associazioni ambientaliste, nella vicina Marina di Vecchiano per fare sensibilizzazione e sorveglianza di nidi e pulli e favorire la sopravvivenza di questa preziosa specie.
Abbiamo un tesoro: preserviamolo!

Altre info sul Fratino ⏩ http://www.lipu.it/articoli-natura/5-conservazione/901-fratino
Video buone norme Fratino ⏩ https://www.facebook.com/watch/?v=734563630278157

Grazie ai partecipanti dell'escursione di domenica alle Parole d'Oro, organizzata insieme a Legambiente Pisa! Era da nov...
01/06/2021

Grazie ai partecipanti dell'escursione di domenica alle Parole d'Oro, organizzata insieme a Legambiente Pisa! Era da novembre che la posticipavo per motivi vari, ma ne è valsa la pena di aspettare per una giornata così 😁

Piccoli ricci 🥺portati al centro di recupero Lipu a Livorno
27/05/2021

Piccoli ricci 🥺portati al centro di recupero Lipu a Livorno

Quando controlli ossessivamente il meteo previsto per il giorno dell'escursione per capire se pioverà o meno
27/05/2021

Quando controlli ossessivamente il meteo previsto per il giorno dell'escursione per capire se pioverà o meno

25/05/2021

Address


56017

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Herodias Treks posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Herodias Treks:

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share