Girovagando per la Campania

  • Home
  • Girovagando per la Campania

Girovagando per la Campania Il nostro tour ci porta nei posti più belli della nostra regione....alla ricerca di paesaggi, della storia e delle tradizioni più popolari.

Le nostre rubriche:
-REPORTAGE
-ORGOGLIO CAMPANO
-SUONI DELLA CAMPANIA
-RICETTE DELLA CAMPANIA
-PRODOTTI TIPICI DELLA CAMPANIA
-EVENTI DELLA CAMPANIA
-FOLKLORE E TRADIZIONI DELLA CAMPANIA
-POESIE IN DIALETTO CAMPANO

19/03/2023
EVENTOOrari: dal lunedì al venerdì 10,00-13,00 (ultimo ingresso ore 12,00) e 15,00-20,00 (ultimo ingresso ore 19,00); sa...
22/10/2022

EVENTO
Orari: dal lunedì al venerdì 10,00-13,00 (ultimo ingresso ore 12,00) e 15,00-20,00 (ultimo ingresso ore 19,00); sabato, domenica e festivi 10,00-21,00 orario continuato (ultimo ingresso ore 20,00).

Laboratori di pittura ed intaglio, area foto truccabimbi, shop, food & drink, giochi, animazione.

Per Informazioni: 0812482200 -3393194813 – Email: [email protected].

Biglietti On-Line disponibili su go2.it – boxol.it – ticketone.it.

Biglietto ridotto per bambini dai 3 agli 11 anni compiuti. Ingresso gratuito per bambini a 0 a 3 anni non compiuti.

Ingresso viale Kennedy 64, di fronte a Gerardi e Fortura.

🔔 ONDATE DI CALORE, DALLE 8 DI DOMANI MATTINA ALLE 20 DI MERCOLEDÌ TEMPERATURE AL DI SOPRA DELLE MEDIE STAGIONALI ED ELE...
27/06/2021

🔔 ONDATE DI CALORE, DALLE 8 DI DOMANI MATTINA ALLE 20 DI MERCOLEDÌ TEMPERATURE AL DI SOPRA DELLE MEDIE STAGIONALI ED ELEVATO TASSO DI UMIDITÀ

La della ha emanato un avviso di criticità per rischio da
A partire dalle 8 di domani mattina, lunedì 28 giugno e fino alle 20 di mercoledì 30 giugno nei comuni dell territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato (come da elenco allegato alla DGR 870 dell'8 luglio 2005 pubblicata sul Burc n. 37 del 1 agosto 2005) si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi, soprattutto nella giornata di domani e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80%, in particolare nelle giornate di martedì e mercoledì e in condizioni di scarsa ventilazione.
La Sala Operativa regionale, in considerazione dell'avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.
Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.


Napoli, 27 giugno 2021

ROSCIGNO.....PAESE FANTASMA.Roscigno è un comune della Campania, in provincia di Salerno è situato a 491 metri di altezz...
16/02/2021

ROSCIGNO.....PAESE FANTASMA.
Roscigno è un comune della Campania, in provincia di Salerno è situato a 491 metri di altezza dal livello del mare e dista circa 85 Km da Salerno, viene oggi definito "Roscigno paese che cammina" a causa della natura idrogeologica del terreno. Questo piccolo paese, che nel censimento del 1991contava 1142 abitanti, è un po' il simbolo del Cilento, con le sue tradizioni e una sua cultura propria del passato. Roscigno prende il nome dalla dizione dialettale "RUSSIGNUOLO" cioè l'usignolo, l'uccello che allora popolava la zona. Ai piedi del colle Monte Pruno sorgeva il vecchio paese, necropoli lucana dove sono state rinvenute tombe e resti vari risalenti al IV e V secolo a.C. Il primo agglomerato di case sorse grazie ad alcune famiglie di pastori di Corleto Monforte che venivano a svernare in questo remoto angolo ricco di pascoli. Ma a causa di minacciosi movimenti franosi, Roscigno Vecchia fu abbandonata all'inizio del secolo diventanto un tutt'uno con la montagna offrendo ai visitatori il privilegio di un atmosfera quasi surreale. La popolazione locale, nonostante si sia trasferita in un nuovo centro , non ha dimenticato il vecchio paese, tant'e' che vi celebrano ancora le ricorrenze di feste e fiere.

Protezione Civile Regione Campania:   dalle 12 di domani fino alle 12 di sabato 1 agosto☀️La Protezione civile della Reg...
28/07/2020

Protezione Civile Regione Campania: dalle 12 di domani fino alle 12 di sabato 1 agosto

☀️La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per ondate di calore.
Dalle 12 di domani e per una durata di 72 ore potranno verificarsi condizioni di criticità con le temperature massime superiori ai valori medi stagionali di 5-7 gradi associate ad un tasso di umidità che potrà superare anche il 70-80% in condizioni di scarsa ventilazione.

Amici del mare, domani saremo in viaggio con voi nel secondo parco più grande d’Italia, il  , Vallo di Diano e Alburni c...
11/07/2020

Amici del mare, domani saremo in viaggio con voi nel secondo parco più grande d’Italia, il , Vallo di Diano e Alburni con le sue due Aree Marine Protette, quella di Santa Maria di Castellabate e quella di /Costa della Masseta.
Donatella Bianchi ci racconterà come si sta intervenendo per tutelare questo patrimonio naturalistico, splendido ma fragile.
Un patrimonio che sembra piacere anche alla più affascinante creatura del Mare Nostrum, la che sulle spiagge di Ascea è tornata a depositare le sue uova. Per Linea Blu sarà un’occasione per raccontare e capire lo stato di salute del nostro mare e di questa splendida tartaruga.
Ma il è anche terra di gastronomia eccellente, tanto che qui è nata la famosa Dieta mediterranea. Nella splendida cornice della , Donatella Bianchi ne racconterà le origini e le peculiarità.
Come ogni settimana, Fabio Gallo accompagnerà nel suo viaggio Donatella Bianchi. Questa settimana sarà anche lui in Cilento per fare un viaggio nel cuore delle , le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo.
Non mancate domani, sabato 11 luglio come sempre alle 14 su Rai1 e in streaming su RaiPlay

Scorcio
07/07/2020

Scorcio

ANTINCENDIO BOSCHIVO - DAL 1° LUGLIO AL 30 SETTEMBRE SCATTA L’ALLERTA: I NUMERI PER LE SEGNALAZIONILa Regione Campania h...
24/06/2020

ANTINCENDIO BOSCHIVO - DAL 1° LUGLIO AL 30 SETTEMBRE SCATTA L’ALLERTA: I NUMERI PER LE SEGNALAZIONI

La Regione Campania ha dichiarato in data odierna lo stato di grave pericolosità degli incendi boschivi per il periodo estivo.

Dal 1° luglio al 30 settembre vige il divieto assoluto di bruciatura di vegetali, loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole nei terreni, anche se incolti, degli orti, parchi e giardini pubblici e privati, nonché la combustione di residui vegetali forestali.

È vietato inoltre:
- accendere fuochi di ogni genere;
- far brillare mine o usare esplosivi;
- usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli;
- usare motori (fatta eccezione per quelli impiegasti per eseguire i lavori forestali autorizzati e non in contrasto con le PMPF ed altre norme vigenti), fornelli o inceneritori che producano faville o brace;
- fumare, gettare fiammiferi, sigari o si*****te accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio;
- esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta meglio note come lanterne volanti dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici;
- transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate, fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali, nel rispetto delle norme e regolamenti vigenti;

È vietato a chiunque accendere fuochi all’aperto nei boschi e a distanza inferiore a 100 metri dai medesimi sugli arenili e nelle fasce dunali o rocciose retrostanti.
Resta vietato a chiunque accendere fuochi nei pascoli.

Chiunque avvisti un incendio, che interessi o minacci un’area boscata, è tenuto a dare l’allarme al numero verde della Regione Campania: 800449911 o a quello della sua sede territorialmente più vicina, al numero 115 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, al numero 112 o 1515 dei Carabinieri Forestale, all’Ente delegato competente per territorio, oppure agli altri organi di polizia.

Si ricorda ai Sindaci la necessità di rafforzare le attività di ricognizione, sorveglianza, avvistamento e allarme per incendi boschivi sul proprio territorio, anche avvalendosi delle associazioni di volontariato di protezione civile, nonché di sensibilizzare i cittadini e le associazioni di categoria degli agricoltori e degli allevatori, promuovendo la cultura di protezione civile e le corrette norme di comportamento per la salvaguardia dell’ambiente.

Si invitano le Prefetture, per quanto di competenza, a fare obbligo ai Sindaci dei Comuni interessati dal fenomeno degli incendi boschivi, o di quelli ove esistono patrimoni forestali di particolare pregio, di emanare specifiche ordinanze, preordinate alla prevenzione degli incendi lungo le strade, nelle campagne e nei boschi dei territori di rispettiva competenza.

16/11/2019

Evento....

09/08/2019

Con l’aumento delle temperature preferibile e rispettare alcune norme per la prevenzione degli incendi boschivi sul nostro territorio.

09/06/2019

La Campania è una regione del sud-ovest dell'Italia conosciuta per le rovine antiche e la spettacolare costiera. Napoli, il capoluogo di regione, è una città molto animata circondata da un ambiente naturale straordinario, con il famoso Monte Vesuvio grigio a forma di cono e le profonde acque blu del Golfo di Napoli. A sud, nella Costiera Amalfitana, si trovano cittadine colorate a tinte pastello come Positano, Amalfi e Ravello, incastonate tra le rocce e il mare.

30/03/2019

In Italia torna l’ora legale. Come vuole la consuetudine l’ora legale entra i vigore l’ultima domenica del mese di marzo. Quest’anno il cambio avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019.

25/12/2018

Buon Natale a tutti Voi....

20/11/2018

Evento.....

20/11/2018

Evento...

20/11/2018

INVITO PER EVENTO.....

03/11/2018

Geografia fisica della Campania....

15/09/2018

Protezione civile Campania :allerta meteo dall 14 su Volturno, Matese, Alta Irpinia e Sannio

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un Avviso di Allerta meteo valevole a partire dalle ore 14 di oggi su alcune zone del territorio.
La criticità idrogeologica connessa a piogge e temporali è Gialla su Volturno, Matese, Alta Irpinia e Sannio, indicate come zone di Allerta 2 e 4. Si prevedono locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale.
I fenomeni di dissesto idrogeologico potrebbero includere frane anche rapide, allagamenti, ruscellamenti superficiali, rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, con tracimazioni e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
Si raccomanda alle autorità competenti di garantire le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.

07/08/2018

Scorcio....

04/07/2018

Evento..

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Girovagando per la Campania posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Girovagando per la Campania:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share