19/11/2022
Malta e i servizi pubblici. Posso riportarvi un esempio lampante di quanta confusione si possa creare: registrazione agli esami scolastici per uno straniero (senza cittadinanda maltese).
La scuola esige la compilazione di un form oltre alla E-ID (identità digitale tipo il nostro SPID). Nessuna indicazione di quali sezioni del form compilare. Chiediamo alla Coordinatrice scolastica, andiamo agli uffici anagrafici che ci rimandano ad un altro ufficio anagrafico per la E-ID, torniamo dalla Coordinatrice che dice non essere sufficiente per la scuola, riprendiamo il form e torniamo agli uffici anagrafici che vogliono una foto tessera (non c'è scritto), andiamo a fare le foto (6€), torniamo agli uffici ma no perchè la foto va firmata sul retro da un 'ufficiale' che scopriamo essere il medico, andiamo in farmacia che ci aiutano a compilare una parte del form e fissiamo un appuntamento col medico, torniamo dal medico che ci compila una parte del form e ci firma la foto (5€), torniamo agli uffici che ci dicono (dopo 3 giri di gasolio inutile) che il form non è necessario, perchè per avere la ID Maltese è necessaria la cittadinanza. Ma ce la facciamo?!?!?!
Riassunto: 6 giri di gasolio, foto e medico pagati inutilmente, ma la cosa più fastidiosa è il tempo perso che oggigiorno è prezioso.
Soluzione: per un cittadino straniero con residenza maltese è sufficiente richiedere la E-ID con la quale accedere al sito dell'istruzione per iscriversi agli esami finali. Durante gli esami esibire un documento valido quale quello di Residenza Maltese (necessaria per frequentare la scuola pubblica).
Fine della storia