01/05/2023
KAPRIJE è una delle isole croate dove non ci sono automobili, così potete godere la natura incontaminata e il rumore del mare e le onde. È stato chiamato dopo la pianta mediterranea '' Kapar'' (le cui gemme sono utilizzati come spezia), e che era probabilmente abbondante al momento dell’insediamento dell’isola. I primi abitanti dell'isola arrivarono nel 16° secolo per lavorare sugli uliveti e vigneti delle nobili famiglie di Sibenik. La Chiesa di San Pietro risale da quel periodo. Più tardi, l'isola serviva come un rifugio per i profughi dal continente.
L'isola ha numerose baie naturali, e in uno di esse si trova il porto di Kaprije, che è anche l'unico insediamento abitato sull'isola. Ci sono centinaia di residenti che sono impegnati nella pesca, e nella produzione d’olio d'oliva e di vino. Il villaggio dispone di un negozio e diversi ristoranti dove è possibile rilassarsi e gustare il pesce e frutti di mare C'è una bellissima spiaggia di ciottoli nella baia vicino a Kaprije, e se desiderate godere la privacy, potete visitare la spiaggia nei pressi della baia Portic sul lato sud dell 'isola.
Chi ama esplorare il mondo sottomarino sarà particolarmente interessato a vedere uno dei relitti più attraenti dell'Adriatico: la nave da guerra Francesca da Rimini dal 1944 che si trova a una profondità di 38-50m sul lato nord dell'isola. Sull'isola Kaprije è possibile arrivare in traghetto da Sibenik. Visto che sull'isola non c’è traffico, potete lasciare il veicolo nel porto di Sibenik.