30/11/2023
Si è conclusa lo scorso venerdì 24/11 la rassegna "La Cultura Vien Viaggiando", un grande successo anche quest'anno. In basso trovate il link alla puntata registrata, per chi volesse guardarla.
Nonostante sia organizzata da volontari, il lavoro dietro le quinte per realizzarla è immenso, come illustrato nel breve video finale. La più grande ricchezza dell'Italia è il volontariato. Sono orgoglioso di dare il mio contributo alla diffusione di cultura attraverso la cooperazione, ormai pluriennale (iniziata nel 2018) con il CTG Vallesina - JESI.
Innanzitutto un'esperienza di questo tipo permette di acquisire conoscenze specifiche e pratiche che risultano utili nel rapportarsi con gli altri e nel migliorare anche il proprio lavoro, soprattutto quando si ha a che fare con il pubblico, come nel mio caso (Ufficio Clienti).
Credo inoltre che alla base di rapporti pacifici con gli altri popoli ci debba essere la conoscenza e la voglia di confronto obiettivo e costruttivo: non è necessariamente la nostra cultura quella migliore, e dagli altri si può sempre imparare qualcosa di nuovo ed utile, soprattutto quando le differenze sono notevoli. Questa rassegna è dunque una vera e propria finestra sul mondo, che permette di allargare i propri confini, aprire la propria mente e approfondire le proprie conoscenze nei campi più svariati (antropologia, geografia, geopolitica, arte, conoscenza delle lingue straniere, esperienze culinarie originali, per menzionarne solo alcuni).
Nel limite del possibile, incoraggio tutti a svolgere una qualche attività di volontariato, e a viaggiare, soprattutto in luoghi non ancora toccati dal turismo di massa.
Andrea
***
24 Novembre 2023 - Quarta serata della rassegna "La Cultura Vien Viaggiando" - Andiamo a conoscere il Kurdistan Iracheno