26/06/2022
Ciao a tutti. Monfalcone e il suo Mare: siamo vicini a Trieste e al cuore dell'Europa.
In particolare, gli amici di Austria e Baviera sono a poche ore di automobile da noi. Il nostro Litorale non è attualmente meta di un turismo di massa, ma può diventarlo. La spiaggia di Marina Julia è particolare, nasce spontaneo del prato: il progetto allora è quello di valorizzare questa caratteristica, e di realizzare un parco sul mare. Occorre dotare l'area di un impianto d'irrigazione, in modo che il prato sia sempre verde e non ingiallisca in estate, con il caldo, e le piante non si rovinino. L'immagine è un po' quella del campo da golf sul mare. La riva, e quindi l'area a contatto costante con l'acqua salata, sarà a sabbia. Se il prato 'buono', nuovo, prende la mareggiata ogni tanto, non fa niente, si riprende: l'importante è bagnarlo, concimarlo e tagliarlo regolarmente,
Con opportune opere marittime, come scogliere e barriere frangiflutti, potremo mettere in sicurezza l'area dalle mareggiate, potendo in questo modo ampliare la parte a sabbia, e completare il progetto.
Avremo così creato qualcosa di unico, affiancandoci a Grado e Lignano nell'offerta turistica balneare: la vicinanza, la bellezza e la collaborazione di Trieste sono fondamentali, perché danno ampiezza e valore al progetto: caffè, teatri, palazzi belli, la Storia di Trieste, il Mare.
Arriveranno i turisti: soprattutto le famiglie con bambini e gli amanti della natura, dei giardini, dello sport, del vento, di Trieste e dell'Istria, della buona cucina.
E si tratterà di ospitarli in città, creando luoghi d'interesse, eventi, una completa offerta turistica. Costruiremo campeggi nuovi e moderni, a minimo impatto ambientale: no al cemento (inteso come danno al Territorio). Vi sembrerà strano, ma tutto parte da quell'impianto d'irrigazione e dal prato verde e curato: da quell'immagine del campo da golf sul mare.
Sostenere questa pagina, commentare e condividere i disegni è il modo per dare avvio a questo progetto.
Ciao. Grazie dell'attenzione! Dino Carini