14/04/2020
[ITA]
La Grotta della Poesia è uno degli angoli più belli del Salento e di tutta Italia.
Essa si trova a Roca, tra San Foca e Torre dell’Orso, nel parco archeologico di Roca Vecchia, una zona caratterizzata scogliere e piccole insenature molte suggestive. Considerata una delle piscine naturali più belle d’Italia, questa grotta è carica di fascino e di mistero.
Il mito è legato al nome di questa grotta. La leggenda racconta di una principessa, Isabella, che faceva il bagno nella grotta e con la sua bellezza ispirava i versi dei poeti.
Due sono in realtà le grotte, la Poesia grande e la piccola. La prima, visibile in foto, è uno specchio d’acqua cristallina caratterizzata da colori cangianti, che vanno dal blu cobalto del sotto roccia al verde smeraldo.
La seconda la "Poesia Piccola" si trova all'interno della scogliera e vi si accede tramite un cunicolo sottomarino e si racconta che fosse il luogo preferito dalla principessa per fare il Bagno, lontana da occhi indiscreti.
Sono presenti in oltre vicino alle grotte numerose incisioni Greche e bizzantine che i marinai lasciavano prima di prendere il mare.
In realtà, il significato del suo nome è legato anche al fato che in passato fosse presente una sorgente di acqua dolce, in greco chiamata “posia”.
[ENG]
The Grotta della Poesia is one of the most beautiful corners of Salento and all of Italy.
It is located in Roca, between San Foca and Torre dell’Orso, in the archaeological park of Roca Vecchia, an area characterized by cliffs and small coves that are very suggestive. Considered one of the most beautiful natural pools in Italy, this cave is full of charm and mystery.
The myth is linked to the name of this cave. The legend tells of a princess, Isabella, who bathed in the cave and with her beauty inspired the verses of poets.
There are actually two caves, the large and the small Poetry. The first one, visible in the photo, is a mirror of crystalline water characterized by iridescent colors, ranging from cobalt blue under the rock to emerald green.
The second, the "Little Poetry" is located inside the cliff and is accessed via an underwater tunnel and it is said that it was the princess' favorite place for bathing, far from prying eyes.
In addition to the caves, there are numerous Greek and Byzantine engravings that the sailors left before taking the sea.
In reality, the meaning of its name is also linked to the fact that in the past there was a source of fresh water, in Greek called "posia".