# 114 Ciudad Perdida de Falan
🇮🇹 Falan è un segreto che poche persone conoscono... Qui vi sono i resti della miniera d'oro e d'argento di Santa Ana e dell'annessa cittadella dei conquistatori spagnoli qui a rubare allegramente risorse. Nei 400 anni del suo abbandono, la natura si è ripresa ciò che era suo e ora la Ciudad Perdida è un percorso storico ed ecologico ameno e silenzioso che passa per fiumi, cascate, magazzini ricoperti d'edera, tunnel bui e l'occasionale mucca che poco cerimoniosamente blocca il passaggio.
Io e l'umana eravamo completamente sole per tutta la durata del percorso e siamo riuscite anche a farci la doccia della giornata in una delle piscine naturali della riserva (e ti assicuro che lei aveva bisogno urgente di una doccia!)
🐢🐢🐢
🇨🇦 Falan is a secret that few know about... Here there are the rests of the gold and silver mines of Santa Ana and, of course, the annexed Spanish citadel where exploiters stole resources not meant for them. Since being abandoned, some 400 years ago, nature reclaimed what's hers and now this Lost City is an historical and ecological path - calm and quiet - that crosses rivers, waterfalls, ivy-covered warehouses, dark tunnels and the random cow blocking nonchalantly the way.
The human and I were completely alone for the whole visit. We even managed to shower in one of the natural pools of the reserve (and heaven knows she needed a shower!)
Gracias @ciudadperdidafalan 🐢💙
# 113bis Pacífico colombiano
🇮🇹 Io sono una tartaruga fortunata, nella mia vita ho visto tanto Oceano Pacifico in vari paesi, eppure, il Pacifico colombiano mi ha riempito l’anima di una gratitudine tale da convincermi quasi a restare. Il diario dell'esperienza e le info sono sul blog. 😊🐢
Gira il telefono per vedere meglio il reel, sono le ultime immagini del drone prima che morisse per sempre.
🐢🐢🐢
🇨🇦 I'm a lucky turtle, in my life I've seen a lot of Pacific Ocean in a bunch of countries, and yet the Pacific Ocean in Colombia filled my soul with so much gratitude that I almost considered to stay for a while.
Rotate your phone to watch the reel, these are the last images before the drone's sad and shameful death.
#pacificocean #pacificocolombiano #colombia #colombiatravel #colombiatravellers #traveldiary #slowtravel #nuqui #somospacifico #drone #d
# 111 Termales de Santa Rosa de Cabal
🇮🇹 Ogni tanto anche questa spartana tartaruga ha bisogno di un po' di relax. Eccomi quindi alle terme di Santa Rosa di Cabal, ai piedi di una cascata e in mezzo a montagne gloriosamente verdeggianti. Le vasche sono grandi e le temperature variano, consiglio un giorno dal meteo capriccioso per avere la doppia esperienza sole/pioggia. Se fa troppo caldo, comunque, la cascata espleta egregiamente anche la funzione di doccia fredda naturale. 😉
🐢🐢🐢
Even this basic turtle sometimes needs to relax a minute. So here I am at the hotsprings of Santa Rosa de Cabal, at the foot of a waterfall and in the middle of a cluster of gloriously lush mountains. The pools are big and water temperatures vary. I recommend going on a (meteorologically speaking) moody day to experience it both with the sun and the rain. If it's too hot, the waterfall takes its job of cold natural shower very seriously... 😉
#colombia #colombiatravel #termalessantarosa #hotsprings #relax #traveldiary #slowtravel #panamericana #adventuretravel #viaggio #diaridiviaggio #viaggiavventura #vanlife #panamericanhighway #amigurumi #naturetravel #plushies #nuigurumi #globetrotter #globetrottoise
# 106 Salento, Quindío 🇨🇴
🇮🇹 Rotolo giù dai gradini di un bus nell'oscurità che precede l'alba, le zampe intirizzite dal freddo. Salento è un reticolo di strade avvolte nel silenzio, dove file di case colorate dai balconi vivaci mettono in mostra le proprie fioriere e lanterne appese.
Raggiungo la piazza principale dove si staglia la chiesa oblunga, marrone e color crema con vetrate blu a forma di croce, cammino a zigzag tra palme e panchine quando vedo parcheggiate un arcobaleno di jeep.
Non è una metafora: sono davvero delle jeep di ogni colore, una accanto all'altra, in attesa di passeggeri. Completamente rapita da queste macchine così allegre, mi arrampico sul cassone posteriore fino a raggiungere il tetto. Mi accomodo accanto a dei caschi di platano (una specie di banana gigante) e aspetto la partenza. Queste jeep si chiamano tutte Willy e, quando ogni posto a sedere è occupato, 2 o 3 persone viaggiano in piedi dietro, aggrappate alla barra di metallo del tetto. Io sono troppo piccola per reggermi sulle zampe posteriori come gli umani, ma anche quassù non è affatto male. Tutti sono in posizione e il buon Willy parte con un rombo sonoro verso l'avventura...
🐢🐢🐢
🇨🇦 I roll down the steps of a bus in the darkness, my paws frozen. Salento is a maze of streets plunged into silence, where rows of colorful balconies show off their planters and lanterns. Once in the main square, with its oblong, brown and cream-coloured church, I zigzag through palm trees and benches until I set my eyes on... a rainbow of jeeps.
It's not a metaphore: there really are jeeps of every color of the rainbow, one next to the other in a neat line, waiting for passengers. Bewitched by these joyful cars, I climb in the back until I reach the roof. I make myself at home among a bunch of plantains (which are like giant bananas) and I wait.
These jeeps are all called Willy and, when the car is full, 2 or 3 people ride standing in the back, holding on to th
# 91 Playa Tortuga, Costa Rica
🇮🇹 Playa Tortuga è un posto nascosto e probabilmente la miglior notte passata in van in Costa Rica.
Invece della turistica cittadina di Uvita, abbiamo guidato lungo una strada sterrata fiancheggiata da alberi alti, fino ad arrivare a una piccola radura dove persone locali facevano il bagno e ricchi barbecue.
Camminando in equilibrio sui tronchi prima e comodamente sedute sulla sedia da campeggio poi, abbiamo aspettato che il sole infiammasse l'orizzonte e tramontasse. Le gioviali famiglie hanno lasciato quindi il posto ai pescatori in stivali alti di gomma, armati di torce e reti da pesca, impegnati a scandagliare con meticolosità ogni cm di acqua.
Abbiamo cenato al buio, prima di addormentarci sotto le stelle e con il rumore sommesso delle onde. Nonostante tutte le meraviglie che questo viaggio ci sta riservando, queste notti sono quelle che amo di più: notti di introspezione, silenzio e natura.
🐢🐢🐢
🇨🇦 Playa Tortuga was a hidden gem and probably the best night slept in the van in Costa Rica.
Instead of the very tourist-oriented town of Uvita, we drove down a gravel road flanked by big trees until we reached a little clearing where local people were bathing and having bbqs.
Balancing on logs and sitting comfortably on the camping chair we waited for the sun to inflame the horizon and eventually set. When families left, fishermen arrived with high boots and flashlights and fishnets, plumbing carefully every inch of water.
We had dinner in the dark with our own flashlight, before falling asleep under the stars and to the sound of quietly rolling waves. Despite all the marvels we're seeing, these nights are the ones I cherish the most: nights of introspection and silence and nature.
#costarica #costaricapuravida #vanlife #traveldiary #slowtravel #panamericana #adventuretravel #viaggio #diaridiviaggio #naturetravel #playatortuga #tortugaviajera #amigurumi #plushies #turtlesofinstagram #globetrottoise #trav
L'umana che fa cose #2
La settimana scorsa, ho portato l'umana in campagna per un weekend lontano dal rumore, dalle luci e dalla connessione a internet della città.
Per stare via 36 ore, ha scaricato 25 video di yoga, 48 schede di roba da studiare, 20 libri per il Kindle, 5 audiolibri e si è portata via 3 quaderni, neanche dovesse scrivere la nuova Odissea. Astenendomi saggiamente da esplicitare qualsiasi tipo di parere, mi sono limitata a giudicarla in silenzio.
Una volta arrivate, cos'avrà mai fatto nostra signora della produttività? Esatto, si è sdraiata sull'amaca e ha dormito tipo 12 ore di fila. Nelle pause tra un pisolino e l'altro, sono riuscita a trascinarla a raccogliere un po' di frutta, a fare effettivamente un pochino di yoga, e a rinfrescarci amabilmente nella Jacuzzi di ultima generazione a qualche minuto da casa.
In tutto ciò, c'è una cosa che mi perplime assai e sfugge alla mia comprensione: a cosa, esattamente, corre dietro l'umanità per arrivare così sfinita alla fine di una giornata, di una settimana, di un mese, di un anno? Da cosa scappate esattamente?
Da una dubbiosa e velatamente polemica Matilda è tutto, a voi la linea!