31/12/2024
Grazie 2024!🙏🏻
Sono ancora a letto, mi giro e rigiro tra le lenzuola calde e mi accorgo che oggi è l’ultimo giorno dell’anno. Di un anno che ha deciso di fare scacco matto a tutte le mie aspettative. E ancora una volta ho capito che pianificare non rientra proprio nei miei talenti!
Si crede che una vita avventurosa in viaggio, in cui non sai cosa mangiare e dove dormire, ti insegna tutto il necessario per vivere bene, meglio. Bugia! Il viaggio in grado di insegnarti davvero quello di cui hai bisogno è quello che fai dentro te stesso. E sembra una cosa scontata e banale ma in realtà è potentissima e, spesso, difficilissima. Molto più che viaggiare con 15 euro al giorno.
Ecco, quest’anno non mi ha portato alla scoperta di terre lontane ma vicinissime, così vicine che la maggior parte delle volte ho avuto bisogno di abbracciarmi da sola.
Non è stato sempre facile ma, in fondo, chi pretende che lo sia? Sono stati 365 giorni pieni zeppi di emozioni e nuove importanti consapevolezze. In cui mi sono sentita profondamente grata di quello che ho ma anche di chi ho con me. Un anno in cui ho dato alla luce e ho presentato al mondo il mio libro ma, soprattutto, ho avuto l’opportunità di raccontare tanto di ciò che avevo appreso vivendo in viaggio.
Un’opportunità non so quanto preziosa per chi mi abbia ascoltata ma sicuramente di un valore infinito per me, perché mi ha permesso di ricordare ogni giorno chi sono e dove voglio andare.
Ed è quello che auguro anche a voi per l’inizio di questo nuovo anno: ricordarvi chi siete, il vostro valore, la vostra magia in modo da raggiungere proprio quei traguardi che più desiderate. Quest’anno è l’anno giusto. Ogni giorno è il giorno giusto!
Auguri amici ✨