03/07/2024
CITTADUCALE 2024
AGOSTO ANGIOINO EDIZIONE 53
STORIA ARTE ENOGASTRONOMIA DAL REGNO ANGIOINO AD OGGI
Data svolgimento: dal 3/08 al 31/08
Obiettivo:
La manifestazione intende promuovere i suggestivi scenari naturali, nonché i siti di interesse storico religioso ed artistico insieme alle eccellenze enogastronomiche del territorio di Cittaducale, antico borgo medioevale nel cuore dell’Italia. Lo scopo è incrementare i flussi turistici non solo di prossimità ma soprattutto nazionali e internazionali, con una offerta completa e organizzata che coinvolge e valorizza le molteplici attività produttive locali in sinergia con gli Enti e le varie Organizzazioni del posto.
Progetto:
Un ricco calendario di feste, ricorrenze, manifestazioni culturali e artistiche, iniziative di intrattenimento sia tipicamente rievocative della tradizione sia moderne e contemporanee.
Cenni storici:
La storia di Cittaducale è plasmata da quattro momenti ben precisi
1) La fondazione agli inizi del XIV secolo per volere di Carlo d’Angiò che la fece costruire come fortezza per proteggere i confini settentrionali del Regno di Napoli; fu elevata a Diocesi dal pontefice Alessandro VI , finchè passò in dote a Margherita d’Austria, moglie di Ottavio Farnese ed alla morte di lei fu ereditata dalla nobile famiglia romana dei Farnese. Tornò poi al Regno di Napoli fino all’Unità d’Italia
2) 1519 quando un nobile civitese, tale Paolo Emilio Mancini diede vita ad un mercato del bestiame che negli anni a seguire divenne crocevia prima di allevatori e pastori in viaggio per la transumanza estiva nelle montagne circostanti, poi anche di agricoltori commercianti e artigiani per esposizione e vendita di animali e prodotti. Nacque così la Fiera di San Magno, durava 8 giorni ed aveva epilogo il 19 Agosto con la festa del Patrono San Magno, in cui si svolgeva la Processione solenne della statua del patrono, il Palio tra i rioni e la Sagra del pecorino durante la quale veniva fissato il prezzo comune di vendita di quel formaggio per l’anno in corso.
3) 1569. Margherita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V ricevette in dote nel 1533 alcuni feudi dell’Italia centrale tra cui Cittaducale ( così detti Stati Farnesiani d’Abruzzo); dopo il breve matrimonio con Alessandro de Medici, sposò Ottavio Farnese con cui visse prima a Roma e poi a Parma. In seguito essendo stata nominata governatrice dei Paesi Bassi vi si stabilì per circa dieci anni; rimise il suo mandato e ritornò nei suoi feudi abruzzesi che cominciò ad amministrare direttamente. Entrò a Cittaducale nel 1569e vi dimorò fino al 1572. Durante questo periodo dimostrò grandi capacità amministrative, nonché diede un forte impulso all’economia e alla cultura locale, richiamando intorno a sé un gran numero di artisti intellettuali e studiosi vari.
4) Fu teatro di una terribile battaglia del Risorgimento italiano
Destinatari:
I molteplici eventi previsti che spaziano dall’arte alla musica, dal teatro alla enogastronomia e altro ancora, coinvolgono sicuramente un ampio pubblico vario per età per estrazione sociale e culturale proveniente da qualunque parte di Italia e di oltralpe; un pubblico magari amante della natura che vuole scoprire le bellezze dei nostri luoghi con escursioni e passeggiate, oppure curioso di arte e storia e vuole visitare le nostre chiese e i siti archeologici, oppure ancora appassionato della cucina e dei prodotti alimentari originali del nostro territorio.
Visite guidate:
Tra i tanti luoghi dell’imponente patrimonio artistico-culturale di Cittaducale citiamo :
Terme di Vespasiano, complesso archeologico termale del II secolo a.C. che fungeva da dimora di vacanza dell’imperatore romano Vespasiano
Basilica di Santa Maria di Sesto edificata intorno al X-XI secolo d.C.
Cattedrale di Santa Maria del Popolo del XIV secolo
Chiesa e Monastero di Santa Caterina con il Museo di arte sacra
Cinta muraria con Torre angioina
Palazzo vescovile risalente al seicento
Rilevanza:
La sola Fiera di San Magno richiama ogni anno più di tremila , centinaia sono i partecipanti della Mostra del Pecorino, come migliaia sono gli spettatori della Rievocazione di Margherita d’Austria. L’enorme interesse acquisito negli anni precedenti ha stimolato la creazione di un nuovo progetto di evento, questa 53 edizione, molto più articolato ampliato e perfezionato di quelli passati, certamente in grado di generare grandi flussi turistici e di promuovere l’immagine del comune di Cittaducale oltre i confini regionali e nazionali. Infatti quest’anno si svolgerà in Belgio un raduno internazionale delle città margheritiane e proprio Cittaducale è stata scelta per fare le prove generali delle rappresentanze italiane che vi parteciperanno, e quindi la nostra rievocazione sarà arricchita di altre decine di delegazioni e acquisirà una maestosa imponenza nazionale.
Mezzi di promozione:
Box Info Point per i turisti in arrivo
Pannelli informativi di orientamento per i siti da visitare
Campagna di comunicazione a mezzo stampa, web, socialmedia, emittenti radio e tv
Materiale divulgativo pre e post evento ( depliants, manifesti, dvd cd,attestati di partecipazione etc.)