Il Genio dei Viaggi

  • Home
  • Il Genio dei Viaggi

Il Genio dei Viaggi Pagina di un progetto per corso di formazione accompagnatore turistico

Il sentiero verde-azzurro permette di spostarsi a piedi da Vernazza a Monterosso. Il sentiero si snoda tra ulivi terrazz...
28/12/2020

Il sentiero verde-azzurro permette di spostarsi a piedi da Vernazza a Monterosso. Il sentiero si snoda tra ulivi terrazzati, filari di vite e limonaie.

Le Cinque Terre sono costellate da sentieri, i quali costituiscono la vera anima di questo luogo. In passato, infatti, essi rappresentavano l'unico collegamento tra i borghi e, inoltre, permettono ai contadini di queste zone di raccogliere i frutti del loro lavoro. L'uomo ha plasmato questo paesaggio in maniera unica, realizzando i terrazzamenti e costruendo i muretti a secco è riuscito a costituire spazi coltivabili lungo le colline a picco sul mare.

Vivere le Cinque Terre a piedi è un'esperienza unica che permette di fondersi con il paesaggio e di viverlo come gli autoctoni. Se volete scoprirne di più cliccate qui:http://www.parconazionale5terre.it/sentieri-outdoor.php

L'isola Palmaria è luogo affascinante per molti punti di vista. La sua flora composta essenzialmente da macchia mediterr...
21/12/2020

L'isola Palmaria è luogo affascinante per molti punti di vista. La sua flora composta essenzialmente da macchia mediterranea è l'ambiente ideale per fare delle passeggiate. Sull'isola, inoltre, si possono trovare diverse fortificazioni della Regia Marina Militare che ci narrano una storia antica, in cui gli edifici erano costruiti senza l'aiuto di macchinari tecnologici e nei conflitti iniziava l'uso delle armi da fuoco.

Lungo la costa della Palmaria si aprono numerose grotte ed è proprio a loro che l'isola deve il suo nome. Le grotte in dialetto sono dette "balme", da qui "balmaria", che, infine, divenne "Palmaria". Tra queste grotte si ricorda, in particolare, la Grotta dei Colombi. Questa grotta è chiamata così perché qui vennero ritrovati resti di questo animale che datano addirittura al Pleistocene.

Se siete interessati all'argomento, potrete approfondirlo a pochi passi dalla Palmaria. Il museo archeologico del Castello San Giorgio della Spezia, infatti, custodisce, tra gli atri, questi antichi reperti. Provate a cliccare qui:http://museodelcastello.museilaspezia.it

L'orrido dell'Arpaia è conosciuto in tutto il mondo come Grotta Byron. Da questo punto di Portovenere si narra che il po...
21/12/2020

L'orrido dell'Arpaia è conosciuto in tutto il mondo come Grotta Byron. Da questo punto di Portovenere si narra che il poeta inglese Lord Byron avrebbe iniziato la sua traversata a nuoto per raggiungere Lerici, precisamente San Terenzio, dove dimoravano i coniugi Shelley, suoi amici.
Nonostante la fama di questa storia, si tratta di una leggenda. Byron, infatti, soffriva di poliomielite e non sarebbe mai riuscito a intraprendere una simile imprese.

Nonostante ciò la grotta concede uno scorcio incantato sulla costa di Portovenere. Guardando in alto si possono ammirare i resti di Castello Doria e, poco oltre, l'entrata della grotta si può incontrare Madre Natura! Si tratta di una statua in bronzo raffigurante una donna seduta su uno scoglio, omaggio a Portovenere dello scultore Scorzelli.

Le leggende hanno sempre un certo fascino e perché non decidere di viaggiare seguendo le tappe del Grand Tour in Italia di grandi letterati? Provate a cliccare qui:https://www.emotionrit.it/2020/11/grand-tour-in-italia-i-luoghi-imperdibili-secondo-me/

Genova è patria di condottieri, marinai, poeti e cantautori. La sua storia è millenaria e ricca di eventi.Il patrimonio ...
10/12/2020

Genova è patria di condottieri, marinai, poeti e cantautori. La sua storia è millenaria e ricca di eventi.

Il patrimonio genovese non è costituito solo dalle tracce lasciate da personaggi illustri, ma è anche frutto del lavoro di generazioni e generazioni di suoi cittadini.

A Genova, infatti, sono storiche anche le botteghe! Numerosi esercizi commerciali sono attivi da anni e sono diventati parte della storia della città. I tipi di botteghe storiche genovesi sono molteplici: vi sono farmacie, negozi di abbigliamento, barbieri, pasticcerie, tripperie, friggitorie.
Insomma la lista è lunga e fare shopping per i carruggi genovesi, acquistando i prodotti di nicchia di una bottega storica non è un'attività, ma un'esperienza!

Iniziate a farvi una lista delle botteghe che vi interessano di più, così quando sarete a Genova non vi perderete nemmeno un acquisto! https://www.botteghestorichegenova.it/it/home/

I "rissëu" sono dei mosaici composti da ciottoli bianchi e neri. Si tratta di una decorazione tipica del territorio ligu...
10/12/2020

I "rissëu" sono dei mosaici composti da ciottoli bianchi e neri.

Si tratta di una decorazione tipica del territorio ligure. Per prima cosa occorre cercare sui greti dei torrenti o sulla spiaggia, piccoli ciottoli levigati dalle acque. Su una base di malta si incide il disegno preparatorio, il quale verrà ricreato con la posa dei sassi.

In tutta la Liguria i "rissëu" abbondano e decorano sagrati di chiese, cortili di palazzi nobiliari... Essi possono presentare semplici motivi geometrici, ma anche figure animali ed umane.

Se volete scoprire di più sulla storia di questo particolare mosaico ed ammirare alcune immagini di "rissëu" liguri, cliccate qui: https://ilrisseuligure.blogspot.com/p/storia-del-risseu-ligure.html

I Palazzi dei Rolli di Genova sono stati classificati patrimonio dell'umanità dall'Unesco.Si tratta, infatti, di palazzi...
10/12/2020

I Palazzi dei Rolli di Genova sono stati classificati patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Si tratta, infatti, di palazzi nobiliari appartenuti alle ricche famiglie genovesi.

Perchè questi palazzi si chiamano dei Rolli? Il tutto nasce dal fatto che Genova, ricca e potente città, era assiduamente frequentata da alti dignitari e ospiti illustri. In città, però, mancava un Palazzo Reale in cui accogliere questi visitatori e, per ovviare a questo vuoto, Andrea Doria decise di mettere a disposizione le dimore più belle di Genova.
I palazzi erano catalogati in diverse liste in base al fasto degli ambienti e ai "comfort", come la presenza di un cortile d'onore.
I Rolli sono proprio queste liste. Un ospite in visita a Genova, a seconda della propria posizione, poteva ambire ad un certo tipo di palazzo, il quale veniva scelto per estrazione.

Sarebbe interessante visitare Genova andando alla scoperta di questi palazzi nobiliari. Se anche voi la pensate così, non perdetevi i Rolli Days.
Iniziate a scoprire di cosa si tratta cliccando qui: https://rollidays.it

Il Palio di Asti si svolge ogni anno a metà settembre. Le sue origini sono antichissime: pare che il primo palio si sia ...
19/11/2020

Il Palio di Asti si svolge ogni anno a metà settembre. Le sue origini sono antichissime: pare che il primo palio si sia tenuto tra il 1170 e il 1180.

I preparativi per questo evento cominciano sin dalla primavera, in corrispondenza della festa di San Secondo, durante la quale si svolge il giuramento del Capitano del Palio. Inoltre prima del Palio vero e proprio si svolgono altre manifestazioni medioevali, come il Palio degli Sbandieratori.

Oltre al Palio di Asti e al celeberrimo Palio di Siena, sono innumerevoli le località italiane che organizzano un palio, che esso sia a cavallo, a piedi, o in barca. Se volete approfondire l'argomento, cliccate qui:
https://www.skyscanner.it/notizie/palio-di-siena-e-gli-altri-palii-piu-spettacolari-ditalia

Il tartufo bianco, il cui nome scientifico è Tuber Magnatum Pico, è un'eccellenza della zona di Alba. Il tartufo bianco ...
19/11/2020

Il tartufo bianco, il cui nome scientifico è Tuber Magnatum Pico, è un'eccellenza della zona di Alba. Il tartufo bianco è il più raro e aromatico e, per questo, anche il più caro.

Ogni anno ad Alba si tiene la Fiera Internazionale del tartufo bianco d'Alba: la migliore occasione per acquistare e gustare questa prelibatezza. Durante la fiera, infatti, non vengono solo venduti i preziosi tartufi, ma sono anche organizzati cooking show con chef illustri.

Alba e le Langhe non sono le uniche zone d'Italia il cui territorio è votato alla crescita del tartufo. Se cliccherete qui scoprirete le tappe imperdibili per un tour enogastronomico all'insegna del tartufo:
https://www.ilgiornaledelcibo.it/tartufo-in-italia/

Su una collina di Torino, nel quartiere di Borgo Po, si trova Villa Scott. Questa villa fu progettata dall'ingegnere Fen...
19/11/2020

Su una collina di Torino, nel quartiere di Borgo Po, si trova Villa Scott. Questa villa fu progettata dall'ingegnere Fenoglio per volere di Alfonso Scott, amministratore delegato della Rapid, azienda automobilistica torinese, oggi scomparsa.

Villa Scott è uno splendido esempio Liberty della città di Torino ed è caratterizzata da bovindi, logge, vetrate e decorazioni floreali.

Questa villa fu anche scelta da Dario Argento come set per il suo film Profondo Rosso. Villa Scott non è l'unico esempio di elegante dimora italiana scelta come location cinematografica.

Se volete scoprire le altre, cliccate qui:
https://design.fanpage.it/case-da-set-il-cinema-attraverso-8-ville-italiane/

Nel giardino roccioso del Parco del Valentino di Torino si trova una panchina molto particolare: la panchina degli innam...
19/11/2020

Nel giardino roccioso del Parco del Valentino di Torino si trova una panchina molto particolare: la panchina degli innamorati. Questa opera d'arte raffigura due lampioni in un momento di intimità con a fianco un gattino che si stiracchia.

L'artista di questa panchina è Rodolfo Marasciuolo, conosciuto come il giardiniere artista. Egli realizza le sue opere con solo materiali riciclati ed, inoltre, si diverte a spostarle periodicamente per le varie zone della città, così da rendere sempre diverse e sorprendenti le passeggiate per Torino.

Un itinerario insolito per le vie del capoluogo piemontese potrebbe essere quello alla scoperta delle opere del giardiniere artista.

Se volete saperne di più, cliccate qui:
http://www.lucreziascali.it/rodolfo-marasciuolo-il-giardiniere-artista-che-regala-emozioni-a-torino/

Il Bicerin, in piemontese "bicchierino", è la bevanda tipica di Torino. Fin dall'Ottocento dame e signori si concedevano...
19/11/2020

Il Bicerin, in piemontese "bicchierino", è la bevanda tipica di Torino. Fin dall'Ottocento dame e signori si concedevano questo piccolo peccato di gola accompagnato dai cosiddetti "bagnati", biscotti ideali per essere inzuppati. Tra gli altri, ne erano estimatori Camillo Benso Conte di Cavour e Alexandre Dumas.
Il Bicerin continua ad essere apprezzato dai torinesi ancora oggi e il modo migliore per gustarlo è sicuramente recarsi in uno dei prestigiosi caffè storici di Torino.

In attesa di recarsi nel capoluogo piemontese, si potrà provare a preparare il Bicerin a casa, immaginando di essere seduti a un tavolino in Piazza San Carlo.

Per la ricetta guardate qui:
https://www.cookist.it/bicerin/

A Torino si trova una delle 10 librerie più belle d'Italia e anche una delle più belle del mondo secondo la classifica d...
19/11/2020

A Torino si trova una delle 10 librerie più belle d'Italia e anche una delle più belle del mondo secondo la classifica del 2015 del giornale argentino Clarìn. Si tratta delle libreria Luxemburg: una libreria internazionale dove si possono trovare libri in varie lingue straniere e giornali e riviste da tutto il mondo. La libreria Luxemburg è stata anche una delle prime ad organizzare eventi e presentazioni al suo interno, le quali continuano numerose ancora oggi.

La libreria Luxemburg non è l'unico esempio di libreria degna di nota in Italia. Andando alla ricerca delle librerie più belle del nostro Paese, infatti, si può viaggiare lungo la pen*sola da nord a sud!

Scopritele qui:
https://siviaggia.it/idee-di-viaggio/classifica-delle-10-librerie-piu-belle-italia/232665/

19/11/2020

Address

Genova

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Il Genio dei Viaggi posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share