Claudia Farigu - Tour guide Sardinia

  • Home
  • Claudia Farigu - Tour guide Sardinia

Claudia Farigu - Tour guide Sardinia Visite guidate con una guida professionale locale: il modo migliore per conoscere un territorio.
(3)

Della Sardegna ci si innamora facilmente per la sua bellezza, ma c'è di più. Gli splendidi paesaggi sardi sono culla di una cultura millenaria, che rende il nostro territorio un patrimonio unico da apprezzare e condividere. Le tradizioni, la storia e l'archeologia sono una fonte inesorabile di curiosità e racconti. Non ci si stanca mai di scoprire questa terra e i suoi abitanti!

Ieri giornata di aggiornamento professionale ARGTS a Nuoro con prima tappa al Museo Archeologico Nazionale!Consiglio ass...
09/03/2024

Ieri giornata di aggiornamento professionale ARGTS a Nuoro con prima tappa al Museo Archeologico Nazionale!
Consiglio assolutamente una visita... il museo si trova nel centro storico nel palazzo ottocentesco di Giorgio Asproni.


03/12/2022

Il programma completo di CONTUS E SONUS - Storia e tradizioni di Pirri 👇
8, 9, 10 e 11 dicembre - Casa Saddi
Vi aspettiamo! 😊

21/11/2022

A Cabras il primo storico borsino della bottarga di muggine: all'asta il "caviale sardo", con 50 buyer da tutto il mondo.

Di borgo in borgo! 🤩
15/09/2022

Di borgo in borgo! 🤩

Giustamente uno dei borghi più belli d'Italia!
13/09/2022

Giustamente uno dei borghi più belli d'Italia!

24/07/2022
10/07/2022

🆕 Il Chiostro di San Domenico ha riaperto i battenti il pubblico!

🙏 Questo pregevole esempio di architettura gotico-catalana, situato nel quartiere storico di Villanova, rappresenta un vero e proprio gioiello nel cuore della città di .

👑 Il complesso, il cui primo impianto risale al XIII secolo, fu completamente ristrutturato tra il XV e il XVI secolo su iniziativa dei sovrani di Aragona; nel 1533 ottenne, con decreto regio, il titolo di convento reale. Il lato nord fu distrutto dai bombardamenti bellici del 1943 e ricostruito al termine del conflitto.

🔍 La struttura presenta un bel giardino circondato da ampie arcate che scaturiscono dalle cappelle voltate a crociera: queste ultime rivelano eleganti capitelli decorati con motivi vegetali e figure animali.

Scopri di più ➡️ bit.ly/ChiostroSanDomenico

Ittiturismo La Peschiera: una mattinata splendida passata a pescare, vedere gli allevamenti delle ostriche e ammirare la...
13/06/2022

Ittiturismo La Peschiera: una mattinata splendida passata a pescare, vedere gli allevamenti delle ostriche e ammirare la bellezza della laguna con un giro sul battello.
Ottimo il pranzo al Chiosco di Ponente... Una visita altamente consigliata!

09/06/2022
Anche oggi una bella tappa sull'isola San Pietro a mangiare tonno buono!
09/06/2022

Anche oggi una bella tappa sull'isola San Pietro a mangiare tonno buono!

22/05/2022

Vi aspettiamo


22/05/2022
18/05/2022
Qualche scorcio rubato in Gallura! L'estate sembra già arrivata, ma le spiagge sono ancora  poco frequentate e i paesagg...
18/05/2022

Qualche scorcio rubato in Gallura! L'estate sembra già arrivata, ma le spiagge sono ancora poco frequentate e i paesaggi sono verdi! Il momento perfetto per visitare questa zona! 😎

08/05/2022

🔸🔶🔸 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗔 𝗦𝗖𝗢𝗣𝗘𝗥𝗧𝗔 𝗔 𝗠𝗢𝗡𝗧’𝗘 𝗣𝗥𝗔𝗠𝗔.
𝗔𝗳𝗳𝗶𝗼𝗿𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗱𝘂𝗲 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝘀𝘁𝗮𝘁𝘂𝗲 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝗴𝗮𝗻𝘁𝗶.

“Il ritrovamento delle due nuove statue a Mont’e Prama conferma l’eccellente qualità del lavoro svolto dalla Soprintendenza di Cagliari – afferma il Presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni a pochi minuti dalla notizia dei progressi avvenuti durante la nuova campagna di scavo, iniziata ad aprile a cura della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari e Oristano.

“A nome della Fondazione faccio i più sinceri complimenti alla Soprintendente Monica Stochino e all’archeologo Alessandro Usai, direttore scientifico degli scavi - prosegue Muroni -. Il lavoro di ricerca, conservazione e tutela corre parallelo a quello di valorizzazione e promozione: sono certo che su questo, Ministero e Fondazione, confermeranno di saper lavorare proficuamente assieme, come fatto in questi mesi. Dal canto nostro, già acquisiti corposi finanziamenti dalla Regione Autonoma della Sardegna, siamo pronti a portare al tavolo tecnico un progetto di grande restauro didattico, aperto al pubblico - coordinato dalla Soprintendenza - da svolgersi presso il Museo di Cabras”.

“Mont'e Prama è una grande miniera che oggi restituisce altri tesori, grazie alla campagna di scavi in esecuzione da parte della Soprintendenza e che sono fondamentali per comprendere il nostro passato mitologico – sono le parole espresse dal Sindaco di Cabras Andrea Abis -. Abbiamo importanti programmi che ora trovano finalmente una loro ideale attuazione con la Fondazione Mont’e Prama, della cui bontà di scelta sono sempre più convinto”.

16/03/2022

💢 Conosciamo il 💢
🔺 𝐓𝐞𝐫𝐳𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 🔺
Troverete alle pareti vi sono cesti di varia tipologia e dimensioni ma ciò che desta curiosità è il grosso silos (orriu) contenitore cilindrico costruito con le canne intrecciate, utilizzato per la provvista di cereali come il grano e l’orzo.
___
👉 Continua a conoscere con noi il 👉 Seguici per scoprire
➡️ Identità
➡️ Natura
➡️ Tradizione


__

03/02/2022

🏠 Palazzo Balletto è un elegante edificio storico situato a cavallo tra il viale Trieste e la via XXIX Novembre: il suo prospetto si caratterizza per le diverse soluzioni adottate e combina elementi Liberty con lo stile eclettico.

🔎 La struttura, che si sviluppa su quattro livelli e termina con un attico, fu realizzata tra il 1918 e il 1921 su progetto dell'ingegnere Riccardo Simonetti. All'incrocio tra le due strade spiccano le "bow window", le tipiche finestre ad arco spiccatamente Liberty che apparvero per la prima volta proprio in questo punto di . Il suo ricco apparato decorativo mescola vari materiali come la pietra, il cotto e il cemento.

🌾 All'interno del palazzo visse per diverso tempo la famiglia Balletto, proprietaria di una importante semoleria che rimase attiva fino al 1943. Sui portoni furono intagliati da alcuni artigiani locali le figure delle spighe, emblema della fiorente attività produttiva che contribuì allo sviluppo dell'industria cerealicola del capoluogo.

08/01/2022

📷 Il viale Europa è uno dei punti panoramici più amati di . Realizzato negli anni Sessanta del Novecento, si erge fino alla sommità del colle di Monte Urpinu e permette di ammirare dall'alto i diversi volti della città: da una parte i suoi quartieri storici e dall'altra le sue straordinarie bellezze naturalistiche.

🙏🏻 Oltre al paesaggio mozzafiato, questo affascinante luogo ospita una suggestiva statua di San Francesco d'Assisi, santo patrono d'Italia, raffigurato nel 1984 come "Fratello Sole" dal religioso campano di fama internazionale Andrea Martini.

🧐 Forse non tutti sanno che dell'opera esistono al mondo altre due copie, entrambe realizzate dallo stesso artista: una si trova in Belgio mentre l'altra è situata all'esterno della Basilica dei Santi Cosma e Damiano, a Roma. La scultura è salita alla ribalta internazionale nel 1997, quando la band statunitense dei Pearl Jam ha utilizzato l'esemplare romano di San Francesco come immagine di copertina del singolo “Given to fly”.

22/12/2021

La Cattedrale di Cagliari ne ha viste tante: Pisani, Aragonesi, Piemontesi, e ognuno di questi dominatori stranieri ha lasciato traccia

20/12/2021

Perché ve**re a Buggerru per partecipare al Trail del Marganai?
Perché tutto il territorio è testimonianza della storia mineraria sarda. Dopo poco meno di un chilometro dalla partenza della gara si attraverserà la Galleria Henry a Planu Sartu, la più importante opera mineraria a ridosso di Buggerru.
Scavata nel 1865, consentiva il trasporto dei minerali per mezzo di una rotaia dai cantieri sotterranei alle distanti [...continua...] https://www.traildelmarganai.org/pranu-sartu-e-la-galleria-henry/
Foto di Lino Cianciotto

16/11/2021

🌳 I Giardini Pubblici si preparano a celebrare un importante traguardo: tre esemplari arborei dello storico polmone verde cittadino entreranno a far parte dell'elenco regionale degli alberi monumentali.

🔍 Si tratta di un Gleditsia triacanthos, noto anche con il nome di Spino di Giuda, di età stimata tra i 120 e i 150 anni e di due esemplari di Ficus macrophylla di età stimata tra i 140 e i 150 anni. Questi ultimi, in particolare, sono stati nel corso della loro storia la cornice dei giochi e dei ricordi d'infanzia di tantissimi cagliaritani.

🚶 I tre alberi contribuiscono a rendere ancora più speciale uno dei luoghi più amati e frequentati della città, capace di unire insieme storia, natura e cultura.

05/11/2021

Crafted in the Iron Age, dozens of massive stone statues lay broken beneath a field in Mont'e Prama. Recovered and rebuilt, they are revealing insights into a lost Mediterranean culture.

04/11/2021

Address


Telephone

+393467729308

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Claudia Farigu - Tour guide Sardinia posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Claudia Farigu - Tour guide Sardinia:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share

About me

Sono una guida turistica, che ama appassionatamente la propria professione....ebbene sì, faccio il lavoro più bello del mondo! Raccontare la Sardegna, la sua gente, storia, natura e poterla girare insieme a chi ha voglia di conoscerla è una piacevole missione. Dopo tanti anni che sono guida, rimango della convinzione che la Sardegna sia una terra unica con i suoi misteri e le sue tradizioni, con la sua bellezza e ricchezza di paesaggi naturali, dove regna una concezione di vita che ruota intorno al legame intimo tra l’uomo e il territorio.

Faccio escursioni e visite guidate in tutta la Sardegna dal 2002 in italiano, tedesco (madrelingua) e inglese.