Turismo in stato di crisi

  • Home
  • Turismo in stato di crisi

Turismo in stato di crisi Il TURISMO è di fatto in un grave ed epocale STATO DI CRISI. Questa è una pagina a sostegno di tutto il comparto turistico italiano.
(15)

ALTRO GIRO ALTRA CORSA!!!Signori miei, ben tornati al Parco dei matti!La giostra non si ferma, i Clown si agitano e si d...
04/11/2020

ALTRO GIRO ALTRA CORSA!!!
Signori miei, ben tornati al Parco dei matti!
La giostra non si ferma, i Clown si agitano e si dimenano solo per voi.

Il nostro Luna park nazionale non spegne le sue luci, anzi, è una realtà solida e al sicuro da ogni crisi.
Vi troviamo giostrine, spettacoli di strada, musichette allegre e personaggi tanto divertenti quanto improbabili!
Divertitivi, signori miei, ridete a più non posso!
Il nostro Luna Park è la fiera del ridicolo, dell'impertinenza, della realtà costruita e plasmata per ingannare i nostri sensi.
Di personaggi ne abbondano: il dotto, la maestra, il masaniello, il bacchettone, la dottoressa, il ragioniere, il naif, l'imbonitore, etc etc... Vi avvisiamo, è inutile inviare curriculum, il Luna Park è al completo!

Ah, però, occorre avvisarvi.
Questo divertimento ha una caratteristica. Vi lascia digiuni. Per scelta editoriale, la "grande illusione" prevede che tra tutti i sensi da ingannare vi è quello della "fame". Dimenticatevi le zeppole, lo zucchero filato, le caramelle, il panino o la pizza. Niente di tutto questo. Il puro divertimento vi farà dimenticare di avere fame o di sentire la necessità di alimentarvi. Sono magie di italica creatività.

Oggi, il magnifico spettacolo ha un titolo altisonante che si dispiega in un sapore tra il dolce e l'acre, tra il tragico e la "commedia amara" (che ha reso fortuna alla nostra cultura teatrale e cinematografica): PANDEMIA.

Si. La scrittura dello show prevede che i nostri personaggi, attorniati da mille esperti, si alternano in battute e messaggi irriverenti al comune buon senso cercando, spesso, l'offesa all'intelligenza dello spettatore. Risate amare.

Pensate... la narrazione della storia si articola in un evento tragico di dimensioni epiche: una Pandemia globale causata da un virus.
I nostri improbabili personaggi, dopo aver urlato a squarciagola di esser modello di virtù nella battaglia pandemica, si sono vestiti da PAVONI e assunto il carattere del "ghiro".
Tra un .. RONF.. e l'altro hanno espresso una creatività senza precedenti... "la pandemia la supereremo con nuovi banchi per le scuole!". "Incredibile" - il popolo urlava -, tanta genialità inespressa trovava finalmente sfogo!

Molti altri personaggi pittoreschi, distribuiti nelle Regioni d'Italia, hanno iniziato ad esprimersi in mille virtuosismi lessicali con la speranza di assopire il pubblico, così da "distrarlo" dal senso della fame.
Ma il Virus è subdolo e non fa sconti, circola, circola e circola ancora. I nostri personaggi, occupati nel ronfare o nel costruire realtà inesistenti, tutto d'un tratto si sono svegliati! A quel punto la frittata era fatta.
Il VIRUS ha nuovamente rotto i confini della sicurezza ed invaso il popolo sovrano.

I nostri pavoni, non avendo costruito argini, misure di difesa e sicurezza, organizzato le strutture periferiche e centrali dell'amata nazione, si sono ispirati ad una antica storia, falsamente attribuita ad un regolamento della Marina Borbonica, che pare abbia fondamento di verità:
"Facite Ammunina" (in dialetto napoletano significa: "Fate Confusione").

Il testo originale recita:
«All'ordine Facite Ammuina: tutti chilli che stanno a prora vann' a poppa
e chilli che stann' a poppa vann' a prora:
chilli che stann' a dritta vann' a sinistra
e chilli che stanno a sinistra vann' a dritta:
tutti chilli che stanno abbascio vann' ncoppa
e chilli che stanno ncoppa vann' bascio
passann' tutti p'o stesso pertuso:
chi nun tene nient' a ffà, s' aremeni a 'cca e a 'll à".
N.B.: da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno.»

Traduzione:
«All'ordine Facite Ammuina, tutti coloro che stanno a prua vadano a poppa
e quelli a poppa vadano a prua;
quelli a dritta vadano a sinistra
e quelli a sinistra vadano a dritta;
tutti quelli sottocoperta salgano sul ponte,
e quelli sul ponte scendano sottocoperta,
passando tutti per lo stesso boccaporto;
chi non ha niente da fare, si dia da fare qua e là.»

Nell'immenso SHOW, ognuno può ritrovarsi in questa storiella.
Soprattutto il risultato amaro dell'impietoso spettacolo è la presa di coscienza, da parte del popolo, che l'unica cosa che governa il paese, ad ogni livello, è l'INCAPACITA'.

L'epoca delle magie e delle fantasie retoriche E' FINITA.
Il Popolo si è anche falsamente divertito ma, adesso, non ci sono spettacoli che tengano. Occorre recuperare anche il più piccolo neurone in grado di far funzionare il compromesso intelletto dei pavoni.

IL TURISMO NON E' MAI USCITO DAL SUO STATO DI CRISI!
IL MINISTRO ALLA CULTURA E AL TURISMO DIMOSTRA DI NON CONOSCERE COSA INTIMAMENTE SIGNIFICHI LA PAROLA "TURISMO".
LE ECONOMIE LEGATE AL TURISMO SONO IN GINOCCHIO IN OGNI LUOGO D'ITALIA ED IN OGNI SETTORE!
CARI PAVONI, PER FAVORE, NON SCIORINATE NUMERI E PAROLE A CASO.
AVETE PORTATO IL PAESE AD AFFRONTARE UNA CRISI "ATTESA" SENZA ARMI E DIFESE.
PAVONI NAZIONALI E REGIONALI LA SMETTANO DI PRENDERE LE PERSONE PER I FONDELLI.

SI PRETENDE CHE GLI INTERVENTI A SOSTEGNO E RISTORO DEL SETTORE SIANO IMMEDIATI.
L'ECONOMIA TURISTICA NON E' NEL BARATRO PER IL VIRUS MA PER L'INCAPACITA' CONCLAMATA DELLA CLASSE POLITICA NAZIONALE E REGIONALE.

THE SHOW MUST GO ON... IL LUNA PARK NAZIONALE E' APERTO!

Siamo al 22 luglio 2020.Finita la Fase 1. Finita la Fase 2. Fase 3 in corso.Finito anche il turismo.I mezzi di comunicaz...
22/07/2020

Siamo al 22 luglio 2020.
Finita la Fase 1. Finita la Fase 2. Fase 3 in corso.
Finito anche il turismo.

I mezzi di comunicazione ci aggiornano quotidianamente sui dati di contagio. Una sottile linea di tensione è sempre attiva nella nostra testa. L’altro ieri 190 nuovi contagiati, ieri 129, oggi…vedremo. E così gli umori delle giornate di tutti i cittadini sono regolate da questo dato. La linea di tensione, non scompare, si alimenta sempre.
Il nostro Paese ha subito gravissime perdite, certamente non lo dimentichiamo.
Ma, non ci spieghiamo come non venga anche dato risalto alle decine di migliaia di aziende turistiche che adottano correttamente tutti i protocolli anti-covid per rendere sicure le vacanze o i viaggi dei nostri cittadini.
Quale dato rilevante e pericoloso oggi può essere espresso, su una base statistica valida e ragionevole, riguardo ricoveri o decessi dovuti a contagio Covid-19 in seguito ad un viaggio di piacere?

Quanto una “informazione” così parziale e poco ragionata impatta sull’economia del nostro paese?
Tantissimo.
E noi che operiamo nel turismo ce ne accorgiamo immediatamente.
I dati del vivere quotidiano nelle nostre aziende ci dicono che qualcosa si muove ma con volumi nettamente inferiori alla soglia minima di sostenibilità delle imprese.
Le persone hanno paura, hanno ragione, e vanno sostenute nelle loro scelte di viaggio facendo comprendere che è possibile muoversi e vivere una vacanza in totale sicurezza. Dipende solo ed esclusivamente dai nostri comportamenti.
Alberghi, Villaggi turistici, B&B, Vettori, Stabilimenti balneari, Agriturismi, hanno adottato protocolli, hanno aderito a Certificazioni internazionali, lavorano ogni giorno per garantire la massima tutela dei loro ospiti.
Gridiamolo a gran voce!!!

Esiste un settore, scomparso dai radar dell’attenzione pubblica di questi mesi, che vale il 3% del PIL Nazionale, muove un fatturato di 45 miliardi di euro, occupa circa 120.000 addetti, muove economie importanti nelle principali città italiane costiere, è il settore delle CROCIERE.

Che fine hanno fatto? Sono state messe al bando dal Governo per evitare pericolose situazioni di contagio. Rileviamo, però, che se guardassimo come viaggiano oggi tutti i giorni le persone sui traghetti passeggeri che collegano isole e terraferma, verrebbe da sorridere. Dovremmo avere focolai Covid-19 da dover chiudere isole, città e regioni. Le navi da crociera, però, no. Non possono ancora muoversi.

Le grandi aziende della crocieristica hanno adottato protocolli interni rigidi basati su normative internazionali per rendere il viaggio in nave sicuro per crocieristi ed equipaggi, al riparo dal rischio di contagio da Coronavirus. E possiamo crederci. Un fallimento di questi protocolli arrecherebbe danni immensi alle stesse aziende. Tutti hanno interesse a far funzionare bene la macchina della sicurezza.

Siamo a conoscenza che Msc Crociere è pronta a ripartire con due navi dalla metà di agosto. Aspettano l’Ok dal Governo che, tra le sue qualità, non eccelle in prontezza di riflessi ed in conoscenza del settore turistico.
Sarà la volta buona che si darà una mossa?

Il comparto Crociere offre una rilevante quota di prodotto, ed occasione di business, ai 30.000 Agenti di Viaggio attivi in tutta Italia. Proprio quel settore che la crisi ha devastato immensamente. Sono per lo più micro e piccole imprese che offrono consulenza di qualità ed assistenza ai viaggiatori. Ed oggi, nella lentezza generale di una flebile ed impercettibile ripresa economica, vedono gravare su di loro tutto il peso di una stagnazione economica che a breve non offrirà scampo dalla chiusura.

Le genialità profuse nelle stanze dei ministeri hanno partorito i Buoni Vacanza. Una nefandezza che oggi di fatto OBBLIGA le imprese turistiche ad accettare forzatamente, per non restare fuori dalla scelta dei clienti che li vogliono, giustamente, utilizzare. Questo meccanismo perverso provoca danni nel cash-flow delle imprese che, già in crisi, vedono le liquidità di cassa impoverirsi in una situazione di crisi di volumi di fatturato e di conseguente sostenibilità dell’impresa stessa.
Non dimentichiamoci che per migliaia di lavoratori, messi in Cassa Integrazione in Deroga, i pagamenti sono arrivati a coprire solo fino al 14 Aprile. Delle restanti settimane non vi è traccia.
E siamo al 22 luglio.

Alcune regioni hanno dato alle imprese microcontributi a fondo perduto di 2.000 eur... 2000 Eur... ma ci rendiamo conto cosa significa per una impresa che deve sopravvivere cosa sono 2000 eur??? E ci rendiamo conto che molte imprese hanno più unità operative nei territori con relativo carico di dipendenti e di costi di logistica e che invece questi fondi coprono solo la società madre? 2000 Eur... ma dove sono le programmazioni dei territori, dove sono le campagne di promozione e sensibilizzazione per favorire le destinazioni turistiche? Dove sono i controlli nelle nostre città per far rispettare i protocolli anti-covid ai cittadini? A parte le dirette televisive, le dirette social e qualche titolo sui giornali tutto rigorosamente "ad personam" qual'è l'impegno organizzativo, programmatico, informativo in grado di tracciare il solco che possa portarci verso l'uscita del tunnel?
2000 eur....

Così, senza programmazione, pianificazione e sostegno il Turismo è finito.

La speranza è l’ultima a morire, ma, sinceramente… che Dio ce la mandi buona!!!
🌈

17/06/2020
Tanto tuonò che piovve /4Era nell'aria. Si sapeva, si temeva. Le aspettative di una seppur minima ripresa dei flussi tur...
15/06/2020

Tanto tuonò che piovve /4

Era nell'aria. Si sapeva, si temeva. Le aspettative di una seppur minima ripresa dei flussi turistici erano superiori alla realtà che stiamo affrontando. Anche solo a voler considerare la domanda interna, l'unica misurabile per adesso, è palese quanto i numeri che conosciamo dalla quotidianità lavorativa siano molto distanti dai minimi attesi per sperare in una ripresa che almeno possa puntare a sostenere la sopravvivenza.

Ma il dato è ancor più grave. La crisi attraversa i confini europei e, come abbiamo tante volte affermato, colpisce vasti settori del turismo.

Abbiamo lungamente affrontato il problema delle Agenzie di Viaggio e dei Tour Operator, così come abbiamo sottolineato come il problema si estende alle Guide Turistiche, agli NCC, alle compagnie di navigazione, al settore Alberghiero, agrituristico ed extra-alberghiero, e la lista è ancora lunga.
Tra questi anche i BUS Operator, aziende fondamentali per la movimentazione dei gruppi turistici, aziende grazie alle quali è possibile sviluppare determinate economie che altrimenti sarebbero impossibili da realizzare.

Sono NECESSARI INTERVENTI URGENTI a sostegno del settore.
Il TURISMO, non smetteremo mai di ripeterlo, è un SISTEMA. Se si blocca un ingranaggio si ferma buona parte della macchina!

La protesta si dispiega in tutta Europa.

Il 17 Giugno 2020 vi sarà una nuova manifestazione di Honk For Hope a Milano, Roma, Berlino, Den Haag (L'Aia).

Non possiamo che essere vicini e partecipare attivamente al grido di aiuto.

Saremo presenti a MILANO con una diretta FB gestita da
Marino Doveri che ringraziamo per il suo prezioso attivismo.

Riepiloghiamo:
17 giugno 2020 alle ore 10.00 a Milano in Piazza Castello, l’Associazione FAI Trasporto Persone invita tutte le aziende NCC Auto - Autobus da turismo, Agenzie di Viaggio & Tour Operator, Guide e tutto il comparto del Turismo delle regioni:
Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna

Contemporaneamente di svolgerà la stessa manifestazione a ROMA per le regioni del Centro Sud.

https://youtu.be/B6Ih897_PhE

Per info:
Moreno Caldana: [email protected]

In DIRETTA su questa Pagina.
🌈

04/06/2020
TANTO TUONO' CHE PIOVVE / 3Non si può più parlare di pioggia, ma di una vera, estesa, copiosa ed interminabile ondata di...
03/06/2020

TANTO TUONO' CHE PIOVVE / 3

Non si può più parlare di pioggia, ma di una vera, estesa, copiosa ed interminabile ondata di TEMPORALI che stanno colpendo le nostre istituzioni a causa dell'inconsistenza degli aiuti, non solo economici e fiscali ma anche normativi ed organizzativi, che continuano a latitare in un settore oramai in ginocchio: Il TURISMO.

Le AGENZIE DI VIAGGI sono oramai alla canna del gas: PRIVATE di aiuti concreti (non parlateci di 1000 o 2000 eur una tantum a fondo perduto perché sono meno di niente per un'azienda che deve tirar su centinaia di migliaia di euro per vivere e pagare stipendi), PRIVATE di prodotto turistico da vendere a causa dei ritardi e delle confusioni generate alle strutture ricettive ed alla filiera, PRIVATE della possibilità di poter programmare vacanze IN ITALIA per i propri clienti a causa delle regolamentazioni regionali e nazionali poco chiare ed oggetto di continue contrapposizioni politiche, PRIVATE della possibilità di determinare il proprio futuro perché Governo ed Istituzioni locali hanno dimostrato la più incredibile INCOMPETENZA in materia turistica.

Il TURISMO non parte se non si adottano soluzioni, normative, pianificazioni a livello di SISTEMA della filiera turistica nel pieno coinvolgimento delle strutture istituzionali Nazionali e Regionali, le quali DEVONO lavorare all'unisono per offrire ai cittadini e alle imprese una VISIONE CHIARA del sistema paese nell'ambito turistico.

Ancora oggi riceviamo segnalazioni che ci sono lavoratori che NON HANNO ANCORA RICEVUTO IL PAGAMENTO DELLA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA.
Siamo a GIUGNO. Ancora veniamo presi per i fondelli!!!

La manifestazione di ROMA è organizzata da:
M.A.A.V.I. (Movimento Autonomo Agenzie di Viaggi Italiane)
FTO (Federazione Turismo Organizzato)
ASSOVIAGGI (Associazione Italiana Agenzie di Viaggi e Turismo)
AIDiT Federturismo Confindustria (Associazione Italiana Distribuzione Turistica)

NOI CI SAREMO, con Ubaldo Petrosino della TV dei Viaggi che sarà in piazza con la sua troupe per inviarci immagini ed interviste che prevediamo saranno INFUOCATE!

NON MANCATE, SEGUITECI!

03/06/2020

Le AGENZIE DI VIAGGIO della Campania proseguono con il loro grido di allarme sullo Stato di Crisi in cui, ancora oggi, versa il Turismo in tutta la nostra pen*sola.
Achille Lauro (Agenzia per Amica), Salvatore Cerbone (Gruppo Puerto Svago) e Cesare Foà (ADVUnite AIDIT), sono stai ospiti della trasmissione televisiva Mattin8 nella quale hanno espresso con forza tutto il disappunto per le iniziative a sostegno del settore che tardano ad arrivare; inoltre, hanno puntualizzato come, ancora, le normative sui flussi e sulla gestione delle strutture ricettive, così come di quelle relative alle diverse attività turistiche della filiera, siano ancora foriere di molte OMBRE.

Un Paese che deve ripartire, un Paese con un'economia turistica praticamente morta, NON PUO' PERMETTERSI di mostrare ancora tante indecisioni ed approssimazioni.

Si parla diffusamente del mantenimento dei livelli occupazionali. Le imprese turistiche stanno facendo anche l'impossibile per garantire il futuro ai propri dipendenti.
Ma la paura serpeggia nell'aria.
Cosa accadrà al termine del divieto dei licenziamenti?
Il perdurare di queste condizioni economiche non lascia intravedere scenari rosei.
OCCORRE INTERVENIRE SUBITO, CON DECISIONE, CON PROGRAMMAZIONE, CON LUNGIMIRANZA.

Achille Lauro, Salvatore Cerbone, Cesare Foà,
Grazie.
🌈

Nota congiunta inviata al governatore in rappresentanza di 500 attività. E intanto il presidente della Commissione Turis...
03/06/2020

Nota congiunta inviata al governatore in rappresentanza di 500 attività. E intanto il presidente della Commissione Turismo Nicola Marrazzo annuncia contributi a fondo perduto per le agenzie



Chiedono a gran voce il sostegno della Regione Campania, denunciando “il grave stato di difficoltà e i forti timori, purtroppo fondati, di una prossima e generalizzata chiusura definitiva delle nostre attività con gravi ripercussioni anche occupazionali”.

Le agenzie di viaggio della Campania si appellano a De Luca in quello che definiscono “un momento cruciale per la nostra comunità”, rivendicando “il ruolo fondamentale per il rilancio socio - economico di una regione a spiccata vocazione turistica” e sottolineando “la lenta ripresa dei flussi turistici attesa nei prossimi mesi e ai nostri investimenti resi vani dall’emergenza sanitaria”.

Nel dettaglio, per salvaguardare la sopravvivenza delle stesse agenzie e i livelli occupazionali, in rappresentanza di oltre 500 realtà commerciali gli agenti chiedono:

“misure di aiuto alle agenzie di viaggio nella forma di contributo a fondo perduto da calcolarsi sulla differenza di calo di fatturato periodo gennaio-maggio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019”;

“misure per il mantenimento del livello occupazionale nel settore turistico ed in particolare delle agenzie di viaggio con contributo del 50% degli emolumenti lordi, erogati direttamente al dipendente direttamente in busta paga, per un periodo di 6 mesi”;

”esenzione dal pagamento dei tributi locali per tutto il 2020 a favore delle agenzie di viaggi”;

“revisione del regolamento Regionale in materia di Turismo per permettere alle agenzie di viaggi di poter svolgere un'ulteriore attività commerciale nello stesso locale adibito ad agenzia di viaggio”.

E ancora: nella nota, inviata anche all’assessorato al turismo e alla terza commissione permanente, le agenzie chiedono alla Regione Campania che sia sviluppata “una forte azione di comunicazione, a livello nazionale, dedicata alla fruizione turistica del territorio campana evidenziando la presenza di tutta la filiera turistica” e che venga realizzato “un programma di sviluppo turistico del territorio campano in cui le agenzie siano intese come attori principali per la gestione di punti informativi e servizi di incoming. Inoltre gli agenti chiedono che sia messa a sistema, e nella disponibilità esclusiva delle agenzie di viaggio, la distribuzione e vendita di tutta la biglietteria dedicata ai grandi attrattori turistici campani.

La nota porta le firme di Achille Lauro (Agenzia per Amica), Cesare Foà (Advunite / Aidit Campania / Fancy Tour), Gianluca Albano (I Viaggi Solari del Vesuvio), Giuseppe Ambrosino (Aladino Viaggi / Via Con Noi), Mario Cozzi (Venezuelana Tours / Volovia Tour Operator), Michele Guardascione (Lastminutestore / Team Valore), Salvatore Cerbone (Puerto Svago / 3.0 Travel Net) e Saverio Panico (Saroby Viaggi & Village).

Facciamo notare che Domenica scorsa, durante la diretta FB sulla nostra pagina, il presidente della terza commissione permanente della Regione Campania, Nicola Marrazzo ha annunciato che “la Regione Campania sta studiando un contributo a fondo perduto a sostegno della filiera turistica, fiore all’occhiello del nostro territorio”.
Noi speriamo che a queste parole seguano i fatti!

OGNI ADV DELLA CAMPANIA PUO' ADERIRE ALLA PROPOSTA COMPILANDO E FIRMANDO IL PDF https://drive.google.com/file/d/1uVIb-XoBWuLPSmZO4ENfxQvyLltsMwND/

Dopo averlo firmato occorre inviarlo per email a:
[email protected]

31/05/2020
TURISMO: COME SI RIPARTE?Politiche regionali a confronto.Ivana JLENIC, Presidente della FIAVET (Federazione Italiana Ass...
29/05/2020

TURISMO: COME SI RIPARTE?
Politiche regionali a confronto.

Ivana JLENIC, Presidente della FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo)
Gianmarco SENNA, Presidente IV Commissione permanente Regione Lombardia
Nicola MARRAZZO, Presidente Commissione Turismo Regione Campania

Domenica, 31 Maggio 2020 alle ore 19:00, con la conduzione di Pasquale Raicaldo, si cercherà di fare chiarezza sulle soluzioni individuate dalle Amministrazioni Regionali di Lombardia e Campania per riattivare e sostenere l'industria del Turismo e come si pongono le imprese turistiche in relazione a queste scelte ed alle criticità della situazione.

28/05/2020
27/05/2020
In occasione delle tre manifestazioni organizzate a Firenze, Milano e Torino, da parte delle Agenzie di Viaggio e Tour O...
26/05/2020

In occasione delle tre manifestazioni organizzate a Firenze, Milano e Torino, da parte delle Agenzie di Viaggio e Tour Operator delle rispettive regioni, siamo lieti di comunicare che trasmetteremo IN DIRETTA VIDEO i tre eventi.

Un Grazie particolare a Federica, Marino e Giovanni che, con la loro disponibilità, renderanno possibile la partecipazione anche a coloro che sono distanti.

La VOCE degli Operatori Turistici inizia a sentirsi molto forte!

Grazie!
🌈

TANTO TUONO' CHE PIOVVE - 2 BIS(Pubblichiamo nuovamente il Post perché si è aggiunta la manifestazione a Firenze)Si. Ci ...
23/05/2020

TANTO TUONO' CHE PIOVVE - 2 BIS
(Pubblichiamo nuovamente il Post perché si è aggiunta la manifestazione a Firenze)

Si. Ci ritroviamo, in pochi giorni, a dare notizia di nuove manifestazioni, organizzate da diverse sigle associative autonome di Agenzie di Viaggio e Tour Operator, nate per ALZARE LA VOCE contro le Istituzioni che non vogliono ne sentire e ne vedere il disagio, diffuso lungo tutto lo stivale, degli operatori turistici che si trovano in una situazione economica TRAGICA aggravata dalla disorganizzazione normativa ed informativa che non consente di programmare la stagione.
Le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator, rappresentano la dorsale di distribuzione e vendita del prodotto turistico. La loro attività, così come quella di una singola struttura ricettiva, è fortemente vincolata alla "programmazione" della stagione frutto di accordi commerciali, accessibilità ai territori, etc etc.
Ripetiamo sempre che la tutela della VITA è prioritaria su tutto e nessuno vuole dimenticare la situazione di emergenza sanitaria.
Ma, anche in questa situazione, rispettando regole e normative è possibile comunque attivare la macchina del turismo.
Occorre, però, che tali regole e tali normative siano CHIARE, APPLICABILI e costituiscano uno standard riconoscibile in ogni Regione. Invece escono con il contagocce nonostante ci siano stati mesi a disposizione per poterle definire e trasmettere.
Ad oggi ci sono ancora migliaia e migliaia di lavoratori del turismo che non hanno ancora avuto la Cassa Integrazione.

SONO TRE MESI CHE NON PERCEPISCONO UN SOLO EURO.!!!

IL TURISMO STA ANDANDO VERSO IL COLLASSO!!!

A PALERMO
Il Giorno Lunedì 25 Maggio 2020 alle ore 10:00 ci si incontra in Piazza Indipendenza.

A MILANO
Il Giorno Mercoledì 27 Maggio 2020 alle ore 10:30 ci si incontra in Piazza Duca D'Aosta - Stazione Centrale

A TORINO
Il Giorno Mercoledì 27 Maggio 2020 alle ore 10:30 ci si incontra in Piazza Castello

A FIRENZE
Il Giorno Mercoledì 27 Maggio 2020 alle ore 10:30 ci si incontra in Piazza Santa Croce


TANTO TUONO' CHE PIOVVE - 2Si. Ci ritroviamo, in pochi giorni, a dare notizia di nuove manifestazioni, organizzate da di...
23/05/2020

TANTO TUONO' CHE PIOVVE - 2

Si. Ci ritroviamo, in pochi giorni, a dare notizia di nuove manifestazioni, organizzate da diverse sigle associative autonome di Agenzie di Viaggio e Tour Operator, nate per ALZARE LA VOCE contro le Istituzioni che non vogliono ne sentire e ne vedere il disagio, diffuso lungo tutto lo stivale, degli operatori turistici che si trovano in una situazione economica TRAGICA aggravata dalla disorganizzazione normativa ed informativa che non consente di programmare la stagione.

Le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator, rappresentano la dorsale di distribuzione e vendita del prodotto turistico. La loro attività, così come quella di una singola struttura ricettiva, è fortemente vincolata alla "programmazione" della stagione frutto di accordi commerciali, accessibilità ai territori, etc etc.

Ripetiamo sempre che la tutela della VITA è prioritaria su tutto e nessuno vuole dimenticare la situazione di emergenza sanitaria.

Ma, anche in questa situazione, rispettando regole e normative è possibile comunque attivare la macchina del turismo.

Occorre, però, che tali regole e tali normative siano CHIARE, APPLICABILI e costituiscano uno standard riconoscibile in ogni Regione. Invece escono con il contagocce nonostante ci siano stati mesi a disposizione per poterle definire e trasmettere.

Ad oggi ci sono ancora migliaia e migliaia di lavoratori del turismo che non hanno ancora avuto la Cassa Integrazione. SONO TRE MESI CHE NON PERCEPISCONO UN SOLO EURO.!!!

IL TURISMO STA ANDANDO VERSO IL COLLASSO!!!

A PALERMO
Il Giorno Lunedì 25 Maggio 2020 alle ore 10:00 ci si incontra in Piazza Indipendenza.

A MILANO
Il Giorno Mercoledì 27 Maggio 2020 alle ore 10:30 ci si incontra in Piazza Duca D'Aosta - Stazione Centrale

A TORINO
Il Giorno Mercoledì 27 Maggio 2020 alle ore 10:30 ci si incontra in Piazza Castello


21/05/2020

Manifestazione AGENTI DI VIAGGIO dell'ABRUZZO

Ecco il manifesto della loro protesta!

Noi delegati del movimento spontaneo agenzie viaggi abruzzesi indipendenti abbiamo chiamato a raccolta tutti i titolari e i dipendenti delle agenzie di viaggio presenti in Abruzzo. Compatti giovedì 21 maggio, dalle ore 10 alle ore 12.30, manifesteremo con l'autorizzazione della questura e rispettando tutti i criteri di sicurezza, in piazza Unione, a Pescara, per far sentire il nostro grido di dolore, in mancanza di provvedimenti promessi e mai arrivati dal Governo ne’ dalla Regione a sostegno della categoria, che in Abruzzo conta migliaia di addetti, senza considerare quelli della filiera.
Solo promesse non mantenute abbiamo ottenuto in tre mesi di chiusura delle nostre attività, a noi purtroppo non basterà rialzare la serranda per riattivare le nostre aziende, a differenza di altri imprenditori. Con le crociere sospese, il caos voli, vacanze fuori dai confini nazionali per ora bloccate, stiamo davvero vivendo un dramma senza precedenti, soprattutto se si considera che per i prossimi sei mesi non ci sono prospettive di nessun tipo. Per questo chiediamo a voce alta sia alla Regione che al Governo misure specifiche per impedire il tracollo del nostro settore. E’ necessario tradurre in fatti concreti i nuovi provvedimenti perché quelli messi in campo nel decreto di aprile: il Decreto Liquidità, l’indennità di 600 euro e il pagamento della cassa integrazione, ad oggi non hanno ancora prodotto alcun effetto reale sull'economia e sulla ripresa delle nostre aziende”.

Erminio Di Cioccio
Alessandro Di Francesco
Franca Sciarrone
Annalisa De luca

21/05/2020

In piazza Plebiscito con mascherine e metro per mantenere le distanze le agenzie di viaggio manifestano in piazza Plebiscito a napoli. Il grido è :

21 maggio 2020
21/05/2020

21 maggio 2020

21 maggio 2020
21/05/2020

21 maggio 2020

20/05/2020

Cesare Foà, presidente dell'Associazione ADV Unite e AIDIT Campania, illustra le ragioni che sono alla base della scelta di scendere in piazza a protestare.

Cesare Foà, Grazie
🌈

TANTO TUONO' CHE PIOVVE.Così sta accadendo nel complesso e delicato settore del turismo in cui le imprese, nella speranz...
19/05/2020

TANTO TUONO' CHE PIOVVE.

Così sta accadendo nel complesso e delicato settore del turismo in cui le imprese, nella speranza della ripartenza, si trovano a lottare con tutte le inefficienze, disorganizzazioni e incompetenze che la macchina dello Stato è stata in grado di generare ponendo toppe peggiori dei buchi.

Ricordiamoci che non sono ancora arrivati a migliaia di lavoratori i tanto attesi contributi economici della CIG ne tantomeno sono stati completamente erogati i famosi Bonus alle P.Iva.

I Bonus Vacanza, come recentemente illustrato durante la ns diretta FB, non risolvono alcun problema di carenza di liquidità dovuta alla stagnazione del mercato di questi mesi. Il possibile aumento della domanda generato da questa formula nasconde, non troppo velatamente, la richiesta dello Stato alle imprese di "anticipare" i soldi a fronte di un credito che, queste ultime, riscuoterebbero successivamente in forma di credito d'imposta. In tempi normali potrebbe anche essere considerata una pratica virtuosa, ma oggi, durante una crisi economica di tale portata è opinione di molti che questa è una soluzione ASSURDA.

Arrivano con il contagocce ed in maniera assolutamente non ordinata i diversi regolamenti per la messa a norma delle strutture, aprendo, tra l'altro, a nuovi profili di responsabilità per gli imprenditori che si trovano ad operare ancora oggi in un contesto normativo confuso.

I continui annunci di apertura alla circolazione delle persone tra le Regioni insieme ad i provvedimenti dei singoli Presidenti sta generando il caos nella programmazione turistica.

In tutto questo caos chi si trova tra l'incudine e il martello?
Le AGENZIE DI VIAGGIO e non solo.

Le quali, una volta fatte aprire, dovrebbero essere in grado di dare risposte ai propri clienti che chiedono lumi per programmare la propria vacanza.
QUALI RISPOSTE POSSONO DARE IN QUESTO QUADRO DI CONFUSIONE?

A NAPOLI e a PESCARA si sono organizzate, disgiuntamente, due manifestazioni di protesta lo stesso giorno e la stessa ora.

21 maggio 2020 ore 10:00

A NAPOLI,
in Piazza del Plebiscito, le sigle:
Agenzie di Viaggio Unite, AIDIT di Federturismo Confindustria, Commerciali Turismo Italia, A.B.B.A.C.

A PESCARA,
in Piazza Unione,
il Movimento spontaneo agenzie viaggi abruzzesi indipendenti.

Nei prossimi Post i dettagli delle manifestazioni.

Noi di Turismo in stato di crisi non siamo parte attiva dell'organizzazione di queste manifestazioni ma diamo loro Spazio e Voce.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Turismo in stato di crisi posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Turismo in stato di crisi:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share