Gira Napoli 360

  • Home
  • Gira Napoli 360

Gira Napoli 360 Diffondere Cultura, Tradizioni e la Storia della nostra Regione. Perche' in fin dei conti, siamo tutti Napoletani.

O tiempo… il tempo passa per tutti. Pare lento ma è assai veloce. A me pare ieri quando ero ‘nu guaglione e mi appendevo...
10/12/2024

O tiempo… il tempo passa per tutti.
Pare lento ma è assai veloce. A me pare ieri quando ero ‘nu guaglione e mi appendevo al tram con gli amici miei per ve**re a fare il bagno a Mergellina. E mo, pieno di acciacchi, se ci penso… me vene a chiagnere.
Ma la vita non è quello che crediamo noi, la possiamo vivere, se Dio ci fa questa grazia, ma non la possiamo pilotare e cambiare a nostro piacimento.
E me so’ fatto vicchiarello, spero solo di non aver campato invano… a volte me lo chiedo, anzi, lo domando a mia moglie.
“Luì, ma quando morirò macherò a qualcuno? Pecchè, Luisa mia, se nessuno piangerà per me significa che non sono stato utile a nessuno…”, mia moglie, paziente, mi risponde con dolcezza.
“Filì, si tu muore primm’ ‘e me… io moro subbeto appriess’ ‘a te! Nun te permettere ‘e me lassà sola. Filippo, core mio, hai fatto il bene a tanta gente… io lo posso dire come testimone. Ma non ti aspettare ‘na folla esaggerata alla Messa del tuo funerale: uno perché molti so’ già morti e secondo perché tu sei un uomo speciale e tanti li hai soccorsi senza far sapere che l’aiuto veniva da te”.
La mia Luisa ha questa capacità meravigliosa di farmi sentire che la vita mia, forse, non l’ho sprecata. Ma non perché potrei aver aiutato a qualcuno, ma perché Dio mi ha dato lei, e io non posso proprio aver meritato una compagna come Luisa.

Aggiungo che pure Napoli è stata una grande benedizione per noi; è stata la nostra scenografia naturale, la nostra patria e la nostra colonna sonora.
Io a mia moglie voglio più bene oggi che il giorno del nostro matrimonio, sì, perché quando ho avuto la sorte di sposarmi non la conoscevo ancora come la conosco mo.
Diventare vecchi insieme è ‘na grande benedizione. Con il trascorrere degli anni ho capito che io senza di lei sarei stato come un pescatore ca si è accattato ‘na bella barca… proprio il giorno che a Napoli è sparito il mare.

Vuliteve bbene mo, che ‘a vita subbeto se ne fuje!

Roberto Bonaventura

Foto di Angelo Vettor

Arrivederci Maestro Raffaele, ci saluti Michele 😇❤️
04/12/2024

Arrivederci Maestro Raffaele, ci saluti Michele 😇❤️

O Bùvero ‘e Sant’Antuono, anni 70.Di particolare rilevanza storico urbanistica, è una delle poche zone della città che d...
26/11/2024

O Bùvero ‘e Sant’Antuono, anni 70.
Di particolare rilevanza storico urbanistica, è una delle poche zone della città che dal 400 ad oggi ha mantenuto inalterata la propria struttura.

TKS for PH

“O paes mio è Napoli e a Napule aggia rimanè.”Mario Merola ❤️
12/11/2024

“O paes mio è Napoli e a Napule aggia rimanè.”
Mario Merola ❤️

 augura al grande    tantissimi auguri di buon compleanno ❤️
20/10/2024

augura al grande tantissimi auguri di buon compleanno ❤️

Repost  moggio ;Ok il tuffo ma il gesto del ragazzino lì a sinistra è pura ommità!
05/08/2024

Repost moggio ;

Ok il tuffo ma il gesto del ragazzino lì a sinistra è pura ommità!

Celebriamo la tradizione partenopea raccontandovi la storia di 5 brani classici che hanno incantato il mondo. Da “O Sole...
06/07/2024

Celebriamo la tradizione partenopea raccontandovi la storia di 5 brani classici che hanno incantato il mondo. Da “O Sole Mio” a “Funiculì Funiculà”, melodie che ci fanno emozionare ad ogni ascolto. Quali sono i vostri brani preferiti della tradizione napoletana? E quelli contemporanei?

O’ Sole Mio
Se c’è una regina tra le canzoni napoletane, è questa. Da Elvis a Papa Giovanni Paolo II, l’hanno cantata tutti. La sua fama ha raggiunto il cielo quando Yuri Gagarin l’ha intonata nello spazio. Una curiosità: la canzone non è nata a Napoli, ma in Ucraina nel 1899, quando Eduardo Di Capua ha composto la musica sui versi del poeta Giovanni Capurro.
Repost di e

40 anni fà.  Chi   non dimentica.
05/07/2024

40 anni fà. Chi non dimentica.

Stile di     foto
01/07/2024

Stile di foto

🇮🇹La superstizione, per alcuni studenti universitari, è parte integrante del sistema di studio. Per tutti gli altri no. ...
25/06/2024

🇮🇹La superstizione, per alcuni studenti universitari, è parte integrante del sistema di studio. Per tutti gli altri no. Ma solo nelle dichiarazioni ufficiali. Perché nel segreto della propria stanzetta, anche i più scettici, i più strenui sostenitori della logica contro l’illogicità della superstizione, prima di un esame perpetuano i propri piccoli ritarelli di buon augurio. A Napoli è più facile. Anziché fare qualcosa, basta non farla. Bisogna evitare assolutamente di far visita al Cristo Velato, nella ca****la del Principe di Sansevero.
🇬🇧Superstition, for some university students, is an integral part of the system of study. Not for everyone else. But only in official statements. Because in the secret of their own room, even the most skeptical, the most strenuous supporters of logic against the illogicality of superstition, before an examination they perpetuate their own little pieces of good luck. In Naples it’s easier. Instead of doing something, just don’t do it. We must absolutely avoid visiting the Veiled Christ, in the chapel of the Prince of Sansevero.

📸Ph: Napolidavivere

Quando a Londra rubarono tutti i suoi gioielli, Sophia Loren, affranta e disperata, si sedette sul suo letto guardando i...
15/04/2024

Quando a Londra rubarono tutti i suoi gioielli, Sophia Loren, affranta e disperata, si sedette sul suo letto guardando il comò.
Vittorio De Sica, che le era seduto accanto, le disse: «Donna Sofi’, non sprecare le tue lacrime. Siamo due napoletani nati nella povertà. I soldi vanno e vengono. Pensa quanti ne perdo io al casinò…». Lei gli rispose: «che dici, Vitto’, nun aje capito. Quei gioielli erano parte di me…».

«Sofi’, stamm a sentì» le disse, «non piangere mai per qualcosa che non possa piangere per te»

Vittorio De Sica e Sophia Loren

repost

Teniamoci stretti davanti al
14/03/2024

Teniamoci stretti davanti al

Unica ❤️
12/03/2024

Unica ❤️

Per non dimenticare!   è tornato      📸
11/03/2024

Per non dimenticare! è tornato 📸

13/02/2024

🩵🤍🫶🏼

🩵
09/01/2024

🩵

Dai un'occhiata al video di giranapoli360.

Address

Napoli

80134

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Gira Napoli 360 posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Gira Napoli 360:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share