I Host

I Host I Host nasce per supportare l'host in una attività sempre più competitiva
(1)

Penso dunque Sono, Ospito dunque Vendo!Pur in una frase che può sembrare così netta, Cartesio poneva il dubbio come elem...
24/05/2022

Penso dunque Sono, Ospito dunque Vendo!

Pur in una frase che può sembrare così netta, Cartesio poneva il dubbio come elemento di centralità del proprio pensiero. Anche l'Host dovrebbe mettere il dubbio nel fatto che la vendita della propria struttura non sia meccanica conseguenza dall'avere e/o gestire una struttura. Chiaramente come vendita intendiamo la prenotazione, quale maturazione di un processo ben più articolato, di preparazione dell'immobile, il cosiddetto home staging, propedeutico a delle belle foto, "biglietto da visita" nei vari canali di distribuzione, la scelta strategica dei canali, delle tariffe, per periodo, del minimum stay, e di tutta una serie di altri elementi. Tali aspetti inoltre vanno costantemente revisionati e verificati. Per non parlare poi di strumenti tecnologici, sito, social e tantissimo altro.
Insomma, seguiamo Cartesio e riceveremo molte prenotazioni!

17/02/2022
Host: diventare grandi!Tra illusione e realtà, nel fare l'host, la differenza è a volte sottile.Sembra infatti un settor...
02/11/2021

Host: diventare grandi!

Tra illusione e realtà, nel fare l'host, la differenza è a volte sottile.
Sembra infatti un settore con poche barriere all'ingresso, almeno economiche, quindi con una elevata e semplice scalabilità.
In effetti è vero che le barriere economiche sono limitate, ma non assenti come tanti credono: gli investimenti in prodotto, know how, tecnologia, web, professionalità e tanto altro sono infatti necessari per acquisire immobili in gestione.
Affinché un proprietario affidi il bene, o comunque uno dei beni di maggior valore della propria vita, é necessario offrirgli sicurezza riguardo i risultati economici che potrà avere, riguardo la solidità, l'affidabilità e la professionalità dell'Host.
Vi sono poi Host che desiderano addirittura supportare altri Host, e li il livello necessario è ancora più elevato, e le barriere di ingresso ancora differenti. Mentre il proprietario spesso non é al corrente degli "strumenti" necessari, l'Host ha una buona conoscenza ma non può accedervi, quindi ha una aspettativa importante.
Uno dei modi per scalare, quindi far crescere con concretezza la propria attività di Host é prendere coscienza degli strumenti a disposizione, o della reale possibilità, soprattutto economica, di acquisirli. Oggi poi, laddove questa possibilità non vi é, si puó fare rete con altri Host, e accedere quindi senza alcun costo agli strumenti necessari, quindi crescere in fretta.

Dichiarazione ufficiale dell'ambasciatore italiano in Russia: una speranza per tutti!!
23/04/2021

Dichiarazione ufficiale dell'ambasciatore italiano in Russia: una speranza per tutti!!

Lo ha detto l'Ambasciatore italiano a Mosca Pasquale Terracciano

Distribuzione: ancor più in un momento come questo sentiamo il bisogno di "vendere", ma spesso lo facciamo affidandoci a...
06/11/2020

Distribuzione: ancor più in un momento come questo sentiamo il bisogno di "vendere", ma spesso lo facciamo affidandoci a un solo canale, Airbnb, Booking, e in modo passivo e superficiale:
Questo seminario ci aiuta a conoscere la distribuzione, e utilizzarla a nostro vantaggio, cosi da vendere di più e meglio.

Host: superare le proprie paure per generare prenotazioni.Ogni tanto tra noi Host emergono delle paure che generano dei ...
10/10/2020

Host: superare le proprie paure per generare prenotazioni.

Ogni tanto tra noi Host emergono delle paure che generano dei limiti nelle prenotazioni.
Spesso si tratta solo di veri e propri timori, in quanto in realtà capitano così di rado che non ci si dovrebbe proprio pensare.
Conoscere queste paure ci permette di agire diversamente e generare maggiori prenotazioni.
Danni all'immobile: le statistiche insegnano che i danni all'immobile sono nella maggior parte dei casi di lievissima entità. Il budget annuo da dedicare a questi piccoli danni é assolutamente molto più basso rispetto al volume di prenotazioni p***e nel voler assolutamente conoscere gli ospiti, quindi non lavorare con tutti i canali con prenotazione diretta. Vi sono comunque degli strumenti che fungono da deterrente per i danni.
Commissioni che erodono il prezzo: verissimo, ma meglio erodere un po' il prezzo che non avere prenotazioni. Il prezzo viene poi eroso molto di più da un tempo di permanenza basso, e ancor più da una prenotazione last minute. Meglio una prenotazione fatta con largo anticipo con commissioni che una fatta all'ultimo momento senza commissioni.

Scrivete nei commenti le vostre paure da Host, cercheremo di capire se tecnicamente hanno fondamento oppure se possono essere superate e possono quindi generare prenotazioni.

L'host vincente:3 comportamenti di successo!- Affittare con il giusto anticipo: ogni tanto si sente di Host soddisfatti ...
06/09/2020

L'host vincente:
3 comportamenti di successo!

- Affittare con il giusto anticipo: ogni tanto si sente di Host soddisfatti in quanto hanno già diverse prenotazioni per l'anno o addirittura per gli anni successivi. Avere prenotazioni con largo anticipo non è positivo, anzi é segno di un prezzo troppo basso, quindi di una perdita.

- Combinare una buona occupazione con una tariffa media corretta: un buon risultato in termini di ricavo si ottiene combinando i due fattori, occupazione e tariffa, non con uno solo.

- Rendere flessibili le tariffe: la rigidità tariffaria non porta mai buoni risultati, ed é un modo oramai passato di affrontare il mercato.

Ospitalità Industriale e Artigianale?Capirlo per guadagnare di più.Siamo molto bravi a distinguere e scegliere un prodot...
07/05/2020

Ospitalità Industriale e Artigianale?
Capirlo per guadagnare di più.

Siamo molto bravi a distinguere e scegliere un prodotto artigianale o uno industriale. Standardizzazione, materiali meno pregiati, prezzo, ci portano verso la scelta di un prodotto industriale, personalizzazione, materiali di pregio, un lavoro manuale, ci fanno scegliere un prodotto artigianale.
L'artigiano é cosciente di non poter produrre una quantità tale da originare un basso prezzo, quindi punta sulla qualità; viceversa per l'industria, che punta su volumi di produzione.
Nell'ospitalità si applica lo stesso concetto: volumi elevati di posti letto, prodotto industriale, pochi posti letto, prodotto artigianale. La maggior parte degli Host lavora con pochissimi posti letto, spesso inferiori a 10. Al contempo si vedono peró appartamenti ibridi, con alcuni aspetti molto curato, spesso per il gusto dell'host, misti ad altri ben poco curati. Un po' come farsi fare una borsa in pelle pregiata, e poi scoprire uns fodera in plastica. Per vendere bene il proprio appartamento è fondamentale quindi capire se si è un "artigiano", e organizzare l'accoglienza come tale, curando con attenzione il rapporto con l'ospite, personalizzando ogni aspetto, e curando l'appartamento in ogni dettaglio, il prezzo andrà di conseguenza, per la felicità dell'host.

22/04/2020

Poche prenotazioni? Tariffa troppo bassa? Permanenza troppo corta? Troppe commissioni?
Tante domande, una sola risposta: la Tecnologia!!

La Tecnologia è un grandissimo aiuto per l'host, spesso peró non viene valutata quanto dovrebbe: ci si perde tra mille sigle, quando anche si conoscono i sistemi, non si sa come lavorano tra loro, trovare i sistemi giusti, come utilizzarli, il costo, anche in relazione al numero di appartamenti, e tanti altri aspetti.
Vediamo allora di fare un po' di chiarezza.
Le principali tecnologie sono: il PMS, il gestionale, in cui c'é il calendario con le prenotazioni, le ricevute o le fatture, e una serie di altre funzioni, il Channel Manager, al quale posso collegare più portali così da sincronizzare velocemente i calendari, inserire le tariffe una volta sola per tutti. Questi sono i due strumenti principali. A questi poi si aggiunge il CRM, che ci permette di comunicare con gli ospiti o potenziali, attraverso attività di email automatizzate, ad esempio dopo una richiesta, inviare gli auguri, le promo, l'RMS, che ci aiuta a definire le migliori tariffe, attraverso l'attività di analisi di una serie di fattori.
Vi sono poi altri sistemi che non stiamo ad elencare, diciamo che questi sono più che sufficienti.
È poi necessario saperli utilizzare, cosa non scontata, e può essere antieconomico acquistarli per gestire una o poche unità.
A tal proposito un gruppo di Host mette a disposizione gratuitamente questi strumenti, e forma l'host, oppure li usa per lui, entra a far parte del gruppo, così che la tecnologia sia accessibile a tutti.

Alessandro Casula
Host Consultant and Trainer
[email protected]
Mob. +39 3925101239
(WhatsApp, Viber, Telegram)

Affittare bene?? Come fare la spesa!! Spesso tra Host si parla di canali in modo astratto. Chiaro che l'affitto é un ser...
16/04/2020

Affittare bene?? Come fare la spesa!!

Spesso tra Host si parla di canali in modo astratto. Chiaro che l'affitto é un servizio, quindi esso stesso non presenta fisicità, e con esso i canali, ancor più i siti di prenotazione (Airbnb, Booking, e vari altri).
Per capire meglio i canali, si può immaginare siano come dei supermercati:
- esistono diversi supermercati, se voglio vendere di più, devo essere presente su più supermercati, quindi su più canali. Se non trovassi un prodotto al supermercato molto probabilmente ne sceglierei un altro;
- spesso la mia scelta è guidata a seconda della posizione del prodotto nello scaffale, e questa posizione ha un costo, lo stesso è per me riguardo il posizionamento del mio appartamento nei siti;
- il prezzo mi guida tantissimo nella scelta del prodotto, e le offerte;
- l'immagine, nel supermercato é data dal packaging, nel nostro caso dalle foto.
- il prodotto é fondamentale: troppo spesso si sente dire che lo prendono per come é, ma spesso non lo scelgono proprio per come é;
- il nome: quante volte ci facciamo influenzare da un nome?
Tanti altri fattori che non valutiamo influenzano le prenotazioni del nostro appartamento.
Spesso non facciamo valutazioni, e semplicemente ci lamentiamo nel non ricevere abbastanza prenotazioni, al giusto prezzo, le commissioni, e tanto altro.
D'ora in poi immaginiamo di andare a far la spesa, e riportiamo sul nostro appartamento, avremo tantissime soddisfazioni!!

Alessandro Casula
Consulente e formatore

Per informazioni:
[email protected]
Mob. +39 3925101239 (WhatsApp, Viber, Telegram)

Il successo dell'host?L'equilibrio stabile con il proprietario.Quando non abbiamo la proprietà delle mura, dobbiamo inse...
07/04/2020

Il successo dell'host?
L'equilibrio stabile con il proprietario.

Quando non abbiamo la proprietà delle mura, dobbiamo inserire nel nostro lavoro di host una variabile molto importante: il proprietario.

L'interesse principale che spinge il proprietario ad affidare uno dei beni più importanti è chiaramente quello economico.
A differenza peró dell'inquilino, che affitta un appartamento per viverci, noi Host siamo spinti da un motivo economico, come il proprietario.
È qui che il successo della nostra attività deriva
dall'equilibrio economico tra noi e il nostro proprietario.
Questo equilibrio deriva da un solo fattore: una buona commercializzazione!
Con una buona commercializzazione possiamo pagare un buon affitto, oppure offrire una quota di gestione elevata, in entrambi i casi fidelizzare il nostro proprietario nel tempo, quindi mantenere l'immobile, che é la nostra materia prima.
Ovviamente nel secondo caso, la gestione, l'aspettativa del proprietario é ottenere un ricavo più elevato rispetto all'affitto, dato che sta entrando indirettamente nel rischio d'impresa. E qui l'equilibrio, premettendo sempre una buona commercializzazione, dipende da una buona formula di gestione.
Semplificando: offro troppo poco, il proprietario va via, offro troppo, regalo dei soldi al proprietario che invece mi servono per la gestione, probabilmente per la sopravvivenza dell'attività. Qui entra in gioco quindi un buon calcolo, e tantissimo lo storico su altre strutture nella zona.
Quindi, la formula matematica é Sxh=Exp, Successo x host=Equilibrio x proprietario!

05/04/2020

Disintermediare non fa sempre rima con generare ricavi!

Continua a essere presente il mito della disintermediazione, come soluzione a tutti i Mali, soprattutto come generatore assoluto di ricavi.
In parte é vero, disintermedio, quindi risparmio le commissioni. L'aspettativa dell'ospite nel prenotare direttamente é di risparmiare rispetto ai portali, e tanto: se faccio uno sconto all'ospite non sto guadagnando di più, se sono fortunato giusto rosicchio qualche punto percentuale. Fare un prezzo più alto rispetto ai portali? Oramai l'ospite é informatissimo, e spesso ci chiama dopo aver già verificato i portali.
Posso poi disintermediare utilizzando il mio sito web, se ne ho uno, se é attraente e ben posizionato, se ho un booking engine performante, se ho un buon payment gateway per i pagamenti, insomma tanti "se", e i "se" costano. Inoltre devo fare i conti con la finestra di prenotazione: preferisci una prenotazione intermediata che arriva 60 giorni prima a 400€, o la stessa prenotazione disintermediata che arriva in last minute 2 giorni prima a 200€?
Insomma, disintermediazione si, ma sempre e solo se genera ricavi, altrimenti é bene l'intermediazione, o un buon mix tra i due!

04/04/2020

Canali e Sorgenti di Prenotazione: le differenze!

Spesso si parla di canali di prenotazione: Airbnb, Booking, Expedia, e tanti altri.
Si cercano costantemente nuovi canali, pensando siano la soluzione per far arrivare le prenotazioni, e in parte lo sono, ma solo in parte.
Bisogna sempre valutare che un canale é pur sempre un canale, la sorgente della prenotazione non sempre é lo stesso canale.
Ci sono infatti tante agenzie e tour operator che ad esempio prenotano da canali come Booking o Expedia: se queste realtà non ci conoscono non ci prenotano.
In quei casi quindi la sorgente sono queste agenzie o tour operator, non Booking o Expedia.
I social network possono essere sorgenti, gli stessi canali, a seconda di come li utilizziamo sono sorgenti, i nostri ospiti, la comunicazione.
Per capire meglio cosa sono i canali, possiamo accostarli a dei grandi supermercati: i vari prodotti vengono si venduti grazie alle politiche dei supermercati, quindi dei canali, ma non solo, pensiamo a quanta comunicazione fanno aziende come Ferrero per la Nutella, Barilla, Coca Cola, e tanti altri.
D'ora in poi quindi non pensiamo ai canali fine a se stessi per vendere, ragioniamo in maniera più ampia, sicuramente venderemo di più!

18/03/2020

Per supportare al meglio la ripartenza di noi Host, recuperare il tempo e i soldi di questo periodo, IzzHome lancia il programma Host Incubator.
La possibilità per tutti gli Host e potenziali Host di aggiudicarsi uno dei 10 pacchetti di servizi da 2000€ ciascuno, in tecnologia e formazione.
Per informazioni sono a disposizione, anche in privato.
Per candidarsi basta inviare fino al 31 marzo una brevissima presentazione, eventuale numero di appartamenti, località e link di un portale come ad esempio Airbnb o Booking a [email protected].

Address


Telephone

+393925101239

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when I Host posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to I Host:

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share