21/05/2024
LA SENTENZA DEL TAR DELLA LIGURIA DÀ PIENA RAGIONI ALL’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE “AMICI DEL MONTE DI PORTOFINO” PRESIEDUTA DALL’AVVOCATO PROF. DANIELE GRANARA
UN GRANDE PARCO PER RILANCIARE IL TERRITORIO SUL PIANO AMBIENTALE, TURISTICO, ECONOMICO E CULTURALE
di MARCO DELPINO
La sentenza del TAR della Liguria, che dà piena ragione al ricorso avanzato dall’Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino”, smentisce in maniera categorica il decreto redatto del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin che, su pressione del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, sanciva un parco nazionale di Portofino ristretto ai tre Comuni originari dell’esistente parco regionale.
La sentenza, grazie alle argomentazioni avanzate dall’Avvocato Prof. Daniele Granara (Presidente dell’Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino”), riporta i confini del Parco nazionale a quelli individuati dall’ISPRA, ovvero agli undici Comuni già inseriti nel precedente decreto a firma del Ministro Roberto Cingolani, e boccia clamorosamente l’arroganza contro il “parco allargato” del governatore della Liguria Giovanni Toti, il cui accanimento si è tradotto in una sorta di “pressione psicologica” sul Ministro al punto da costringerlo a varare un decreto pasticciato e monco, facendo rimediare al governo una pessima figura in materia ambientale.
La vicenda del Parco nazionale di Portofino si inquadra così in quel discutibile “metodo Toti” portato avanti nel corso di questi anni. Ora la sentenza del TAR rende giustizia e riporta indietro le lancette dell’orologio a dimostrazione di un cambiamento in atto che fa ben sperare per gli sviluppi culturali, turistici, ambientali ed economici della Liguria.
L’Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino”, nel ribadire l’impegno ultracinquantennale per la tutela del territorio, rivolge un ringraziamento al Presidente Daniele Granara per l’impegno e la costanza di una sacrosanta battaglia di civiltà e di dignità contro gli interessi immobiliari di pochi a scapito dell’interesse collettivo della stragrande maggioranza dei Cittadini che chiedono l’ampliamento dei confini anche ad altri Comuni che vorranno entrare a far parte del Parco nazionale. Il tutto per dar vita a una riqualificazione, anche sul piano economico, dei Golfi Tigullio e Paradiso in sinergia con il già consolidato Parco nazionale delle Cinque Terre, conosciuto e apprezzato nel mondo e meta del più qualificato turismo internazionale.
Nella foto: l'Avvocato Prof. Daniele Granara, Presidente dell'Associazione Internazionale "Amici del Monte di Portofino"