Visit Genova

Visit Genova Visit Genova ha lo scopo di promuovere eventi, tradizioni locali, punti di interesse, attività commer

LA SENTENZA DEL TAR DELLA LIGURIA DÀ PIENA RAGIONI ALL’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE “AMICI DEL MONTE DI PORTOFINO” PRESIE...
21/05/2024

LA SENTENZA DEL TAR DELLA LIGURIA DÀ PIENA RAGIONI ALL’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE “AMICI DEL MONTE DI PORTOFINO” PRESIEDUTA DALL’AVVOCATO PROF. DANIELE GRANARA

UN GRANDE PARCO PER RILANCIARE IL TERRITORIO SUL PIANO AMBIENTALE, TURISTICO, ECONOMICO E CULTURALE

di MARCO DELPINO

La sentenza del TAR della Liguria, che dà piena ragione al ricorso avanzato dall’Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino”, smentisce in maniera categorica il decreto redatto del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin che, su pressione del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, sanciva un parco nazionale di Portofino ristretto ai tre Comuni originari dell’esistente parco regionale.
La sentenza, grazie alle argomentazioni avanzate dall’Avvocato Prof. Daniele Granara (Presidente dell’Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino”), riporta i confini del Parco nazionale a quelli individuati dall’ISPRA, ovvero agli undici Comuni già inseriti nel precedente decreto a firma del Ministro Roberto Cingolani, e boccia clamorosamente l’arroganza contro il “parco allargato” del governatore della Liguria Giovanni Toti, il cui accanimento si è tradotto in una sorta di “pressione psicologica” sul Ministro al punto da costringerlo a varare un decreto pasticciato e monco, facendo rimediare al governo una pessima figura in materia ambientale.
La vicenda del Parco nazionale di Portofino si inquadra così in quel discutibile “metodo Toti” portato avanti nel corso di questi anni. Ora la sentenza del TAR rende giustizia e riporta indietro le lancette dell’orologio a dimostrazione di un cambiamento in atto che fa ben sperare per gli sviluppi culturali, turistici, ambientali ed economici della Liguria.
L’Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino”, nel ribadire l’impegno ultracinquantennale per la tutela del territorio, rivolge un ringraziamento al Presidente Daniele Granara per l’impegno e la costanza di una sacrosanta battaglia di civiltà e di dignità contro gli interessi immobiliari di pochi a scapito dell’interesse collettivo della stragrande maggioranza dei Cittadini che chiedono l’ampliamento dei confini anche ad altri Comuni che vorranno entrare a far parte del Parco nazionale. Il tutto per dar vita a una riqualificazione, anche sul piano economico, dei Golfi Tigullio e Paradiso in sinergia con il già consolidato Parco nazionale delle Cinque Terre, conosciuto e apprezzato nel mondo e meta del più qualificato turismo internazionale.

Nella foto: l'Avvocato Prof. Daniele Granara, Presidente dell'Associazione Internazionale "Amici del Monte di Portofino"

GRIDO D’ALLARME: VOGLIONO CHIUDERE IL CONVENTO DEI FRATI CAPPUCCINI DI S. MARGHERITA LIGURE PER UNA POSSIBILE VENDITA IM...
06/11/2023

GRIDO D’ALLARME: VOGLIONO CHIUDERE IL CONVENTO DEI FRATI CAPPUCCINI DI S. MARGHERITA LIGURE PER UNA POSSIBILE VENDITA IMMOBILIARE E SPECULATIVA

La voce era nell’aria da alcune settimane e potrebbe concretizzarsi entro la fine dell’anno: il Convento dei Frati Cappuccini di Santa Margherita Ligure è a rischio di chiusura con successiva ipotetica vendita a fini immobiliari e speculativi.
In assenza di smentite o conferme, l’associazione culturale “Tigulliana” (assieme ad altre realtà associative) ha deciso di lanciare l’allarme e di inviare, nei prossimi giorni, una pubblica lettera rivolta ai responsabili provinciali della Fraternità Cappuccina per farli desistere da questa soluzione.
La città di Santa Margherita Ligure, infatti, verrebbe privata di una importante presenza religiosa (sono attualmente quattro i frati che compongono la Comunità cittadina) e di una splendida porzione di territorio che rischerebbe di finire nelle mani della speculazione edilizia e quindi non in linea con gli insegnamenti di San Francesco che, otto secoli fa, ha predicato la fraternità, la povertà, l’accoglienza e la condivisione.
Il Convento dei Frati Cappuccini sorge in una splendida e appetibile posizione, al centro della Città, a dominio del Golfo, tra il cinquecentesco Castello e la seicentesca Villa Durazzo.
Già mezzo secolo fa, precisamente nel 1974, il Convento fu salvato da una quasi certa chiusura e da una possibile vendita ad una società immobiliare grazie al coinvolgimento dell’intera Città e al contributo di personalità del mondo della Cultura e del giornalismo che fecero assurgere il problema a livello nazionale con articoli che suscitarono l’attenzione generale e che servirono a scongiurare il tentativo di alienazione.
Con la lettera, che sarà sottoscritta da Cittadini e associazioni, rivolgeremo un accorato invito ai superiori dei Cappuccini affinché ripensino alla sciagurata ipotesi di chiusura e vendita cercando di trovare altre forme di collaborazione, con la comunità sammargheritese e diocesana, in linea con gli insegnamenti francescani.
Tutte le associazioni cittadine sono mobilitate e possono rivolgersi alla “Tigulliana” in via Belvedere n. 5 (piano terra, dietro la chiesetta di piazza Mazzini) a Santa Margherita Ligure (orari: 9.30-12.30 e 16.30-18.30).

E' USCITO IL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA "BACHERONTIUS" (DATATO: AGOSTO 2023) - UN NUMERO RICCO DI 52 PAGINE A COLORIHa v...
01/08/2023

E' USCITO IL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA "BACHERONTIUS" (DATATO: AGOSTO 2023) - UN NUMERO RICCO DI 52 PAGINE A COLORI

Ha visto la luce il terzo numero dell'anno della rivista "BACHERONTIUS" (datato AGOSTO 2023): un ricco numero di 52 pagine a colori. Le copie saranno spedite ai nostri Lettori-abbonati in tutta Italia da domani, mercoledì 2 agosto, e raggiungeranno le case (Poste permettendo) il più presto possibile (si spera...).
Chi desidera avere copia saggio (in omaggio, in attesa della eventuale sottoscrizione dell'abbonamento annuo, minimo 20 euro) può inviarci comunicazione alla nostra redazione di Via Belvedere n. 5 (piano terra), 16038 Santa Margherita Ligure (GE), tel. 0185 286167, oppure inviare una mail a: [email protected]

Ecco riprodotta la copertina del numero della rivista "Bacherontius" agosto 2023:

SU "TIGULLIANA TV" IL VIDEO (30 minuti) DELLA STORIA DELLA BARONESSA CHE SALVO' PORTOFINO DALLA DISTRUZIONE NAZISTA Ripr...
24/04/2023

SU "TIGULLIANA TV" IL VIDEO (30 minuti) DELLA STORIA DELLA
BARONESSA CHE SALVO' PORTOFINO DALLA DISTRUZIONE NAZISTA

Riproponiamo agli amici il video (di 30 minuti) dedicato alla vera storia (in un video di 30 minuti, nel racconto di Marco Delpino), la storia della Baronessa Von Mumm che, nell'aprile del 1945, salvò Portofino dalla distruzione nazista nel quadro internazionale dell'Operazione Sunrise i cui incontri segreti si svolsero in Svizzera tra i servizi segreti degli Stati Uniti e il generale tedesco Karl Wolf.

Ricordiamo che il libro "Operazione Sunrise, l'ultimo miracolo" di Marco Delpino (224 pagine con preziose foto dell'epoca) è in vendita ed è disponibile (a 15 euro, spese di spedizione comprese) presso la sede del Punto Incontro della Tigulliana di Via Belvedere n. 5, 16038 Santa Margherita Ligure (GE).
In abbinamento: il libro "Operazione Sunrise, l'ultimo miracolo" e il libro "Nel Giardino dei Giusti e dintorni" al prezzo speciale globale di 20 euro (sempre con spese di spedizione comprese) a chi li ordina entro il 13 maggio.
Per ordini, inviare una mail a: [email protected] (oppure telefonare al numero 0185 286167 lasciando un eventuale messaggio alla segreteria telefonica).

Per visionare il video dedicato alla storia della Baronessa Von Mumm e alla salvezza di Portofino e del nord Italia, basta cliccare sull'immagine sottostante:

https://www.youtube.com/watch?v=-S3qm6elzkk&t=5s

In un video di 30 minuti, la storia della Baronessa Von Mumm che, nell'aprile del 1945, salvò Portofino dalla distruzione nazista nel quadro internazionale d...

Prà quartiere del Basilico, che a Genova è il punto di riferimento per l’ingrediente base del “Pesto Genovese”.Oggi “mon...
24/11/2021

Prà quartiere del Basilico, che a Genova è il punto di riferimento per l’ingrediente base del “Pesto Genovese”.

Oggi “mondo pesto” ci porta a Prà quartiere del Basilico e non solo, siamo nel Ponente cittadino, il luogo dove nasce l’unico “Basilico Genovese DOP”!

LA STORIA:

La storia di Prà si perde davvero nella notte dei tempi. I Romani chiamavano la zona in cui oggi sorge il quartiere, Prata dei Veituriorum, Prati dei Veiturii, un antica popolazione ligure di valorosi combattenti.

Da “Prata” è rimasto in nome Prà. In quello storico borgo sono nati i primi cantieri navali che avrebbero costruito le galee per Giulio Cesare in procinto di conquistare la Gallia, poi crebbero i cantieri navali che si specializzarono nella costruzione di brigantini.

Una storia quella di Prà fatta di capitani di mare, grandi pescatori e grandi condottieri, oltre ad abili costruttori di navi arrivati quasi ai giorni nostri, quando nel 1926 Prà fu costretta a essere conglobata dalla grande Genova per volere del duce. Un quartiere orgoglioso e vitale che ha subito l’allargamento del porto di Genova e di conseguenza il suo assorbimento in quartiere periferico della Superba.

Infine grazie al suo clima particolare, con le montagne alle spalle a mitigare l’aria, ecco che a Prà nasce il Basilico, quello genovese DOP.

IL BASILICO:

Qualche curiosità sul Basilico il quale nome pare derivi dal latino basilicum, è la pianta dell’estate come dicono gli esperti, cresce nei vasi rigoglioso e ancora oggi a Genova, lo si vede in qualche balcone o terrazzo fresco e pronto per essere “pestellato”.

Originario dell’India il Basilico ha viaggiato molto nei secoli, attraversando varie civiltà, utilizzato sia come pianta aromatica che medicinale, ve ne sono diverse specie, quello italiano è il più conosciuto, visto il suo utilizzo in cucina, quello di Prà è l’unico vero Dop, se vogliamo preparare il vero pesto alla genovese.

Per nostra fortuna è arrivato fino a noi, che non a caso definiamo Prà quartiere del Basilico.

La vedova allegra, F. Lehár – dal 30 dicembre 2021 al 5 gennaio 2022 al Teatro Carlo Felice di Genovahttps://teatrocarlo...
24/11/2021

La vedova allegra, F. Lehár – dal 30 dicembre 2021 al 5 gennaio 2022 al Teatro Carlo Felice di Genova

https://teatrocarlofelice.com/2021/07/21/la-vedova-allegra-f-lehar-dal-30-dicembre-2021-al-5-gennaio-2022/

Il Teatro Carlo Felice è il principale teatro della città di Genova ed uno dei più noti in Italia. Vi si tengono la stagione d'Opera lirica e Balletto e la stagione Sinfonica, oltre a recital e manifestazioni varie. Durante la seconda guerra mondiale il Carlo Felice, come viene comunemente chiamato, venne colpito due volte rimanendo parzialmente distrutto: erano distrutti i solai e le parti in carpenteria del teatro (palchi, soffittature, e così via); erano invece rimasti i muri perimetrali ed in particolare il pronao.

Il 18 ottobre 1991 la struttura (recuperata appieno attraverso una quasi totale riedificazione) venne nuovamente inaugurata. Il nuovo teatro recuperava, come detto, ciò che rimaneva delle antiche strutture mentre risultava del tutto nuovo negli interni. Per gli interni, furono banditi concorsi finalizzati all'apparato decorativo ed artistico del Teatro, più specificatamente per la parte relativa al Foyer, e per la zona relativa al grande sipario tagliafuoco.

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE E DELLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO "ANGOLI E SCORCI" PROMOSSO DAL GRUPPI "IL TIGU...
24/07/2021

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE E DELLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO "ANGOLI E SCORCI" PROMOSSO DAL GRUPPI "IL TIGULLIO"

Si è svolta a Santa Margherita Ligure, presso l'azienda agricola di Adriano Casazza, la cerimonia di premiazione del Concorso fotografico promosso dal gruppo "Il Tigullio".
Ecco il video realizzato dalla "Tigulliana" e postato sul canale youtube di "Tigulliana TV".
Per vdere il video, basta cliccare sul seguente link o immagine:
https://www.youtube.com/watch?v=td0Ubvr7sqg

Un incontro nel verde di Santa Margherita Ligure, alle falde del Monte di Portofino, nell'azienda agricola di Adriano Casazza per la premiazione del Concorso...

E' USCITO! E' USCITO! E' USCITO!IL NUOVO NUMERO DEL PERIODICO "BACHERONTIUS" (Giugno 2021) ha visto la luce ed è stato s...
11/06/2021

E' USCITO! E' USCITO! E' USCITO!

IL NUOVO NUMERO DEL PERIODICO "BACHERONTIUS" (Giugno 2021) ha visto la luce ed è stato spedito a tutti i nostri abbonati (52 ricche pagine tutte a colori, senza pubblicità, "senza padroni e senza padrini").
Raggiungerà tutti i nostri Lettori la prossima settimana con consegna diretta a domicilio.
Per abbonarsi: versare l'importo (annuo, in qualunque momento, per la durata di un anno intero) di 20 euro (quota minima) con versamento sul c/c postale n. 1003852173 intestato ad ANPAI-TIGULLIANA, oppure con bonifico tramite il codice IBAN: IT07N0569632180000010101X64 c/c bancario intestato ad ANPAI presso la Banca Popolare di Sondrio (Ag. di S. Margherita Ligure).
Eventuali copie-saggio-omaggio potranno essere ritirate presso la nostra redazione di Via Belvedere n. 5 a Santa Margherita Ligure. Per comunicazioni, inviare mail a: [email protected]
Nei prossimi giorni la presentazione-video della rivista di Giugno 2021.
Ecco la copertina:

Galata − Museo del mareA Genova, il museo dedicato al mare è tra i più grandi dell'area del Mar Mediterraneo e tra i più...
04/06/2021

Galata − Museo del mare

A Genova, il museo dedicato al mare è tra i più grandi dell'area del Mar Mediterraneo e tra i più moderni in Italia.

Il museo ospita, oltre a una riproduzione in scala naturale di una galea genovese, parecchie sale interattive in cui capire che cosa voleva dire, in diverse epoche, andar per mare.
Numerose sono le sale dedicate al commercio marittimo e all'andar per mare ai tempi della repubblica marinara di Genova. Il museo espone anche una sezione dedicata ai transatlantici con carte nautiche e una simulazione di tempesta al largo di capo Horn.
Il Galata - Museo del mare offre anche una sala per mostre, libreria, caffetteria con terrazza.
È sede di attività con scuole, favorite anche dalla vicinanza del polo museale con la stazione di Genova Principe e la prossimità della fermata della metropolitana "Darsena".

https://www.google.com/maps/dir//Galata+Genova/data=!4m6!4m5!1m1!4e2!1m2!1m1!1s0x12d3415897a932f5:0x2c257a8877ef000b?sa=X&ved=2ahUKEwiSy5PWrP3wAhXI_aQKHbnRAqMQ9RcwFXoECFYQBA

Per ulteriori informazioni, orari di visite e altro

https://www.galatamuseodelmare.it/

04/06/2021

https://www.facebook.com/Visit-Tigullio-100679848891070

Visit Tigullio ha lo scopo di promuovere eventi, tradizioni locali, punti di interesse, attività commerciali, attività turistico-ricettive e aziende agricole che operano nel territorio del Tigullio e Valli.

SU “TIGULLIANA TV” OSCAR WILDE E IL FASCINO DEL GOLFO DEL TIGULLIOOttava puntata della miniserie di video-conferenze int...
01/06/2021

SU “TIGULLIANA TV” OSCAR WILDE E IL FASCINO DEL GOLFO DEL TIGULLIO

Ottava puntata della miniserie di video-conferenze intitolate “Il filo della memoria”, curate da Marco Delpino per Tigulliana TV. In questa breve “video-pillola” parliamo dello scrittore Oscar Wilde e di altri illustri Ospiti che sono stati sedotti dall'incanto del Golfo del Tigullio.Il video è disponibile sul canale Youtube di Tigulliana TV al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=alz_Hy_t3pM

Per iscriversi gratuitamente a Tigulliana TV, basta cercarla su Google e, una volta entrati nel sito, occorre cliccare sul rettangolino ROSSO che compare sulla destra dello schermo in cui c’è scritto ISCRIVITI.

Ottava puntata della miniserie di video-conferenze intitolate “Il filo della memoria”, curate da Marco Delpino per Tigulliana TV. In questa breve “video-pill...

EVENTI: NERVI MUSIC BALLET 2021Parchi di Nervi – Villa Grimaldi FassioDal 29 giugno al 2 agosto 2021Inizio spettacoli or...
29/05/2021

EVENTI: NERVI MUSIC BALLET 2021

Parchi di Nervi – Villa Grimaldi Fassio

Dal 29 giugno al 2 agosto 2021
Inizio spettacoli ore 21:15

https://nervimusicballetfestival.it/

Punti di interesse: PALAZZO DUCALE (Genova)E' il principale centro di produzione culturale di Genova: mostre d’arte, con...
29/05/2021

Punti di interesse: PALAZZO DUCALE (Genova)

E' il principale centro di produzione culturale di Genova: mostre d’arte, convegni, cicli di incontri, attività didattiche, sono le attività che Palazzo Ducale ospita tutto l'anno.
Lasciato in abbandono per lungo tempo e adibito a sede degli uffici giudiziari prima della costruzione negli anni settanta del nuovo palazzo di giustizia di Portoria, ha visto completare il suo restauro in occasione delle "Colombiadi" del 1992, con cui vennero commemorati Cristoforo Colombo e il cinquecentenario della scoperta dell'America.
Ospita al piano nobile importanti mostre d'arte, dibattiti e convegni (organizzati nelle sale affrescate del Maggior e del Minor Consiglio) e, nei cortili e porticati, negozi e punti di ristoro. Il palazzo è gestito dalla fondazione "Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura" che ha suddiviso gli spazi in molteplici funzioni. Al suo interno si possono verificare eventi anche contemporaneamente in spazi dedicati. All'interno del palazzo si trovano anche le sedi di molte associazioni culturali. Nel 2001 vi si sono riuniti a congresso i capi di Stato e di governo convenuti a Genova per il G8.

www.palazzoducale.genova.it
https://www.google.com/maps/place/Palazzo+Ducale/@44.4158695,8.9212667,17z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0xaa22692f44c315c1!8m2!3d44.4075158!4d8.9332508?hl=it

RIAPERTURA MOSTRE ANNO 2021

Michelangelo. Divino artista
Dal 28 aprile, prorogata fino all'11 luglio 2021
Appartamento del Doge
Da martedì a domenica ore 10-19 
Dal 7 maggio il venerdì ore 10-21

L'Italia di Magnum 
Da Robert Capa a Paolo Pellegrin
Dal 6 maggio al 18 luglio 2021, Loggia degli Abati
Da martedì a giovedì ore 14.30-19.30
venerdì ore 14.30-21
sabato e domenica ore 11-19

Raimondo Sirotti (1934 - 2017)
La retrospettiva
Dall’11 maggio al 25 luglio 2021, Sottoporticato
Da martedì a giovedì ore 15-19
venerdì ore 15-21
sabato e domenica ore 12-19

Dar corpo al Corpo. Motivi inconografici del Novecento alla Collezione Wolfson
Dal 29 aprile al 26 settembre 2021, Wolfsoniana di Nervi
giovedì e venerdì ore 10-18,
sabato e domenica ore 10-19

Mischie e battaglie. Analogie iconografiche tra la fotografia e l'arte rinascimentale
Progetto di Massimiliano Verdino
Dal 3 maggio al 6 giugno 2021, Sala Liguria
Da lunedì a venerdì, ore 10-19

Edipo: io contagio. Scena e parola in mostra nella Tebe dei Re
Dal 7 al 28 maggio 2021, Sala del Munizioniere

Dal martedì al venerdì, ore 14-19
sabato e domenica, ore 10-19

Premio Sergio Fedriani 2021
La vita è sogno. Piccola pausa di riflessione, concorso di opere figurative
Dal 10 al 21 maggio 2021, Ducale Spazio Aperto
Da lunedì a venerdì, ore 15-19

26/05/2021

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Visit Genova posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share