South Face Paradise

  • Home
  • South Face Paradise

South Face Paradise Green touroperator for nature lovers based in Piedmont. Explore the wilderness.
(1)

23/08/2024
Ecco i primi risultati della sospensione del progetto “a piedi tra le nuvole “.Autisti malmenati e conseguente sospensio...
02/08/2024

Ecco i primi risultati della sospensione del progetto “a piedi tra le nuvole “.

Autisti malmenati e conseguente sospensione del servizio navetta..

Cosa deve ancora succedere per fermare tutto questo e regolamentare seriamente l’accesso?

Invitiamo gli amanti della montagna e della natura a cambiare destinazione almeno nei weekend, dato che è stata scelta la direzione del turismo di massa.

Il Nivolet in questo stato non è un bello spettacolo, che peccato per il nostro territorio .

⚠Comunicazione su servizio di navette festivo al Colle del Nivolet 🚌
A seguito dell'increscioso episodio della scorsa domenica sulla strada che porta al Colle del Nivolet, che fermamente condanniamo e per cui ci associamo agli auguri di pronta guarigione dell'autista coinvolto, la ditta affidataria ha comunicato all'Ente Parco la rinuncia all'incarico. Sono state verificate altre modalità, ma con le tempistiche ridotte non è stato possibile trovare un'alternativa al momento, il servizio di navette festivo non sarà quindi disponibile a partire da domenica 4 agosto. Resta a disposizione il servizio feriale (dal lunedì al sabato).

31/07/2024

Il conducente del bus, sceso dal mezzo per far valere le proprie ragioni, è stato malmenato e colpito con degli sputi. I due avrebbero anche cercato di farlo cadere nella scarpata

14/07/2024

Alla scoperta del Vallone di Piantonetto, laterale della Valle Orco, fino al Colle dei Becchi (con una digressione rocciosa)
👉 La descrizione completa dell'itinerario: https://tinyurl.com/yeyn8hss

🎉 Siamo felicissimi di annunciare l’apertura ufficiale del rifugio “Casa di Caccia” del Gran Piano di Noasca! 🥳😍La recen...
11/07/2024

🎉 Siamo felicissimi di annunciare l’apertura ufficiale del rifugio “Casa di Caccia” del Gran Piano di Noasca! 🥳😍

La recente alluvione aveva danneggiato gli impianti per l’elettricità e l’acqua, ma grazie all’intervento di , tutto è stato ripristinato. Ora il rifugio è pronto per accogliervi!

🌄 Cosa aspettate a prenotare una notte in paradiso? Per luglio ci sono ancora due weekend totalmente liberi: 13-14 luglio e 27-28 luglio.

📅 Prenotabile da quest’anno anche su Booking! Link sul profilo!

rlife

01/07/2024

FIRMA ANCHE TU CONTRO LA STRADA NEL VALLONE DI SEA !!

26/06/2024

E niente per sabato continua a dare brutto tempo😤..Preferiamo rinviare l'evento a data da destinarsi...in modo da far festa tutti insieme e che il cielo sia raggiante come noi!!😎🤟🏻...A PRESTO😘

20/06/2024

Grazie Sparone nel Cuore

19/06/2024

«I libri per noi rappresentano un collante, una continuità di passato verso il futuro». Sono le parole di Paola Ronfetti, membro del direttivo dell’associazione Sparone nel Cuore, una realtà senza scopo di lucro, nata a Sparone nel 2017 per promuovere le attività locali, valorizzare le risors...

Il nostro rifugio preferito è aperto!La strada è sgombra dalla neve, le slavine si stanno lentamente ritirando, e la cuc...
16/06/2024

Il nostro rifugio preferito è aperto!

La strada è sgombra dalla neve, le slavine si stanno lentamente ritirando, e la cucina è ben fornita!

Cosa aspetti a salire e godere di questi panorami unici?

PS: consigliati i ramponcini per attraversare la valanga lungo il lago

La nostra petizione ha raggiunto e superato 10000 firme !Un grande risultato simbolico che fa capire quanti hanno a cuor...
08/06/2024

La nostra petizione ha raggiunto e superato 10000 firme !

Un grande risultato simbolico che fa capire quanti hanno a cuore le sorti del Nivolet e del più antico parco nazionale italiano, un parco pubblico, pagato con le tasse dei cittadini e di conseguenza anche NOSTRO.

Nel frattempo, è stata confermata la decisione di riaprire la strada la domenica.
Le motivazioni continuano a non convincerci.
Anche la regione VDA e la città metropolitana hanno ufficialmente preso le distanze da questa scelta non condivisa e non discussa.

Continuiamo a essere dell’idea che sia meglio VIETARE la salita in auto nei Weekend, per tutte le ore della giornata, e promuovere mezzi alternativi, LENTI, non inquinanti e silenziosi.

Da parte nostra restano alcune domande:
· Chi non vorrà salire in auto, per sensibilità personale o per altri motivi, avrà cmq a disposizione delle navette o sarà impossibile senza auto raggiungere il Nivolet?
· Che garanzie abbiamo, in caso di mancato accordo tra le parti sulla nuova regolamentazione, che questa apertura alla auto non sia limitata a questa stagione ma andrà avanti anche nei prossimi anni?
· Per finire, vogliamo rendere il Nivolet una destinazione per il turismo di massa o per il turismo sostenibile?

È questa la scelta più importante da fare.
È noto che è il territorio stesso ad attirare le varie tipologie di visitatori in base alle decisioni che prende; quindi la scelta è solo nostra, del nostro territorio.

La nostra VISIONE per il Canavese, condivisa da tanti importanti attori istituzionali come Il consorzio turistico Canavesano e il Gal Valli del Canavese, oltre che da operatori privati e tantissimi cittadini, è quella di creare un PARADISO per il turismo sostenibile, che abbia a cuore l’ambiente, l’economia e la cultura locale; un modello come la Valle Maira. Speriamo che questa sia anche la visione del PNGP.

Ci vedremo la domenica al Nivolet, chi lentamente e in silenzio, in bici o a piedi, e poi gli altri in auto e moto, sperando che siano pochi.

06/06/2024

Opponetevi alla riapertura totale alle auto sulla strada per il Colle del Nivolet

Partecipiamo numerosi!!! 🚴🚴‍♀️🚴‍♂️🚲🚵🚵‍♀️
03/06/2024

Partecipiamo numerosi!!! 🚴🚴‍♀️🚴‍♂️🚲🚵🚵‍♀️

🚵Anche quest’anno torna l’appuntamento per gli amanti delle due ruote.
Il 29 giugno 2024 non mancare al Biking GAL - Nivolet Bike Day 2024.

🚵‍♂️La manifestazione è non competitiva e aperta a tutti, esperti e principianti.
Durante la giornata la strada che da Ceresole Reale porta al Colle di Nivolet sarà chiusa al traffico automobilistico e aperta a chiunque vorrà percorrere una delle salite più belle d'Italia in bicicletta.

📝Non è necessaria l’iscrizione, ma è a disposizione un form informativo per comunicare la partecipazione.

🏔La manifestazione rientra all'interno del programma 2024 di “A piedi tra le nuvole” del Parco Nazionale del Gran Paradiso per sensibilizzare a percorrere il Parco con mezzi alternativi all'automobile, in maniera più rispettosa dell’ambiente.

👉Per informazioni: https://www.bikinggal.eu/

Parco Nazionale Gran Paradiso
Paola Gianotti

03/06/2024
L’amore verso il nostro territorio ci ha portato a fondare nel 2020 South Face Paradise ASD.La sostenibilità nel turismo...
30/05/2024

L’amore verso il nostro territorio ci ha portato a fondare nel 2020 South Face Paradise ASD.
La sostenibilità nel turismo e in generale in ogni attività umana è ormai qualcosa che non si può più ignorare, infatti è in cima alla lista delle nostre priorità, è nella nostra Mission e nella nostra Vision.

Per questi motivi, a valle della decisione di riaprire la strada del Nivolet anche la domenica, NON POSSIAMO FAR FINTA DI NULLA.

Quella strada per noi andrebbe regolamentata SEMPRE al traffico a motore. Non solo la domenica.

Nel nostro piccolo abbiamo preparato una lettera, sulla quale abbiamo cercato adesioni da parte della società civile, da privati, e da chiunque abbia a cuore il nostro amato Parco.

Oggi la invieremo ai diretti interessati.
Al tempo stesso abbiamo lanciato una petizione (link sul profilo), per contarci e far sentire la voce di chi non è d’accordo con questa scelta.

L’obiettivo di tutto questo è PROTEGGERE il Nivolet dalle auto, nella speranza che i diretti interessati ripensino a questa decisione, o che si possa almeno instaurare un dialogo costruttivo.
Magari non servirà a nulla, ma NON POTEVAMO NON PROVARCI.

Abbiamo proposte concrete che stiamo delineando con altre realtà, per dare risposte al problema reale della regolamentazione della strada SP50, e che possono migliorare al tempo stesso la tutela ambientale e la fruizione del pianoro del Nivolet.
Sappiamo bene che questa è anche la volontà del , che ha fatto tantissimo negli anni passati per il nostro territorio, e siamo quindi fiduciosi che una soluzione verrà trovata.
Condivideremo queste proposte quanto prima con i diretti interessati, per cercare un dialogo, un tavolo di lavoro comune.

La risposta del territorio è stata incredibile, in poche ore abbiamo raccolto molte adesioni sulla lettera e raccolto 2000 firme.

Il problema è sentito e non sarebbe corretto ignorarlo.

Grazie a tutti per il supporto, se avete a cuore il nostro territorio continuate a firmare e a diffondere la petizione.

South Face Paradise ASD
Canavese Bike Trails ASD
Rifugio Massimo Mila
Fiab Canavese APS
Erratico Gravel ASD
CIclostili ASD
Enjoy Canavese ASD

30/05/2024

In riferimento al comunicato stampa dell'ente Parco Nazionale Gran Paradiso riguardante la modifica di "A piedi fra le nuvole" 2024 il Piccolo Paradiso Camping, operante da sempre all'interno del Parco stesso, pur comprendendo le dinamiche di condivisione fra gli "attori" coinvolti si dichiara contrario a tale modifica.
Il Piccolo Paradiso ha seguito, compreso e condiviso la filosofia del Parco da anni in tema di sensibilità ambientale, promuovendo una serie di azioni volte a salvaguardia del territorio; una fra queste l'adesione al Marchio di Qualità del PNGP che ha richiesto impegno, studio e programmazione. Ad oggi tutte queste azioni sarebbero nulle difronte ad una simile inversione di rotta. Molteplici sono i problemi a cui si sottopone il territorio:
inquinamento a tutti i livelli (aumento emissioni, rifiuti, disturbo ecc.), sicurezza sulla strada e di ordine pubblico; si creerebbe un clima di confusione difficilmente gestibile da chi è preposto al controllo.
Inoltre Ceresole Reale ha una "storia" che non può non essere considerata essendo una fra le Perle Alpine di cui fa parte proprio in seguito alla regolamentazione della strada per il Nivolet.
I progetti della Carta Europea del Turismo (CETS) per cui la mobilità sostenibile e dolce sono i capisaldi.
Il riconoscimento della Green List al Parco Nazionale Gran Paradiso... Questi sono solo alcuni esempi.
Il "lavoro" negli anni è stato tanto e di grande attenzione.
Auspico che tutto il lavoro svolto sia preso in considerazione e che si riparli di regolamentazione anche in modo "differente", senza perdere di vista lo scopo finale che è la salvaguardia della nostra bellissima area fin'ora protetta.
Alessandra Oberto titolare Camping Piccolo Paradiso

29/05/2024

NON siamo d’accordo con la decisione del Parco Nazionale Gran Paradiso di aprire la strada per il Nivolet anche la domenica.

Non siamo soli e ci stiamo organizzando.

Se la pensi come noi firma e condividi la nostra petizione.

https://www.change.org/blocco-auto-Nivolet

Stay tuned, presto importati aggiornamenti

Il parco fluviale del fiume Vjosa, nato solo lo scorso anno, ha in comune con il nostro amato parco nazionale del Gran P...
06/05/2024

Il parco fluviale del fiume Vjosa, nato solo lo scorso anno, ha in comune con il nostro amato parco nazionale del Gran Paradiso, che invece di anni ne ha oltre 100, l’obiettivo di tutelare un’area naturale unica e dal grande valore per la biodiversità.

Ma per tutelare e proteggere bisogna conoscere, acquisire dati.

É per questa ragione che l’impresa nel fiume Vjosa non sarà solo un impresa sportiva e di sensibilizzazione ambientale, ma anche, grazie alla collaborazione con il partner .earth , l’occasione per attività di citizen science.

Raccoglieremo 3 campioni di acqua ogni giorno, ne misureremo la temperatura durante i circa 180 km di navigazione, e fotogreremo flora e fauna con geolocalizzazione dalla sorgente alla foce, dati che saranno poi distribuiti e condivisi con la comunità scientifica internazionale e le università tramite piattaforme di citizen scienze, interessate ai diversi aspetti del parco e allo studio di un ecosistema unico.

Cercheremo inoltre di fotografare le due specie di storione del Vjosa, storicamente presenti nel fiume, ma oggi minacciate ovunque in Adriatico di pericolo critico di estinzione.

Questa sinergia fra le realtà che prendono parte al progetto promette di fornire una base solida per comprendere meglio l’ecosistema del fiume e contribuire alla sua protezione a lungo termine.

 , una settimana alla partenza..Sono quasi terminate le ultime modifiche alla zattera.Nel frattempo siamo orgogliosi di ...
02/05/2024

, una settimana alla partenza..

Sono quasi terminate le ultime modifiche alla zattera.

Nel frattempo siamo orgogliosi di annunciare la nostra collaborazione con e per questa incredibile avventura!

Come main sponsor ci supporteranno nella logistica prestandoci un loro furgone, e nella comunicazione con dei loro inviati che ci seguiranno durante il viaggio !

Due aziende di fornitura energetica che, come noi, credono nella sostenibilità e hanno a cuore le sorti del nostro pianeta.

Saremo sempre grati e per il loro supporto, ma soprattutto lo saremo per aver creduto in noi e nei nostri sogni!🙏

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when South Face Paradise posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to South Face Paradise:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share