01/02/2024
Pochissimi posti ancora disponibili.
10 febbraio con Oraspiana trek
Il percorso si svolgerà all’interno del Parco Regionale San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli toccandone gli ecosistemi più importanti.
Sarà un percorso completo e stimolante visiteremo ambienti naturali diversi toccando con mano la storia che ha pervaso questi luoghi: ambienti collinari, ville napoleoniche, storia romana, ed infine birdwatching sul lago.
Si partirà dal Centro Visita del Parco, La Brilla, ex opificio dedicato alla brillatura del riso coltivato nei ‘chiari’ di Massaciuccoli, ora recuperato a spazio polifunzionale. Se avremo tempo e compatibilmente con gli orari di apertura/chiusura potremo, nella giornata, fare una visita agli spazi interni dove ammirare i macchinari per la lavorazione del riso oltre che una bella mostra ornitologica con tutti gli uccelli che normalmente popolano l’area di Massaciuccoli.
Lasciato il centro inizieremo il nostro cammino verso l’area in cui sorge Villa Ginori e nelle cui vicinanze è presente una delle più grandi garzaie di Aironi Rossi della Toscana. A seconda della stagione, con un po’ di fortuna, potremo vedere questi maestosi e meravigliosi Ardeidi.
Dopo aver costeggiato i canali della bonifica, aver visto la tipica vegetazione palustre ed alcune ‘bilance’ (capanne su palafitte destinate alla pesca), ci aspetta l’Oasi LIPU della Riserva Naturale del Chiarone con i suoi camminamenti su passerelle in legno ed i suoi punti di osservazione, un oasi in tutti i sensi. Quindi lasceremo la zona umida per iniziare a salire sui promontori collinari che fanno da corona al lago in direzione Compignano. Prima visiteremo all’area archeologica di Massaciuccoli, con i suoi resti di epoca Romana: la Villa dei Venulei le sue Terme ed il Termopolio.
Arriveremo fino alla Villa di Compignano detta dei ‘100 Giorni’ o ‘Villa Paolina’ dove Paolina Buonaparte passò la sua breve prigionia dopo la fuga di Napoleone dall’Isola d’Elba. Oggi la villa, una delle più belle di Lucca ed unica con vista mare versa in uno stato di completo abbandono in attesa di diventare un resort di lusso.
Prima di iniziare la nostra discesa sulla via del ritorno passeremo dalla Pieve di San Frediano.
Un ultimo sforzo e siamo al punto di partenza dopo avere visitato, in un solo giorno, una moltitudine di ambienti ricchi di storia e natura.
Nessun dorma... Il Lago e le sue colline "...Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle! Tramontate, stelle! All’alba vincerò! Vincerò! Vincerò!..." Calaf, Turandot (Giacomo Puccini) Sommario Il percorso si svolgerà all'interno del Parco Regionale San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli toccandon...