17/09/2022
CRISTINA BARBETTI - MEDITAZIONE IN MOVIMENTO
Nata a Genova nel 1982 inizia lo studio della danza classica all'età di 6 anni, intorno agli 11 inserisce lo studio della danza moderna e proprio in quegli anni conosce la persona che le trasmette la passione per la danza vera. Un insegnante venezuelana nativa di Caracas Adriana Trinetti. Da quel momento cambia qualcosa la danza prima era un gioco ma da quel momento decide di studiare con molta più attenzione. Intorno all'inizio delle scuole superiori studia anche danza contemporanea integrando con seminari di contact improvvisation, tatto interno.
Nel 2011 inizia lo studio delle danze caraibiche e successivamente della kizomba appena arrivò in italia. Nel 2013 mentre stava pensando di formarsi per insegnare kizomba conobbe lo zouk brasileiro e siccome a Genova non esistevano scuole decise di cercare in italia e trovò la scuola del matro Silvio Bondy a Roma che organizzava un weekend a maggio 2013 con Gilson Damasco e Natasha Terekhina una delle migliori coppie al mondo di Lambazouk.
A novembre 2013 lo stesso Silvio Bondy organizzò un congresso con Gilson Damasco e Natasha Terekhina, Luchuino Astral e James Gomez, Giuseppe Palombo e molti altri
Successivamente decise di girare l'Europa per capire bene i vari stili di danza che più le risuonavano ed incontrò insegnanti come Xavi e Laura di Barcellona, Daniel e Leticia, Kamacho, Mafie Zouker e Ana Russa, Xandy Liberato ed Evelyn Magyari Lopez. Proprio questi ultimi in una coreografia al Bachaturo di Varsavia dove danzarono zouk su una musica dell'opera colpirono l'immaginazione di questa ballerina-viaggiatrice. Si diploma insegnante nell'ottobre 2016 al Dutch Internetional Zouk Congress e successivamente prosegue gli studi con l'intenzione di creare una comunità a Genova.
Nel luglio del 2019 partecipa al retreat The Magic of Dance di Xandy Liberato a Valencia.
E nel 2020 dato la pandemia globale decide di seguire on line il corso Insegnanti di Carlos e Fernanda e il corso Flow-ers di Evelyn Magyari.
Attualmente in continua formazione con il corso infinity body di Xandy Liberato