11/05/2011
Monteforte d’Alpone si trova nel cuore del Soave Classico. E proprio al vino Soave Doc e al Recioto di Soave Docg è dedicata la 42a Festa del Vino, che avrà luogo sabato 14 e domenica 15 maggio.
A partire dalle 19.00 ospiterà stand gastronomici con piatti tipici locali, e stand di degustazione di vino Soave e Recioto di Soave (Vininchiostro) di varie aziende del territorio. Sarà presente anche lo stand della comunità argentina di Monteforte che preparerà l’Asado.
Sabato sera a partire dalle ore 21.00 si terrà una selezione per eleggere “Miss Pro Loco Monteforte 2011”. La ragazza vincitrice parteciperà alle selezioni finali di “Miss Mondo Italia”. Domenica mattina alle 9 si svolgerà il 3° PandaTour della Valdalpone, una manifestazione enogastronomica itinerante per vetture Fiat Panda di ogni tipo ed età.
Le Panda si raduneranno nel centro storico di Monteforte per un giro panoramico tra le colline del Soave Classico con sosta e visita in varie aziende agricole, dove si potranno degustare vini e prodotti locali.
Domenica sera alle 19.00 ci sarà il concerto della Banda Comunale di Monteforte d’Alpone, che sarà seguito da un’esibizione degli allievi del primo anno del corso di danza tenuto a Monteforte. Saranno ospiti i gruppi hip hop della A.S.D. Energy Studio di San Giovanni Ilarione.
A parire dalle 21.00, in piazza Silvio Venturi, avrà luogo un concerto musicale con Marco Michelini, che ha contribuito alla fondazione dei “Modena City Ramblers”, e con Beppe Cavani, che ha suonato anche con Eros Ramazzotti e i “Ladri di Biciclette”.