15/08/2023
Ostuni, Ceglie Messapica, Alberobello, Locorotondo e Martina Franca. E poi Trani, Peschici, Altamura, e ancora Otranto, Gallipoli e Ugento. E ancora Monopoli, Polignano, Gravina in Puglia, Cisternino e Santa Maria di Leuca. E inoltre Manduria, Mattinata, Castellaneta, Vieste e Monte S.Angelo.
Senza dimenticare il buon cibo e tutto il resto che non ho citato perché ci vorrebbero ore per raccontare di tutte le bellezze regionali.
Da Pugliese lo so, sono in conflitto di interessi ma in questa estate in cui qualcuno ha, in maniera strumentale, sparato a zero contro la mia regione per interessi o chissà cos'altro, lasciatemi decantare la bellezza della mia terra. Qualcuno quest'anno ha preferito Albania, Croazia e Grecia alla Puglia? Peccato per loro e anche per noi, certo.
Prezzi troppo alti da noi? A volte vero, ma c'è talmente tanta scelta che si può andare dalla spiaggia libera al lido dei supervip, dalla trattoria a 25 euro con antipasto primo secondo e frutta, al ristorante di pesce stellato.
Certo se un ristoratore o un albergatore ha approfittato della situazione ha sbagliato e non ha reso un buon servizio alla regione, ma da qui alla battaglia mediatica delle ultime settimane per screditare la Puglia ce ne passa ...
Non ho mai letto editoriali contro il caro prezzi a Portofino o a Capalbio, non ho mai visto infangare la Costa Smeralda o le cinque terre.
Sono fortunato ad essere nato in questa terra che al di là delle mode del momento, resterà sempre la stessa splendida perla mediterranea che tutto il mondo ci invidia.
Perché la Puglia è oltre la moda, la Puglia "è uno stato d'animo".
SI RINGRAZIA Rossano Sasso