Tossa de Mar
Tossa de Mar
#spagna
Parco Ciani - Lugano - Svizzera.
Il parco Ciani è una meta fissa per chi viene a Lugano
Isole Borromee - Piemonte - Italia.
Le Isole Borromee costituiscono un prezioso arcipelago lacustre ricco di flora e fauna. Amato da Ernest Hemingway e meta favorita dei reali d’Inghilterra.
L'arcipelago è formato:
1. dalla monumentale Isola Bella che ospita il seicentesco palazzo Borromeo e i suoi scenografici giardini,
2. dall’Isola Madre, nota per il giardino botanico ricco di piante rare,
3. dalla pittoresca Isola dei Pescatori,
4. dallo scoglio della Malghera,
5. dall’Isolino di S.Giovanni di fronte a Pallanza.
Selinunte era un'antica città greca situata sulla costa sud-occidentale della Sicilia, oggi costituisce il parco archeologico più grande d'Europa. I ruderi della città si trovano sul territorio del comune di Castelvetrano, nei pressi della foce del Belice.
Nel sito archeologico, sull'acropoli vi sono alcuni templi insieme ad altre costruzioni secondarie, mentre altri templi si trovano su una collina poco lontana. Molti edifici sono rovinati in seguito a sismi avvenuti in epoca medievale; tuttavia alcuni interventi di anastilosi hanno permesso di ricostruire quasi completamente il Tempio E (il cosiddetto tempio di Hera), e di rialzare in gran parte uno dei lati lunghi del Tempio C.
Selinunte chiamata dai greci "Selinùs", deriva il suo nome da σέλινον (sélinon), il sedano che tuttora vi cresce selvatico, divenuto simbolo della monetazione della città. La città ebbe una vita breve (circa 240 anni). In questo periodo la sua popolazione crebbe fino a raggiungere i 100.000 abitanti. Lo stato in cui si presenta oggi la città non è dovuto solo alla sua distruzione ad opera dei Cartaginesi, ma anche a terremoti, a secoli di incuria e di gravi spoliazioni.
#templi #tempiogreco #Grecia #selinunte
Il nome di Erice deriva da Erix, un personaggio mitologico, figlio di Afrodite e di Bute, ucciso da Eracle, dal 1167 al 1934 ebbe il nome di Monte San Giuliano.
Secondo Tucidide Erice fu fondata dagli esuli troiani, che fuggendo nel Mar Mediterraneo avrebbero trovato il posto ideale per insediarvisi; sempre secondo Tucidide, i Troiani unitisi alla popolazione autoctona avrebbero poi dato vita al popolo degli Elimi. Fu contesa dai Siracusani e Cartaginesi sino alla conquista da parte dei Romani nel 244 a.C.
Poesia "La notte di Caprera" di Gabriele D'Annunzio.
E l'altro monte, e l'altro monte ei vede,
l'Erice azzurro, solo tra il mare e il cielo
divinamente apparito, la vetta
annunziatrice della Sicilia bella!
Secoli di storia, un mare cristallino, paesaggi di rara bellezza, il parco archeologico delle Cave di Cusa e i territori agricoli di ulivi, vigne e agrumeti, fanno di Campobello di Mazara una città da esplorare e da gustare.
Le frazioni balneari di Torretta Granitola e Tre Fontane, poste lungo il litorale del mar Mediterraneo, in quel tratto in cui la costa, rocciosa e frastagliata, degrada dolcemente verso spiagge larghe e sabbiose, sono ideali per famiglie con bambini e per chi adora prendere comodamente il sole lontano dal tran tran della vita quotidiana.
La località di Pozzitello è invece indicata per i turisti più avventurosi, per gli amanti delle spiagge selvagge e degli sport acquatici, come il kitesurf.
Il sito archeologico di Cave di Cusa, che venne utilizzato per la costruzione dei templi di Selinunte, è una singolare testimonianza della civiltà greco-megalese del VI secolo a.C.. Il sito archeologico delle Cave di Cusa insieme al sito di Selinunte fa parte del più grande parco archeologico d’Europa.
Palermo è il capoluogo dell'omonima città metropolitana e della Regione Siciliana. Si trova al centro di un'area metropolitana di oltre un milione di abitanti. È il quinto comune d'Italia per popolazione.
Palermo ha mantenuto ruolo di capitale dal 1130 al 1816 del Regno di Sicilia. È stata protagonista delle rivoluzioni del Vespro nel 1282 e delle rivolte del 1848. La lunga storia della città e il succedersi di numerose civiltà e popoli le hanno regalato un notevole patrimonio artistico e architettonico.
Tindari è situata su un promontorio costiero che si sporge, da un'altezza di 268 m, a picco sul mar Tirreno e sulla Riserva naturale orientata dei laghetti di Marinello. La riserva ai piedi del promontorio è collegata all'area sacra e al parco archeologico mediante il sentiero denominato Coda di Volpe.
Pompei è una città dell'evo antico, corrispondente all'attuale Pompei, la cui storia ha origine dal IX secolo a.C. per terminare nel 79, quando, a seguito dell'eruzione del Vesuvio, viene ricoperta sotto una coltre di ceneri e lapilli alta circa sei metri.
Durante il Medioevo, Salerno ha vissuto, sotto la dominazione longobarda, una delle fasi storiche più rilevanti, essendo stata la capitale del Principato di Salerno, territorio che gradualmente arrivò a comprendere gran parte del Mezzogiorno continentale italiano.
A Salerno ha avuto sede la Scuola Medica Salernitana, che fu la prima e più importante istituzione medica d'Europa all'inizio del Medioevo e come tale è considerata da molti un'antesignana delle moderne università.
Live - Giordania
Urubam, l'agenzia dei viaggiatori per i viaggiatori, in diretta con Davide per parlare della sua esperienza di viaggio in Giordania
Live - Art & Travel
Urubam, l'agenzia dei viaggiatori per i viaggiatori, in diretta con Lela Perez per parlare della sua esperienza di viaggio e Bodypainter
Live - Maldive
Urubam, l'agenzia dei viaggiatori per i viaggiatori, in diretta con Maria Teresa per parlare della sua esperienza alle Maldive
Live - USA on the road
Urubam, l'agenzia dei viaggiatori per i viaggiatori, vi presenta il viaggio in America del Sarto Giramondo, Mariano
Live Alaska
Live sull'Alaska insieme a Martina Giordano