12/12/2024
📚 Siviglia è una città che lascia il segno e che molti sono concordi nel definire speciale. Ciò si deve alla grandiosità dei suoi monumenti o, forse, all’incanto dei quartieri popolari come Triana.
È possibile che sia per l’aroma di gelsomino delle sue piazze o per il suono della chitarra sp****la che si sente per le strade. C’è chi dice che è la tradizione delle sue feste e molti sono convinti che le tapas sono le vere responsabili.
Nata in qualità di minareto della moschea e poi divenuta il campanile della Cattedrale, la Giralda è il monumento più emblematico e visitato di Siviglia.
Fu costruita in epoca musulmana sul modello della Moschea di Koutobia di Marrakesh, sebbene la parte superiore sia stata completata solo durante il periodo cristiano.
💡 La leggenda narra che, quando i musulmani vennero sconfitti, chiesero di abbattere la torre affinché non finisse nelle mani dei cristiani, volontà che spinse Alfonso X a conservarla come simbolo di una tappa importante della storia della città.