01/09/2024
Il caldo non ha scoraggiato il folto gruppo di partecipanti al secondo appuntamento dei Cammini 2024, visite guidate a cura di Agtl-La Spezia col patrocinio del Comune di Castelnuovo Magra.
La comitiva è partita da piazza "Querciola", oggi cuore pulsante del centro storico castelnovese, sulla quale svettano ancora i resti dell'antico Palatium, edificato per volere del vescovo-conte Enrico da Fucecchio nel XIII sec e ampliato e ristrutturato dai Fiorentini e successivamente dai Genovesi. E' qui che nel 1306 venne siglata la famosa Pace di Castelnuovo, alla presenza del legittimo
Procuratore dei Marchesi Malaspina, Dante Alighieri.
Lasciata la piazza, con le sue querce e il monumento di Nardo Dunchi che domina la vallata, ci si è diretti al Giardino del Vescovo, podere terrazzato situato presso i lavatoi, che pare avere una relazione storica con il palazzo vescovile. Con la gentilezza di sempre ci ha aperto il cancello il proprietario, Alessandro Panello - discendente del Generale Tognoni - sempre disponibile a soddisfare la curiosità dei partecipanti alle visite guidate, che anche in questa occasione hanno potuto passeggiare tra le piane vineate (doc Colli di Luni) e gli angoli destinati ad accogliere roseti e piante storiche.
Con pari affabilità ci hanno accolto nel loro giardino i coniugi Parrini, che da anni curano con pazienza e tanto amore il loro spazio verde, sul quale insistono porzioni delle antiche mura di cinta dell'abitato medievale.
E anche questa volta al gruppo di visitatori sono state servite bibite fresche e aperitivo: un segno di benvenuto che i signori Parrini offrono con piacere ai loro ospiti, seppur di passaggio.
La parte finale della visita guidata è stata dedicata alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, situata nel cosiddetto Borghetto, vero scrigno di tesori e di sorprese. Ringraziamo sentitamente Marta, che da sempre apre le porte dell'edificio sacro e dei vicini oratori, appassionata custode e conoscitrisce della storia della comunità religiosa del centro storico. Grazie a lei abbiamo potuto vedere in via straordinaria i Cartelami, sagome metalliche a misura d'uomo raffiguranti la scena della Passione. Oggetti di culto che generalmente vengono mostrati durante i Sepolcri della Settimana Santa.
Gruppo allegro, curioso, desideroso di conoscere ma anche di passare insieme bei momenti in un bambiente architettonico e naturale di grande preziosità.
Arrivederci al prossimo Cammino, il 6 ottobre!
Proloco Castelnuovo Magra Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Castelnuovo Magra - SP