Federica Cacace Guida Turistica Campania

  • Home
  • Federica Cacace Guida Turistica Campania

Federica Cacace Guida Turistica Campania Guida Turistica Regione Campania
Visite guidate alla scoperta della Campania e cacce al tesoro per b
(4)

11/02/2024

"È meraviglioso che con l’intelligenza artificiale il rotolo scansionato nemmeno si tocchi: non subisce danni e ogni errore è reversibile". Parla la ricercatrice di Papirologia presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università degli studi di Nap...

31/10/2023

Archeocamp 2023: Raduno Kayak/Canoa/SUP nel Parco Archeologico Sommerso di Baia. Mercoledì 1 novembre ore 09:00. Alla scoperta del Parco con possibilità di fare snorkeling ed aperitivo in spiaggia.
Per informazioni e prenotazioni:
Centro Sub Campi Campi Flegrei
Via Miliscola 165 c/o Lido Montenuovo - Pozzuoli
cell: +393292155239 - tel. 0818531563
email: [email protected]

14/04/2023

Business Academy PADI EMEA a Pozzuoli. I primi 10 centri subacquei Padi di Italia si riuniscono a Pozzuoli al cospetto del Parco Archeologico Sommerso di Baia per confrontarsi sul futuro dell’industria della subacquea. Supporto logistico e diving a cura del Centro Sub Campi Flegrei.

PADI EMEA Business Academy in Pozzuoli. The top 10 Padi diving centers in Italy gather in Pozzuoli in front of the Submerged Archaeological Park of Baia to discuss the future of the diving industry. Logistical support and diving by the Centro Sub Campi Flegrei.

📞081 853 1563
📍 Via Miliscola, 165 (interno Lido montenuovo Beach), Pozzuoli, Italy

27/02/2023
02/01/2023

🎉🌊Il Parco sommerso di Baia saluta il 2022 con una emozionante (ri)scoperta: questo mosaico con cornice ad onde, in tessere nere e rosa su fondo bianco, che decorava una stanza nel Portus Julius.

🏴‍☠️🔎 Fu rinvenuto per la prima volta quasi 40 anni fa, diventando anche una delle icone del Parco, riprodotta in guide e brochures. Poi le variazioni del fondale, con la scomparsa della posidonia e l'aumento dei livelli di sabbia, ne hanno fatto pian piano perdere le tracce, diventando un tesoro scomparso per tutti coloro che frequentano e lavorano nel Parco.

🆕🥽Le ricerche condotte da ormai un biennio su questo straordinario sito non solo ci hanno portato a riscoprirlo, ma ci stanno mostrando una sequenza di ambienti fino ad ora ignota di cui stiamo cercando di comprendere forma e funzione. Siamo di fronte alle prime costruzioni volute da Agrippa? Approfondire la ricerca e accompagnarvi tra questi spazi è il nostro obiettivo per il 2023!

28/10/2022

«L’istruzione non è memorizzare che Hi**er uccise sei milioni di persone. L’istruzione è capire come è stato possibile che milioni di persone si fossero convinte che fosse necessario farlo. L’istruzione è imparare a riconoscere i segni della storia, se e quando si ripete.»

Conosco persone che sanno ogni ogni cosa, che hanno una conoscenza sterminata, enciclopedica di nomi, fatti storici, date… ma non importa quante lauree e quanti altisonanti titoli di studio hanno accumulato: sono poveri di spirito. Perché? Perché non pensano. Non sanno pensare. Hanno paura di pensare, di essere diversi e avere pensieri diversi da ciò che la massa dice e pensa.

Del resto chi ha la cattiva abitudine di pensare, non si presta a obbedire senza porre domande, a omologarsi quando dovrebbe, ad assentire quando gli viene richiesto. Ricordate, cosa dissero i carcerieri dei lager? Come si difesero? Obbedivamo a delle direttive. Ecco a cosa conduce il non pensare. Oggi però non c’è tempo per pensare: lavorare, comprare, consumare, a questo deve ridursi l’uomo. La cultura è un impedimento a ciò, non soltanto è superflua ma perfino contro producente. Naturale che non venga incoraggiata.

Avete due scelte davanti a voi. Potete fare ciò che fanno tutti, guardare molta televisione, seguire i pensieri della massa. Oppure potete porvi domande. Ricordatevi, la filosofia nasce dal dubbio. Deve turbare. Un pensiero che non fa arrabbiare nessuno non è pensare.

Non leggete, non studiate, non informatevi in modo passivo. Aprite i libri, sfogliateli, interrogateli. Chiedetevi sempre: «perché è successo questo, perché X ha agito in questo modo, cosa spinse Y a scrivere proprio quest’altro?» Ponete alla storia, alla filosofia, alla politica, alla letteratura continui “perché”. Imparate a coltivare il dubbio. «Siate,» come diceva Russell, «voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano.»

G.Middei, anche se voi mi conoscete come Professor X Cari amici, è appena uscita la quarta ristampa del mio romanzo Clodio, se vi piacciono la storia e la filosofia, potete leggerne un estratto gratuito a questo link: https://amzn.to/3E5zM9W

27/10/2022

L’esposizione racconterà il soggiorno napoletano della pittrice, con capolavori provenienti da collezioni internazionali

01/10/2022
27/09/2022

: Trasporto della pasta negli essicatoi. Poggiomarino, Napoli, 1947. Foto del grande Alfred Eisenstaedt

19/09/2022
19/09/2022

Jorit : "Ciao Julian, probabilmente non leggerai mai queste parole, ma le scrivo con la speranza che servano comunque a qualcosa.
Sei il mio eroe, ti sei messo contro i potenti della terra, hai svelato al mondo verità scomode: sulla corruzione internazionale, sui crimini di guerra e molto altro.
Hai aperto gli occhi delle persone e ci hai fatto vedere come i governi ci mentano sistematicamente.
Non hai mai fatto un passo indietro e ora stai pagando per il tuo coraggio con la privazione della libertà e la con tua stessa vita.
Ti stimo infinitamente ho provato a dipingere il tuo volto ma nessuno ha mai accettato questa proposta, a NY ho fatto un operazione di GuerrilliaArt il massimo che si potesse fare, lì come sai il governo ti odia particolarmente.
L’unico paese che ti ha voluto è la Russia nonostante tu abbia rivelato verità scomode anche sul loro conto..."

12/08/2022

Uno degli eventi più attesi in Campania: Il Festival Internazionale delle Mongolfiere, uno spettacolo multicolore nel cielo, dal 24 settembre al 2 ottobre 2022

12/08/2022

Ho sempre sognato fare una foto del genere...
Ci sono riuscito 😁

E impossibile di giorno catturare un fulmine a meno che non si utilizzino filtri ND spintissimi...
Sono stato bravo ?

No ! solo un gran colpo di fortuna.

Ero lì a fotografare l'arcobaleno dopo il temporale di ieri, e stavo scattando in sequenza per seguire il volo di un gabbiano...
all'improvviso, un fulmine straordinario ha reciso in due Castel dell'Ovo!!

Emozione e adrenalina al TOP !

Fanpage.it Il Mattino la Repubblica NapoliToday Napoli Fanpage.it Napoli Da Vivere Comune di Napoli

11/08/2022

📌📆 Venerdì 12 agosto
Apertura straordinaria del Palazzo Reale di Napoli dalle ore 20.00 alle 23.00, con biglietto ridotto a 2 euro. Vi aspettiamo! 🌙✨
Tutti i venerdì di agosto e fino al 9 settembre è possibile visitare l’Appartamento Storico e la mostra "Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi", con ingresso dalle ore 20.00 fino alle ore 22.00.
Non si effettuano prenotazioni e biglietti acquistabili direttamente sul posto.
Durante le aperture serali resteranno chiusi al pubblico il Giardino Romantico e la Galleria del Tempo.

📌Vi ricordiamo che il giorno di Palazzo Reale è regolarmente aperto.



Ministero della Cultura museitaliani
Campania Artecard Scabec CoopCulture Campania - Coordinamento Regionale di ICOM Italia Siti Reali FEDERALBERGHI CAMPANIA Napoli Da Vivere NapoliToday ecampania.it Grandenapoli.it la Repubblica Napoli Il Mattino Corriere del Mezzogiorno ANSA ViaggiArt DKcomunicazione

10/08/2022

rientrato a Napoli ....

Napoli Fanpage.it

05/08/2022

Settore della Sosandra. Amedeo Maiuri e Mario Napoli insieme agli operai dopo il rinvenimento della statua
1953

03/08/2022

"Restate a Napoli": in piazza Plebiscito, dal 9 al 16 agosto 2022, 24 spettacoli gratuiti con la direzione artistica di Lello Arena.

02/08/2022

Real Bosco di Capodimonte a Napoli per tutto il mese di Agosto 2022 sarà aperto ai cittadini anche la sera per godere dello spettacolo

02/08/2022

🌟Notti sotto Una pioggia di stelle La Festa delle Lanterne dei Desideri di San Lorenzo sul Fiume Sarno
🌛Evento unico a numero chiuso Sabato 27 Agosto ore 20 15
Un Evento unico per festeggiare le notti di San Lorenzo quando lo sciame delle Perseidi invade il cielo notturno!
Visiteremo l'area del Parco archeologico di Longola a Poggiomarino sul mitico fiume Sarno alla scoperta del mitico popolo dei Sarrastri che vivano millenni fa sulle sponde del fiume! Racconteremo della magia e della ritualità dei popoli antichi e dei culti stellari che compivano in queste notti magiche! visiteremo le loro capanne ricostruite proprio come le originali!
👉Prenotazione obbligatoria con un messaggio di Whatsapp al +39 320 687 5887
🌛Osserveremo il cielo notturno con il nostro astrologo alla ricerca della stella Algol la mitica stella del "diavolo" al centro della costellazione di Perseo osserveremo i diversi pianeti e stelle presenti in queste notti nel cielo!
✨ E infine nel bosco sacro accanto al fiume Sarno ad attenderci delle magiche lanterne decorative agganciate agli alberi con tante lucine (NON VOLANO NON C'E' FUOCO LE LUCI SONO A LED) ci verranno dati dei biglietti su cui scrivere i nostri desideri per agganciarli sotto le lanterne, il mito racconta che San Lorenzo in queste notti esaudirà il desiderio!
💖Poi scioglieremo il piombo un antica tradizione delle nostre terre, si narra che ponendo una domanda al futuro la forma del piombo fuso sia la risposta. Ogni partecipante potrà porre una domanda al nostro astrologo sul proprio tema natale e la forma del piombo.
👉Contributo evento ingresso parco della Longola, Visita Guidata storica esoterica forma del piombo e breve lettura astrologica 12 euro
👉Prenotazione obbligatoria con un messaggio di Whatsapp al +39 320 687 5887
QUANDO Martedì 9 Agosto ore 20 15
DOVE Ingresso Parco Archeologico fluviale di Longola
Poggiomarino
Parcheggio gratuito davanti all'ingresso del parco

02/08/2022

Due scatti, uno diurno l'altro serale, da 408 km di altezza: spaziano dal Vesuvio ai Campi Flegrei

01/08/2022

Dal 29 luglio fino al 6 settembre percorsi notturni agli Scavi di Ercolano con 8 aperture serali e tanti eventi speciali

30/07/2022

Reggia Festival – Visioni Reali, Nuovo Cinema Flegreo, Cinema intorno al Vesuvio, Drive In di Pozzuoli: ecco tutte le iniziative dei cinema...

29/07/2022

Si rinnova anche quest'anno a Praiano, dal 30 luglio al 4 agosto, la tradizione della suggestiva "Luminaria di San Domenico".

23/07/2022

Pompei, arriva una nuova iniziativa che potrebbe rendere ancora più suggestivo visitare il celebre sito archeologico

21/07/2022

Ercolano. Dopo esser stati confiscati l'anno scorso a Manhattan, 142 reperti archeologici saccheggiati in Italia sono stati riconsegnati alle autorita' italiane e ora sono in viaggio verso il Museo dell'Arte Salvata di Roma: tra questi c'e' il celebre Affresco di Ercolano sequestrato l'anno scorso a...

Address


Telephone

3348001450

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Federica Cacace Guida Turistica Campania posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Federica Cacace Guida Turistica Campania:

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share

Mi presento

Sono Laureata in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale ed Ambientale e dopo aver sostenuto il concorso regionale sono finalmente diventata una Guida Turistica autorizzata delle Regione Campania.

Mi sono specializzata nel lavoro con i bambini e con le scuole ed è per questo che ho realizzato delle visite sotto forma di gioco nei principali musei campani.

Sono l’ideatrice di Compleanno al Museo ! Se sei interessato ti invito a visitare la mia pagina -> Compleanno al Museo

Per informazioni e prenotazioni del vostro tour personalizzato (individuali o gruppo):