21/10/2024
EVENTO FINALE PROGETTO RIS.OS.
Comune di Villata - Comune di Guiglo (Costa d'Avorio)
Venerdì 18 ottobre 2024 si è tenuto l’evento finale di presentazione del progetto “Ris.Os. : Riso Opportunità di Sviluppo” presso l’Istituto professionale dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera “S.Ronco” di Trino V.se.
Circa un anno e mezzo fa il nostro Comune di Villata ha aderito a questo progetto di cooperazione internazionale grazie al finanziamento di Regione Piemonte. Ricordo ancora la prima riunione fatta presso il mio ufficio comunale con Maura Forte, già Sindaco di Vercelli e Presidente dell’associazione vercellese “Ponti di Spera.n’za HLM” e con Cesare Daneo, Presidente ACLI di Vercelli che mi illustravano questa possibilità e voglio quindi ringraziarli per tutto il supporto dato in questo percorso.
Ho aderito con curiosità ed entusiasmo per le finalità solidali e costruttive del progetto ma anche perché lavoro da 40 anni in un conteso agricolo ed in un ente di gestione dell’irrigazione risicola, pertanto ho pensato che il nostro Comune potesse essere il giusto supporto per lo sviluppo del progetto.
Ris.Os., come detto, è l’acronimo di “Riso Opportunità di Sviluppo” e nel concreto è stata un’opportunità di crescita e di sviluppo per la popolazione della città di Guiglo che si trova in Costa D’Avorio.
L’obiettivo del progetto è stato quello di formare un gruppo di 15 ragazzi ivoriani, sia dal punto di vista teorico che pratico, sulle tecniche di coltivazione del riso. La formazione è avvenuta grazie all’interazione tra i nostri agrotecnici e quelli ivoriani.
Il progetto ha visto la semina di tre ettari di terreno che costituiscono la base di partenza per la coltivazione in futuro di superfici più ampie. L’area geografica che si trova nell’intorno della città di Guiglo è ricca di vegetazione e piogge ed è quindi predisposta alla coltivazione di questo cereale. La produzione di questi tre ettari è stata infatti molto buona e ricca.
I ragazzi ivoriani che hanno partecipato a questo progetto costituiranno una propria cooperativa ed attraverso le conoscenze e le tecniche acquisite durante la formazione proseguiranno in maniera autonoma la coltivazione di riso.
L’accogliente istituto alberghiero di Trino (partner del progetto) ci ha ospitato nella mattinata di venerdì per presentare tutto ciò che è stato sviluppato in questo progetto. Numerosi sono stati gli interventi di tutte le figure tecniche che hanno descritto quanto è stato fatto. Importante è stata anche la partecipazione degli alunni delle varie scuole partner del progetto.
Durante l’incontro gli alunni delle scuole medie di Villata hanno presentato tutti gli studi e i lavori svolti, in un’ottica di conoscenza ed interscambio culturale. Mentre al termine dell’incontro, l’istituto alberghiero di Trino e i gli allievi del corso di panificatori di Enaip Borgosesia hanno preparato un gustoso ed originale rinfresco con ricette a base di riso.
Molto interessante, istruttiva e piacevole è stata anche la video-call, organizzata agli inizi di ottobre, tra gli alunni delle scuole partner del progetto e gli alunni ivoriani del “College Prive Espoir du Blao”. Un momento di incontro diretto, anche se a distanza, per conoscere ed incontrare due mondi diversi.
Voglio ringraziare Sara Arlone, mio ex Vice Sindaco, (a cui ho dato delega per seguire il progetto), per aver lavorato con attenzione al progetto e per aver supportato le scuole in questa iniziativa.
Voglio poi ringraziare calorosamente tutti i partner che ci hanno accompagnato e supportato in questo percorso di solidarietà ed interscambio culturale.
I partner italiani:
Regione Piemonte (ente finanziatore), ANCI Piemonte, Acli Vercelli, Enaip Piemonte ETS, Scuola Sec. 1° grado di Villata (I.C. R.Stampa- Vc), IIS G. Ferraris di Vercelli, IIS V.Luparia di Rosignano Monferrato (Al), Associazione Italivoire, Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, Comune di Pezzana (Vc), Comune di Borgo Vercelli (Vc).
I partner ivoriani:
MUDESY (Mutuelle pour le développement économique et social de Yaoudé), Association Sains Copains de Blao, MUDEGO (Mutuelle pour le développement de Goya), College Prive Espoir du Blao.
Con soddisfazione ho intrecciato un rapporto di amicizia e di fiducia con il Sindaco di Guiglo che mi ha personalmente ringraziato più volte per ciò che il nostro Comune e tutti i partner hanno fatto per la sua terra e per la sua popolazione.
Il progetto prevedeva anche una mia missione istituzionale in Costa d’Avorio alla quale però ho rinunciato in modo che la cifra risparmiata potesse essere utilizzata per rimborsare tutto il gruppo dei 15 ragazzi ivoriani che hanno lavorato al progetto e seguito la coltivazione del riso fino al raccolto.
Abbiamo ora in programma con Maura Forte altri progetti di cooperazione internazionale al fine di dare seguito e continuità a quanto iniziato in questa fase.
Di seguito le immagini della presentazione del progetto, dei lavori degli alunni delle scuole medie di Villata ed il rinfresco preparato dagli alunni dell’Istituto alberghiero di Trino e di Enaip Borgosesia.
Il Sindaco
FRANCO BULLANO