13/08/2018
Scienze Naturali
In questi ultimi mesi non si fa altro che parlare dell'ormai celebre Ragno violino, Aracnide Sicaride appartenente alla specie Loxosceles rufescens.
I media frequentemente dipingono questa specie come se fosse comparsa in Italia negli ultimi anni, come se avesse dimensioni notevoli, dall'indole molto aggressiva, desiderosa solo di mordere qualche malcapitato umano... in realtà è un animale da sempre molto comune nelle nostre case e cantine, estremamente timido e schivo, che esce perlopiù con il buio e che sicuramente non ha la passione della carne umana, mordendo solo in caso di estrema necessità o di pericolo.
Eppure i media hanno eletto questa specie come "terrore del 2018", dato che evidentemente non c'erano molti altri argomenti di cui parlare, ma si sa, il metodo migliore per ottenere visibilità è il creare allarmismo parlando di tematiche ai più sconosciute, ponendo l'accento su isolati casi di morso e dandogli un risalto enorme. Ma sono, appunto, casi rari. Se ora i media cominciassero a dare risalto a notizie ben più importanti, cambierebbe l'impatto mediatico verso alcune problematiche. Un esempio: mediamente in Italia scompare un bambino ogni 3 giorni, ma solo 4 o 5 diventano "mediatici"... cosa succederebbe se i TG cominciassero a parlare di ogni singolo bambino che scompare? Probabilmente i più penserebbero che prima il problema non c'era e che ora sia comparso quasi dal nulla. Stesso discorso per il Ragno violino: c'è sempre stato e, sebbene rari, ci sono sempre stati casi di morso, ma i media prima non se ne interessavano.
Come si vede in questo video, dopo che l'ho trovato in casa (3 in un paio d'ore, ma se avessi cercato meglio, di certo ne avrei trovati di più), mi sono avvicinato con un bicchierino e, sfruttando un foglio di carta, l'ho agevolmente preso e portato altrove. Non mi ha morso e neppure ha provato a farlo, nè tantomeno si è mostrato aggressivo nei miei confronti. Non c'è bisogno di farsi prendere dal panico, provare a ucciderlo (rischiando quindi di farlo diventare aggressivo) o chiamare l'esercito, basta solo agire con buon senso.
vo.
Il video l'ho girato a Civitella San Paolo, Roma.
(© Andrea Bonifazi)
Per altre foto naturalistiche visita https://www.facebook.com/ScienzeNaturali