Antica terra d'Otranto

  • Home
  • Antica terra d'Otranto

Antica terra d'Otranto Storia e Cultura salentina

29/03/2024

La statua di Sant'Oronzo tornerà a svettare in cima alla colonna romana, al centro dell'omonima piazza intitolata al patrono della città, da sabato 13 aprile.

Lunedì scorso è arrivato l'ultimo necessario nullaosta della Soprintendenza sulla relazione di staticità relativa alla tenuta del sistema colonna-capitello-pulvino-statua che ha permesso di poter fissare la data di collocazione della copia in bronzo al posto dell'originale.

Durante una cerimonia pubblica che inizierà alle ore 12, alla presenza del sindaco Carlo Salvemini e delle autorità, dopo la benedizione dell'Arcivescovo metropolita Michele Seccia, l'opera d'arte, commissionata dall'Amministrazione comunale alla Fonderia Nolana Del Giudice, sarà issata e collocata sulla colonna.

Completata nell'atelier della Fonderia campana, sarà trasferita a Lecce nella mattinata di giovedì 11 aprile, scortata dalla Banda Città di Lecce all'ingresso in piazza. La copia resterà temporaneamente alloggiata davanti al Sedile, a beneficio di tutti quelli che vorranno vederla da vicino, dal momento del suo arrivo in piazza fino alla mattina di sabato 13 aprile, quando sarà issata e fissata sulla colonna. Ad accompagnare musicalmente questo momento sarà la Banda di Lecce.

La realizzazione della copia è stata un'operazione collettiva che ha visto insieme il Comune e la Curia con la consulenza scientifica del Dipartimento di Beni culturali e del Dipartimento di Ingegneria dell' Università del Salentoe il supporto della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio Brindisi e Lecce.

Ospiti d'onore della cerimonia saranno tutti i donatori e le donatrici che, attraverso lo strumento dell'Art Bonus, hanno contribuito a raccogliere la somma di 240.630 euro, necessaria per la realizzazione della copia della statua originale, custodita a Palazzo Carafa. Un traguardo che non si sarebbe potuto raggiungere senza la generosità della Banca Popolare Pugliese che ha donato 100mila euro, della ditta Ediltunnel di Lecce che ha contribuito con 70mila euro e di tutti coloro che hanno donato piccole cifre e somme più consistenti che saranno elencati (previo l'aver rilasciato il consenso) in un totem installato accanto alla copia nei due giorni in cui sarà esposta in piazza.

29/02/2024
16/02/2024
La Stupenda Basilica Santa Croce a Lecce 💖💖💖
15/02/2024

La Stupenda Basilica Santa Croce a Lecce 💖💖💖

Piazza di Maglie
12/12/2023

Piazza di Maglie

Una delle cose più belle di tutta questa terra è certamente il mare. Sicuramente tra i più belli al mondo 💖💖💖💖💖
02/06/2023

Una delle cose più belle di tutta questa terra è certamente il mare. Sicuramente tra i più belli al mondo 💖💖💖💖💖

Festa in onore di San Nicola a Maglie
08/05/2023

Festa in onore di San Nicola a Maglie

Ritorna in grande stile una delle feste più importanti.
23/04/2023

Ritorna in grande stile una delle feste più importanti.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Antica terra d'Otranto posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share