La mia Londra

  • Home
  • La mia Londra

La mia Londra Questa pagina ha lo scopo di aiutare le persone ad avere una piacevole vacanza a Londra o a chiarire
(1)

Nel centralissimo quartiere di Shoreditch, a Londra, un artista di strada ha deciso di ringraziare ed onorare con questo...
03/05/2020

Nel centralissimo quartiere di Shoreditch, a Londra, un artista di strada ha deciso di ringraziare ed onorare con questo bellissimo murales il personale dell'NHS (Servizio Sanitario Nazionale britannico) per la loro lotta contro il coronavirus.

Stay safe, stay home.
Restate a casa

Qui a Londra qualcuno sta chiaramente violando la quarantena!!! :D
30/03/2020

Qui a Londra qualcuno sta chiaramente violando la quarantena!!! :D

Non è affatto facile lavorare in queste condizioni!!!Ora che nel Regno Unito siamo praticamente in isolamento forzato co...
24/03/2020

Non è affatto facile lavorare in queste condizioni!!!

Ora che nel Regno Unito siamo praticamente in isolamento forzato come in Italia, il sole ha deciso di mostrarsi in tutto il suo splendore.

Solo che tra la vista sul Tamigi ed il calore del sole, concentrarsi sul lavoro è un'impresa ardua.

Voi come state affrontando questa quarantena?

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS:Il governo del Regno Unito ha disposto la chiusura al pubblico di pub e ristoranti. I locali p...
21/03/2020

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS:
Il governo del Regno Unito ha disposto la chiusura al pubblico di pub e ristoranti. I locali possono ancora lavorare con consegna a domicilio.

La cosa triste però, è che qui in Inghilterra le persone non hanno capito la richiesta del governo di evitare contatti ed uscite inutili (il famoso "social distancing").

Infatti, in migliaia ieri si sono riversati nei pub per godersi l'ultima birra prima della chiusura forzata dei locali (la foto di questi post è di ieri - Venerdí 20 Marzo - a Londra).

Un comportamento stupido, alla pari di quanto successo con la migrazione di massa dal Nord al Sud Italia il giorno in cui la zona della Lombardia è stata messa in quarantena totale.

Per adesso pub e ristoranti chiusi, subito dopo la chiusura delle scuole. Prevedo che a breve si arriverà ad una chiusura totale, stile Italia.

Vi terrò aggiornati.

Se avete domande, perchè magari avete parenti qui in Inghilterra e siete preoccupati, chiedete pure. Mi fa piacere chiarire dei dubbi o tranquillizzare qualcuno :)

Visto che l'altro giorno vi è piaciuta l'idea di mostrare luoghi meno conosciuti ed "esotici" di Londra, oggi vi propong...
19/03/2020

Visto che l'altro giorno vi è piaciuta l'idea di mostrare luoghi meno conosciuti ed "esotici" di Londra, oggi vi propongo un'altra chicca.

Questo in foto è il tempio Hindu BAPS Shri Swaminarayan Mandir o più semplicemente Neasden Temple.
Si trova appunto a Neasden, un quartiere a nord-ovest di Londra, non lontano da Wembley.

Il tempio nel 2000 era il più grande tempio Hindu costruito fuori dall'India.

Inoltre, per renderci orgogliosamente Italiani, l'edificio principale è costruito con i famosissimi marmi di Carrara e calcare Ungherese.

Un luogo che merita di essere visitato se avete la curiosità di vedere qualcosa che solitamente non si trova nel continente Europeo.

Indirizzo:
BAPS Shri Swaminarayan Mandir
105-119 Brentfield Road
Neasden, London NW10 8LD

Questo pomodoro descrive alla perfezione la situazione Coronavirus a Londra.Le cose stanno lentamente cambiando e pian p...
17/03/2020

Questo pomodoro descrive alla perfezione la situazione Coronavirus a Londra.

Le cose stanno lentamente cambiando e pian piano ci si muove verso una situazione simile a quella Italiana.

Nonostante (fortunatamente) non ci sia una alta percentuale di persone positive e non ci sia una quarantena forzata da parte del governo, le aziende stanno (dove possibile) chiedendo ai dipendenti di lavorare da casa, come io e mia moglie stamo facendo al momento.

Anche nei supermercati si vede che le persone si stanno preparando alla quarantena. Si ha difficoltà a trovare prodotti, soprattutto carta igienica, amuchina e cibo a lunga scadenza (fagioli, tonno ecc...).

Speriamo tutto ritorni alla normalità quanto prima. Cosí voi potete ve**re a godervi di nuovo Londra, ed io posso tornare a visitare la mia famiglia in Italia :)

Nel frattempo restate a casa!

Londra, si sa, è una delle città piú multiculturali del mondo, ma non sono quando si parla di persone. Questo è Kyoto Ga...
15/03/2020

Londra, si sa, è una delle città piú multiculturali del mondo, ma non sono quando si parla di persone.

Questo è Kyoto Garden, nel centro di Londra.
In pochi minuti a piedi dalla stazione di Holland Park, ci si può ritrovare in Giappone e godersi il relax che questo posto offre.

So che in questo periodo, causa coronavirus, non sarà possibile per le persone che vivono in Italia ve**re qui e godersi questo posto, ma consiglio vivamente di aggiungerlo alla vostra lista di luoghi da visitare.
Nel frattempo spero che con la mia pagina riesco a farvi gidere Londra dal divano di casa.

Indirizzo:
Holland park, Holland Park Ave, Kensington, London W11 4UA

I taxi neri di Londra (Black Cabs) sono un simbolo della città alla pari dei famosi bus rossi a due piani.Forse solo i t...
10/03/2020

I taxi neri di Londra (Black Cabs) sono un simbolo della città alla pari dei famosi bus rossi a due piani.
Forse solo i taxi gialli di New York possono tenere il confronto in termini di fama.

Ma, sapevate che per diventare un tassista a Londra si deve superare quello che è definito il test più difficile per la categoria?

Il nome del test è "The knowledge" (la conoscenza) e quello che lo rende difficilissimo è il dover memorizzare 320 percorsi nel raggio di 10 Km da Charing Cross, perchè non sono autorizzati ad utilizzare navigatori satellitari. E non solo, bisogna anche imparare TUTTE le strade ed oltre 20mila punti di interesse da un qualsiasi punto A ad un qualsiasi punto B su questi 320 percorsi.

Per esempio:
Salgo su un taxi a Piccadilly Square e voglio andare alla stazione di Victoria.
Il tassista deve conoscere tutte i possibili percorsi tra i due punti, individuare il più veloce, conoscere il nome di tutte le strade che si devono percorrere ed anche conoscere la maggior parte dei luoghi di interesse su tragitto (scuole, stazioni, musei, ecc...).

Facile vero?

La città di Londra ha voluto rendere omaggio e festeggiare le donne con un piccolo gesto.In alcune stazioni, infatti, la...
08/03/2020

La città di Londra ha voluto rendere omaggio e festeggiare le donne con un piccolo gesto.

In alcune stazioni, infatti, la classica segnaletica bianca-rossa-blu è stata sostituita da quella bianca-verde-viola, in ricordo ed in onore delle Suffragette, DONNE, che nel diciannovesimo secolo lottarono per rivendicare i loro diritti, uno su tutti: il diritto di voto.

Colgo l'occasione per augurare a tutte voi una buona festa della donna :)

Tutti conosciamo i ponti di Londra. Tower bridge, Londo bridge, Millennium bridge ecc...Ma dovete sapere che questi pont...
02/03/2020

Tutti conosciamo i ponti di Londra.
Tower bridge, Londo bridge, Millennium bridge ecc...

Ma dovete sapere che questi ponti non sono il solo modo per attraversare il Tamigi a piedi.

Sotto il fiume, infatti, ci sono molti tunnel, la maggior parte utilizzati da linee ferroviarie o auto, ma ce ne sono due che sono pedonali:
Il Greenwich tunnel ed il Woolwich tunnel.

Il primo collega Isle of Dog (dove si trova Canary Wharf, uno dei distretti finanziari di Londra) a Greenwich; il secondo collega Woolwich a Woolwich North (dove si trova l'aeroporto London City).

Sapevate l'esistenza di questi tunnel?
Vedendo le immagini, ci andreste (anche solo per curiosità) o meglio godersi la vista che offrono i ponti?

Vi è mai capitato di incontrare o vedere la Regina Elisabetta II da vicino?Questa è una foto scattata da me all'ultimo R...
28/02/2020

Vi è mai capitato di incontrare o vedere la Regina Elisabetta II da vicino?

Questa è una foto scattata da me all'ultimo Royal Ascot, la rinomata manifestazione ippica che si tiene per l'appunto ad Ascot, una cittadina ad ovest di Londra.

I reali sono soliti assistere a questo evento che è di alto spessore in terra Britannica. Basti pensare che l'accesso al settore più prestigioso (Royal Enclosure) è strettamente riservato a persone invitate da qualcuno che ha assistito all'evento in quello stesso settore negli ultimi 4 anni.

Se non la Regina, avete mai avuto la fortuna di incontrare qualche celebrità?

Toc Toc. Elisabetta è in casa?Sicuramente vi sarete chiesti, durante una vostra visita a Buckingham Palace se la Regina ...
25/02/2020

Toc Toc. Elisabetta è in casa?
Sicuramente vi sarete chiesti, durante una vostra visita a Buckingham Palace se la Regina Elisabetta fosse "in casa" in quel momento.

Beh, saperlo è facilissimo.

Se la bandiera che sventola sul Palazzo è la Union Jack (la bandiera del Regno Unito) vuole dire che la Regina non è presente.

Se invece notate una bandiera diversa, la Royal Standard (quella nella foto con lo zoom), allora la Regina è al palazzo.

Lo stesso vale per il Castello di Windsor e Sandringham House, la residenza in cui la Famiglia Reale di solito trascorre le vacanze invernali (è tradizione infatti, per i reali celebrare il Natale lì).

Sapevate di questa prassi?

Mi è capitato in diverse occasioni di incontrare una volpe camminare per le strade di Londra.Di solito sono in giro in c...
22/02/2020

Mi è capitato in diverse occasioni di incontrare una volpe camminare per le strade di Londra.

Di solito sono in giro in cerca di cibo e non sono aggressive, un po' come i cani randagi. Vi consiglio di non avvicinarvi troppo se avrete la fortuna di incontrarne una in un viaggio a Londra.

In merito ho una storia simpatica.
Qualche anno fa vivevo a Richmond (sud-ovest di Londra) ed ero in un parco con mia moglie mangiando e bevendo qualcosina alle ultime luci del giorno. Durante il pic-nic notiamo una volpe avvicinarsi e, dopo aver messo in sicurezza le nostre borse, ci mostriamo amichevoli verso la creatura lanciando qualche pezzo di carota.

A quel punto la volpe non contenta decide di prendere l'intera busta col cibo e scappare, al che, il mio istinto mi spinge a lanciare una scarpa nel tentativo di far lasciare la busta... Ed avevo ragione!!!!
La volpe lascia la busta col cibo.....ma ruba la scarpa -.-'

Fortunatamente non la trova invitante e dopo circa 50 metri di inseguimento decide di lasciarla cadere.

Piccola nota: NON ho mai avuto intenzione di colpire o far del male alla volpe, l'obiettivo era di spaventarla per farle lasciare quello che aveva rubato.

Sono ormai quasi 2 anni che passo sotto questo passaggio, ma oggi mi sono tolto il dubbio. Finalmente ho scoperto che ap...
20/02/2020

Sono ormai quasi 2 anni che passo sotto questo passaggio, ma oggi mi sono tolto il dubbio.

Finalmente ho scoperto che appartiene all'Hotel Amba, alla stazione di Charing Cross.

Il passaggio fu costruito nel diciannovesimo secolo per unire due sezioni dell'allora Hotel Charing Cross.

A me ricorda tanto il Ponte dei Sospiri di Venezia. Che ne dite?

Il millennium bridge è uno dei miei ponti di Londra preferiti.Unisce due posti che un turista dovrebbe visitare nella ci...
17/02/2020

Il millennium bridge è uno dei miei ponti di Londra preferiti.

Unisce due posti che un turista dovrebbe visitare nella città: La Cattedrale di St. Paul ed il Tate Modern.

Una curiosità: il ponte fu chiuso dopo soli 2 giorni dall'inaugurazione. Il motivo? Il ponte era instabile.

Quando attraversato da un numero elevato di persone, il movimento oscillante del ponte, ha dimostrato che il ponte era chiaramente insicuro.

Si può amare una persona, si può amare un figlio, un animale o una città.Ed è l'amore per una città che ci unisce tutti....
14/02/2020

Si può amare una persona, si può amare un figlio, un animale o una città.

Ed è l'amore per una città che ci unisce tutti.

Amiamo Londra.

Auguro a tutti un fantastico San Valentino :)

Qualche anno fa, un sondaggio condotto su oltre 1500 passeggeri della Metro di Londra (la famosa Tube), ha evidenziato q...
13/02/2020

Qualche anno fa, un sondaggio condotto su oltre 1500 passeggeri della Metro di Londra (la famosa Tube), ha evidenziato quali comportamenti scatenano l'ira dei passeggeri. Alcuni sono così intollerabili che hanno spinto l'azienda dei trasporti di Londra a creare delle immagini apposite per educare i passeggeri.

E in Italia come siamo messi?

Condividete la vostra esperienza nei commenti e taggate il vostro amico colpevole di uno di questi comportamenti

Il palazzo del parlamento ed il maestoso Big Ben visti dal London eye. Purtroppo non si potrà godere di una vista come q...
10/02/2020

Il palazzo del parlamento ed il maestoso Big Ben visti dal London eye.

Purtroppo non si potrà godere di una vista come questa almeno per un altro anno, in quanto il Big Ben è in fase di ristrutturazione.

La fine dei lavori è prevista per il 2021, ma non mi sorprenderebbe un po' di ritardo

Oggi vi racconto una piccola curiosità riguardo il fiume Tamigi.Nel 1814 si è tenuta SUL tamigi l'ultima "Fiera gelata" ...
09/02/2020

Oggi vi racconto una piccola curiosità riguardo il fiume Tamigi.

Nel 1814 si è tenuta SUL tamigi l'ultima "Fiera gelata" (in inglese "Frost fair).

Durante il 695 A.C. ed il 1814 in diverse occasioni si è verificato il congelamento del Tamigi, cosí da permettere l'utilizzo dello stesso come location per la fiera.

L'evento si è svolto qualche dozzina di volte a distanza di anni, visto che il congelamento del fiume è molto raro.

Non ci sono prove scritte (nè, ovviamente, fotografiche) di tutti gli eventi, ma deve essere stato qualcosa di super bello poter vivere una esperienza simile.

Cosa ne pensate? Vi piacerebbe?

Si è da poco concluso l'annuale evento "Winter Lights" in Canary Wharf.Ogni Gennaio da ormai 6 anni, nell'area di Canary...
07/02/2020

Si è da poco concluso l'annuale evento "Winter Lights" in Canary Wharf.

Ogni Gennaio da ormai 6 anni, nell'area di Canary Wharf diversi artisti espongono le proprie opere, le qual hanno un unico comun denominatore: LUCI!

Da fontane colorate che danzano a ritmo di musica a giochi di luci, l'esposizione gratuita è una cosa da vedere se ci si trova Londra in Gennaio.

Purtroppo quest'anno non ero a Londra in quel periodo (ero in vacanza in Nepal) ma nel 2019 con mia moglie spendemmo un paio di ore in giro. Alcune installazioni meritano davvero la visita, altre sono molto deludenti. Senza dubbio questo festival non sostituisce la visita alle principali attrazioni della città, ma vale la pena andarci se avete un paio di ore libere.

Qualcuno di voi ci è stato quest'anno?

God's own junkyard, in italiano "la discarica di Dio", è un angolo di luce (o meglio dire, di neon) nella grigia Waltham...
05/02/2020

God's own junkyard, in italiano "la discarica di Dio", è un angolo di luce (o meglio dire, di neon) nella grigia Walthamstow, nella parte nord-est di Londra.

Entrare in questa galleria d'arte mi ha fatto rivivere la stessa sensazione avuta mentre guidavo nel deserto del Nevada in direzione Las Vegas.

Le luci mi hanno inglobato, abbracciato e mi hanno fatto dato gioia, per nessuna apoarente ragione.

Consiglio una visita se si vuole fuggire dalle solite attrazioni turistiche.

Il posto è aperto solo nei weekend (da Venerdí a Domenica)

Camden town e' spesso considerata, in maniera molto limitante, la zona di Londra riservata alle persone punk/rock. Mentr...
04/02/2020

Camden town e' spesso considerata, in maniera molto limitante, la zona di Londra riservata alle persone punk/rock.

Mentre senza alcun dubbio è meta di sicuro interesse per queste categorie, i suoi negozi con le famose sculture giganti, i vicoli, il mercato del cibo e i canali, sono un piacere da scoprire per chiunque, famiglie incluse.

Tramonto su Londra visto da Canary Wharf.Ho la fortuna di vivere in un appartamento con questa vista e durante l'estate ...
02/02/2020

Tramonto su Londra visto da Canary Wharf.
Ho la fortuna di vivere in un appartamento con questa vista e durante l'estate i tramonti sono il momento più atteso del giorno.

Voi preferite i tramonti o le albe?

P.S. Purtroppo la foto non è stata fatta oggi, il tempo è abbastanza grigio.

Londra è una delle città piu gay-friendly del mondo e per dare un chiaro messaggio di inclusione sono stati installati, ...
30/01/2020

Londra è una delle città piu gay-friendly del mondo e per dare un chiaro messaggio di inclusione sono stati installati, da qualche anno ormai, questi semafori pedonali che rappresentano i simboli
- Trans
- L***o
- Gay
- Etero

È anche possibile vedere altre immagini con due figure che attraversano tenendosi la mano. In una si vedono due uomini, in un'altra un uomo ed una donna, ed in una terza, due donne.

La città ha voluto chiarire che a Londra si può essere liberi di amare chiunque, come è giusto che sia.

Non è un caso se il motto di Londra è "Everyone welcome" (tutti sono i benvenuti)

Un posto perfetto per una proposta di matrimonio o San Valentino, che ne dite?Taggate il vostro fidanzato per dargli un ...
29/01/2020

Un posto perfetto per una proposta di matrimonio o San Valentino, che ne dite?
Taggate il vostro fidanzato per dargli un vago e disinteressato suggerimento 😂

Questi igloo sono al Coppa Club tra Febbraio ed Aprile, ed è possibile prenotare solo online per una cena o un drink all'ombra del Tower Bridge.

Vista serale del passeggio di Southbank a Londra dal London Eye. Voi ci siete stati? Avete una visita in programma? Tagg...
28/01/2020

Vista serale del passeggio di Southbank a Londra dal London Eye. Voi ci siete stati? Avete una visita in programma? Tagga la persona con cui andresti.
E segui la pagina per post giornalieri su londra, cosa visitare e curiosità sulla vita nella capitale Inglese

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when La mia Londra posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share