ExperDei

ExperDei L’Associazione ha il proposito di promuovere e curare la ricchezza del patrimonio di fede dei luog
(1)

ExperDei nasce come segno e compimento di un percorso di confronto e formazione all'interno dell'esperienza del Progetto Policoro dell'Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela. L'associazione si caratterizza nel proposito di promuovere, curare e rafforzare la ricchezza del patrimonio di fede dei luoghi del territorio della provincia di Messina, e degli attrattori turistici ad esso co

llegati, e realizza un progetto culturale, educativo e formativo della persona attraverso la tutela del patrimonio artistico e il turismo religioso e culturale. ExperDei si pone anche l'obiettivo di costruire un’immagine corredata della Diocesi di Messina quale destinazione religiosa e meta turistica privilegiata.

20/12/2022

Uno dei regali più grandi che la vita ci potesse fare, è sentirci a casa in una terra così sorprendente ❤️

Best of di 📸
Selezionato da .criticona 👥

"My Place 🏡"

Quest’anno ci attendono restrizioni e disagi; ma pensiamo al Natale della Vergine Maria e di San Giuseppe: non furono ro...
24/12/2020

Quest’anno ci attendono restrizioni e disagi; ma pensiamo al Natale della Vergine Maria e di San Giuseppe: non furono rose e fiori! Quante difficoltà hanno avuto! Quante preoccupazioni! Eppure la fede, la speranza e l’amore li hanno guidati e sostenuti. Che sia così anche per noi!
(Papa Francesco)

Questo non sarà il Natale degli abbracci e delle grandi tavolate, ma del rispetto delle regole e della vita.
Facciamo dunque il pieno di quello che rimane nonostante tutto, l’amore e la speranza.

Buon Natale ❤️

Valentina, Rosanna, Giovanna, Mariantonietta e Adriana

La natività mistica, Sandro Botticelli
National Gallery, Londra

27/09/2020

Per il World Tourism Day, quest'anno ExperDei celebra l'occasione attraverso l'iniziativa delle Vie dei Tesori.
Mariantonietta è stata al Monastero di San Placido Calonerò, e Giovanna nella Chiesa di San Giovanni Battista di Castanea delle Furie.
Presto torneremo a farci sentire ;) stay tuned!

12/07/2020

"Il cammino Anello del Nisi vuole essere un trekking da vivere in più giorni, secondo la modalità del turismo lento e responsabile.
Un percorso dolce ed ecosostenibile da compiere camminando lentamente... Il territorio interessato comprende le due Vallate dei Torrenti Alì e Fiumedinisi e unisce quattro comuni del comprensorio ionico della Provincia di Messina: Alì Terme, Alì, Fiumedinisi, Nizza di Sicilia".
https://www.camminareipeloritani.it/cammini-dei-peloritani/index

Ripartiamo dai cammini ;) 👣

24/06/2020

Statua di San Giovanni Battista, presente nell'omonima chiesa a Castanea delle Furie. Antonino Zizza, 1690, in legno massiccio e con vesti in oro zecchino.
Buon San Giovanni a tutti :)

03/06/2020

"Lei, umile ancella sempre in ascolto del tuo Figlio, è diventata la porta per cui è stata data a noi la verità e la grazia;
la voce che ci chiama ad ascoltare Cristo Maestro e ad osservare il suo comandamento;
la madre che ci invita a seguire il suo Figlio
Gesù Cristo nostro Signore".

Mattia Preti, La Madonna della Lettera, Museo Regionale di Messina.

Buona festività della Madonna della Lettera ❤

12/04/2020

Santa Pasqua da Valentina, Rosanna, Mariantonietta e Giovanna

11/04/2020
Arcidiocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela

LA VIA DELLA CROCE NEL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA
Anche se in tono minore, laddove per minore si intenda la partecipazione fisica dei fedeli, non è mancata la suggestiva processione delle Barette del Venerdì Santo. Dietro l'Arcivescovo Giovanni Accolla tutto il sentimento religioso della comunità.

VIA CRUCIS con le Barette
Presiede Mons. Giovanni Accolla
dall'Oratorio della Pace di Messina

11/04/2020
GIFFONI VALLE PIANA. LA TROCCOLA. IL SUONO DEL LUTTO

'A TRUOCCULA
In molti paesini ancora è in uso il tradizionale suono della Troccola, uno strumento realizzato con maniglie inserite su un piano, più o meno lavorato, di legno. Se le campane delle chiese sono chiamate al silenzio, la Troccola richiamerà i fedeli alla preghiera e alla penitenza, in attesa del suono festoso delle campane il giorno di Pasqua.

Durante il periodo che precede la Pasqua, in particolare dopo i riti della coena domini , il suono delle campane era ed è inibito, in particolare le corde ve...

10/04/2020
Caravaggio pictor praestantissimus

Caravaggio pictor praestantissimus

LA PASSIONE DI CRISTO NELLE OPERE DI CARAVAGGIO
Un viaggio emozionale nei quadri di Caravaggio attinenti il tema della Passione: dal Riposo nell'orto del Getsemani fino alla Deposizione, passando per il tradimento di Giuda, la negazione di Pietro, il giudizio di Pilato, la flagellazione e il coronamento di spine. Ogni episodio, accompagnato dalle parole della Bibbia.

21/03/2020
Questa mattina nati in Italia 741 bambini per la gioia di altrettante famiglie

In questo momento di grande difficoltà, paura e sgomento, ci piace condividere questa notizia, certi che da questa situazione usciremo, con un po' di sacrificio da parte di tutti.
Manteniamo i ritmi che avevamo prima, godiamoci ogni momento e coltiviamo i rapporti con la famiglia e gli affetti.
Non smettiamo di fare progetti, perché dobbiamo credere che presto la normalità tornerà, e sapremo apprezzarla ancora meglio ❤ la vita avrà l'ultima parola.

Redazione – L’altro volto dell’Italia sono le nascite: questa mattina sono venuti al mondo (dato dalle 00 alle 14.) ben 741 bambini. I loro vagiti hanno rallegrato dunque una situazione difficile, e la gioia di altrettante famiglie per i nuovi arrivati. Pubblichiamo questa notizia perchè anch...

14/02/2020

Mezzopieno

NASCE IL PIÙ GRANDE CAMMINO D’EUROPA: 4000 KM DI AMICIZIA

Una nuova tappa si aggiunge al cammino di Santiago e lo fa diventare il più importante tragitto organizzato d’Europa, permettendogli di attraversare 5 nazioni per un totale di 4.100 chilometri. La nuova tappa unisce diversi tratti di cammini che portano da Budapest con Santiago de Compostela. Questo traguardo è il frutto di un lungo lavoro realizzato dalle associazioni dei cammini di tutta Europa che per anni hanno raccolto volontari per realizzare un sogno iniziato secoli fa.

Il cammino di Santiago nasce da un'antica tradizione di pellegrini che dal medioevo percorrevano l'itinerario tra Francia e Spagna per giungere al Santuario di Santiago dove è sepolto uno degli apostoli. Oggi l'itinerario del cammino è divenuto simbolo di scambio interculturale con 173 tappe che comprendono 15 siti UNESCO, un percorso interiore oltre che fisico che passa da Ungheria, Slovenia, Italia, Spagna e Francia, collegando cammini già conosciuti come Via Pannonia, Jakobova Pot, Via Flavia, Via Postumia, Via della Costa Ligure, Voie Aurelienne, Via Tolosana, Camino Aragones e Camino Frances. In Italia sono stati gli “Amici della Via Postumia A.P.S” a collaborare per mettere a frutto la volontà di veder realizzata l’antica via dei pellegrini, insieme alle altre associazioni locali per realizzare la segnaletica e l’accoglienza.
Tutto il cammino di Santiago è segnalato dal simbolo della freccia gialla con il simbolo stilizzato della conchiglia dei percorsi Jacobei. Oggi le mappe si possono anche seguire tramite GPS che aiuta a programmare i movimenti e i punti di interesse e di sosta.

_________________

Fonte: Via Postumia - 12 febbraio 2020

Volonwrite per Mezzopieno

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

08/02/2020
Anche in Sicilia arrivano gli ecomusei: uno a Palermo

Il presidente della Regione Nello Musumeci, in qualità di assessore dei Beni culturali, ha firmato il decreto con cui vengono riconosciute undici strutture in tutta l’Isola. Lo scopo è quello di "conservare, comunicare e rinnovare l’identità culturale di un piccolo territorio"

23/01/2020
Così il cammino cambia anche una comunità - Avvenire

Così il cammino cambia anche una comunità - Avvenire

Ad Acireale il Simposio della Cei sul turismo conviviale De Marco: «Muoversi lungo coordinate di senso» Dalle esperienze personali ai luoghi che rifioriscono Pollice: «La sfida di sapersi raccontare»

18/01/2020

Siamo presenti, come ufficio diocesano della Pastorale del turismo, sport e tempo libero, al simposio sul turismo conviviale in corso di svolgimento ad Acireale, ieri e oggi.
Incontro del Prof. Fabio Pollice, rettore dell'università del Salento, sulla trasfigurazione dei territori.

17/01/2020

Cammini del Sud

✨ Prima dell'incontro annuale di pubblichiamo in anteprima la mappa ufficiale della Rete Nazionale.

🌳 Migliaia di chilometri di bellezza, ma anche di impegno sui territori, giorno dopo giorno, passo dopo passo.

☀️ Il Sud è in cammino.

11/01/2020


09/01/2020
Rai3

Rai3

La si sta diffondendo in tutta Italia, connettendo il nostro paese, è un settore relativamente giovane che sta crescendo benissimo.
Quale è il vostro cammino italiano preferito? Scrivetecelo nei commenti

08/01/2020
Un viaggio che è poesia: Vienna Cammarota prosegue “Il Cammino della lana e della seta”

Un viaggio che è poesia: Vienna Cammarota prosegue “Il Cammino della lana e della seta”

Gen82020CronacaTelegiornaletelegiornaleNel pomeriggio l’arrivo a Prato. Ad accoglierla anche le tv estere. Vienna Cammarota, partita da Bologna, all’età di 70 anni sta percorrendo 132 Km a piedi per raccontare la Via della Seta italiana prima di recarsi a Pechino, sempre a piedi. L’arrivo nel...

08/01/2020

BENI ARTISTICI DELLA CHIESA
L'ESPERIENZA DI AGRIGENTO

Su Jesus ora in edicola l'inchiesta su I BENI ARTISTICI DELLA CHIESA

PATRIMONIO ALL'ITALIANA
Ha destato scalpore l’acqua alta che ha invaso la basilica di San Marco. Ma l’Italia è punteggiata di chiese e conventi abbandonati, a rischio crollo, minacciati dal dissesto idrogeologico, inaccessibili ai turisti, pieni di opere d’arte che si degradano o vengono sottratte dai ladri. Tuttavia, se adeguatamente valorizzata, l’arte sacra sarebbe
un tesoro utile per l’evangelizzazione e la catechesi e anche un volano per la formazione culturale e lo sviluppo economico...
-
di Paolo Rappellino
Ad Agrigento la cattedrale di San Gerlando rischiava di crollare perché uno smottamento stava facendo scivolare a valle il colle su cui è aggrappato il centro storico della città, portando con sé la navata nord dell’edificio di epoca normanna sorto sui resti di un tempio pagano di Zeus e Atena. Dopo che nel 2011 la cattedrale fu dichiarata inagibile e vennero evacuate una trentina di famiglie che vivevano nelle case circostanti, le istituzioni impiegarono troppo tempo a trovare i i fondi per i restauri. Esasperati, nel 2017 gli agrigentini organizzarono una marcia silenziosa: desideravano tornare a pregare nella cattedrale e volevano far uscire il centro dall’abbandono e dal degrado. Con loro c’era anche l’arcivescovo Francesco Montenegro. Finalmente, il 22 febbraio 2019 San Gerlando è stata riaperta al culto. Messa in sicurezza e restaurata, la cattedrale è stata valorizzata anche dal punto di vista turistico: un bus navetta collega il centro con la Valle dei Templi per attrarre almeno una parte del grande flusso di visitatori che quotidianamente si reca agli scavi archeologici. L’associazione Ecclesia viva dà lavoro ai giovani che organizzano i tour, inseriti in un percorso cumulativo con il bel museo diocesano. Un bookshop vende anche prodotti alimentari a chilometro zero. Sono stati aperti dei bed & breakfast e così il centro storico ha iniziato a rinascere.
Quello di Agrigento non è un caso isolato. All’altro capo della Pen*sola, a Piacenza, la Chiesa locale, con la collaborazione degli studenti di Sociologia economica dell’Università Cattolica, si è fatta capofila di un progetto che sta studiando come promuovere i beni culturali ecclesiali della diocesi (tra i quali il rinnovato Museo della cattedrale, il Museo Mazzolini acquisito per donazione nel 2005 e i musei dell’abbazia di Bobbio), in abbinamento al cibo tipico, di cui il territorio piacentino – tra vini e salumi – è un’eccellenza italiana. L’iniziativa è ancora in fase di elaborazione e gli auspicabili frutti si vedranno solo più avanti, ma intanto tra gli operatori del settore c’è già chi parla di “modello Piacenza”. [...]

continua a leggere l'inchiesta acquistando il numero di gennaio di Jesus. Trovi il mensile nelle edicole, nelle librerie religiose, nelle parrocchie e, in versione digitale (a 2,99 euro) su https://www.edicolasanpaolo.it/scheda/jesus.aspx

04/01/2020

TURISMO CONVIVIALE
Simposio ad Acireale il prossimo 17-18 gennaio 2020.

03/01/2020

Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana

PRIMA DOMENICA DEL MESE
IL 5 GENNAIO INGRESSO GRATUITO NEI SITI CULTURALI SICILIANI

Come ogni prima domenica del mese, l’ingresso ai siti della cultura della Regione Siciliana, Musei, Gallerie, Parchi archeologici, è gratuito. Domenica 5 gennaio sarà quindi possibile visitare i Parchi archeologici di tutta la Sicilia come il Parco di Naxos e Taormina, il Parco di Siracusa, La Valle dei Templi, il Parco di Selinunte, la Villa Romana del Casale, il Parco del Lilibeo, il Parco di Segesta, il Parco di Himera Solunto e Iato, il Parco di Tindari, ma anche i tanti Musei come il Salinas di Palermo, il Museo di Messina, il Museo Pepoli di Trapani, il Museo Bernabò Brea di Lipari, il Paolo Orsi di Siracusa, il Museo di Caltagirone, il Museo del Satiro a Mazara del Vallo, la Galleria regionale di Palazzo Abatellis a Palermo e la Galleria Palazzo Bellomo di Siracusa. Molti i siti con libero accesso fin dalle 9 del mattino: il Teatro romano di Catania, il Museo di Lentini, la Casa Natale di Pirandello, il Museo di Aidone, il Museo di Marianopoli, il Museo di Adrano, il Castello a Mare di Palermo, il Palazzo Ajutamicristo, la Palazzina Cinese, il Villino Florio, il Palazzo della Zisa e Palazzo Mirto sempre a Palermo, l’area archeologica di Halesa Arconidea a Tusa, la Villa Romana di Patti, la Casa Museo Uc***lo di Palazzolo Acreide, il Castello Maniace e l’Ipogeo di Piazza Duomo a Siracusa.
Una straordinaria occasione per avvicinarsi agli spazi culturali della nostra regione che, diffusi capillarmente in tutta l’Isola, offrono la possibilità di approfondire la storia della Sicilia e trascorrere una domenica in luoghi di grande bellezza.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare le strutture di appartenenza dei siti mediante posta elettronica o chiamando i numeri indicati nella tabella allegata.


29/12/2019
Vatican News

Vatican News

Le voci di pellegrini e romani che visitano il presepe offerto a Papa Francesco dal comune di Scurelle, in Trentino, con 23 personaggi a grandezza naturale, in legno, che rappresentano la vita e i mestieri della Valsugana di inizio Novecento. Il Papa lo ammirerà la sera del 31 dicembre, dopo la celebrazione dei vespri e del Te Deum di ringraziamento in Basilica Vaticana. Guarda il video...

27/12/2019

Domani, sabato 28, alle ore 17:00 il primo incontro organizzato dal Bookshop TVE. "Compendio di Storia della Sicilia" curato dai prof. ri Irrera e Puzzello

24/12/2019
Commento al Vangelo della Notte di Natale - Anno A

Commento al Vangelo della Notte di Natale - Anno A

Commento a cura di Don Gionatan De Marco - Direttore ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI Dal vangelo secondo Luca ...

Address


Telephone

3476614870

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when ExperDei posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share